Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La "mitica" Reiss Romoli chiude
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2008 23:00    Oggetto: La "mitica" Reiss Romoli chiude Rispondi citando

Commenti all'articolo La "mitica" Reiss Romoli chiude
La storica scuola di formazione quadri di Telecom Italia, ceduta insieme a Tils, viene chiusa e il personale licenziato.
Top
{Drusillo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ott 2008 09:06    Oggetto: Ma quanto cosa la SSGRR? Rispondi citando

La SSGRR si trova nel mezzo del nulla e non veniva usata per altro che per la formazione, nemmeno in modo intensivo. Clienti esterni, del resto era praticamente impossibile averne perché la disponibilità era quasi inesistente e i costi inaccessibili. Anche nei momenti d'oro, poi, non tutti i lavoratori SIP/TELECOM avevano accesso ai corsi a catalogo, né questo prevedeva corsi di alfabetizzazione ITC e TLC per il personale.
Spiace per i lavoratori, ovviamente, ma prima di loro hanno subito sorte peggiore molti ma molti altri per i quali i colleghi (e il sindacato) non si sono certo mobilitati. Da pubblici i privilegi sono diventati privati, e in questa situazione sono quelli più convenienti che vengono mantenuti. Come si dice: ci si poteva pensare prima.
Top
giovalx
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/10/08 12:07
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 25 Ott 2008 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Lavoro alla SSGRR, e vorrei solo aggiungere alla news riportata, che i dipendenti della Reiss Romoli stanno lottando per scongiurare la chiusura.
Forse può ancora esserci la speranza che una nuova azienda nasca dalle ceneri di quella che sta chiudendo. Ma perchè ciò succeda è necessario portare la nostra vicenda all'attenzione dei media e del mondo economico italiano.
Per sensibilizzare l'opinione pubblica abbiamo aperto un blog sul quale, tra l'altro, stiamo raccogliendo firme per chiedere l'impegno di tutti gli attori che possono concorrere alla soluzione positiva della vicenda: aziende dell'ICT, istituzioni locali e nazionali.

giorgio valent
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovalx
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/10/08 12:07
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 28 Ott 2008 12:25    Oggetto: Re: Ma quanto cosa la SSGRR? Rispondi citando

Per rispondere a Drusillo.
La Reiss Romoli (SSGRR) iniziò la sua attività nel 1972 per formare i manager delle aziende del gruppo STET. Si pensava, a torto o a ragione, che i manager dovessero anche essere esperti di tecnologie. In tale ottica sono stati messi in campo seminari tecnologici di elevato livello e, soprattutto, corsi di inserimento in STET per neolaureati tecnici, della durata di oltre un anno.
A tali corsi, destinati a quadri e dirigenti del gruppo, o a neolaureati tecnici che quadri o dirigenti erano destinati a diventare. Nel corso degli anni si sono affiancati altri filoni di attività: formazione specialistica destinata alla componente più operativa del personale di Gruppo, formazione manageriale, formazione comportamentale, informazione tecnica, spesso erogata in e-learning, e destinata a grandi numeri di persone quali ad esempio gli addetti alle vendite ed anche corsi per la riconversione verso le tecnologie emergenti.

Quindi non una scuola per pochi, anche se non una scuola per tutti. I costi dei nostri corsi non possono essere paragonabili a quelli di corsi ?low cost? destinati a privati, come ad esempio i corsi per la patente europea del PC. I clienti della Reiss Romoli sono le aziende private e pubbliche di medie e grandi dimensioni. I costi della formazione fatta alla Reiss sono pertanto da paragonare a quelli di aziende di formazione collocate nello stesso segmento di mercato.

Aggiungerei infine, sempre per rispondere a Drusillo, che sino a pochi anni fa la Scuola dell'Aquila era costantemente piena (20 aule e 200-300 persone a settimana) e, sino al 200-2001, avevamo quasi un 30% di fatturato sul mercato esterno al gruppo Telecom.

Per saperne di più sulla vicenda:

Citazione:
Con questa breve cronologia degli avvenimenti, che per motivi di spazio non può essere esaustiva, né può registrare i sentimenti e le emozioni che ciascuno di noi prova, abbiamo solo raccontato le fasi salienti di quanto accaduto in questi anni.
Anno 2000: Fusione per incorporazione nella Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli dell?Aquila-azienda produttiva, riconosciuta in campo nazionale ed internazionale per competenze e professionalità che vanta una discreta quota di fatturato sul mercato esterno - con le altre aziende del Gruppo Telecom che, pur operando nella formazione, non hanno mercato e sono tutte in perdita.
Nasce così Telecom Italia Learning Services SpA, la Reiss è letteralmente fagocitata dalla nuova realtà.
Telecom Italia, con questa operazione, inserisce nell?organico di Telecom Italia Learning Services (TILS) numerosi dirigenti e quadri di cui vuole disfarsi e scarica sulla nuova azienda anche i costi dei suoi centri di formazione sparsi sul territorio nazionale (autentiche cattedrali nel deserto dispendiose e improduttive). L?operazione ha un unico obiettivo: la vendita .
Luglio 2006: Telecom Italia Learning Services SpA è ceduta alla cifra simbolica di 1 euro ad una New Co, che può continuare ad utilizzare l?acronimo TILS. E?partecipata al 70% da Cegos Italia SpA e al 30% da Camporlecchio Educational srl.
Cegos Italia e Camporlecchio, a fronte di 1 Euro, ottengono da Telecom Italia grandi commesse per attività formative e molto danaro a fondo perduto per copertura di costi e investimenti che non saranno mai fatti.


Chi vuole può inoltre firmare la petizione

Un saluto a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giorgio modesti}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2008 12:47    Oggetto: SSGRR: Un piccolo polo di eccellenza Rispondi citando

Ho collaborato con la SSGRR da "esterno", tenendo corsi di e-business e di mobile marketing dal 2000 al 2004. Erano corsi aperti, sia per quanto riguardava i docenti (io ero allora dipendente Omnitel-Vodafone) sia per quanto riguardava i partecipanti; ricordo aule miste Telecom-TIM Vodafone-Wind e con numerosi partecipanti al di fuori delle telecomunicazioni.
Ricordo la SSGRR come un piccolo centro di eccellenza, con le aule e i servizi didattici organizzati con cura, e con i servizi di ospitalita' (residence e ristorante) assolutamente all'altezza di un centro di formazione per middle -management. L'ubicazione non era forse comodissima, perche' l'Aquila non si trova sulle grandi direttrici del trasporto nazionale, ma la scuola organizzava perfettamente i trasferimenti da Roma con pullman e navette, e quindi i corsi erano piu' che fruibili.
Credo che lasciarla chiudere costituisca una grave perdita per la comunita' e per il territorio aquilano, oltreche' l'ennesima riprova di una grave miopia economico-politica e di incapacita' progettuale.
In un momento di generale interesse per la formazione in ambito tecnologico e per lo sfruttamento delle opportunita' offerte dalle telecomunicazioni, veder chiudere un centro di eccellenza come la SSGRR e' davvero demoralizzante.
Ma e' mai possibile che non possa essere realizzato un progetto di rilancio serio e credibile?
Tanta solidarieta' a chi ha investito tempo e professionalita' in Reiss Romoli e l'augurio che l'amministrazione locale non sottovaluti l'impatto territoriale di una perdita cosi' grave.
giorgio modesti
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Apr 2009 13:48    Oggetto: Perchè non facciamo fare il G8 alla SSGRR? Rispondi

Così de la riprende lo Stato, che l'ha pagata.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi