Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 23 Ott 2008 23:00 Oggetto: Feedback negativo uguale diffamazione |
|
|
Commenti all'articolo Feedback negativo uguale diffamazione
Avendo ricevuto un feedback negativo su eBay, un venditore ha avviato un'azione legale.
Foto via Fotolia |
|
Top |
|
|
nino.dago Semidio
Registrato: 06/09/07 14:59 Messaggi: 232
|
Inviato: 29 Ott 2008 10:01 Oggetto: i feedback di eBay |
|
|
Certo che pur passando gli anni i FB di eBay continuano a far discutere. Ultima in ordine di tempo la buffonata messa in atto da eBay stessa, che apparentemente tutela gli acquirenti, ma nella pratica mette in difficoltà qualsiasi persona che volesse mettere in vendita un prodotto con il rischio che, se non si sottomette ai desideri dell'acquirente, rischia un feed negativo.
Il problema di fondo, a mio parere, è che la gestione dei fb non dovrebbe essere automatica o semiautomatica, ma dovrebbe essere gestita da un pool di persone dedicate a questo fatto. Certo, sarebbe un bel investimento per eBay, ma in immagine guadagnerebbe tantissimo.
Tornando al caso specifico, non credo che l'acquirente abbia diffamato nel dire quanto ha detto. In fin dei conti, è come se ne avesse parlato negativamente con qualcuno o se avesse usato un sito di opinioni (come ciao) per parlare negativamente di un prodotto di un'azienda. Ci può stare, non siamo tutti uguali e magari a fronte di un'esperienza negativa ce ne sono 1000 positive, quindi credo proprio che il venditore avrà la peggio. Detto questo, comunque lo capisco, perché la politica di eBay oggi è diventata troppo aggressiva sui feedback nei confronti dei venditori.
Saluti
Nino |
|
Top |
|
|
calimero Mortale pio
Registrato: 17/06/08 15:07 Messaggi: 23
|
Inviato: 29 Ott 2008 13:24 Oggetto: |
|
|
Mah, secondo me i feedback su Ebay vanno presi 'cum grano salis', anche se io li controllo sempre prima di acquistare qualsivoglia cosa, a meno di non conoscere già i venditori. Ad esempio, uno o pochi feedback negativi su un totale di 200 positivi ha scarsa rilevanza ma, ad esempio, 200 feedback negativi su 1000 positivi hanno ben altra valenza. E non possono certo essere considerati diffamatori, ma semplicemente la prova che il venditore è più o meno affidabile. Quanto alla mancata ricezione della merce, a me è capitato un paio di volte, ma, avendo pagato con Paypal, sono stato integralmente rimborsato. |
|
Top |
|
|
nino.dago Semidio
Registrato: 06/09/07 14:59 Messaggi: 232
|
Inviato: 29 Ott 2008 15:33 Oggetto: |
|
|
Un feedback negativo non è diffamatorio se spiega la realtà, così come è stato nel caso esposto nell'articolo oggetto del 3d, ma in generale con la nuova politica di attribuzione dei feedback è facile che si prestino a diffamazioni gratuite o quasi... So per certo che almeno in un paio di casi venditori in assoluta buona fede sono stati "costretti" a non far pagare la spedizione o a ridurre il costo dell'oggetto per non ricevere un feedback negativo, anche perché quando hai 1500 fb, uno negativo fa ridere, quando ne hai magari 10 o 15 inizia a diventare un problema. Altri ancora hanno dovuto chiudere l'account e aprirne uno nuovo per lo stesso problema... Quindi che la situazione sia problematica non è un sogno o un'esagerazione. |
|
Top |
|
|
fulmine Dio maturo
Registrato: 23/03/08 15:54 Messaggi: 3345 Residenza: olimpio
|
Inviato: 29 Ott 2008 17:21 Oggetto: |
|
|
Questo è parte di ciò che è scritto sui feedbak su eBay
Citazione: | L'acquirente può anche valutare il venditore in base ad altri criteri: accuratezza della descrizione dell'oggetto, comunicazione, tempo di spedizione e costi di spedizione e imballaggio. Le valutazioni dettagliate di questo tipo non contribuiscono però al Punteggio di feedback e sono anonime: i venditori non possono quindi sapere da chi è stata lasciata una particolare valutazione dettagliata e gli acquirenti possono tranquillamente lasciare valutazioni oneste, basate sulla propria esperienza. |
è un pò confusionaria questa citazione, si deduce però che l'acquirente, in questo caso il meccanico, poteva dare una valutazione dettagliata e anonima e non sarebbe andato incontro a questo inconveniente, però se ho capito bene il signor Jones è risalito all'acquirente dalla nota negativa, sapendo che il meccanico era quello che ha avuto l'inconveniente.
E' tutto un grattacapo |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|