Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cerco consiglio per acquisto PC per ufficio multischermo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
argofante
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 19 Nov 2008 10:16    Oggetto: Cerco consiglio per acquisto PC per ufficio multischermo Rispondi citando

ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un pc, premetto che non sono molto esperto e soprattutto non sono molto aggiornato sull'hardware.
Mi occorre un pc per il lavoro, uso prevalente stazione CAD (2D) e varie applicazioni per l'ufficio (office e piccoli programmi di calcolo). Siccome spesso utilizzo più programmi contemporaneamente ho bisogno di un multischermo, ho pensato a n.3 monitor per avere un ampio desk. Lo storage (+backup) lo faccio in rete. E' necessaria una elevata stabilità, il blocco del sistema può causare perdite di dati importanti e di tempo visto che si usa per lavorare. E' da considerare anche il rumore, visto che in ufficio quel ronzio di fondo da un gran fastidio.
Dopo una prima ricerca ho pensato che potesse andar bene un Intel core2 Duo con 2 o 4 Gb di ram, n.2 sk video (tipo nvidia 9800gt) e monitors Samsung syncmaster da 22 o 24".
Mi sarebbe utile un consiglio di qualcuno più esperto per una configurazione dettagliata, compreso cabinet e alimentatore.
Non ho ancora stabilito il badget di spesa, orientativamente non vorrei superare i 1500-2000 (monitor esclusi), importante è che sia performante per le mie applicazioni.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2008 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Argofante... Ciao

Bè, a quanto ne so i Quad Core sono stati abbastanza ottimizzati per i programmi CAD per cui io ti potrei consigliare di buttarti su quelli e non dovresti avere problemi, ma ovviamente i prezzi salgono di molto sui modelli di fascia alta (dai 500€), anche perchè i modelli entry level hanno lo stesso costo dei migliori Core 2 Duo (circa 150€) e, ad alcuni, hanno dato un po' di problemucci, e non so se sia stato solo un caso!

Poi direi che 4 Gb di RAM sono indispensabili per quello che devi fare e se ti fornisci di un XP o Vista (io ti consiglio XP) a 64 bit, ne puoi montare anche di più, anche se non so che problemi di compatibilità potresti poi avere con certi programmi!
Comunque ti consiglio Kingston o Corsair e soprattutto che siano le nuove DDR3! Wink

L'idea delle due nVidia GeForce 9800 GT non è male...ma perchè non ATI dico io? Prezzi veramente ridotti e qualità davvero ottima!
Ti posso consigliare la ATI RADEON HD 4850, di fascia medio/alta, migliore perfino della più costosa GeForce 9800 GTX+ (modello superiore alla 9800GT), ad un prezzo di circa 140€! Inoltre supporta la modalità CrossFire così da poterne montare anche in questo caso due! Wink
Inoltre c'è anche la possibilità dimodificare i driver per farle andare a dovere sui programmi di grafica, perchè di solito si usano schede video apposite (tipo nVidia Quadro o ATI FireGl), che costano ovviamente di più, ma a quanto ne so cambiano solo i driver, per cui...

Per i monitor penso tu debba vederne alcuni con una buona risoluzione, per cui abbastanza grandi! Vedo di trovarne alcuni! Wink

Mi sono permesso di calcare un po' la mano perchè hai detto che hai un budget di circa 1500/2000€ da poter spendere, monitor esclusi (ad averceli io Rolling Eyes )! Wink

Per qualsiasi dubbio chiedi pure! Wink
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2008 20:51    Oggetto: Rispondi citando

se posso darti un consiglio buttati su lenovo con quella cifra ti puoi permettere un quad core di ultima generazione i lenovo sono i pc piu silenziosi che esistono non si fermano mai e garantiscono un funzionamento spettacolare, l'unica è che te lo daranno cn vista per una perfetta lavorazione ti consiglio di downgrade del sistema e portarlo a xp cosi hai il top del top che si puo avere
Profilo Invia messaggio privato MSN
argofante
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 10:44    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Ciao Argofante... Ciao

Bè, a quanto ne so i Quad Core sono stati abbastanza ottimizzati per i programmi CAD per cui io ti potrei consigliare di buttarti su quelli e non dovresti avere problemi, ma ovviamente i prezzi salgono di molto sui modelli di fascia alta (dai 500?), anche perchè i modelli entry level hanno lo stesso costo dei migliori Core 2 Duo (circa 150?) e, ad alcuni, hanno dato un po' di problemucci, e non so se sia stato solo un caso!

Poi direi che 4 Gb di RAM sono indispensabili per quello che devi fare e se ti fornisci di un XP o Vista (io ti consiglio XP) a 64 bit, ne puoi montare anche di più, anche se non so che problemi di compatibilità potresti poi avere con certi programmi!
Comunque ti consiglio Kingston o Corsair e soprattutto che siano le nuove DDR3! Wink

L'idea delle due nVidia GeForce 9800 GT non è male...ma perchè non ATI dico io? Prezzi veramente ridotti e qualità davvero ottima!
Ti posso consigliare la ATI RADEON HD 4850, di fascia medio/alta, migliore perfino della più costosa GeForce 9800 GTX+ (modello superiore alla 9800GT), ad un prezzo di circa 140?! Inoltre supporta la modalità CrossFire così da poterne montare anche in questo caso due! Wink
Inoltre c'è anche la possibilità dimodificare i driver per farle andare a dovere sui programmi di grafica, perchè di solito si usano schede video apposite (tipo nVidia Quadro o ATI FireGl), che costano ovviamente di più, ma a quanto ne so cambiano solo i driver, per cui...

Per i monitor penso tu debba vederne alcuni con una buona risoluzione, per cui abbastanza grandi! Vedo di trovarne alcuni! Wink

Mi sono permesso di calcare un po' la mano perchè hai detto che hai un budget di circa 1500/2000? da poter spendere, monitor esclusi (ad averceli io Rolling Eyes )! Wink

Per qualsiasi dubbio chiedi pure! Wink

grazie per i consigli.
ho escluso le ATI perchè ho sentito dire che con le soluzioni multimonitor possono dare problemi.
riguardo il budget è piuttosto alto perchè il pc mi serve per lavoro, è un investimento, ovviamente non mi dispiace spendere meno.
ciao
argofante
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 10:49    Oggetto: Rispondi

grifone1900 ha scritto:
se posso darti un consiglio buttati su lenovo con quella cifra ti puoi permettere un quad core di ultima generazione i lenovo sono i pc piu silenziosi che esistono non si fermano mai e garantiscono un funzionamento spettacolare, l'unica è che te lo daranno cn vista per una perfetta lavorazione ti consiglio di downgrade del sistema e portarlo a xp cosi hai il top del top che si puo avere

è un'idea, la prendo in considerazione
ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: