Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 03 Dic 2008 02:10 Oggetto: |
|
|
Ciao madvero,
madvero ha scritto: | lui sì [Sandro Pascucci] che ci va giù duro !!! |
un po' troppo duro, per i miei gusti.
Ho letto un po' di suoi articoli e devo confessarti che ho provato un po' di imbarazzo.
Da un lato i contenuti sono molto interessanti, analisi profonde ed idee certo decisamente "antagoniste" ma sempre intelligenti (tra l'altro ho trovato una sua argomentazione decisamente "fuori dal coro" che lui formula in modo praticamente identico a me, cosa che dà sempre un po' di conforto) ma i toni che usa sono quasi da mitomane, da predicatore dell'apocalisse che soffre di mania di persecuzione: sono tutti contro di lui, sono tutti schiavi delle Banche (a proposito che cavolo è quell'IGB che mette dappertutto?); e anche la Gabbanelli, Travaglio e Grillo hanno venduto l'anima al nemico, probabilmente perché non hanno accordato l'attenzione che secondo lui era necessaria al problema signoraggio.
Ti dico subito perché non approvo questo linguaggio da barricata: perché crea contrasti, divide anche laddove ci si potrebbe unire in qualche modo, perché secondo me ostacola il raggiungimento di quella che Pascucci stesso indica come obiettivo, cioè la consapevolezza della gente (anche in questo abbiano un punto di vista totalmente concorde) che è favorita invece dai ragionamenti pacati e costruttivi e soprattutto perché con un certo linguaggio tanta gente scappa disamorata prima ancora che riesci a farla pensare.
Insomma il tuo "eroe" ai miei occhi è una figura decisamente più "chisciottesca". Ma quanto è utile ritrovarsi da soli a combattere, pur avendo magari ragione?
A n4ps Citazione: | ...quindi il famigerato debito publico è una delle conseguenze del signoraggio... | rispondo che la sua conclusione è un po' troppo categorica.
Il mondo in cui viviamo è molto complesso, l'economia è di difficilissima comprensione e che il debito pubblico degli Stati occidentali sia solo conseguenza del signoraggio è difficile da dimostrare.
Certo che il circuito debito pubblico - emissione titoli di stato - emissione di nuova moneta a copertura di questi titoli - appropriazione (esentasse) del signoraggio da parte delle banche, è un dato di fatto.
Tra l'altro pur essendo assolutamente poco noto all'opinione pubblica, non è un segreto e certamente non è una illazione mia o di altri.
Tuttavia al debito pubblico degli stati occidentali concorrono una moltitudine di fattori diversi e ascriverlo totalmente al signoraggio non è ragionevole.
Diciamo che il sospetto che "qualcuno", molto potente e all'interno del sistema bancario, possa manovrare nell'ombra per fare in modo che l'obiettivo sia mantenere piuttosto che ridurre i debiti pubblici degli stati occidentali, è forte, molto molto forte.
Come dire... "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende". |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 03 Dic 2008 04:53 Oggetto: |
|
|
n4ps ha scritto: | ...quindi il famigerato debito pubblico è una delle conseguenze del signoraggio... |
non è così... quel che possiamo dire di certo è che il signoraggio è un potente ostacolo all'eliminazione del debito pubblico, semplicemente perchè lo incrementa.
più di così è difficile dedurne implicazioni e concause. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 03 Dic 2008 05:04 Oggetto: |
|
|
Roberto1960 ha scritto: | madvero ha scritto: | lui sì [Sandro Pascucci] che ci va giù duro !!! |
un po' troppo duro, per i miei gusti.
Ho letto un po' di suoi articoli e devo confessarti che ho provato un po' di imbarazzo. |
sì, infatti su mille cose esagera.
Roberto1960 ha scritto: | Da un lato i contenuti sono molto interessanti, analisi profonde ed idee certo decisamente "antagoniste" ma sempre intelligenti (tra l'altro ho trovato una sua argomentazione decisamente "fuori dal coro" che lui formula in modo praticamente identico a me, cosa che dà sempre un po' di conforto) |
e per queste cose l'ho inserito nel mio lungo elenco di eroi personali
Roberto1960 ha scritto: | ma i toni che usa sono quasi da mitomane |
togli il quasi
Roberto1960 ha scritto: | da predicatore dell'apocalisse che soffre di mania di persecuzione: sono tutti contro di lui, sono tutti schiavi delle Banche (a proposito che cavolo è quell'IGB che mette dappertutto?); e anche la Gabbanelli, Travaglio e Grillo hanno venduto l'anima al nemico, probabilmente perché non hanno accordato l'attenzione che secondo lui era necessaria al problema signoraggio. |
infatti.
ma secondo me tutti quelli che si appassionano a qualche causa, poi finiscono per diventare un po' mitomani e fissati.
l'igb non so cosa significhi, sinceramente.
Roberto1960 ha scritto: | Ti dico subito perché non approvo questo linguaggio da barricata: perché crea contrasti, divide anche laddove ci si potrebbe unire in qualche modo, perché secondo me ostacola il raggiungimento di quella che Pascucci stesso indica come obiettivo, cioè la consapevolezza della gente (anche in questo abbiano un punto di vista totalmente concorde) che è favorita invece dai ragionamenti pacati e costruttivi e soprattutto perché con un certo linguaggio tanta gente scappa disamorata prima ancora che riesci a farla pensare. |
può essere.
a volte i toni forti possono essere un incentivo a farsi ascoltare (come quando uno va a gridare in piazza), altre volte no.
dipende.
dipende anche dall'interlocutore.
io se ascolto/leggo un pascucci, traggo le conclusioni che mi sembrano più giuste, assimilo le informazioni, verifico quelle che mi sembrano campate in aria e comunque non do alcun peso a tutto il resto.
un po' come dire che leggo il blog di grillo, ma quando mi scrive che due cellulari messi vicini mi fanno diventare sodo un uovo, al massimo gli rido in faccia.
Roberto1960 ha scritto: | Insomma il tuo "eroe" ai miei occhi è una figura decisamente più "chisciottesca". Ma quanto è utile ritrovarsi da soli a combattere, pur avendo magari ragione? |
massì, infatti è uno dei miei eroi personali solo perchè ci si mette anima e corpo per denunciare un problema che gli sta a cuore.
eroe appunto perchè non se lo fila nessuno, benchè la causa sia giusta.
ma chi ha mai detto che non sia chisciottesco?
anzi, pure qualcosina in più !!! |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 03 Dic 2008 14:33 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ...ma secondo me tutti quelli che si appassionano a qualche causa, poi finiscono per diventare un po' mitomani e fissati. |
Insomma, mica è detto.
La "passione" non è necessariamente perdita di senno, di buon senso, di ragionevolezza.
Nel mondo mica ci sono solo novelli "Jacopo Ortis" e tutti gli altri sono del tutto privi di slanci e aneliti, non trovi ?
madvero ha scritto: | a volte i toni forti possono essere un incentivo a farsi ascoltare... |
E' vero, ma solo se non si esagera. Se non fai altro che urlare, gridare allo scandalo e lanciare anatemi, si crea assuefazione, gli interlocutori se ne vanno e si resta a predicare in mezzo al deserto.
madvero ha scritto: | io se ascolto/leggo un pascucci, traggo le conclusioni che mi sembrano più giuste, assimilo le informazioni, verifico quelle che mi sembrano campate in aria e comunque non do alcun peso a tutto il resto. |
Tu non fai statistica, l'utente medio delle informazioni è di ben altro livello.
Annoto comunque che ci troviamo in buona sintonia anche su questo argomento.
Buona giornata. |
|
Top |
|
 |
n4ps Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Dic 2008 15:26 Oggetto: |
|
|
...IGB?...penso sia l'acronimo de Il Grasso Bankiere...
...certo che se uno diventa consapevole del Signoraggio difficilmente si potrà fidare dei vari nomi noti che tra le tante chiacchere hanno sempre "trascurato" questa megaglobaltruffa... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Dic 2008 05:10 Oggetto: |
|
|
roberto ha scritto: | Nel mondo mica ci sono solo novelli "Jacopo Ortis" e tutti gli altri sono del tutto privi di slanci e aneliti, non trovi ? |
sì, però (purtroppo) diventano famosi solo gli ortis.
soprattutto quando scopiazzano (mica le ultime lettere di jacopo ortis erano copiate -male, fra l'altro- da i dolori del giovane werter?)
roberto ha scritto: | Se non fai altro che urlare, gridare allo scandalo e lanciare anatemi, si crea assuefazione, gli interlocutori se ne vanno e si resta a predicare in mezzo al deserto. |
sì, questo è verissimo.
roberto ha scritto: | Annoto comunque che ci troviamo in buona sintonia anche su questo argomento. |
n4ps ha scritto: | ...certo che se uno diventa consapevole del Signoraggio difficilmente si potrà fidare dei vari nomi noti che tra le tante chiacchere hanno sempre "trascurato" questa megaglobaltruffa... |
sì e no.
questa è verissima per pascucci, ma c'è talmente tanto di cui indignarsi (in generale) che dopo dovremmo suicidarci tutti o diventare pazzi (e detto da madvero è una garanzia).
personalmente ce l'ho su con le banche per la questione dei numeri creditori e numeri debitori.
ci sarebbe da aprire un altro 3d apposito.
anzi, quasi quasi lo faccio. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Dic 2008 05:22 Oggetto: |
|
|
fatto
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Dic 2008 14:02 Oggetto: |
|
|
Citazione: | c'è talmente tanto di cui indignarsi | ....proprio per questo si dovrebbe cercare di capire meglio quali sono i problemi cardine della società odierna e distinguerli da tutti quelli che ne sono solo le conseguenze...quello del signoraggio o più in generale la politica monetaria attuale mi sembra proprio uno di questi macroproblemi... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Dic 2008 23:39 Oggetto: |
|
|
n4ps ha scritto: | ...proprio per questo si dovrebbe cercare di capire meglio quali sono i problemi cardine della società odierna e distinguerli da tutti quelli che ne sono solo le conseguenze...quello del signoraggio o più in generale la politica monetaria attuale mi sembra proprio uno di questi macroproblemi... |
io dico che poi fai la fine di quegli sfigati che di notte non dormono, spulciano le leggi in rete e ammorbano i fora dell'olimpo informatico invece di dormire.
(autobattuta su me stessa) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Dic 2008 02:36 Oggetto: |
|
|
Citazione: | io dico che poi fai la fine di quegli sfigati |
...perchè?...che fine fanno?... ...
...l'avevo capito... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2008 05:17 Oggetto: |
|
|
...domanda: se il fantomatico debito è nei confronti delle banche.....perchè gli stati hanno deciso di aiutare le banche? Da quando un debitore si permette il lusso di "prestare" soldi al creditore? Un debitore si libererebbe prima del debito che ha accumulato. Invece gli stati prendono soldi a debito o dalle tasse per aiutare le banche.... |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 10 Dic 2008 11:33 Oggetto: Signoraggio |
|
|
Ciao n4ps
Non ci sei arrivato? E' facile: perchè le banche finanziano attività al limite dal lecito dei vari governi e questi ultimi hanno bisogno di complici per fare ciò che vogliono...
Però chiediti chi ci guadagna! Se conosci il sistema magari lo eviti
Con simpatia
Celestia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2008 15:09 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | Però chiediti chi ci guadagna! |
...forse i grassi bankieri?...
celestia ha scritto: | Se conosci il sistema magari lo eviti |
...cioè? evitare le banche?... |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 10 Dic 2008 19:17 Oggetto: Signoraggio |
|
|
Ciao n4ps
Più che i grassi bankieri, i politici, per dirla con Claudio Martelli: "La politica costa!", ma chiaramente lo Stato che offre un salvagente alle banche non lo fa per bontà d'animo, siamo in campo economico, la beneficenza non c'è in questo campo!
In Italia controllati e controllori si equivalgono, da qui un meccanismo perverso che si autoalimenta, ecco perchè dovremmo cercare di cambiare i politici, ma se è facile da dire, e molti sul web ci provano, da fare è certo molto più difficile...
Con simpatia
Celestia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2008 19:02 Oggetto: |
|
|
...loro stanno lì perchè noi ce li abbiamo messi...per cambiare i politici basterebbe non vendere il nostro voto ai soliti noti...
...oppure facciamo una bella rivoluzione... |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 12 Dic 2008 11:54 Oggetto: Rivoluzione |
|
|
Ciao n4ps
Non credo che cambiare i politici sia facilissimo, ma le rivoluzioni sono rischiose, non dirmi che pensi a gesti di forza! Ahinoi! sarebbe pure peggio, quando la società è sconvolta viene furoi il peggio, se ne è avuto un assaggio dopo Weimar, e sappiamo tutti come è finita! Auguriamoci una sorte migliore per il nostro paese!
Celestia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2008 20:13 Oggetto: |
|
|
...sono contro ogni tipo di violenza per principio...
...ma non sento di potermi affidare alla sorte...
...l'uomo deve plasmare il proprio destino... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 13 Dic 2008 02:35 Oggetto: |
|
|
n4ps ha scritto: | ...l'uomo deve plasmare il proprio destino... |
allora sei reclutato di prepotenza per la prossima raccolta di firme/movimento di protesta/picchetto che organizzo (nel caso fossi d'accordo sul tema del momento).
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Dic 2008 18:12 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | allora sei reclutato di prepotenza |
...ehi!...io sono contro ogni tipo di prepotenza...
madvero ha scritto: | raccolta di firme/movimento di protesta/picchetto che organizzo |
...cioè?...sei organizzatore di cosa?...
...ci sto... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 16 Dic 2008 22:46 Oggetto: |
|
|
n4ps ha scritto: | madvero ha scritto: | raccolta di firme/movimento di protesta/picchetto che organizzo |
...cioè?...sei organizzatore di cosa?...
...ci sto... |
dipende da come mi gira al momento.
se vedo qualcosa che secondo me è troppo ingiusto, o organizzo la raccolta di firme oppure mi aggrego se qualcuno mi ha preceduto.
o manifesto.
o picchetto.
che ne so...
tipo per la raccolta di firme per il referendum contro la modifica della costituzione che avevano tentato qualche anno fa.
tipo quando emeriti signor nessuno (tipo salvatore borsellino) chiamano la gente in piazza per parlare...
ma anche robe piccole, di città, di quartiere...
dipende.
è che oggigiorno sono talmente tanti i punti su cui farsi sentire prepotentemente che ho la testa confusa e non riesco ad essere propositiva.
solo dispersiva.
avevo in ballo una (fra virgolette) cazzata, ovvero la storia delle strisce gialle/blu per i parcheggi (c'è ancora una legge di stato che dice che laddove ci sono dei parcheggi a pagamento, devono esserci anche in proporzione parcheggi liberi).
avevo anche in ballo una roba per la gronda nord (di milano), che in sostanza serve a cementare mezza città contro il parere vincolante della comunità europea...
sto un po' imbrogliata coi progetti, ultimamente. |
|
Top |
|
 |
|