Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 11 Gen 2009 22:31 Oggetto: Volvo presenta l'auto a prova di incidente |
|
|
Commenti all'articolo Volvo presenta l'auto a prova di incidente
Un sistema di radar e telecamere rileverà gli ostacoli e, se l'autista non sarà abbastanza svelto, l'auto frenerà da sola.
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Gen 2009 23:06 Oggetto: |
|
|
Dispositivi per migliorare la sicurezza (e soprattutto ilconfort e facilità di guida) ce ne sono -in teoria- parecchi.
Ma almeno in Europa hanno una diffusione limitata.
Negli USA ad es. è molto diffuso (e da parecchi anni!) un sistema per cui imposti la velocità di crociera e un dispositivo dell'auto accelera e rallenta per mantenere quelal velocità.
In caso di emregenza, basta frenare e il dispositivo si disinserisce automaticamente.
Da qualche anno ha inziato a diffondersi anche in Europa, ma abbastanza lentamente.
Che questa nuova proposta, ancor più radicale, possa trovare rapidamente larga accoglienza mi lascia un po' scettico. |
|
Top |
|
 |
argaar Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Gen 2009 11:28 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Dispositivi per migliorare la sicurezza (e soprattutto ilconfort e facilità di guida) ce ne sono -in teoria- parecchi.
Ma almeno in Europa hanno una diffusione limitata.
Negli USA ad es. è molto diffuso (e da parecchi anni!) un sistema per cui imposti la velocità di crociera e un dispositivo dell'auto accelera e rallenta per mantenere quelal velocità.
In caso di emregenza, basta frenare e il dispositivo si disinserisce automaticamente.
Da qualche anno ha inziato a diffondersi anche in Europa, ma abbastanza lentamente.
Che questa nuova proposta, ancor più radicale, possa trovare rapidamente larga accoglienza mi lascia un po' scettico. |
veramente anche in europa è da circa 20 anni che esiste il "cruise control" certo qui da noi (nn so in america) è montato su macchine di un certo valore non sulla 500... però esiste...io ho un mercedes d'epoca (+20 anni) e già lo montava così come il jaguar che ho avuto prima (sempre d'epoca) ovvio sono macchine che quando sono uscite costavano un occhio della testa, ma ora si trovano a "due lire" |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 12 Gen 2009 11:34 Oggetto: |
|
|
Appunto, come avevo scritto, ultimamente si sta diffondendo anche in Europa, ma molto lentamente.
Pensa che negli USA è usato da metà del XX secolo (e in alcuni casi dall'inzio el XX secolo, utilizzando una tecnologia della fine del XVIII -veniva usata per controllare i motori a vapore- ). |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 12 Gen 2009 14:52 Oggetto: |
|
|
la diffusione credo sia anche dovuta a una serie di circostanze correlate all'uso...
ovvero magari il tipo di strade e i limiti di velocità..
da noi i limiti sono "simbolici" visto che nessuno li rispetta quasi mai...a che serve il cruise control ?
le strade ove viaggiare a velocità impostata e costante non sono forse tante, tenendo conto sia del traffico che della voce di cui sopra.
Un po' come il cambio automatico...da noi inizia a prendere piede su certi modelli..che per assurdo sarebbero quelli meno adatti...nel senso che anche per chi ama il piacere di guida, è intuitivamente più comodo su una auto usata in città, in coda nel traffico che non su un bolide come Porsche, oppure Suv o sportive in genere.
Invece accade di vederlo sempre più spesso proprio nei casi contrari...anche per il surplus sostanzioso di prezzo.
Sarei curioso di sapere quanto i suddetti dispositivi incidano sul prezzo di acquisto del mezzo oltreoceano dove sono più diffusi. |
|
Top |
|
 |
interceptor Semidio

|
Inviato: 12 Gen 2009 16:19 Oggetto: CRUISE CONTROL |
|
|
Io la prossima macchina la voglio ASSOLUTAMENTE con il cruise control.
E secondo me con la crescente diffusione del tutor sarà un accessorio che si diffonderà rapidamente.
Saluti |
|
Top |
|
 |
{Karmamau} Ospite
|
Inviato: 13 Gen 2009 16:34 Oggetto: Honda già lo vende |
|
|
Sicuramente Volvo segue la sicurezza dei suoi clienti in maniera eccelsa. Ma gli stessi sistemi di sicurezza sono in vendita già su vari modelli Honda e funzionano molto bene. Grazie comunque alla Volvo per il Suo costante impegno sulla sicurezza delle auto e dei suoi utilizzatori.
Saluti Karmamau |
|
Top |
|
 |
|