Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dell, l'upgrade da Vista a Xp ora costa tre volte di più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 13:29    Oggetto: Dell, l'upgrade da Vista a Xp ora costa tre volte di più Rispondi citando

Commenti all'articolo Dell, l'upgrade da Vista a Xp ora costa tre volte di più
Per l'aggiornamento da Windows Vista a Xp ora servono 150 dollari, grazie alle errate strategie marketing di Microsoft.

chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
possibile - acquistando un computer con Windows Vista - procedere all'upgrade (una procedura che noi stessi troppe volte abbiamo ingiustamente definito downgrade).
Sì però questo dimostra come siamo in uan situazione paraodssale:

passare da un prodotto più nuovo ad uno più vecchio è un upgrade Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
Melo90
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 15:47    Oggetto: Rispondi citando

il passaggio da Vista a Xp....è denominato "upgrade"?
bhà.....io preferisco definirlo "downgrade" xk si torna ad un OS più anziano.....

cmq....capisco tutti gli utenti che preferiscono restare con il loro vecchio caro Xp.....ma posso assicurare che Vista su un pc adeguato...non fa per nulla rimpiangere il buon vecchio Xp.....anzi.....
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 15:49    Oggetto: Re: Dell, l'upgrade da Vista a Xp ora costa tre volte di più Rispondi citando

Citazione:

Per l'aggiornamento da Windows Vista a Xp ora servono 150 dollari, grazie alle errate strategie marketing di Microsoft.

e allora è sufficiente recarsi in un negozio di informatica serio invece che al centro commerciale, farsi assemblare un Pc su misura (col vantaggio che si prende ciò di cui si ha correttamente bisogno e non quello che si viene spesso costretti a comprare), scegliere XP e tanti saluti.

E ho notato che, rispetto a qualche tempo fa, anche i prezzi dell'assemblato su misura sono concorrenziali rispetto al prodotto venduto in blocco nel "supermercato" con l'indubbio vantaggio però di avere qualcosa rispondente alle proprie esigenze in toto, nonchè una assistenza seria e una installazione con tutti i crismi, comprensiva anche del cd di installazione e non di qualche recovery disk o peggio della necessità di far da se.
ivan ortega
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 17:30    Oggetto: Il mercato cambia... Rispondi citando

... e così va a finire che qualcuno "impara l'arte" e abusivamente (perché se lo meritano), si mette a prendere i pezzi su internet e ad assemblarli per tutti quelli che prima andavano nei centri commerciali a spendere il 40-50% in più per un computer.
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Dic 2008 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Melo90 ha scritto:
cmq....capisco tutti gli utenti che preferiscono restare con il loro vecchio caro Xp.....ma posso assicurare che Vista su un pc adeguato...non fa per nulla rimpiangere il buon vecchio Xp.....anzi.....

Be', dai, almeno qualcuno che preferisce Vista c'è! Le altre persone che ho sentito dover usare Vista, a partire da mio fratello e mio padre che se lo sono ritrovato sui loro portatili, le sento continuamente inveire per tutti i problemi che gli da! Smile

@ioSOLOio: Gli assemblati sono ottimi, ma purtroppo si parla solo del mondo desktop, il grosso problema sono i portatili. Inoltre per le persone che non si interessano di informatica, l'assemblato non è una strada molto percorribile, a meno che non si abbia qualche amico che se ne intende...

@ivan ortega: Per spendere il 40-50% in più comprando un computer in un centro commerciale, direi che serve del talento...
Basta guardare un po' di volantini e si trovano offerte piuttosto convenienti. Poi, in effetti, se uno va a comprare un prodotto di informatica senza guardare un po' di prezzi in giro e senza aspettare un'offerta decente, rischia di prendersi batoste micidiali: lo stesso prodotto può costare anche il 300% rispetto al prenderlo da un'altra parte!!! Shocked
cianoso
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Passare ad altri sistemi operativi no eh?
Qui tra Vista che non funziona (l'articolo parla di marketing sbagliato, ma in realtà è Vista che fa cagare), Internet Explorer che ha più buchi di un colabrodo, patch correttive che non correggono nulla, ma peggiorano il tutto ... Boh?
Io ho sempre usato un sistema operativo misto linux - xp ... Fino a 2 anni fa; dall'uscita di Vista ho buttato a mare anche xp e ora sul pc ho solo Linux.
Vista NON È un buon sistema operativo: richiede prestazioni a livello di CPU altissime rispetto a quello che offre; linux con 1 giga di RAM (ED È GIÀ ALTA) e processori con un ventesimo di potenza dà le stesse prestazioni e rompe molto meno gli zebedei; Vista è pieno di avvisi, avvisini, messaggini, richieste ... Ma che palle. L'ho provato per un po' e ci ho messo mezza giornata per disattivare tutti gli avvisi (io il pc lo devo usare, non devo leggere); su un pc con 2 giga di RAM gira solo lui, guai ad attivare altri processi in contemporanea perché tutto diventa lento che quasi quasi ti conviene passare al DOS e scrivere tutto che sicuramente fai prima ...
Gente, buttate alle ortiche Microsoft che è l'ora, si spende molto meno (180 Euro per un desktop nuovo, masterizzatore incluso con Linux preinstallato!) e sicuramente la velocità è doppia; tempo necessario per imparare ad usare Linux attualmente? Una settimana e sono già pessimista.
Poi, se vi piace spendere soldi e cambiare pc tutte le volte che la Microsoft decide di immettere sul mercato una nuova porcata, beh, auguri.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 15:06    Oggetto: Rispondi citando

cianoso ha scritto:
Vista NON È un buon sistema operativo: richiede prestazioni a livello di CPU altissime rispetto a quello che offre;

(....)

su un pc con 2 giga di RAM gira solo lui, guai ad attivare altri processi in contemporanea perché tutto diventa lento che quasi quasi ti conviene passare al DOS e scrivere tutto che sicuramente fai prima ...
In effetti a volte mi viene da chiedermi a che serva tutta questa innovaizone tecnologica nel campo dei computer,
con computer molto più potenti e veloci di quelli di più di 15 anni fa, spesso facciamo le stesse cose
(ad es. un lettera in Word o simile la scrivevo anche col mio 396 25Mhz (mega, non giga!) 2MB di ram (mega, non giga!)
E Windows 3.1 si avviava più velocemente del mio attuale WinXP (che pure è su un computer ben più nuovo e veloce).

cianoso ha scritto:
Gente, buttate alle ortiche Microsoft che è l'ora, si spende molto meno (180 Euro per un desktop nuovo, masterizzatore incluso con Linux preinstallato!)
Questo per i desktop.
Ma il problema, come già detto da altri utenti qui sopra, sono i portatili ....
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 15:08    Oggetto: Re: Dell, l'upgrade da Vista a Xp ora costa tre volte di più Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
farsi assemblare un Pc su misura ( .... ) scegliere XP e tanti saluti.
Ma è ancora in vendita?

E a prezzi OEM, o solo licenza "normale"?
{pippolo}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 00:16    Oggetto: Vista sarebbe un SO ??? Rispondi citando

A me piu' che un SO sembra un worm che rallenta il pc, purtroppo me lo sono ritrovato su un portatile e ho deciso di provarlo ma dopo 2 giorni l'ho tolto e ci ho messo xp in dual boot con linux. I problemi che ho riscontrato sono un uso intenso di Ram cosi' come l'uso altissimo di risorse di cpu, e poi i fastidiosi avvisi, inoltre non ci girano i programmi che avevo per xp. Premetto che uso il computer al 90 % con linux, e xp lo uso solo per aggiornare qualche firmware al telefonino o utilizzare programmi specifici per cellulari, tipo per installare navigatori aggiornare poi, che richiedono programmi che girino sotto xp.
Purtroppo per fare il downgrade a xp mi hanno chiesto 100 euro, che equivale al 30% del costo del portatile, quindi mi sono arrangiato.
Questo e' quello che vuole Microsozz??
th3oldm4n
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 15:58    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa in anticipo per coloro che potranno sentirsi offesi da questo mio post.
vi rendete conto di cosa scrivete?
a chi dice che linux è il futuro: e io render, modelli 3D e animazioni come le faccio? esiste qualche software altamente performente per linux? o credete che la gente usa il pc solo per navigare e scrivere due letterine al giorno? e soprattutto, che ci facico io con un pc-desktop di 180 euro? impiego 45 minuti solo per aprire i file (ammesso che me li apra).

a chi dice che coi pc di 15 anni si faceva al stessa cosa: per fare un render fotorealistico all'epoca si impiegava giorni.
adesso in 4 ore (con tutto vista) si ottiene un immagine renderizzata di ottima qualità, con una scena di complessità media.

posso capire quando l'uso che si fa del pc è limitato a navigare, leggere la posta, e compilare documenti (in qualche caso anche scriptare).
linux va benissimo a chi programma. ma chi ne fa un uso diverso?
non si può generalizzare in questo modo, affermando che vista fa schifo e xp pure. per me (che lavoro parecchio di cad e modellazione 3D) passare a linux equivarrebbe ad una martellata all'inguine.
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 22:47    Oggetto: Rispondi citando

th3oldm4n, ovviamente non tutti fanno lo stesso uso dei computer, e quindi non a tutti può andar bene lo stesso computer.

Così come se in molti usano una normale auto berlina (e molti di essi vogliono tornare a quella tipologia ora che c'è l'auto berlina ... Vista, con la quale si trovano meno bene),

di certo c'è chi ha bisogno di altre tipologie, come un'asfaltatrice o un camion con cella frigorifera.

Linux non è detto che vada bene solo per i programmatori,
conosco molti che usano il PC solo per la contabilità o per tenere aggiornato il magazzino (es. negozi o piccole imprese commerciali)
o per scrivere lettere e email (programmi office insomma)
tutte cose che con Linux si possono fare, oggigiorno (con i Linux di 20 anni fa, in effetti era diverso)

E certo Linux attualmente risponde poco all'esigenze di chi deve fre CAD e simili,
è un aspetto su cui è carente e andrebbe migliorato
(come del resto anche DOS/Windows fino a qualche decennio fa era "scarsino" e gli veniva amplissimamente preferito il Mac, ma ha poi potuto rcuperare non poco terreno).
Nilsen
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 21 Dic 2008 20:56    Oggetto: Re: Vista sarebbe un SO ??? Rispondi citando

Troppo spesso c'è chi pretende di giudicare Vista per sentito dire o per averlo usato troppo poco. E' vero che Vista è più avido di risorse dei suoi predecessori (e mi stupirebbe il contrario, visto che è più recente) ma non sono vere tutte quelle cose che si sentono in giro.
Vista consuma troppa RAM? Falso, Vista gestisce la RAM per renderla disponibile ai programmi che ne fanno richiesta
Su Vista le vecchie applicazioni Windows non funzionano? Falso. Basta installarle in cartelle non protette e/o impostare la modalità di compatibilità.
Vista disturba con continue richieste di conferma? Vero se l'utente smanetta continuamente con installazioni o tenta di scrivere dentro le cartelle protette. In un normale uso Vista disturba pochissimo.
Inoltre, l?User Account Control di Vista, se proprio dà tanto fastidio, si può anche disabilitare (sconsigliato), ma facciamo un confronto, per vedere se XP è veramente meno intrusivo di Vista.

Operazione che richiede l'amministratore e sei utente amministratore

XP: nessuna richiesta
Vista: richiesta di conferma (basta un Clic)

Operazione che richiede l'amministratore e sei utente Standard
XP: devi inserire la password, ma non tutti i programmi funzionano in queste condizioni. In tali casi è obbligatorio il login come amministratore, con conseguente perdita di tempo.
Vista: devi inserire la password e funziona quasi sempre

La reale scocciatura è dunque solo per chi è abituato ad usare XP come se fosse ai ?bei? tempi di Windows 95/98, vale a dire con un solo account e di tipo amministrativo. Nell?era di Internet, delle connessioni sempre attive, questa non è una soluzione sicura, perché se un Virus entra nel sistema ne ha pieno controllo. Vista è più sicuro di XP, perché si viene elevati ad amministratore solo quando necessario.
Si tenga presente, inoltre, che alcune cartelle sono protette dal sistema: se si smanetta con i file di queste cartelle è più che logico ricevere richieste di conferma.

E poi, con tutto il rispetto per Linux, che apprezzo ed uso, penso che non sia adatto per chi è poco esperto.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Dic 2008 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Nilsen ha scritto:
E' vero che Vista è più avido di risorse dei suoi predecessori (e mi stupirebbe il contrario, visto che è più recente)
Cos'è, una condanna inevitabile?

Molte cose più nuove, tecnologicamente più avanzate, usano meno risorse, invece: pensiamo alle nuove CPU rispetto a quelle più vecchie, per non parlare dei ttransistor e dei valvoloni. O ai detersivi concentrati rispetto a quelli precedenti.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Dic 2008 22:44    Oggetto: Re: Vista sarebbe un SO ??? Rispondi citando

Nilsen ha scritto:
Operazione che richiede l'amministratore e sei utente Standard
XP: devi inserire la password, ma non tutti i programmi funzionano in queste condizioni. In tali casi è obbligatorio il login come amministratore, con conseguente perdita di tempo.
Vista: devi inserire la password e funziona quasi sempre
E il "quasi sempre" include anche i programmi realizzati per Window XP, e che magari già in winXP non "funzionavano" (nel senso che richiedevano di logarsi come amministratore)?
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 05:39    Oggetto: Rispondi citando

Nilsen, devo dire che non concordo con te su vari punti. E' ovvio che usandolo per parecchio tempo il giudizio si Vista, come su qualsiasi altra cosa, tenda a migliorare, ed è vero che alcuni problemi di Vista si possa imparare a risolverli, ma in un giudizio su un prodotto, che tra l'altro dovrebbe avere come punto di forza la facilità d'uso e l'immediatezza, queste difficoltà iniziali non possono non pesare come macigni.
Se a volte degli utenti giudicano Vista avendolo usato poco è perché hanno provato talmente tante frustrazioni iniziali che, esasperati, hanno smesso di utilizzarlo, magari andando a spender soldi per tornare a XP e questo non può essere un punto a favore di un sistema operativo.

L'avidità di risorse è ovviamente, in generale, una cosa negativa: riuscire a far le stesse cose con meno risorse sarebbe preferibile. Ma il punto è che a volte c'è una giustificazione per questa avidità e dei vantaggi che la compensano. Confrontiamo una PS2 e una PS3: quest'ultima richiede sicuramente un hardware maggiore ma fornisce anche prestazioni molto superiori. Se i giochi per PS3 fossero praticamente come quelli per PS2, ovviamente il giudizio sarebbe negativo e si direbbe che assolutamente non vale la pena comprarla.
Adesso il punto è: Vista fornisce prestazioni così superiori a XP da giustificare la maggiore avidità? La maggior parte degli utenti pensa decisamente di no, anzi ci sono addirittura dei dubbi sul fatto che fornisca prestazioni superiori, infatti a volte avere molte più sfumature nei menù al prezzo di una maggior "scattosità" è considerato negativo.
Posso concordare sul fatto che se uno può permettersi un computer tipo NASA, se non da nessuna importanza ai soldi necessari, se non da importanza all'ambiente, ecc., allora aggiungere un qualsiasi effetto grafico possa essere positivo, ma non è certo il caso dell'utente comune.
Esempio assurdo: due chiavette USB, una ha un Giga di memoria, l'altra 10 Mega in più, ma è grande il doppio, pesa il quadruplo, fa rumori assurdi e richiede l'installazione di un software particolare; qual'è meglio? Certo, uno può dirmi quella che ha 1 Giga e 10 Mega di capienza perché ci puoi mettere più roba e di tutto il resto chi se ne frega, ma credo che il buon senso possa far dire invece l'altra!

Citazione:
Vista consuma troppa RAM? Falso,...
Be', siccome dipende dal concetto di "troppa", si può dare qualsiasi risposta, ma quella più sensata direi senz'altro che è "vero"!! Quando qualcosa richiede molta più RAM di quella richiesta da qualcos'altro che fa praticamente le stesse cose, si dice comunemente che ne richiede "troppa", ed è il caso di Vista!

Citazione:
Su Vista le vecchie applicazioni Windows non funzionano? Falso.
La frase corretta è "Su Vista ALCUNE vecchie applicazioni Windows non funzionano". Nessuno nega che alcune funzionino, ne' che per alcune ci sono modi per farle funzionare, ma ce ne sono molte che non c'è praticamente modo!

Citazione:
Vista disturba con continue richieste di conferma? Vero se l'utente smanetta continuamente con installazioni o tenta di scrivere dentro le cartelle protette. In un normale uso Vista disturba pochissimo.
Il concetto di disturbare o di normale uso sono soggettivi. Io ti dico solo che una delle prime cose che mi ha scandalizzato di Vista è che mi chiedeva delle conferme quando volevo dare il nome ad una cartella appena creata!! Per me rientra nel normale uso creare una cartella con un nome diverso da "Nuova Cartella" e la cosa mi ha disturbato parecchio!!
Ti assicuro che l'utente medio fa cose "normali" e se in tantissimi si lamentano per le eccessive richieste di conferma un motivo c'è...
Anche perché chiedere conferma per cose banalissime, non aumenta la sicurezza, anzi, la volta che si sta facendo qualcosa che davvero richiederebbe una conferma non ci si fa più caso: hai presente la storia "Al lupo, al lupo"?

Sul fatto della necessità di varie tipologie di account, in effetti sono d'accordo che possa ormai esserci, ma dovrebbe essere una cosa il meno complicata possibile, almeno nel caso dell'utente medio.

In conclusione, credo che sia innegabile che Vista abbia molte cose fastidiose e che sia troppo esigente, ma soprattutto che da troppo poco in più come compenso. Se almeno fosse "sicuro" sarebbe più facile accettare tante cose, ma mi sembra che almeno per ora non ci sia un reale aumento della sicurezza...
pao-nao
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 18:39    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
In effetti a volte mi viene da chiedermi a che serva tutta questa innovaizone tecnologica nel campo dei computer,
con computer molto più potenti e veloci di quelli di più di 15 anni fa, spesso facciamo le stesse cose (ad es. un lettera in Word o simile la scrivevo anche col mio 396 25Mhz (mega, non giga!) 2MB di ram (mega, non giga!)

I giochi, si tende a comprare un pc ALLUCINANTE per i giochi mica per scriverci purtroppo Rolling Eyes Mi han fatto una testa così gli amici quando mi son preso il pc nuovo con SOLO un 1 gb di ram (ed il pc io lo uso per il 90% per far modelli 3d low poly, openoffice e siti web) Confused
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 19:54    Oggetto: Rispondi

@pao-nao: con un modulo solo ti perdi il dual channel, ma niente di più Wink io ne ho due di giga, per il 60-e-passa% mai in uso (e c'ho pure la grafica integrata che succhia), indi ti capisco.

CAD e linux: il problema non è linux, è CAD che non esiste per linux, purtroppo. In grafica c'è GIMP, Photoshop è supportato grazie a WINE e per la grafica 3D c'è blender.
Se le software house rilasciassero software per Linux, Vista ve lo potete anche dimenticare.

Ma Windows 7 non sembra promettere meglio?

PS: ho installato Vista Ultimate su un Duron 800 MHz, 512 MB ram. Oddio, era una tartaruga, ma andava: temo moltissimo che nelle preinstallazioni di Vista ci sia un lerciaio di dimensioni colossali.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: