Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
wildchloee Eroe in grazia degli dei

Registrato: 22/09/07 12:56 Messaggi: 190 Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)
|
Inviato: 12 Dic 2008 15:49 Oggetto: data in PHP in italiano |
|
|
carissimi olimpi,
vengo subito al dunque.
per il mio sito sto usando CMS Made Simple e tra le altre cose c'è un modulo"calendario". in una delle pagine mi piacerebbe riportare data e ora degli eventi per esteso, ad es. 20 Dicembre 2008, ore 15.35.
per configurare in che modo viene visualizzata la data devo usare questa funzione PHP, che però mi restituisce i giorni della settimana e i mesi in inglese.
sono io che perdo colpi, o c'è un modo per averla in italiano, tenendo conto che l'host è altervista con i server che hanno l'inglese cone lingua predefinita?
spero di essermi spiegata... grasssie a tutti!  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 12 Dic 2008 17:23 Oggetto: |
|
|
ciao,
date prende la localizzazione del server su cui gira.
Per non diventare matti il modo migliore per ottenere i mesi e i giorni in una data lingua, è creare due vettori $mesi e $giorni con i nomi dei mesi e dei giorni ad esempio in italiano. Gennaio deve avere indice 1 e domenica indice 0. Poi per stampare la data si potrebbe fare così:
Codice: |
<?
$mesi=array(1=>'Gennaio',...);
$giorni=array(0=>'Domenica',...);
$day=date('w'); // numero del giorno
$month=date('n'); // numero del mese senza paddare con 0
$date=$giorni[$day] . ', ' . date('m') . ' ' . $mesi[$month] . ' ' . date('Y');
?>
|
Non ho provato il codice ma l'idea sarebbe di stampare: "Lunedì, 20 Gennaio 2008".
ciao |
|
Top |
|
 |
|
|