Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lucy87 Dio maturo

Registrato: 08/11/08 00:52 Messaggi: 1147 Residenza: In una nuova, splendida vita......
|
Inviato: 23 Nov 2008 02:08 Oggetto: navigare senza perplessità tra le pagine del forum.... |
|
|
Dilettandomi Moderatrice...........
___________________________________________________________________________________
Salve a tutti! Ecco una piccola guida per i nuovi utenti che si accostano per la prima volta ad un forum, a questo forum?.si tratta di una guida, di un piccolo dizionario dei termini tecnici più usati in un forum e che a me fecero andare fuori di testa! Spesso andavo a senso, e a volte mi sono trovata in difficoltà?
Cercando in rete il significato delle parole, ho deciso di creare una piccola guida?
Spero che possa essere d?aiuto a tutti i nuovi iscritti come me!!!
Baci!
- FORUM: particolare strumento di comunicazione telematico. E' come una piazza, dove un gruppo di amici si dà appuntamento la sera per discutere, in allegria, delle proprie passioni e per divertirsi o confidarsi. Nel caso del nostro amatissimo Olimpo è una ?piazza? in cui chiedere aiuto per problemi tecnici relativi all?informatica
- THREAD (abbreviato in 3d) è la discussione che ogni utente può creare. In questo caso questa mia discussione è un thread intitolato. Un 3d è un formato da vari post.
-POST (o topic) sono i messaggi inviati dai singoli utenti. Spesso i messaggi di risposta prendono anche il nome di reply.
- OFF TOPIC (abbreviato in OT): che significa "fuori argomento" - una divagazione fuori argomento; un post che non è più pertinente all?argomento iniziale del 3d. Facile andare in off topic, e qui i mod sono particolarmente severi?
- POSTARE: inserire un post, cioè un messaggio
- EDIT: qualsiasi modifica di una voce, pagina, discussione o altro.
- ACCOUNT, USERNAME, PASSWORD: vabbè questi sono scontati! Comunque l?account è l? identità che si crea con la registrazione ad un sito o forum. La username (o user) è il nickname che ci scegliamo: il mio ad esempio è lucy87. La password è la ?chiave? d?accesso al nostro accont, un codice alfanumerico;
- LOG IN ? LOG OUT: anche questo è scontato: rispettivamente entrare e uscire da un sito/forum.
- AVATAR: è l?immagine associata al nostro account (il mio è quella bellissima dea che vedete alla vostra sinistra)
- ADMIN: è l?amministratore del forum (zeussino?.)
- MOD: è l?abbreviazione di moderatore cioè colui che modera le discussioni e fa in modo che tutto vada per il meglio? 8n questo forum ce ne sono parecchi, alcuni un po? rompib?.
- SMOD: è l?abbreviazione supermoderatore, cioè una specie di sopravvisore.
- QUOTE (o QUOTARE): "to quote" in inglese significa "citare".E? la citazione del post a cui si risponde. Quotare è un modo di scrivere che permette al lettore una facile e semplice comprensione di cosa si sta dicendo e a cosa ci si sta riferendo.
- STICKARE: vuol dire evidenziare una discussione, che viene messa nella parte superiore della sezione insieme agli annunci, discussioni importanti ed altri avvisi da parte dello staff.
- SPLITTARE: da ?Split? significa dividere un 3d in due 3d perché magari si è partiti da un argomento e si finisce per parlare di tutt?altro. In questo caso un moderatore può decidere di fare un split.
- BANNARE - BAN: divieto di ingresso; un utente è bannato quando il software, dietro comando di un admin, gli impedisce di inserire messaggi e quant?altro? perché? Leggi sotto?
- TROLL: utente disturbante, che inserisce messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.
- LOCKARE : derica da ?to lock? cioè chiudere o bloccare una discussione..
- Infine ricordo la NETIQUETTE: parola derivata francese: etiquette (buona educazione) e net (rete): è un insieme di regole che regolano il comportamento di un utente su un forum . Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione.
Termino dopo questa lunghissima lista e forse noiosissima che forse manco i nuovissimi leggeranno? Cmq mi andava di dare il mio piccolo contributo ai nuovi utenti come me!!
Si accettano critiche o puntualizzazioni su quanto me scritto..nonchè complimenti?. o omaggi ....
Sono curiosa di leggere i commenti di ?certi? miei cari amici mod?. |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

Registrato: 08/11/08 00:52 Messaggi: 1147 Residenza: In una nuova, splendida vita......
|
Inviato: 23 Nov 2008 02:13 Oggetto: |
|
|
a proposito..... spero di non aver sbagliato sezione !!!!  |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2008 14:41 Oggetto: |
|
|
mmm io aggiungerei lol, SPAM e noob  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 24 Nov 2008 16:02 Oggetto: |
|
|
un paio di piccole correzioni che ho già posto in essere..
l'Amministratore è Admin con n finale e non r visto che naturalmente è l'abbreviazione di Administrator
Stickare con il ck essendo una orribile italianizzazione al pari di lockare e altre entrate nel parlato comune
Per il resto, una idea simpatica per i veri newbie ovvero neofiti  |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 24 Nov 2008 16:31 Oggetto: |
|
|
e da noi non esistono "smod", cioè Moderatori Globali, che comunque sono tutt'altra cosa rispetto a un Supervisore...  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 24 Nov 2008 19:21 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | e da noi non esistono "smod", cioè Moderatori Globali, che comunque sono tutt'altra cosa rispetto a un Supervisore...  |
beh, dipende....Silent ad esempio è sicuramenrte un poco Smod...ato
In altri casi invece si può sempre Smod..erare qualcuno
 |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2008 20:43 Oggetto: |
|
|
grazie per le rettifiche!!
c'è sempre da imparare!!  |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2008 22:51 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
l'Amministratore è Admin con n finale e non r visto che naturalmente è l'abbreviazione di Administrator |
mmmh.... mi assale un dubbio.... esistono entrambi le parole, usate entrambi nel campo informatico... se non cado nuovamente in erroe...
qual'è la differenza tra i due termini?? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Nov 2008 23:07 Oggetto: |
|
|
A farla breve, l'amministratore di un forum (Admin) è il Boss supremo: può fare di tutto e di più, compreso creare e distruggere il forum, nominare e revocare i vari mod, smod, ecc... e persino bannare i vampiri che le sparano troppo grosse...
L'amministratore nell'uso quotidiano del computer è semplicemente un utente che può fare qualsiasi cosa con quel computer: installare programmi, modificare i registri, incasinare tutto... solitamente in un sistema NON operativo l'utente comune accede come amministratore (e il sistema NON operativo dovrà essere formattato ogni luna piena...), mentre in un sistema operativo serio la distinzione tra utente comune e super-utente (o amministratore, o meglio root) è netta e definita, e il sistema funziona bene senza formattare mai.. o quasi...  |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2008 23:14 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | A farla breve, l'amministratore di un forum (Admin) è il Boss supremo: può fare di tutto e di più, compreso creare e distruggere il forum, nominare e revocare i vari mod, smod, ecc... e persino bannare i vampiri che le sparano troppo grosse...
L'amministratore nell'uso quotidiano del computer è semplicemente un utente che può fare qualsiasi cosa con quel computer: installare programmi, modificare i registri, incasinare tutto... solitamente in un sistema NON operativo l'utente comune accede come amministratore (e il sistema NON operativo dovrà essere formattato ogni luna piena...), mentre in un sistema operativo serio la distinzione tra utente comune e super-utente (o amministratore, o meglio root) è netta e definita, e il sistema funziona bene senza formattare mai.. o quasi...  |
ok.... grazie mille! però ora che ci penso: io sono utente standard nel mio pc, non ammonitratore: non ho mai formattato...
soprattutto nella luna piena.... sai stanno in giro certi vampiri che è meglio non incontrare..... se è vero che il riso fa buon sangue, allora il mio dovrebbe essere all'asta per questo è meglio rimanere inattivi nelle notti di luna piena....barricarsi in casa e non fare alcun rumore.... |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2008 23:15 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | A farla breve, l'amministratore di un forum (Admin) è il Boss supremo: può fare di tutto e di più, compreso creare e distruggere il forum, nominare e revocare i vari mod, smod, ecc... e persino bannare i vampiri che le sparano troppo grosse...
ok.... grazie mille! però ora che ci penso: io sono utente standard nel mio pc, non ammonitratore: non ho mai formattato...
soprattutto nella luna piena.... sai stanno in giro certi vampiri che è meglio non incontrare..... se è vero che il riso fa buon sangue, allora il mio dovrebbe essere all'asta per questo è meglio rimanere inattivi nelle notti di luna piena....barricarsi in casa e non fare alcun rumore.... |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2008 23:16 Oggetto: |
|
|
soprattutto nella luna piena.... sai stanno in giro certi vampiri che è meglio non incontrare..... se è vero che il riso fa buon sangue, allora il mio dovrebbe essere all'asta per questo è meglio rimanere inattivi nelle notti di luna piena....barricarsi in casa e non fare alcun rumore....
non l'ho fatto a posta a mettere 2 post identiciiiiii!! non mi bannate voi mod cattiviiiiii!!!! |
|
Top |
|
 |
|
|