Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Iss trasformerà l'urina in acqua fresca
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2008 12:02    Oggetto: La Iss trasformerà l'urina in acqua fresca Rispondi citando

Commenti all'articolo La Iss trasformerà l'urina in acqua fresca
Un impianto da 250 milioni di dollari permetterà agli astronauti di bere dell'ottima acqua riciclata.


Foto via Fotolia
Top
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'urina non veniva già riciclata sulla MIR? Mi ricordo un servizio in TV, forse su Quark o Passaggio a N.O., in cui si parlava anche di come farsi la doccia in assenza di gravità non fosse una cosa così semplice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 18:01    Oggetto: La pipì di Capitan Harlock Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Ma l'urina non veniva già riciclata sulla MIR? Mi ricordo un servizio in TV, forse su Quark o Passaggio a N.O., in cui si parlava anche di come farsi la doccia in assenza di gravità non fosse una cosa così semplice.

In effetti, basterebbe il congelamento per lo scarto dei sali e poi effettuare una doppia distillazione per eliminare qualsiasi sapore residuo che comunque può essere coperto da appositi additivi chimici.
Probabilmente il costo è legato alla massimizzazione della resa e alla minimizzazione dei pesi, perché le prestazioni dei vettori russi sono sempre state migliori di quelle americane.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 18 Nov 2008 10:07    Oggetto: Re: La pipì di Capitan Harlock Rispondi citando

merlin ha scritto:
syaochan ha scritto:
Ma l'urina non veniva già riciclata sulla MIR? Mi ricordo un servizio in TV, forse su Quark o Passaggio a N.O., in cui si parlava anche di come farsi la doccia in assenza di gravità non fosse una cosa così semplice.

In effetti, basterebbe il congelamento per lo scarto dei sali e poi effettuare una doppia distillazione per eliminare qualsiasi sapore residuo che comunque può essere coperto da appositi additivi chimici.
Probabilmente il costo è legato alla massimizzazione della resa e alla minimizzazione dei pesi, perché le prestazioni dei vettori russi sono sempre state migliori di quelle americane.


Non sono un esperto, come si potrebbe fare la distillazione in microgravita?
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 14:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 18 Nov 2008 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Certo che comunque l'idea di bere la propria urina ha sempre un certo impatto... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
{apollo13}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2008 18:03    Oggetto: Rispondi

e pensare che da piccolo sognavo di fare l'astronauta! Meno male che ho scelto un'altra strada, altrimenti avrei dovuto bere l'urina... non solo mia, ma anche quella dei compagni di viaggio, credo!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi