Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
oi Eroe

|
Inviato: 29 Nov 2008 11:06 Oggetto: * emule non funziona a seguito "black-out" |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei fare una domandina: ieri sera è "scattato" il contatore dell'enel per sovraccarico tensione. Ovviamente il PC si è spento di brutto con emule che stava scaricando. Quando ho riacceso il PC funzionava tutto tranne emule.. ad ora ancora non riesce a fare la connessione (io uso la rete Kad) in più non mi aggiorna nemmeno i server (internet funziona però).
Avete suggerimenti di pronto soccorso emule senza dover reinstallare il programma (e tutte le impostazioni, sigh!)?
Grazie  |
|
Top |
|
 |
oi Eroe

|
Inviato: 29 Nov 2008 17:28 Oggetto: |
|
|
ho disinstallato e reinstallato emule... sembra che ora funzioni bene.. però quando faccio il test delle "porte" mi da sempre questo messaggio"Il test della porta UDP è fallito!".
Funziona lo stesso ma non capisco perchè mi dia errore (nel firewall Zone Alarm ha l'autorizzazione a procedere)  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2008 19:35 Oggetto: |
|
|
oi ha scritto: | ho disinstallato e reinstallato emule... sembra che ora funzioni bene.. però quando faccio il test delle "porte" mi da sempre questo messaggio"Il test della porta UDP è fallito!".
Funziona lo stesso ma non capisco perchè mi dia errore (nel firewall Zone Alarm ha l'autorizzazione a procedere)  |
Hai controllato le impostazioni di eMule se sono a posto? Il collegamento alla rete adsl è ok? Comunque se fai qualche operazione per avere la porta udp ok devi riavviare il programma. |
|
Top |
|
 |
oi Eroe

|
Inviato: 30 Nov 2008 20:21 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: |
Hai controllato le impostazioni di eMule se sono a posto? |
Mi sembrano a posto... ho l'adsl a 7 mega e ho impostato la capacità Download a 512 KB/s senza limite, Upload a 32 KB/s con limite 25KB/s.
Fonti massime 500
Connessioni massime 500
ho fleggato Riconnessione automatica e mostra overhead, Kad e eD2K
...serve impostare altro?
Il collegamento alla rete adsl è ok? |
E' ok per tutto il resto...
Comunque se fai qualche operazione per avere la porta udp ok devi riavviare il programma. |
fatto...
Il test mi fallisce sempre... accidenti
...
Grazie fulmine
 |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2008 23:37 Oggetto: |
|
|
oi ha scritto: | fulmine ha scritto: |
Hai controllato le impostazioni di eMule se sono a posto? |
Mi sembrano a posto... ho l'adsl a 7 mega e ho impostato la capacità Download a 512 KB/s senza limite, Upload a 32 KB/s con limite 25KB/s.
Fonti massime 500
Connessioni massime 500
ho fleggato Riconnessione automatica e mostra overhead, Kad e eD2K
...serve impostare altro?
Il collegamento alla rete adsl è ok? |
E' ok per tutto il resto...
Comunque se fai qualche operazione per avere la porta udp ok devi riavviare il programma. |
fatto...
Il test mi fallisce sempre... accidenti
...
Grazie fulmine
 |
strano ma se tutto funziona come prima. Ma se usi la rete kad non dovresti avere problemi anche con udp firewalled. |
|
Top |
|
 |
oi Eroe

|
Inviato: 01 Dic 2008 23:48 Oggetto: |
|
|
strano ma se tutto funziona come prima. Ma se usi la rete kad non dovresti avere problemi anche con udp firewalled. |
Non so se ho capito bene (non mi intendo molto di emule)... comunque... stato udp: firewalled ...è "male"?
Noto che spesso il mulo ha la benda... è per questo?
(comunque anche prima il test mi falliva, sigh!)
C'è la possibilità che non mi fallisca più il test... ho sbagliato le impostazioni?
Grazie F. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 01 Dic 2008 23:57 Oggetto: |
|
|
Non so se ho capito bene (non mi intendo molto di emule)... comunque... stato udp: firewalled ...è "male"?
Noto che spesso il mulo ha la benda... è per questo?
(comunque anche prima il test mi falliva, sigh!)
C'è la possibilità che non mi fallisca più il test... ho sbagliato le impostazioni?
Grazie F. |
Hai un modem/router? Se si hai mai configurato il virtual server del router? |
|
Top |
|
 |
oi Eroe

|
Inviato: 02 Dic 2008 19:28 Oggetto: |
|
|
No, ho un modem normale...
Ti chiedo una cosa: per impostare zone alarm devo solo inserire emule come programma che può accedere sempre (quattro spunte positive)? Oppure devo configurare altro?
Ancora Grazie |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 02 Dic 2008 19:47 Oggetto: |
|
|
No, ho un modem normale...
Ti chiedo una cosa: per impostare zone alarm devo solo inserire emule come programma che può accedere sempre (quattro spunte positive)? Oppure devo configurare altro?
Ancora Grazie |
Credo che basti mettere la spunta nella lista di esclusione come hai fatto, anche se zone alarm non lo conosco, io con windows firewall l'ho escluso e basta. Volevo chiederti che marca e modello di modem hai? |
|
Top |
|
 |
oi Eroe

|
Inviato: 02 Dic 2008 19:55 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | ..che marca e modello di modem hai? |
ho il modem: Alice Gate 2 plus (modem a "noleggio" per i 7 mega).
Ora anche il test per la linea TCP ha fallito e mi risulta un ID basso... è grave? |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 02 Dic 2008 20:07 Oggetto: |
|
|
oi ha scritto: | fulmine ha scritto: | ..che marca e modello di modem hai? |
Ora anche il test per la linea TCP ha fallito e mi risulta un ID basso... è grave? |
e allora sei sicuro che non è anche router? Oppure wi-fi |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 02 Dic 2008 20:15 Oggetto: |
|
|
yess, al 99% è un router  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 02 Dic 2008 22:40 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | yess, al 99% è un router  |
Quoto la tua affermazione, squall |
|
Top |
|
 |
oi Eroe

|
Inviato: 03 Dic 2008 22:10 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | oi ha scritto: | fulmine ha scritto: | ..che marca e modello di modem hai? |
Non è un wi-fi perchè non funziona con le "antennine" però in effetti non saprei dire se è un router oppure no (io ho una postazione "singola", un PC solo.. per capirci. Il router non serve per più postazioni? ...scusate ma la mia ignoranza è un mare sconfinato ).
Come faccio a capire se è un router?
Grazie ad entrambi |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 03 Dic 2008 23:09 Oggetto: |
|
|
oi ha scritto: | fulmine ha scritto: | oi ha scritto: | fulmine ha scritto: | ..che marca e modello di modem hai? |
Non è un wi-fi perchè non funziona con le "antennine" però in effetti non saprei dire se è un router oppure no (io ho una postazione "singola", un PC solo.. per capirci. Il router non serve per più postazioni? ...scusate ma la mia ignoranza è un mare sconfinato ).
Come faccio a capire se è un router?
Grazie ad entrambi |
Anch'io ho un solo pc collegato al router con ethernet, magari le antennine non te le hanno date come han fatto con altri perchè ne erano a corto.
Comunque vai a questo url link
Citazione: | Telecom Italia Stato modem
Collegamento LAN Collegamento Wi-Fi
Collegamento ADSL
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione Kbps Velocità ricezione Kbps
Modalità ADSL G.DMT VPI/VCI 8/35
Connessione Internet
Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario Alice
Connessione automatica
da modem/router Attiva Indirizzo IP pubblico
connessione da
modem/router |
e vedi sotto dove c'è scritto connessioni internet se hai l'attivazione del router, se c'è e non è attivo attivalo e poi ritorna per farci sapere, così possiamo proseguire le altre operazioni.
L'ultima modifica di fulmine il 26 Gen 2009 18:13, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
oi Eroe

|
Inviato: 04 Dic 2008 22:15 Oggetto: |
|
|
..
Collegamento ADSL
Connessione Internet
Connessione automatica
connessione da
modem/router |
e vedi sotto dove c'è scritto connessioni internet se hai l'attivazione del router, se c'è e non è attivo attivalo e poi ritorna per farci sapere, così possiamo proseguire le altre operazioni. |
Ho kliccato l'url... in "Connessione automatica da modem/router" dice Attiva (in arancione) con un pulsante "disattiva" (probabilmente per disattivarla).
...per me è un mondo inesplorato... vi seguo come un cagnolino  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2008 23:02 Oggetto: |
|
|
..
Collegamento ADSL
Connessione Internet
Connessione automatica
connessione da
modem/router |
e vedi sotto dove c'è scritto connessioni internet se hai l'attivazione del router, se c'è e non è attivo attivalo e poi ritorna per farci sapere, così possiamo proseguire le altre operazioni. |
Ho kliccato l'url... in "Connessione automatica da modem/router" dice Attiva (in arancione) con un pulsante "disattiva" (probabilmente per disattivarla).
...per me è un mondo inesplorato... vi seguo come un cagnolino  |
Ok, allora vedi che è un router? Se è impostato come hai scritto significa che è attivo, quindi segui queste istruzioni per attivare il virtual server, dopo di che prova a riavviare il mulo.
Citazione: | Potrebbe essere un problema di configurazione del router, prova ad andare a questo indirizzo: http://192.168.1.1/ Controlla prima di tutto se nella connessione internet Connessione automatica
da modem/router sia attiva, poi sotto collegamento lan clicca su configura, nella pagina che segue in fondo dove c'è Impostazioni servizio Virtual Server clicca su aggiungi e ti da le impostazioni del virtual server come le seguenti:
Indirizzo IP pubblico (IP pubblico)
Porta pubblica * per tutte le porte
Nome:Indirizzo IP locale (tuo ip)
Porta locale * per tutte le porte
|
Metti in porta pubblica e porta locale la porta udp assegnata di eMule e in protocollo clicca tcp e conferma.
Dopo sarai di nuovo nella pagina principale e fai di nuovo configura lan clicchi nuovamente su aggiungi nella schermata del virtual server e fai la stessa operazione stavolta aggiungendo in porta pubblica e in porta locale quella udp assegnata al mulo e in protocollo clicca udp e confermi.
Alla fine nel virtual server ci saranno segnate entrambe le porte.
L'ultima modifica di fulmine il 26 Gen 2009 18:15, modificato 7 volte |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 04 Dic 2008 23:40 Oggetto: |
|
|
Scusate l'intromissione per un problema di configurazione che rende un ID basso con quel modem/router (Alice gate W2+ - Vela - ed anche con altri).
Nel caso specifico (ovvero Alice gate W2): leggere qui
Citazione: | Nel nostro esempio abbiamo quindi, TCP=5000 mentre UDP=5030.
Cosa c?è ne facciamo di questi bei numerini? semplice! apriamo il browser di internet (internet explorer, firefox ecc) e inseriamo questo indirizzo: http://192.168.1.1 a quel punto appare una schermata dove (dipende dal tipo di router) troveremo un tasto con scritto ?lan? o ?lan info?, lo clicchiamo è apparirà questa schermata
In questa schermata vedete già il router come andrà configurato, voi invece nella tabella ?virtual server? non avrete neanche un?indirizzo, per aggiungere i nostri dati clicchiamo: aggiungi.
Questa operazione che andremo a fare si fà 2 volte una per il TCP una per l?UDP.
1)TCP- nella schermata che si apre inseriremo in indirizzo ip locale quello del pc, cioè nel nostro esempio 192.168.1.9, protocollo selezioniamo TCP e in porta locale/pubblica il nostro TCP trovato su Emule/Amule nel nostro esempio: 5000, poi stato selezioniamo abilitato.
2)UDP- come prima solo con la differenza che in protocollo selezioniamo UDP e nelle porte mettiamo il nostro UDP trovato su Emule/Amule nel nostro esempio: 5030.
A questo punto torniamo all?indirizzo http://192.168.1.1 e clicchiamo sul tasto salva configurazione e aspettiamo il riavvio del router, a questo punto è fatta, provate a connettervi con Emule / Amule e vedrete la bellissima scritta ID Alto!
|
P.S.: due annotazioni:
1) in fase di installazione, Emule assegna le porte TCP e UDP in modalità random: quindi vanno cambiate dalle opzioni in:
Porta TCP: 4662
Porta UDP: 4672
2) le stesse porte devono essere aperte sul router (altrimenti il firewall integrato le blocca).
Chiarito questo, per tutto il resto, basta fare riferimento alla Guida ufficiale di configurazione di Emule
Citazione: | Questa guida ad eMule, nata dal nostro sforzo di appassionati che dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli utenti in difficolta' sul canale IRC ufficiale (vedi esperti online), fa uso di tutta l'esperienza da noi accumulata nel corso del tempo ed e' destinata sia a chi si avvicina per la prima volta al programma ed ha bisogno di poche e chiare indicazioni (Cosa Fare la Prima Volta e le nuove Video Guide), sia ai piu' accaniti smanettoni che vorrebbero mettere le mani sui sorgenti in C++ per entrare nei dettagli tecnici ma non hanno le conoscenze informatiche sufficienti o il tempo necessario.
Importante e' sapere che eMule la prima volta sembra spesso un programma ostico e di difficile utilizzo. Questo perche' le possibilita' di scelta dell'utente sono molto piu' ampie di qualsiasi altro programma del genere (per accontentare gli smanettoni di cui parlavamo prima).
Non bisogna farsi intimorire perche' una volta presa confidenza tutto risulta semplice ed immediato, con la possibilita' di "esplorare" tutte le impostazioni con l'aiuto di questa guida (e di quella ufficiale presente su emule-project.net): quella che sembrava una certa macchinosita' dell'ambiente di lavoro si tramuta in una maggiore possibilita' di personalizzazione e configurazione (cosa che spesso accade con i programmi "professionali").
Non scoraggiatevi e proseguite con la lettura.
eMule e' uno dei piu' utilizzati client p2p del mondo, cioe' un programma che puo' scambiare file su internet fra utenti diversi.
Puo' collegarsi sia alla rete eDonkey, formata da client e server, sia alla rete Kademlia, creata con eMule stesso e priva di server.
I server hanno lo scopo di caricare le liste file degli utenti connessi, in modo che altri possano effettuare ricerche e trovare l'elenco degli utenti da contattare per scaricare un determinato file. I server non forniscono alcun file ed i download non vengono richiesti ai server, ma direttamente ad altri utenti. Il network eDonkey conta una presenza media di 3 milioni di utenti sempre collegati e quello Kademlia probabilmente simile, dato che la maggior parte degli utenti si collega ad entrambe le reti.
Il network eDonkey NON utilizza un solo server centrale ma decine di server sparsi nel mondo e di proprieta' di volontari che li tengono accesi, pagandosi le spese di mantenimento.
Ogni server e' indipendente dagli altri e non comunicano fra loro. Se iniziate a scaricare un file il server a cui siete collegati vi invia un numero ridotto (10-15) di risultati (cioe' di indirizzi di altri utenti che hanno tutto o parti di quel file). In seguito eMule stesso tramite lo scambio delle liste di utenti (scambio fonti) trova tutti coloro che nel mondo hanno il file in questione.
Se siete collegati a Kademlia invece, voi stessi fate sia da server che da client, tenendo conto dei file condivisi dagli altri e rispondendo alle loro ricerche (la cosa e' molto sofisticata per rendere quasi nullo il consumo di banda e di cpu).
I programmatori hanno ottimizzato kademlia per funzionare simultaneamente al collegamento con i server, percio' se rimanete agganciati ad entrambe le reti avrete il massimo di efficienza.
Un aspetto simpatico di questo programma e' la community di utenti e appassionati che si e' formata attorno ad esso e che sostiene sia con capacita' tecniche che moralmente che (poco) finanziariamente i programmatori, che lavorano nel loro tempo libero a questo progetto (il cui codice e' disponibile a tutti per modifiche e studio).
Grazie al contributo di tutti eMule continua a migliorare di versione in versione.
Se avete fretta e volete sapere perche' il vostro muletto scarica piano o e' lento date subito un occhio ai Consigli e controllate di non avere avere ID Basso perche' in questo caso dovreste aprire le porte del vostro router o configurare il firewall.
Ricordate che eMule e' stato pensato per utenti ADSL o comunque ad alta velocita', e che necessita' in media di un paio d'ore solo per iniziare a scaricare (bisogna scalare la fila nelle code degli altri).
Per trovare valido supporto on line si consiglia il Canale IRC Ufficiale di aiuto dove potete ricevere aiuto immediato, ponendo le vostre domande agli operatori presenti (tutti volontari non retribuiti).
Sperando che questa guida emule vi possa essere utile, vi invitiamo a collaborare con noi per migliorarla ed espanderla. Potete utilizzare lo spazio per i commenti alla fine di questa pagina se lo desiderate. |
Ultima considerazione ad uso e consumo di chi usa un router: che senso ha, essendo il router firewallato di suo, utilizzzare un firewall software (possa essere ZoneAlarm, Comodo, ecc) quando, oltre a quello implementato nel router, è sufficiente tenere attivato quello integrato in Windows XP o Vista? ....... a nulla, se non a creare casini, rallentare il computer, succhiare inutilmente risorse e creare, come nel caso di specie, problemi a non finire.
[Edit by fulmine] |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 05 Dic 2008 11:51 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | Scusate l'intromissione per un problema di configurazione che rende un ID basso con quel modem/router (Alice gate W2+ - Vela - ed anche con altri).
Nel caso specifico (ovvero Alice gate W2): ...
P.S.: due annotazioni:
1) in fase di installazione, Emule assegna le porte TCP e UDP in modalità random: quindi vanno cambiate dalle opzioni in:
Porta TCP: 4662
Porta UDP: 4672
2) le stesse porte devono essere aperte sul router (altrimenti il firewall integrato le blocca).
Chiarito questo, per tutto il resto, basta fare riferimento alla ...
Ultima considerazione ad uso e consumo di chi usa un router: che senso ha, essendo il router firewallato di suo, utilizzzare un firewall software (possa essere ZoneAlarm, Comodo, ecc) quando, oltre a quello implementato nel router, è sufficiente tenere attivato quello integrato in Windows XP o Vista? ....... a nulla, se non a creare casini, rallentare il computer, succhiare inutilmente risorse e creare, come nel caso di specie, problemi a non finire. |
Certo, per te è semplice riverside ma per chi è al primo impatto come in questo caso giustamente non è così semplice anche perchè l'utente si trova di fronte a dei linguaggi e operazioni a primo acchitto incomprensibili. La guida per configurare il virtual server che ho dato credo sia più semplice e comprensibile, poi sarà scelta del nostro utente vedere quella che preferisce. 
L'ultima modifica di fulmine il 26 Gen 2009 18:26, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 05 Dic 2008 12:14 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Certo, per te è semplice riverside ma per chi è al primo impatto come in questo caso giustamente non è così semplice anche perchè l'utente si trova di fronte a dei linguaggi e operazioni a primo acchitto incomprensibili. |
Non capisco perchè per me dovrebbere essere semplice, ma la prendo per buona.
Citazione: | La guida per configurare il virtual server che ho dato credo sia più semplice e comprensibile, poi sarà scelta del nostro utente vedere quella che preferisce. |
Ovviamente ma, personalmente, l'idea di aprire tutte le porte e non mappare solo le due essenziali, la trovo poco adatta per chi, come facevi notare tu:
Citazione: | ..... è al primo impatto come in questo caso giustamente non è così semplice anche perchè l'utente si trova di fronte a dei linguaggi e operazioni a primo acchitto incomprensibili. |
Quello che voglio dire è che un firewall è tale se fa il suo lavoro: ovvero se blocca le porte che devono essere bloccate e consente il traffico solo attraverso quelle essenziali, altrimenti diventa, per chi lo non sa gestire, un orpello inutile ma, soprattutto, un portatore sano di problemi.
Ma capisco come, i miei siano solo noiosi punti di vista, in tema di sicurezza. |
|
Top |
|
 |
|