Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 11 Nov 2008 02:12 Oggetto: |
|
|
Uhmm MAD
La butto li, ma per me sono solo quelli del CD che puoi copiare in system32 senza problemi.
Saranno passati circa una quarantina di Update di system dal sp3 e non so quanti dal sp2. Eppure, esplodendo dal CD non mi hanno dato problemi.
Di sicuro un winupdate lo farei.
Per quello aspetto info ufficiali, per sapere se la pezza del copi&incolla da CD può aver creato problemi di controllo sulla versione da parte di winupdate. |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 11 Nov 2008 02:13 Oggetto: |
|
|
@maury
esatto,va bene anche un supporto di boot per sistemare  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 11 Nov 2008 02:53 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Uhmm MAD
La butto li, ma per me sono solo quelli del CD che puoi copiare in system32 senza problemi. |
ma io infatti quelli del cd ho preso, altrimenti col piffero che sarebbe ripartito lo scatolone.
ho solo provato, tanto per provare, se l'avg aveva scassato altro.
maury ha scritto: | Per quello aspetto info ufficiali, per sapere se la pezza del copi&incolla da CD può aver creato problemi di controllo sulla versione da parte di winupdate. |
al momento gli aggio del winupdate mi stanno già scassando l'anima,se ti può consolare. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 11 Nov 2008 03:42 Oggetto: |
|
|
ma stavo riflettendo su una cosa: le migliaia di home-users che tipo me, tornano a casa e si trovano la macchina morta al primo riavvio, che fanno?
secondo me vanno dal teNnico e si fanno spiumare cento euro.
secondo me nei prossimi giorni i teNnici guadagneranno un bel po' di grana, beati loro. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 11 Nov 2008 08:36 Oggetto: |
|
|
Toh! Vedo che non sono l'unico che ha avuto sorprese ieri..
Ieri mattina mi ha chiamato un cliente lamentando un riavvio continuo del pc con conseguente controllo del disco a ogni avvio...
Inizialmente ho pensato al disco danneggiato e ho fatto tutti i controlli del caso.
Poi ho pensato a un virus e ho avviato con un cd ad hoc (UBCD4Win) per verificarne l'eventuale presenza... e, in effetti, qualcosina c'era (vizio maledetto di scaricare gli screensaver da ogni dove)...
Ma anche dopo tutti questi controlli, il pc non ne voleva sapere di ripartire.
Finalmente ho pensato bene di premere F8 in fase di avvio e di selezionare la voce Non riavviare in caso di errori (o qualcosa di simile) e... TADAAAAA!!! User32.dll non trovato... mapporcamiseriaccia...
Allora, ho:
- riavviato il pc con il UBCD4Win, ma si può fare con qualsiasi distro Linux (consiglio l'ottima SystemRescueCD)
- copiato il file mancante dalla cartella \WINDOWS\System32\dllcache
- eliminato tutti i files di AVG (affinché non potesse ripartire per danneggiare ulteriormente il sistema). Da non fare se non si sa dove mettere le mani...
- riavviato il pc
- fatte le pulizie del caso
- installato gli aggiornamenti mancanti di Windows (era fermo al SP2)
- installato AntiVir
Adesso il pc viaggia come un treno...
Oramai AVG è entrato nella mia blacklist definitivamente...  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 11 Nov 2008 12:25 Oggetto: |
|
|
Percorrere soluzioni semplici, a favore di tutti coloro che si trovano a guerreggiare con l'ultima trovata di AVG, dovebbe pagare.
(P.S. : non capisco l'ostinazione di chi, ancora, continua ad affidarsi ad un antivirus che negli ultimi tempi ha fatto collezione di rilevazione di falsi positivi e fa acqua da tutte le parti).
1) accedere alla Console di Ripristino;
2) eseguire il comando:
copy X:\windows\system32\dllcache\user32.dll X:\windows\system32\user32.dll
dove X:\windows è da sostituire con la lettera della partizione in cui è residente il Sistema Operativo
> confermare con Invio
> estrarre il CD e riavviare il Computer
Nella stragrande maggioranza dei casi, eseguita l'operazione, dovrebbe essere possibile accedere regolarmente a Windows.
Una volta avuto accesso al Sistema:
> se attivata, disabilitare la protezione in tempo reale di AVG
> avviare la procedura di aggiornamento delle firme
> riavviare il sistema e riattivare AVG
N.B.: se AVG dovesse, nuovamente, rilevare il falso positivo prima dell'aggiornamento delle firme, basta selezionare Ignora per proseguire.
Note in relazione alla Console di Ripristino:
1) Installazione Console di ripristino di emergenza in Windows XP
2) Accedere alla Recovery Console di Windows Vista |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Nov 2008 12:31 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | ..... installato gli aggiornamenti mancanti di Windows (era fermo al SP2) ..... installato AntiVir
Adesso il pc viaggia come un treno...  |
Eh, lo credo bene Bd 8)
Citazione: | Oramai AVG è entrato nella mia blacklist definitivamente...  |
 |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 11 Nov 2008 12:43 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | copy X:\windows\system32\dllcache\user32.dll X:\windows\system32\user32.dll
dove X:\windows è da sostituire con la lettera della partizione in cui è residente il Sistema Operativo |
Ciao Riverside
Purtrotto volevo segnalare che in un PC aziendale il bravo AVG aveva segato anche la dll in dllcache ...
Hai ragione da vendere, purtroppo molte volte decidono gli amministrativi senza manco domandare nulla ad i tecnici, che poi si trovano una mail del tipo:
Questo è il link ed il seriale del nuovo antivirus aziendale ...  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 11 Nov 2008 14:08 Oggetto: |
|
|
ma sarò l'unica che dopo aver provato l'ombrello l'ha mollato nel giro di due giorni per la disperazione di quanti falsi positivi e roba (lecita) che mi buttava nel cestino?
l'avg sarà il terzo problema che mi dà in sei anni. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 11 Nov 2008 14:59 Oggetto: |
|
|
una chiosa nella procedura:
Riverside ha scritto: | 2) eseguire il comando:
copy X:\windows\system32\dllcache\user32.dll X:\windows\system32\user32.dll |
questo pezzo non funziona per niente, almeno nel 60% dei casi, altrimenti non ci sarebbe la necessità di reinserire il cd di windows.
forse non mi sono spiegata chiaramente ieri io.
l'avg sposta in quarantena immediatamente sia l'user32.dll sia la copia contenuta nella cache.
l'user32.dll viene danneggiato irrimediabilmente, la copia contenuta nella cache no, ma è comunque inaccessibile, perchè viene spostata in quarantena.
cambia la path (ammesso e non concesso che si conosca la libreria giusta dell'avg per andare a pescare il file...)
in più della metà dei casi, ci vuole comunque il cd di xp.
(ecco perchè io in genere tengo sull'hd una bella copia pulita della i386, non so se mi spiego...) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Nov 2008 15:05 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ma sarò l'unica che dopo aver provato l'ombrello l'ha mollato nel giro di due giorni per la disperazione di quanti falsi positivi e roba (lecita) che mi buttava nel cestino? |
Sei proprio sicura che fosse roba lecita? Avira è noto, anche, per la sua bassa percentuale di rilevazione di falsi positivi.
Fonte: AV -Comparatives
maury ha scritto: | ..... volevo segnalare che in un PC aziendale il bravo AVG aveva segato anche la dll in dllcache ...  |
Come dire: un grande antivirus si nota nelle grandi occasioni 8)
Soluzione che avete trovato per riparare alla questione? |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 11 Nov 2008 15:21 Oggetto: |
|
|
qui la soluzione grisoft con AVGBootCDRecovery  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 11 Nov 2008 15:42 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | Sei proprio sicura che fosse roba lecita? Avira è noto, anche, per la sua bassa percentuale di rilevazione di falsi positivi. |
certo che sì, è roba lecita.
lecito non è ciò che stabilisce un antivirus o un software o un sistema operativo:
lecito è ciò che io, utente & admin del mio home pc, decido consapevolmente possa girare sul mio sistema. su questo non mi smuovo neanche di una virgola, neanche a fucilate.
per assurdo, se io avessi un keylogger sulla macchina che si segna le password di particolari applicazioni che cambiano ad ogni login e me le comunica in tempo reale su https con procedura di doppia autenticazione, quelli sarebbero affaracci miei e non del primo fott*to antivirus che passa, o no?
un antivirus è buono non solo per il numero di falsi positivi che non rileva o di virus che corregge....
ci sono molte altre cose da vagliare.
comunque anche l'avg comincia a starmi sul groppo, al pari di avira.
troppo poco personalizzabile per i miei gusti.
andrà a finire che la pianterò di tenermi antivirus che fanno loro in automatico le cose, e li lascerò in stand by in attesa di farli lavorare quando lo dico io. |
|
Top |
|
 |
{MaXXX} Ospite
|
Inviato: 11 Nov 2008 15:50 Oggetto: giornataccia per un ottimo prodotto |
|
|
Per una volta chi ha win vista è stato più fortunato :D cmq avg non è la sola software house che fa ottimi prodotti ma... prende abbagli anche gravi come cito da un sito di informatica:
pochi mesi fa il ben più blasonato Norton Antivirus di Symantec ha messo fuori uso migliaia di PC cinesi, ed anche in quel caso il problema era dovuto ell'errato riconoscimento di un virus in un file di sistema. Più indietro nel tempo, McAfee scambiò per malware diversi componenti di Office, con le conseguenze che si possono immaginare. |
|
Top |
|
 |
{manuel} Ospite
|
Inviato: 11 Nov 2008 16:42 Oggetto: capita ma avg resta un ottimo antivirus free |
|
|
mi è successo anche a me l altro giorno. col pc non avevo il cd di windows e ho dovuto reinstallare tutto.perfortuna avevo fatto il backup due giorni prima :) starò più attento la prossima volta |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 11 Nov 2008 17:00 Oggetto: ...E io ho fatto da cavia |
|
|
Già, già.. sono stato una delle prime vittime. E avendo impostato la "pulizia automatica di AVG il computer ha fatto il danno a mia insaputa.
Ho dovuto reinstallare win su uno dei miei pc mentre sull'altro è stato sufficente copiare via DOS il file (nel mio caso, user32.dll) finito in quarantena.
Evidentemente la falla è stata corretta immediatamente perché non ho più sentito grida di rabbia provenire dall'esterno.
Resta però la perplessità per alcune difficoltà di recupero dei file da disco di ripristino. C'è chi ha avuto problemi con dischi SATA che non consentivano il recupero dei file danneggiati senza aver prima reinstallato alcuni driver.
Mentre rimane la perplessità di installare service pack3 su macchine con AMD dal momento che girano voci di incompatibilità con presenza di crash di sistema e riavvii. A parte il fatto che mi sembra di per sé difficoltoso caricare il service pack3 se prima la macchina non si avvia, resta sempre il dubbio che non tutto sia rimasto com'era prima del danno.
Insomma il rischio è sempre in agguato e chi lavora con in computer deve sempre tenerne conto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Nov 2008 17:07 Oggetto: |
|
|
...Ah, ne avete parlato anche qui?
Ma guarda... Io ho visto montagne di PC dal mio fornitore di fiducia che piangeva per il troppo lavoro.
Io invece non ho pianto ma mi sono trovato con tue macchine ferme e il lavoro fermo, altro che mezz'ora. Ci ho perduto una mattinata e ancora non mi sono ripreso. Mezz'ora per ricaricare Win e 3 ore per rinconnettere tutti i cavi.
Ma è vero che alcuni dischi SATA danno problemi e non consentono la copia via DOS dal disco di riavvio? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 11 Nov 2008 17:42 Oggetto: |
|
|
Ciao Silent ...
Verissimo poiché possiedono un controller non riconosciuto da windows. Infatti ti appare il classico messaggio un pò spocchioso del tipo"guarda che non ho rilevato HDD cosa credi di fare?" ...
Si può tentare alla vecchia maniera, floppy dei driver del controller ed F6 all'avvio della schermata azzurra del setup di XP ...
Comunque se leggi indietro il buon daysleeper, ha segnalato la possibilità di scaricarsi un'immagine iso (rilasciata da AVG) che ti permette di masterizzare un CD che risolverebbe il problema, ma non so se è utilizzabile con dischi (o meglio controller) SATA.
Ciao
Re-Edit]: Il CD è una distribuzione ISOLINUX non dovrebbe avere nessun problema con nessun tipo di controller IDE/SCSI/SATA/SAS ...
Spero  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 11 Nov 2008 18:02 Oggetto: |
|
|
uffi però...
vabbè che madvero non è un'esperta di virus, però se leggete anche quello che dice lei, c'è scritto bellino bellino che madvero ha dischi sata e ha risolto in mezz'ora col pc morto e stramorto (perchè l'user32 era stato disinfettato anche dalla cache) semplicemente infilando il cd di windows, lanciando la console di ripristino premendo r quando viene caricato il cd di xp (che ci mette tre minuti tre) e scrivendo
Citazione: | copy cd:\i386\user32.dl_ C:\windows\system32\user32.dll |
ovvero dal cd al disco fisso che ospita il sistema operativo.
nel primo post di questo 3d c'è anche il linkettino alla pagina ufficiale dell'avg con tutta la procedura. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Nov 2008 18:07 Oggetto: |
|
|
Qualcosa di simile l'avevo segnalato io ma nel forum di pronto soccorso virus in un 3D da me aperto proprio quanto mi è saltato il primo pc dove poi ho aggiunto timidamente la possibile soluzione.
Ma io me ne intendo meno di voi, vado a tentoni sperando di incontrare qualcosa di soffice.  |
|
Top |
|
 |
|