Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Asus VW221D o LG Flatron W2234S?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 00:09    Oggetto: * Asus VW221D o LG Flatron W2234S? Rispondi citando

visto l'abbandono del mio crt sto valutando l'acquisto di un nuovo monitor; tra le offerte ho questi due:
Asus VW221D (€169)
LG Flatron W2234S (€149)

entrambi hanno caratteristiche quasi identiche (300 cd/m^2, contrasto 5000:1, tr 5ms) cambia solo il pixel pitch dell'asus che è di poco inferiore.
visto e considerato che ci sono modelli con 8000:1 di contrasto e tempi di risposta di 2ms ha senso orientarsi su modelli a 22" o è meglio un 20" con caratteristiche migliori?
grazie per i consigli Wink
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da cosa devi farci e quanto siano vere le carettistiche riportate dagli altri.

In sostanza: ho sempre pensato che per un utilizzo da scrivania il wide screen non mi serva proprio, quindi se devo lavorarci prendo solo 4:3

Allo stesso modo se devi utilizzarlo solo per lavorarci allora un 20" non ha grandi differenza da un 22", se invece dovessi utilizzarlo per la grafica ad esempio anche due pollici in più servirebbero.

Quanto risparmieresti con i 20"?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 11:09    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Dipende da cosa devi farci [..]

In sostanza: ho sempre pensato che per un utilizzo da scrivania il wide screen non mi serva proprio, quindi se devo lavorarci prendo solo 4:3

ultimamente con il calo dei prezzi e le mode sempre imperanti vedo corse all'acquisto di monitor sempre più grandi, anche dove non servirebbero.
Certo dipende molto dal "lavoro" ma crdo che ancora oggi per la stragrande maggioranza degli utilizzi normali, un classico 17'' 4:3 sia valido, non parliamo dunque di un 19''.

I wide non sono male, anche per lavoro...ma con dimensioni almeno dai 22'' altrimenti mi pare di avere a che fare con una striscia
Il vantaggio dei wide di dimensioni adeguate è quello di affiancare comodamente più finestre.

Ah..una cosa di cui non si parla spesso e che vedo invece sempre di più.
L'effetto "glossy" traslucido di gran parte dei monitor...a parte che non mi piace esteticamente (rende tutto plasticoso) ma ha anche una controindicazione....se l'ambiente in cui si lavora non è ottimamente illuminato, si rischia di avere spiacevoli e fastidiosi riflessi sul monitor (è facile notarli anche nelle esposizioni dei centri commerciali)
splarz

MessaggioInviato: 23 Nov 2008 20:16    Oggetto: Rispondi citando

ordunque, prima di tutto grazie per le risposte!

Citazione:

in relatà penso ci guarderò pure i films, quindi ero sicuro del widescreen; oltrettutto mi son trovato a lavorarci e, visto che uso diecimila finestre contemporaneamente, il wide è utile anche lì.
il 17" cominciava a starmi un po' strettino, anche se usabilissimo.

Citazione:
Quanto risparmieresti con i 20"?

a quanto leggo, gran poco/un bel niente... i negozi che conosco son questi:
IpGroup
Compumania
Guerra Computer
3C Computer
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 02:06    Oggetto: Rispondi citando

Interessante questione.
Io invece ero combattuto fra un ASUS MK221H 22 wide a 242 Euro e un LG W2252TQ-PF 22 wide a 206 euro.

Entrambi hanno ingresso VGA e DVI, il primo (ASUS) ha anche D-Sub, Video imput: HDMI 1.1 oltre a casse incorporate (libero la scrivania) e webcam (irrilevante ma buttala via). Il tempo di risposta è lo stesso, 2ms, cambiano un po' di cose oltre al prezzo.
Ma c'è una cosa che mi sgomenta ed è la seguente.
Il contrasto del monitor LG è 10000:1 (possibile?) mentre il più caro, l'ASUS è solo 5000:1

Bene ma che significa? Quale differenza si può effettivamente riscontrare? Io non guardo i film sul monitor, ci lavoro e basta con immagini di grandi dimensioni e trecentomila finestre.
Perché tanta differenza nel contrasto? Da 5000:1 a 10.000:1
E che valore, vantaggio, utilità ha in effetti?
splarz

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perché tanta differenza nel contrasto? Da 5000:1 a 10.000:1
E che valore, vantaggio, utilità ha in effetti?

si vede meglio Wink
cazzeggiando da mediaworld un po' di tempo fa ho visto un televisore lcd con contrato 50000:1 (cinquantamila!!!): aveva dei colori favolosi, e la differenza si notava eccome.
poi è ovvio, se ci devi solo lavorare mi sa che non ti serve il mega contrasto.

i miei due monitor invece mancano entrambi di ingresso dvi: è molto grave? domani c'è l'offerta per il flatron da expert, quindi se mi bloccate prima sarebbe meglio Very Happy
Silent Runner

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, sono partito proprio da quella offerta di Expert. Non è male come monitor (è un 16:10 e non un16:9 per cui è un po' più alto e non è male nemmeno questo particolare.
A questo punto, visto che devo comprare un LCD decente ho pensato di andare oltre l'offerta Expert, perciò sono andato al negozio Essedì e mi hanno proposto tre monitor: due li ho descritti sopra, il terzo era un LG W2242S-PF ma è solo VGA con contrasto 8000:1
Io però sono orientato sull'Asus, il più caro fra tutti quelli che ho indicato, per via di alcuni particolari che me lo rendono più adatto: eliminerei le casse dalla scrivania e potrei sfruttare la scheda video che ha due uscita: la VGA e la DVI. Per la webcam da 1.3 megapixel me ne posso anche fregare ma comunque è un plus in più.
L'ASUS ha solo 5000:1 di contrasto e a me può andare abbastanza bene: un contrasto troppo elevato è inutile per quello che serve a me, dal momento che lavoro con la grafica e non visiono film in dvd o videogiochi.

Non esiste un monitor perfetto, è difficile scegliere e spesso le nostre scelte sono del tutto irrazionali.
Considerato quanto costavano i monitor LCD è sempre un buon acquisto.
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Io però sono orientato sull'Asus, il più caro fra tutti quelli che ho indicato, per via di alcuni particolari che me lo rendono più adatto: eliminerei le casse dalla scrivania e potrei sfruttare la scheda video che ha due uscita: la VGA e la DVI. Per la webcam da 1.3 megapixel me ne posso anche fregare ma comunque è un plus in più.
L'ASUS ha solo 5000:1 di contrasto e a me può andare abbastanza bene: un contrasto troppo elevato è inutile per quello che serve a me, dal momento che lavoro con la grafica e non visiono film in dvd o videogiochi.

Ottimo, di solito anche io propendo per gli Asus, è un ottima marca e fa ottimi modelli!
Unica pecca, non ti fidare di quelle casse incorporate, a me si sono rotte dopo pochissimo e ora ho le solite due casse su scrivania più subwoofer...anch'esso sulla scrivania dato che non sapevo dove metterlo per terra! Rolling Eyes

Silent Runner ha scritto:
Non esiste un monitor perfetto, è difficile scegliere e spesso le nostre scelte sono del tutto irrazionali.
Considerato quanto costavano i monitor LCD è sempre un buon acquisto.

Si, infatti, dipende moltissimo da cosa dobbiamo farci col monitor ma anche doi nostri gusti in merito... Wink
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 18:35    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
i miei due monitor invece mancano entrambi di ingresso dvi: è molto grave? domani c'è l'offerta per il flatron da expert, quindi se mi bloccate prima sarebbe meglio Very Happy

No, non dovrebbe essere grave per ora...ci dovrebbero essere degli adattatori insieme alla scheda video, se con uscita DVI, che ti permettono di collegarla con un monitor VGA...
D'altronde anche il mio monitor manca d'entrata DVI! Rolling Eyes
splarz

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 12:15    Oggetto: Rispondi citando

attenzione attenzione: l'offerta expert è sostanzialmente una bufala. al negozio ieri m'han detto "domani arrivano i monitor", stamattina si scopre che ne sono arrivati solo 4 (quattro!) a torre di quartesolo (VI)... e io sto in provincia di padova Evil or Very Mad
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ho sempre pensato che per un utilizzo da scrivania il wide screen non mi serva proprio, quindi se devo lavorarci prendo solo 4:3

Anch'io la pensavo come te. Adesso ho un 22" wide e un 24" wide e il prossimo sarà ancora più grande. Poter tenere aperte piu' finestre affiancate e' una gran bella comodita'. Altrettanto comode le casse integrate. Tra l'altro nel 24" (Samsung Syncmaster 245b) sono staccabili, quindi se si rompono le cambio facilmente.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Lug 2009 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!
Anche io ho un Flatron W2234S della LG, comprato proprio da pochissimi giorni!
Vorrei sapere una cosa da voi: visto che la maggior parte di voi usa questi monitor, vorrei sapere se ci posso vedere anche dei film in quanto, quando metto su dei film, l'immagine è molto scura, e per vederci qualcosa devo alzare la luminosità. Sapete per cortesia se questo tipo di monitor ( Flatron W2234S ) è adatto anche per vedere i film?

Grazie!

P.S.: Qualcuno di voi è a conoscenza di "guasti" a questo tipo di monitor ?Perchè leggendo in giro su altri Forum, pare che come monitor sia nato male, magari sono soltanto coincidenze, ma giusto per togliermi lo sfizio...

Grazie ancora!
splarz

MessaggioInviato: 22 Lug 2009 13:37    Oggetto: Rispondi citando

facendo i dovuti scongiuri, il mio monitor funziona benissimo.
per vedere i film alzo la luminosità e il contrasto, ma non arrivo nemmeno al massimo, altrimenti vedo male; in linea di massima non ho mai avuto di questi problemi (che possa essere il film? certi divx sono fatti proprio male).
quanto all'essere adatto ai film, è sempre un monitor, non un tv lcd: la differenza si vede Smile
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Lug 2009 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Allora vado tranquillo ! Wink
Sì, hai ragione per quanto riguarda i film Smile In fondo è un monitor ma io te l'ho chiesto perchè prima avevo un CRT della HP, e allora pensavo che fosse lo stesso con i monitor LCD.
Comunque, per uno come me che fino a poco tempo fa ha solo guardato nei monitor CRT, vedo eccome la differenza! Posso stare per un tempo maggiore davanti al monitor, ovviamente senza esagerare, e non ho più gli occhi stanchi dopo un pò. Tutta manna per gli occhi, allora!
splarz

MessaggioInviato: 22 Lug 2009 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Comunque, per uno come me che fino a poco tempo fa ha solo guardato nei monitor CRT, vedo eccome la differenza! Posso stare per un tempo maggiore davanti al monitor, ovviamente senza esagerare, e non ho più gli occhi stanchi dopo un pò. Tutta manna per gli occhi, allora!
già già concordo
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Lug 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

E concordo pure io! Smile
koala.
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 15 Giu 2011 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se riesumo questo thread, anch'io ho il flatron w2234s e non sò come regolare la luminosità, contrasto, ect. voi che valori avete messo?
splarz

MessaggioInviato: 16 Giu 2011 08:57    Oggetto: Rispondi citando

io usavo un valore preimpostato - video nieght o qualcosa del genere?
koala.
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 16 Giu 2011 13:08    Oggetto: Rispondi citando

di default c'è luminosità 100 e contrasto 70, troppo accecante! Shocked
Silent Runner

MessaggioInviato: 16 Giu 2011 15:21    Oggetto: Rispondi

Hai provato con una calza da donna davanti allo schermo?

Scherzo eh? Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: