Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
In Italia i netbook battono i desktop
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Nov 2008 18:36    Oggetto: In Italia i netbook battono i desktop Rispondi citando

Commenti all'articolo In Italia i netbook battono i desktop
Se le vendite dei desktop calano, i portatili a basso costo trascinano il mercato dei Pc.



Top
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 13 Nov 2008 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Io francamente continuo a preferire i notebook!

Fa nulla che siano più ingombranti, ma questi non è che siano proprio invisibili...si, è vero che sono più piccoli e più leggeri...però le prestazioni le metto sempre al primo posto!

E' anche vero però che per chi lavora e ha bisogno di un supporto con se, magari per trovare informazioni su internet, annotare qualcosina, fare qualche calcolo, o lavorare sui documenti può essere meglio...ma io a 'sto punto consiglierei un bel palmare...con quelli che ci sono oggi in giro...e soprattutto sono portatilissimi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 13 Nov 2008 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente anche io preferisco i notebook, però credo che questa sia solo ed escusivamente di una scelta persolnale, a meno che i netbook non vengano scelti solo per il basso costo e uindi una scelta forzata,e non mirata alle caratteristiche o alle prestazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 14 Nov 2008 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Sono appena tornato da un viaggio di lavoro: con netbook e smartphone al seguito, non superavo il chilo e due. Non mi sono portato dietro il notebook da 3,5 Kg e ho goduto ugualmente di tutte le funzionalita' di cui avevo bisogno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 14 Nov 2008 09:53    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Sono appena tornato da un viaggio di lavoro: con netbook e smartphone al seguito, non superavo il chilo e due. Non mi sono portato dietro il notebook da 3,5 Kg e ho goduto ugualmente di tutte le funzionalita' di cui avevo bisogno.
Concordo in pieno.
Il netbook copre tranquillamente le esigenze della MAGGIOR parte dell'utenza media: aprire documenti, leggere posta e navigare su internet E è veramente "portatile".

Sono contento di questa differenziazione, perchè il notebook resterà a disposizione per gli utenti "professional" o comunque più esigenti, che necessitano di avere sempre con se la loro "stazione di lavoro" ad alte prestazioni, mentre chi necessita semplicemente di uno strumento agile e funzionale, avrà maggior libertà di movimento e non sarà costretto a spendere cifre esagerate e non necessarie.

Stiamo scoprendo che per andare in ufficio o fare la spesa non serve comprare il SUV, ma un'agile utilitaria... era ora! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 14 Nov 2008 20:10    Oggetto: Rispondi citando

I dati confermano la tendenza degli ultimi tempi. Lentamente ma inesorabilmente i portatili hanno rosicchiato fette di mercato al tradizionale computer Desktop, fino poi esplodere con i netbook.

Come preferenze salterei volentieri il notebook. Per tutte le cose importanti userei volentieri il desktop e poi per la mobilità utilizzerei il netbook, più adatto alla funzione primaria di computer portatili
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Nov 2008 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Ho impressione che le vendite vengano anche modificate dalle tendenze del momento, dalle mode.

Netbook, notebook e desktop sono tre prodotti molto diversi, per utilizzi molto diversi.

Certo, chi usa il Pc salturiamente o magari tutti i giorni ma per poco tempo può anche scelgiere un portatile da usare "fisso" sulla scrivania, perchè è bello, perchè è piccolo e quant'altro.
Ma altrimenti non è adeguato.

Il netbook (e mi devo contraddire rispetto a quanto pensavo -in negativo- all'inizio, non avendoli ancora visti bene e soprattutto provati per bene) è un ottimo prodotto per la mobilità..è piccolo, leggero e ci fai sostanzialmente tutto quello che ti serve..ci fossero stati 5/6 anni fa lo avrei preso immediatamente!
Ma di nuovo non credo che possa essere adeguato se ci devi lavorare con costanza.

In quanti sono che hanno esigenze come quelle di Zeussino?
Io vedo un sacco di gente che lo compra al pari dell'ultimo cellulare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 15 Nov 2008 16:18    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Ho impressione che le vendite vengano anche modificate dalle tendenze del momento, dalle mode.
[...]
In quanti sono che hanno esigenze come quelle di Zeussino?
Io vedo un sacco di gente che lo compra al pari dell'ultimo cellulare.


Ma infatti, vedo e sento tantissima gente che dice: "Uh, che figo! E' piccolo, portatile e non costa molto! Lo voglio assolutamente!"
E magari neanche lavora e se lo porta appresso per farlo vedere agli amici! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 15 Nov 2008 22:05    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
...Ma infatti, vedo e sento tantissima gente che dice: "Uh, che figo! E' piccolo, portatile e non costa molto! Lo voglio assolutamente!"
E magari neanche lavora e se lo porta appresso per farlo vedere agli amici! Laughing
..perchè? col portatile o i palmari è stato diverso..? Smile
Col tempo e l'esperienza impariamo a dare ad ogni strumento la giusta collocazione, ma all'inizio il mercato è pompato e spinto prevalentemente dai cyber-fighetti Twisted Evil

P.S.
in secondo luogo, il netbook va incontro proprio a quella larga fascia di utenza "non- professional" che cerca semplicemente un mini pc da portare in giro, senza doversi sobbarcare l'acquisto di un notebook più potente, ingombrante e dispendioso del necessario...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcobello
Eroe
Eroe


Registrato: 30/08/07 09:42
Messaggi: 44

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente dipende dalle esigenze personali, ma in linea di principio sono d'accordo con maxismakingwax quando dice che forse l'oggetto notebook è concettualmente superato, non avendo la portabilità del netbook nè le prestazioni di un desktop.

Di una cosa sono rimasto deluso: speravo che i netbook fossero un incentivo forte per fare in modo che la gente iniziasse a familiarizzare con un sistema operativo open source, ma vedo che non sarà così.

Peccato, era una buona occasione!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cavaliere76
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/10/08 23:55
Messaggi: 131
Residenza: Carrara

MessaggioInviato: 12 Dic 2008 00:27    Oggetto: Rispondi

Lungi da me vantarmi, ma mi aspettavo un successo simile. Gli spazi sempre più ridotti, la voglia o necessità di avere sempre con sè strumenti informatici, ne hanno principalmente determinato il successo. Con il primo punto mi riferisco proprio agli spazi fisici, case e uffici sempre più ristretti portano a sacrifici, un desktop può diventare di difficile collocazione, un notebook di un certo livello può tranquilamente sostituire un desktop, inoltre non c'è più la necessità di dover collegare tante periferiche a tante prese diverse, come succedeva per gli X86 - Pentium, in certi casi non c'è neanchè più bisogno di un cavo per collegare la periferica al computer. Il secondo punto è più una necessità di fatto, non serve un pompatissimo Pentium per avere sempre con se un agenda, un lettore di documenti, ecc..., basta poco, aggiungi una massima portabilità tanto da stare anche in una borsa di una signora, ed il successo è assicurato.

Mi arrischio in un'altra previsione: non appena usciranno i netbook con supporto Wi-Max/UMTS, con telecamera incorporata ed un programma di telefonia Voip, con scocche colorate e magari pure intercambiabili, questi soppianteranno cellulari, palmari e Blackberry vari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi