Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Michy77 Semidio

Registrato: 10/04/07 23:05 Messaggi: 392 Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...
|
Inviato: 24 Nov 2008 19:05 Oggetto: PC bloccato |
|
|
Salve ragazzi. Questa volta rompo per chiedervi un parere sul comportamento anomalo del pc del mio capo. Il fattaccio è successo ieri sera (così mi ha detto). Lo ha acceso per stampare del materiale che aveva su chiavetta USB, ma subito all'avvio gli è comparso un messaggio di sistema che diceva qualcosa a proposito dei driver USB non trovati. E infatti, una volta inserita la chiavetta, il sistema non la vedeva. Ha fatto vari riavvii, dopodichè è entrato in modalità provvisoria. A questo punto ha scoperto che se n'era andato pure il driver della scheda video. L'ultima volta che è riuscito ad avviare non veniva più rilevato nemmeno il mouse. Adesso l'unico segno di "vita" (?) che presenta quando si cerca di avviarlo è la videata di avvio di Windows (ah, per la cronaca ha su XP), con la barra di progressione che però resta bloccata.
La domanda è: è partito qualcosa a livello di hardware (disco rigido? scheda madre?) o può essere stato qualche virus? |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 25 Nov 2008 18:24 Oggetto: |
|
|
Ciao Michy77
Difficile dirlo, anche se ritengo sia più un problema software che hardware.
Questa anomalia l'ha riscontrata ora, quando ha inserito la chiavetta?
Oppure c'era qualcosa che non andava già prima? Cioè quale operazione ha fatto prima che si presentasse il problema?
Se il sistema Operativo è bloccato, non resta che tentare un rispristino col CD di installazione del S.O., oppure un ripristino a data precedente, così si può procedere con eventuali scansioni antivirus. |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

Registrato: 10/04/07 23:05 Messaggi: 392 Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...
|
Inviato: 25 Nov 2008 23:22 Oggetto: |
|
|
Ciao Sante!
Il pc fino a sabato funzionava. Domenica pomeriggio lo ha acceso per finire di scrivere un testo, ed è stato allora che è uscito un messaggio che gli notificava l'assenza dei driver delle porte usb. Poi ha inserito la chiave, e ovviamente non veniva rilevata. Ha provato ad usarne un'altra, ma niente. Allora ha fatto vari tentativi di ripristino a data precedente, ma ad ogni tentativo il sistema rilevava sempre meno roba, fino al blocco totale.
L'unico sospetto è legato all'ultima volta che è stato usato: i suoi bambini ci hanno giocato con alcuni videogiochi della Kinder. Non era la prima volta, e non erano programmi pesanti, ma io con il tempo ho sviluppato un timor panico verso questi giochi (soprattutto dopo che il mio fratellino mi ha ucciso un pc nel tentativo di far funzionare un CD di Action man trovato nei corn flakes ).
Gli dirò di provare con il ripristino da CD. Grazie |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 26 Nov 2008 02:38 Oggetto: |
|
|
Timor panico fondato.......
Se dopo rilevate altre anomalie fatevi sentire... |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

|
Inviato: 01 Dic 2008 22:24 Oggetto: |
|
|
Per dovere di cronaca riporto com'è andata a finire... oltre al problema iniziale, il pc del capo si è beccato pure un fulmine l'altro giorno. Sull'HD c'era una specie di "bruciatura". Il disco rigido ce n'è definitivamente andato. |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 02 Dic 2008 10:29 Oggetto: |
|
|
Mi dispiace.....peggio di così non poteva andare.... |
|
Top |