Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PROTEZIONE RETE WIRELESS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
samu791
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 03 Set 2008 10:46    Oggetto: PROTEZIONE RETE WIRELESS Rispondi citando

Salve ai mortali ed agli immortali.
é sorto un problema con il mio router wireless "SITECOM N 300".
Da qualche giorno c' è un furbacchione che abusa della mia connessione adsl per navigare a sbaffo.
Ho seguito le procedure dettate dalle istruzioni del router (in inglese), ma purtroppo dopo ogni tentativo l' unico risultato ottenuto è che non posso più connettermi, è possibile solo tramite lan.
In pratica io riesco ad utilizzare i wireless solo senza protezione.
Qualcuno è disposto ad aiutarmi con qualche consiglio?

GRAZZZZZIE Wink
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Set 2008 10:50    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma una volta messa la chiave te la sei segnata?? quando ti connetti in wireless protetto non ti chiede la chiave??
Profilo Invia messaggio privato MSN
samu791
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 03 Set 2008 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che dopo avere impostato la protezione, alla connessione successiva non mi chiede nemmeno di digitare la password o la chiave, ma dice che non è possibile effettuare la connessione. Mad
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Set 2008 13:22    Oggetto: Rispondi citando

che cifratura imposti?? wep wpa??
Profilo Invia messaggio privato MSN
samu791
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 04 Set 2008 08:32    Oggetto: Rispondi citando

rieccomi, ho provato entrambe le cifrature ma il risultato è semtre lo stesso.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 04 Set 2008 17:52    Oggetto: Re: PROTEZIONE RETE WIRELESS Rispondi citando

samu791 ha scritto:
Da qualche giorno c' è un furbacchione che abusa della mia connessione adsl per navigare a sbaffo.

Hai una flat? E che male ti fa? Wink Rolling Eyes

A parte gli scherzi... disattiva il broadcast del SSID e attiva una cifratura, meglio se WPA. Fai tutto il lavoro collegato via cavo, poi spegni il router, cambia le impostazioni sul PC, scollega il cavo e riaccendi il router.

Quando si è acceso prova a collegarti via wireless.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 19:53    Oggetto: Re: PROTEZIONE RETE WIRELESS Rispondi citando

SverX ha scritto:

A parte gli scherzi... disattiva il broadcast del SSID e attiva una cifratura, meglio se WPA. Fai tutto il lavoro collegato via cavo, poi spegni il router, cambia le impostazioni sul PC, scollega il cavo e riaccendi il router.

Quando si è acceso prova a collegarti via wireless.

Ciao Sver..., per favore puoi indirizzarmi (o darmi qualche dritta) su come si attiva la cifratura WEP o WPA (il mio router Sitecom le prevede entrambe).

Sai com'è, dopo aver letto l'articolo sul tizio arrestato e continuando a vedere che la mia rete è l'unica non protetta nel quartiere...

Alcuni amici mi hanno comunque detto che non è un problema dato che ho consentito l'accesso solo alle mie macchine ma..., quanto sono attendibili?

Grazie e ciao,

Hook
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao CptHook

CptHook ha scritto:
Alcuni amici mi hanno comunque detto che non è un problema dato che ho consentito l'accesso solo alle mie macchine ma..., quanto sono attendibili?

Beh, come tuoi amici non posso pronunciarmi, se invece ti hanno fatto notare che usi il MAC Filter, cioè l'accesso tramite autenticazione del MAC delle tue periferiche di rete, allora già puoi stare più tranquillo. Quella è una buona protezione. Wink

Ho dato un'occhio su come guidarti passo passo nella "protezione" tramite chiave WEP-WPA della tua WLAN, ma gli venisse un cocco, il PDF del manuale del tuo router risulta danneggiato dal sito della SITECOM. Twisted Evil

Mi confermi che comunque è un Wireless ADSL 2+ Modem Router 300N?
Da un'immagine vedo una voce Wireless Settings in alto ... Riesci mica a postarmi un'immagine di cosa riporta quella pagina.

A grandi linee dovresti inserire una chiave WEP o WAP-PSK sul router e successivamente anche nella scheda di rete ...

Facci purele domande su dove e come inserire (o su altri dubbi circa la tua WLAN), e vediamo di darti tutte le risposte. Wink

Ma preparati che qui su Reti/Wireless partiamo facilmente con interrogazioni scritte e compiti a casa Laughing

Ciao
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 11:28    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
se invece ti hanno fatto notare che usi il MAC Filter, cioè l'accesso tramite autenticazione del MAC delle tue periferiche di rete, allora già puoi stare più tranquillo. Quella è una buona protezione. Wink

Ad essere precisi io ho settato il wireless in questo modo:

Access Point - Allow LAN access to selected stations only.
Allow Internet access to selected stations only.

Ed è a questo proposito che i miei amici (più esperti di me) si sono detti tranquilli. Io però, seppur meno esperto, sono uno che in certi casi ama cinta e bretelle... Wink

Citazione:
Mi confermi che comunque è un Wireless ADSL 2+ Modem Router 300N?
Da un'immagine vedo una voce Wireless Settings in alto ... Riesci mica a postarmi un'immagine di cosa riporta quella pagina.

Il mio è un vecchio (circa 3 anni) Sitecom Wireless Network Broadband Router 11M WL-025. Ho il manuale su CD...

Citazione:
A grandi linee dovresti inserire una chiave WEP o WAP-PSK sul router e successivamente anche nella scheda di rete ...

Ecco..., qui casca l'asino...

La funzione ?Data Encryption? (Crittografia) permette di attivare la crittografia dei dati e di impostare le chiavi di crittografia, rendendo così più sicura la trasmissione dei dati.
Per default, questa funzione è disattivata. Per attivarla, selezionare ?Enable? (Attiva).
Selezionare il metodo di crittografia a 64, a 128 o a 256 bit dal relativo menu a discesa.
La chiave di crittografia deve contenere caratteri alfanumerici o esadecimali. Inserire rispettivamente 5, 13 e 293 caratteri per la crittografia alfanumerica a 64, 128 e 256 bit.
Inserire rispettivamente 10, 26 e 58 caratteri per la crittografia esadecimale a 64, 128 e 256 bit.
I caratteri alfanumerici sono ?A-Z? e ?0-9?. I caratteri esadecimali sono ?A-F? e ?0-9?. Fare clic su ?Apply? (Applica) per salvare le impostazioni.

Che diavolo gli devo scrivere? La mia paura poi è di restar "chiuso fuori" su tre NB..., vabbè che il PC è collegato fisicamente...

Citazione:
Ma preparati che qui su Reti/Wireless partiamo facilmente con interrogazioni scritte e compiti a casa Laughing

Se capisco il concetto poi sono un fulmine di guerra... Laughing
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Off topic: perché non vedo l'opzione Rispondi? Rispondo solo dal Riporta...

Comunque, questa è la schermata:

Domanda no. 1: devo ripetere il processo richiesto nella schermata sulle tre macchine in wireless?

Se capisco bene dovrei abilitare il WEP Data Encryption (a 64 o 128 bit a scelta; qual'è il razionale se 64 o 128?)

Poi scegliere l'Autenticazione fra Open System, Shared Key o Authomatic
(anche qui, qual'è la discriminante?)

Poi fra chiave esadecimale oppure ASCII (stessa domanda di prima)

Poi da uno a quattro valori chiave...

Poi una passphrase e, infine, "generare" la chiave...

Rolling Eyes
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Si scusa ... Avevo preso il modello dell'utente che ha aperto il 3D Embarassed

Ok, proviamo così:

WEP Screen

WEP Data Encryption: 64 bit (partiamo dal basso)

Key Input: ASCII

In Passphrase, scrivi una frase di 5 lettere (Es. pippo) -> Clicca su Generate -> Copiati il valore della Key 1.

Utilizza tale valore come Key-WEP sulla periferica WLAN con cui ti colleghi.

Tutte queste operazioni vanno fatte dal PC collegato via filo !!!
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 12:31    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Si scusa ... Avevo preso il modello dell'utente che ha aperto il 3D Embarassed

Scusami tu invece, avevo dimenticato di ringraziare già prima... Embarassed

Citazione:
In Passphrase, scrivi una frase di 5 lettere (Es. pippo) -> Clicca su Generate -> Copiati il valore della Key 1.

Ce l'ha copiata automaticamente ma era un valore illegibile tipo questo:

ÊWÝú

Citazione:
Utilizza tale valore come Key-WEP sulla periferica WLAN con cui ti colleghi.

Cioè, quando vado a collegarmi wireless riceverò la domanda di fornire la chiave WEP di cui sopra?

Scusa se ti sembro un pò "duro di comprendonio" ma preferisco chiedere piuttosto che sbagliare..., vabbè che mi pare di capire che dal mio PC collegato via cavo posso sempre disabilitare il tutto, o sbaglio?

Grazie ancora...
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Partendo dal basso:

Sì, non preoccuparti si utilizza la configurazione con il cavo apposta, qualsiasi cosa succeda puoi sempre rimediare.

Il tuo router per la parte WEP utilizza solo chiavi Hex (a0-2b-29-ff-cc), il Generate permette di evitarti questa traduzione ASCII -> Hex facendo tale lavoro al posto tuo.

La chiave WEP la dovresti inserire all'interno dalla tua connessione WLAN:

Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> Scheda Wireless -> Tast destro proprietà -> Tab Connessioni Wireless (il 2°) -> Nell'elenco delle connessioni seleziona la tua e dai Proprietà -> All'interno trovi dove inserire la chiave.
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 15:59    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
La chiave WEP la dovresti inserire all'interno dalla tua connessione WLAN:

Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> Scheda Wireless -> Tast destro proprietà -> Tab Connessioni Wireless (il 2°) -> Nell'elenco delle connessioni seleziona la tua e dai Proprietà -> All'interno trovi dove inserire la chiave.

Dato che il mio PC non ha scheda Wireless suppongo che devo collegare fisicamente a turno le altre tre macchine (NB che hanno la scheda wireless) ed eseguire l'operazione che descrivi solo da quelle?

Intanto vado a vedere..., grazie!

Very Happy
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 16:13    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:

Qui nasce il problema..., sulla macchina dotata di wireless (S.O. W2K) seguendo i passagi che tu citi, non arrivo a trovare Connessioni Wireless, trovo solo l'icona che io ho chiamato WLAN nelle cui proprietà non trovo le connessioni wireless...

... sono un caso senza speranza?
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 17:07    Oggetto: Rispondi

Su W2K è possibile che hai installato un tools proprietario della scheda di rete wireless.
Controlla li Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: