Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 15 Nov 2008 14:10 Oggetto: Scheda di rete nn trovata! |
|
|
ragazzi ho da poco acquistato un portatile ma ogni qualvolta che provo il collegamento alla rete internet si apre una finestrella nella quale mi dice che la scheda di rete nn è stata trovata...che devo fare???
PS.: il wifi del portatile funziona in quanto riesce ad individuare diversi modem ma nn quello mio
PS.: ho provato il collegamento tramite le spinette è in quel caso internet và |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 15 Nov 2008 15:35 Oggetto: Re: Scheda di rete nn trovata! |
|
|
tonetto87 ha scritto: | ragazzi ho da poco acquistato un portatile ma ogni qualvolta che provo il collegamento alla rete internet si apre una finestrella nella quale mi dice che la scheda di rete nn è stata trovata...che devo fare???
PS.: il wifi del portatile funziona in quanto riesce ad individuare diversi modem ma nn quello mio
PS.: ho provato il collegamento tramite le spinette è in quel caso internet và |
Ciao Tonetto87
Ci spieghi meglio?
Ci sono alcune info che potrebbero esserci utili:
1) Marca/Modello del Notebook e del Modem.
2) Sistema Operativo
3) Il problema lo rilevi sulla WiFi, quindi? La Wired (via cavo) funziona tranquillamente?
Lo so sembra un'interrogazione
Ciao |
|
Top |
|
 |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 16 Nov 2008 10:06 Oggetto: Re: Scheda di rete nn trovata! |
|
|
maury ha scritto: | tonetto87 ha scritto: | ragazzi ho da poco acquistato un portatile ma ogni qualvolta che provo il collegamento alla rete internet si apre una finestrella nella quale mi dice che la scheda di rete nn è stata trovata...che devo fare???
Ciao Tonetto87
Ci spieghi meglio?
Ci sono alcune info che potrebbero esserci utili:
1) Marca/Modello del Notebook e del Modem.
2) Sistema Operativo
3) Il problema lo rilevi sulla WiFi, quindi? La Wired (via cavo) funziona tranquillamente?
Lo so sembra un'interrogazione
Ciao |
Allora il Notebook è della Sony modello Vaio NS11M/S
Sistema operativo Windows Vista
Si il problema si rivela solo per il wi fi
Il Modem è Alice w-gate
Grazie per l'attenzione maury |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 16 Nov 2008 11:53 Oggetto: |
|
|
Benissimo, ora abbiamo le idee più chiare, tonetto87.
Partiamo dal primo problema che esponevi a cui penso sia legato tutto:
tonetto87 ha scritto: | PS.: il wifi del portatile funziona in quanto riesce ad individuare diversi modem ma nn quello mio |
Non rileva il tuo SSID (indentificativo della tua WLAN) della rete WiFi e se non riesci ad agganciarti/accedere non puoi sfruttare le sue risorse.
Controlla sul tuo Alice w-gate nella zona WLAN, l'abilitazione e se il SSID è configurato come visibile.
Direi che sia una buona prova per incominciare.
 |
|
Top |
|
 |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 16 Nov 2008 23:46 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: |
Controlla sul tuo Alice w-gate nella zona WLAN, l'abilitazione e se il SSID è configurato come visibile.
 |
come si fa a controllare se è configurato come visibile e, nel caso, configurarlo come tale? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 16 Nov 2008 23:52 Oggetto: |
|
|
Ok
Vedo di scaricarmi il manuale, almeno ti spiego dove controllare ...
Ciao |
|
Top |
|
 |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Nov 2008 10:28 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Ok
Vedo di scaricarmi il manuale, almeno ti spiego dove controllare ...
Ciao |
ancora grazie |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2008 13:24 Oggetto: |
|
|
Ciao
Allora, accedi alla pagina di configurazione del tuo Modem/Router -> Area WiFi -> Configura -> Da qui rilevi:
Il tuo SSID
Il canale radio
La modalità/chiave di cifratura usata
Il controllo accessi tramite MAC
Il SSID dovrebbe essere di standard attivo ... Quindi controlla se non sia già rilevato dal tuo notebook, con il nome che ti indica sul Modem.
Per il resto dire che come chiave di standard sei abbastanza protetto ... |
|
Top |
|
 |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Nov 2008 16:02 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Ciao
Allora, accedi alla pagina di configurazione del tuo Modem/Router -> Area WiFi -> Configura -> Da qui rilevi:
Il tuo SSID
Il canale radio
La modalità/chiave di cifratura usata
Il controllo accessi tramite MAC
Il SSID dovrebbe essere di standard attivo ... Quindi controlla se non sia già rilevato dal tuo notebook, con il nome che ti indica sul Modem.
Per il resto dire che come chiave di standard sei abbastanza protetto ... |
Queste sono le pagine di configurazione del mio modem:
cosa devo fare di preciso? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2008 16:58 Oggetto: |
|
|
Tonetto87 ti devo fare i complimenti, ne vedo pochi così precisi e pronti a fornire tutti i particolari.
Ok, torniamo a noi ...
Pare strano masto seguendo in un'altra area del Forum un utente che ha le tue stesse problematiche (quasi, quasi penso a problemi Alice/Vista ) ...
Utilizzi le connessioni WiFi tramite windows oppure tramite un tools proprietario Asus?
Come consigliato all'altro utente potresti provare a chiudere il programma Asus ed avviare i servizi WiFi di windows, controllando successivamente se appare la tua connessione WLAN.
Dalle immagini postate direi che è perfettamente funzionante ed attiva, ma ti rimane il problema della non rilevazione ...
Ciao |
|
Top |
|
 |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Nov 2008 17:35 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Come consigliato all'altro utente potresti provare a chiudere il programma Asus ed avviare i servizi WiFi di windows, controllando successivamente se appare la tua connessione WLAN |
scusa, come si fa?... |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2008 22:03 Oggetto: |
|
|
E hai ragione anche te, maledizione a me testone che non sono altro
hai un tools marchiato ASUS per la gestione delle periferiche di rete, oppure utilizzi la gestione di windows?
Nel caso, hai un'icona di un possibile ASUS Network Manager o qualcosa di simile nella systray (area vicino all'orologio)?
Nel caso, vediamo come killarlo (chiuderlo/terminarlo) e fare le prove necessarie.  |
|
Top |
|
 |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 19 Nov 2008 10:42 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | E hai ragione anche te, maledizione a me testone che non sono altro
hai un tools marchiato ASUS per la gestione delle periferiche di rete, oppure utilizzi la gestione di windows?
Nel caso, hai un'icona di un possibile ASUS Network Manager o qualcosa di simile nella systray (area vicino all'orologio)?
Nel caso, vediamo come killarlo (chiuderlo/terminarlo) e fare le prove necessarie.  |
nn c'è niente di simile. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 19 Nov 2008 13:52 Oggetto: |
|
|
Ciao
Quindi la gestione ricade su Windows.
Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di Rete
A questo punto dovresti vedere, la tua scheda LAN ed anche quella WLAN.
Seleziona la scheda WLAN -> tasto destro Proprietà -> Nell'elenco servizi protocolli prova a defleggare Protocollo Internet IPv6.
Dai sempre Ok per uscire e salvare, volendo puoi anche provare a riavviare il PC.
Quando partito e con i servizi vari startati, rieffettua una scansione delle reti WiFi rilevate, controllando se Alice-Tuo Numero viene a questo punto visto.
Comunque devo ammettere che ultimamente sembra un'epidemia di queste identiche problematiche SSID Alice-Vista (stessa cosa un paio tra colleghi/clienti).
Ciao |
|
Top |
|
 |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 19 Nov 2008 18:34 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Ciao
Quindi la gestione ricade su Windows.
Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di Rete
A questo punto dovresti vedere, la tua scheda LAN ed anche quella WLAN.
Seleziona la scheda WLAN -> tasto destro Proprietà -> Nell'elenco servizi protocolli prova a defleggare Protocollo Internet IPv6.
Dai sempre Ok per uscire e salvare, volendo puoi anche provare a riavviare il PC.
Quando partito e con i servizi vari startati, rieffettua una scansione delle reti WiFi rilevate, controllando se Alice-Tuo Numero viene a questo punto visto. |
Ciao
Nel Pannello di controllo nn trovo Connessioni di rete
Cmq credo di aver trovato la scheda WLAN
e andando su proprietà nn trovo quello ke hai detto ma questo:
Ke faccio?
Ciao |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 20 Nov 2008 15:28 Oggetto: |
|
|
Ottimo, anche troppo.
Allora, per ora lavoriamo solo su 2 immagini:
Immagine 1:
Vedi quella voce Rete e Internet, seleziona la sotto voce Visualizza stato della rete e attività. Forse da li raggiungiamo la scheda di rete e gli eventuali parametri per la configurazione WLAN.
Immagine 4:
Nell'elenco Poprietà, seleziona la voce Potenza di trasmisione ... Come è imposttato il valore?
Ciao: |
|
Top |
|
 |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 20 Nov 2008 21:09 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: |
Nell'elenco Poprietà, seleziona la voce Potenza di trasmisione ... Come è imposttato il valore?
|
Il Valore è impostato a 5.Massimo
Per quanto riguarda la scheda di rete il pannello dovrebbe essere questo:
e andando su proprietà:
Ho spuntato Protocollo Internet IPv6 come mi avevi detto, ho riavviato, ma nn trova il mio modem Alice... |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 21 Nov 2008 00:38 Oggetto: |
|
|
Mah ...
Le altre reti WLAN intorno le vedi tranquillamente e puoi anche tentare il collegamento (la scheda WLAN funziona), solo il tuo router no ... Dalle immagini risulta a grandi linee tutto regolare, a questo punto penserei ad un malfunzionamento del Router Alice, seppure tutte indicazioni di Status risultino corrette ed operative.
Per la prova del nove direi di far provare ad un tuo amico/conoscente con un diverso PC se rileva anche lui la mancanza della tua WLAN. Se il neppure lui ha un esito positivo, ti consiglio d'incominciare a bombardare Telecom di telefonate/mail.
 |
|
Top |
|
 |
tonetto87 Mortale devoto

|
Inviato: 22 Nov 2008 00:43 Oggetto: |
|
|
Ciao
Finalmente il pc è riuscito a trovare il modem alice e sono riuscito a collegarli...
però adesso nn riesco a collegarmi ad internet...
Scusa ma devo impostare il collegamento in qualche modo? |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 22 Nov 2008 02:29 Oggetto: |
|
|
Cos'è, ma è intervenuto un miracolo o cosa ???
Spiega un pò gli ultimi avvenimenti, e se hai effettuato delle operazioni/modifiche/configurazioni, o semplici smanettamenti, quali ...
Intanto, dopo esserti collegato prova a pingare il router:
Start -> casella cerca scrivi cmd (invio) -> Nella finestra scrivi ping IP_Router. L'IP_Router lo rilevi da -> Colegamenti LAN/Indirizzo IP nella pagina di configurazione del router (le prime immagini che hai postato).
Se risponde abbiamo qualche dato in più, nel caso contrario dobbiamo ricontrollare le impostazioni di sicurezza.
 |
|
Top |
|
 |
|