Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Nasa rimette in pista un computer vecchio 40 anni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Nov 2008 00:59    Oggetto: La Nasa rimette in pista un computer vecchio 40 anni Rispondi citando

Commenti all'articolo La Nasa rimette in pista un computer vecchio 40 anni
E' l'unico modo che ha l'Agenzia spaziale americana per poter leggere i dati sulla polvere lunare salvati negli anni '60.



Top
{MaXXX}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Nov 2008 01:29    Oggetto: Paradosso Rispondi citando

hahaha come beppe grillo lamentò in un suo spettacolo dicendo "ho il floppy di 20 anni fa e non ho più il pc per leggerlo, un libro di 500 anni fa lo leggo ancora!"

Il punto e che col prgredire tecnologico il back up dei dati dovrebbe aggiornarsi su più e nuovi supporti in modo da rimanere sempre facilmente leggibile e averne più copie nel caso alcune si rovinasero.

Se questo pare complicato e costosa ai più non dovrebbe esserlo per un istituto come la nasa!
che invece si comporta come un utente sprovveduto qualcunque...
Top
{novemberman2}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Nov 2008 09:17    Oggetto: ANTICIPO DI FUTURO Rispondi citando

Strana combinazione, ma questa storia mi ricorda quella che circola in rete riguardo ad un certo signor Titor inviato dal futuro per recuperare un computer degli anni 60/70, l'unico in grado di fare certe cose a livello di programmazione....
Top
nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 14:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 09:48    Oggetto: Re: Paradosso Rispondi citando

{MaXXX} ha scritto:
Se questo pare complicato e costosa ai più non dovrebbe esserlo per un istituto come la nasa!
che invece si comporta come un utente sprovveduto qualcunque...



Il fatto è che la Nasa è un ente governativo, e come tale riceve finanziamenti in base a quanto vengano valutati importanti i suoi studi. Probabilmente fino a non poco tempo fa, i dati raccolti sulla polvere lunare non erano considerati importanti, per cui attuare un backup di dati considerati inutili e la cui manutenzione avrebbe significato solo costi senza sovvenzioni governative non era stato previsto in tutti questi anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
hahaha come beppe grillo lamentò in un suo spettacolo dicendo "ho il floppy di 20 anni fa e non ho più il pc per leggerlo, un libro di 500 anni fa lo leggo ancora!"


Senza bisogno di scomodare Beppe Grillo, gia' da parecchio tempo sono stati pubblicati degli studi (o anche solo considerazioni varie) da cui si rileva che generalmente col 'progresso' il supporto diventa sempre piu' capiente e prestante e meno duraturo o robusto , pensate solo a:

    - incisione sulla pietra
    - tavolette di argilla
    - cartapecora
    - pergamena
    - carta
    - supporti magnetici
    - supporti ottici (lo sapevate che possono essere aggrediti da muffa ?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Logico...io son sempre stato del parere che le nuove tecnologie siano così sofisticate che basta poco a rovinarle...d'altronde può testimoniare il mio vecchio pc con quasi 10 anni di attività e mai grossissimi problemi, mentre i pc moderni... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
arkypita
Eroe
Eroe


Registrato: 13/08/08 16:04
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 17:26    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Gia' da parecchio tempo sono stati pubblicati degli studi (o anche solo considerazioni varie) da cui si rileva che generalmente col 'progresso' il supporto diventa sempre piu' capiente e prestante e meno duraturo o robusto , pensate solo a:

    - incisione sulla pietra
    - tavolette di argilla
    - cartapecora
    - pergamena
    - carta
    - supporti magnetici
    - supporti ottici (lo sapevate che possono essere aggrediti da muffa ?)


Si, ma hai solo la minima idea di quante tavolette di argilla ti potrebbero servire per far stare la stessa quantità di testo memorizzabile su di un DVD?

Il dvd contiene 4GB e rotti di dati, supponendo di scrivere un carattere per byte sono 4 miliardi di caratteri (che potrebbero rappresentare 256 diversi simboli). Ipotizzando di far stare una cinquantina di simboli su di una tavoletta servirebbero 80 milioni di tavolette.

Capiente e prestante (e piccolo) o duraturo e robusto? Al giorno d'oggi sembra che la necessità sia la prima. La seconda necessità la si risolve con backup multipli e delocalizzati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 13 Nov 2008 10:31    Oggetto: IBM S/32-S34-36-38-As/400 Rispondi citando

Che bello essendo un esperto quarantacinquenne di IBM S/32-S/34-S/36-S/38 e compagnia bella ho speranza tra trenta-quarant'anni (se campo) di guadagnare un sacco di soldi ! non saranno molti a capirne e magari la Nasa ha qualche vecchia macchina da riesumare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Nov 2008 11:49    Oggetto: Rispondi citando

adesso scrivo alla Nasa se vuole il mio IBM 8086 senza hd ma con doppio lettore floppy, uno da 756 e l'altro da ben 1,44 :-D

Ridicoli!
Top
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 13 Nov 2008 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non è un caso isolato questo, solo che da certe istituzioni uno si aspetta maggiori attenzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{gurghet}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2008 17:20    Oggetto: fatevi un lettore nuovo Rispondi

sono sicuro che con un modesto investimento può essere costruito ex novo un lettore di nastri in tempo 0
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi