Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
johnbrown Cavallo di Troia *

|
Inviato: 02 Nov 2008 19:30 Oggetto: Aiuto! - Non trovo nessun driver per dos... |
|
|
Salve a tutti,
girando per il web ho trovato un browser per internet che gira in Dos.
Purtroppo però, non trovo nessun driver per dos che oltre a rilevare la porta com3 installi i driver dello stack TCP/IP ecc ecc..
Qualcuno di voi può aiutarmi??
Vorrei precisare che voglio usare il dos in real-mode, senza emulatori tipo Dosbox o macchine virtuali.
Ah, un'altra cosa..
Non trovo nemmeno nessun driver per dos per poter emulare le schede audio come fossero sound-blaster..
se qualcuno mi potrebbe dare una mano gli sarei davvero grato.
Grazie
John Brown |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 03 Nov 2008 13:08 Oggetto: Re: Aiuto! - Non trovo nessun driver per dos... |
|
|
johnbrown ha scritto: | non trovo nessun driver per dos che oltre a rilevare la porta com3 installi i driver dello stack TCP/IP ecc ecc. |
non ho capito cosa c'entri la com3, comunque driver per DOS esistono, almeno di certe schede di rete. Ad esempio 3com, vedi 3C90X2.EXE |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Nov 2008 18:01 Oggetto: |
|
|
Beh, la com3 è la porta standard assegnata ad un modem sul Bus PCI.
Almeno io così sapevo..
Poi nn so...
cmq ora sto provando a vedere se funzionano i driver che mi hai suggerito..
grazie..
John Brown |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Nov 2008 18:34 Oggetto: |
|
|
johnbrown ha scritto: | Beh, la com3 è la porta standard assegnata ad un modem sul Bus PCI. |
e dinuovo, cosa avrebbe a che vedere con una scheda di rete? Oppure stai cercando dei driver per usare il TCP/IP over PPP? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Nov 2008 20:51 Oggetto: |
|
|
In pratica a me servono tutti i driver e i servizi per poter usare il network nel DOS.
Cioè io ho un normale disco di boot con il dos v 7.0 (quella di windows 95/98) però non ho nessun driver per poter rilevare e configurare un modem e poter scrivere programmi che usino il network nel dos.
Non so se sono stato chiaro.
grazie
John Brown |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2008 01:21 Oggetto: |
|
|
Mi sfuggono 2 cose
1) che c'entra con la programmazione?
2) ma allora non è per DOS ma per Windows 98/98 (seppure da consolle).
Venendo poi all'argomento (driver) :ma i driver .... per cosa? Come ti connetti ad Internet? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2008 17:41 Oggetto: |
|
|
vorrei rispondere a chemicalbit.
Forse mi sono spiegato male, oppure mi hai frainteso, ma devo farti presente che il dos 7.0, anche se ho detto di windows 95/98 , è stand-alone, nel senso che anche senza "l'interfaccia GUI" di windows funziona perfettamente.
Venendo poi all'argomento driver, quello che chiedo io è qualcosa per "pilotare" il modem interno standard dei computer.
Centra con la programmazione perkè senza questo driver non posso sviluppare alcun programma che nel DOS utilizzi la rete.
Penso di aver risposto a tutte le tue domande.
John Brown |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2008 18:15 Oggetto: |
|
|
secondo me cerchi un driver PPP per usare il modem e poi, quando questo funzionerà, cercherai un driver TCP/IP over PPP
per il PPP prova questo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Nov 2008 12:38 Oggetto: |
|
|
Voglio ringraziare Sverx per le sue info.. sono state molto utili per risolvere il mio problema..
Però mi volevo togliere una curiosità: se uno volesse andare oltre e pilotare manualmente il modem via software, come potrebbe fare a inviargli comandi e a comunicare con un altro modem??
E' solo una curiosità
grazie
John Brown |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Nov 2008 15:45 Oggetto: |
|
|
johnbrown ha scritto: | se uno volesse andare oltre e pilotare manualmente il modem via software, come potrebbe fare a inviargli comandi e a comunicare con un altro modem? |
in tutti i linguaggio di programmazione ci sono dei comandi apposta per dialogare con le porte, ad esempio la COM3. A quel punto parli con il modem, per farlo lavorare devi usare i comandi Hayes. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Nov 2008 17:36 Oggetto: |
|
|
Quindi, se ho ben capito, dovrei inviare sequenzialmente sulla Com3 (ad esempio) i caratteri dei coomandi e i valori (quando necessari)...
Ho capito bene?
Scusa se forse ti do disturbo, ma posso kiederti di farmi un esempio in codice di programmazione (quello che ti pare) per favore??
Grazie
John Brown |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Nov 2008 19:05 Oggetto: |
|
|
johnbrown ha scritto: | Scusa se forse ti do disturbo, ma posso kiederti di farmi un esempio in codice di programmazione (quello che ti pare) per favore? |
qui un po' di spiegazione e anche un po' di codice. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2008 13:29 Oggetto: |
|
|
salve, ho provato a fare dei programmi che mandano dei valori alle porte COM, provando ad inviare i comandi AT, ma niente di fatto. Anche reindirizzando l'output del comado echo del DOS sulla com3 non ottengo niente.
Non capisco proprio dove posso aver sbagliato...
Uff..
Comunque non riesco a trovare nient'altro su internet. Secondo me sto sbagliando sull'idea di fondo..
Non è che devo trovare qualche indirizzo logico di porta a cui inviare questi valori???
a presto
John Brown |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 29 Dic 2008 14:17 Oggetto: |
|
|
johnbrown ha scritto: |
Comunque non riesco a trovare nient'altro su internets
a presto
John Brown |
Sicuro... qui
prova a cercare cose del genere  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2008 15:40 Oggetto: |
|
|
Grazie mille!!! Sono riuscito a trovare delle ottime indicazioni per fare un programmino per il controllo del modem.
Ora ho provato a lanciarlo da DOS puro, ma non funziona perché penso che il DOS non rilevi la porta COM3. Ora devo trovare qualcosa su come inizializzarla... Se qualcuno di voi ha già una vi da suggerirmi sono disponibile ad ascoltare.. Grazie ancora..
John Brown |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 29 Dic 2008 17:15 Oggetto: |
|
|
johnbrown ha scritto: | Grazie mille!!! Sono riuscito a trovare delle ottime indicazioni per fare un programmino per il controllo del modem.
Ora ho provato a lanciarlo da DOS puro, ma non funziona perché penso che il DOS non rilevi la porta COM3. Ora devo trovare qualcosa su come inizializzarla... Se qualcuno di voi ha già una vi da suggerirmi sono disponibile ad ascoltare.. Grazie ancora..
John Brown |
Intanto Prego.
Sul sito della microsoft trovi parecchie informazione ecco l'indirizzo:
http://support.microsoft.com/
Questa fa per te?
http://support.microsoft.com/kb/252184/it
In particolare qui trovi molte informazione sul DOS:
http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=r&query=DOS&spid=global&catalog=LCID%3D1040&1040comm=1&1040mt=1&res=20 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2008 19:47 Oggetto: |
|
|
grazie per l'interessamento mdweb, però non trovo nessuna informazione per risolvere il mio problema nel sito della microsoft.
Il fatto è che quando accendo il computer in modalità DOS puro, viene rilevata solo la porta COM1, realmente esistente. La com3, che viene da windows associata al modem, non viene rilevata; quindi nel Dos il modem non compare...
Non so proprio come fare per inizializzarla...
Chiedo aiuto su questo...
John Brown |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 29 Dic 2008 19:51 Oggetto: |
|
|
johnbrown ha scritto: | grazie per l'interessamento mdweb, però non trovo nessuna informazione per risolvere il mio problema nel sito della microsoft.
Il fatto è che quando accendo il computer in modalità DOS puro, viene rilevata solo la porta COM1, realmente esistente. La com3, che viene da windows associata al modem, non viene rilevata; quindi nel Dos il modem non compare...
Non so proprio come fare per inizializzarla...
Chiedo aiuto su questo...
John Brown |
Qui non ti posso aiutare aspettiamo l'intervento dei più esperti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2008 20:05 Oggetto: |
|
|