Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 06 Gen 2009 12:13 Oggetto: Ottimizzare XP per i videogiochi. |
|
|
Un saluto a tutti e buon anno anche se in ritardo.
Possiedo un Pentium4 a 3.4GHz, con 1GB di RAM, scheda video nVidia GeForce FX5500 256MB, audio integrato. Come sistema operativo principale utilizzo Ubuntu ma per problemi di compatibilità con lo scanner mi sono tenuto XP. Dopo la formattazione che ha portato al dual boot non ho più aggiornato XP che è rimasto al cd col Service Pack2.
Secondo voi per giocare mi conviene aggiornarlo comunque o posso lasciralo come è? E sapendo che non andrò mai in Internet con Xp (salvo se rischiesto dal gioco per aggiornamenti vari) e utilizzerò solo ed esclusivamente i giochi c'è qualche parametro o qualche aggiustamento che si possa fare per ottimizzare le prestazioni e non avere brutte sorprese? In pratica è possibile cancellare tutto quello che non mi serve senza problemi?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 06 Gen 2009 13:46 Oggetto: Re: Ottimizzare XP per i videogiochi. |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | Un saluto a tutti e buon anno anche se in ritardo.
Possiedo un Pentium4 a 3.4GHz, con 1GB di RAM, scheda video nVidia GeForce FX5500 256MB, audio integrato. Come sistema operativo principale utilizzo Ubuntu ma per problemi di compatibilità con lo scanner mi sono tenuto XP. Dopo la formattazione che ha portato al dual boot non ho più aggiornato XP che è rimasto al cd col Service Pack2.
|
Un aggiornamento non farebbe male  |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 06 Gen 2009 18:06 Oggetto: |
|
|
Ho trovato questi suggerimenti in rete
Possono andare?
Per l'aggiornamento, se è proprio indispensabile lo farò anche se premetto che dei giochi che utilizzerei (comunque sporadicamente) una funziona alla grande (Caesar3) e gli altri ho potuto testare le demo (Euro truck Simulator, Bus Driver) e vanno anche se a volte un pò a scatti soprattutto il secondo.
P.S. Non sono proprio riuscito in nessun modo a inserire il link come si deve...
edit: ho sistemato il tag del link che era sballato. L'Url deve essere per forza inserito all'interno del tag [url=http...] |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 09 Gen 2009 20:00 Oggetto: |
|
|
Ho provato a fare l'aggiornamento da Windows Update. Ovviamente mi ha segnalato di dover installare il Service Pack 3 ma dopo averlo scaricato e emntre lo stava installando è saltato tutto ed il pc si è riavviato. Al riavvio mi è apparsa la solita finestra del "sistema riavviato a causa di un errore grave".
Da ciò ho deciso di non aggiornare ma mi (e vi) chiedo: è indispensabile l'aggiornamento solo (o quasi) per i giochi? |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 09 Gen 2009 20:15 Oggetto: |
|
|
Per giocare IMHO puoi anche rimanere col SP2  |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 11 Gen 2009 23:49 Oggetto: |
|
|
E in fatti così credo di fare. Del resto ho notato che i giochi che già ho vanno e le demo di quelli che avrò funzionano senza problemi. Per cui sono tranquillo anche perchè raramente XP vedrà ancora internet. Anzi quasi quasi mi tolgo pure l'antivirus...tanto per tutto il resto utilizzo Ubuntu... |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 11 Gen 2009 23:59 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | E in fatti così credo di fare. Del resto ho notato che i giochi che già ho vanno e le demo di quelli che avrò funzionano senza problemi. Per cui sono tranquillo anche perchè raramente XP vedrà ancora internet. Anzi quasi quasi mi tolgo pure l'antivirus...tanto per tutto il resto utilizzo Ubuntu... |
beh, se lo usi solo per giocare potresti persino pensare a una versione di XP "alleggerita" e ottimizzata, da tenere in una partizione a parte
solo che in quei casi non ho mai capito: se uno la scarica e poi compra un seriale (fra parentesi, si possono "comprare i seriali"?) invece di applicare patch e crack non ha fatto nulla di illegale... oppure sì? |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 12 Gen 2009 00:05 Oggetto: |
|
|
Non ne ho idea!
So solo che per ora ho creato in Xp un profilo dedicato al gioco che seleziono dopo aver scelto Xp da grub e sto portando delle modifiche che ho trovato su alcune guide in rete. In pratica tolgo quello che non mi serve e limito al minimo i processi che girano "nascosti". Solo il fatto di voler capire prima di agire però mi ritarda le operazioni.  |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 12 Gen 2009 17:27 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | solo che in quei casi non ho mai capito: se uno la scarica e poi compra un seriale (fra parentesi, si possono "comprare i seriali"?) invece di applicare patch e crack non ha fatto nulla di illegale... oppure sì? |
In teoria è illegale, ma se vai in Windows Update, Microsoft riconosce la tua copia come pirata e ti dà la possibilità di comprare il seriale...e ti danno anche il cd di XP mi sa! Così ti metti a regola!
Lo dico perchè è successo a me...cioè, non avevo una copia pirata, ma al negozio in cui lo comprai scambiarono il mio seriale con uno loro, per cui da Win Update mi si riconosceva la copia come non legale e mi chiedevano di acquistare il seriale...ma col piffero che l'acquistavo un'altra volta la licenza! Ho cambiato il seriale loro con quello che sta sull'etichetta al lato del case! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 12 Gen 2009 18:22 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Squall ha scritto: | solo che in quei casi non ho mai capito: se uno la scarica e poi compra un seriale (fra parentesi, si possono "comprare i seriali"?) invece di applicare patch e crack non ha fatto nulla di illegale... oppure sì? |
In teoria è illegale | Perché?
E' una scelta del titolare dei diritti.
Se loro consentono e ti autorizzano di fare così, puoi farlo.
Se non lo consentono, tu scarichi, ma poi si accordano con te a venderti il seriale precedendo esplicitamente che loro rinunciano a ogni altra rivalsa su di te e considerano il tutto legale, puoi farlo.
Quindi dipende.
Tra l'altro potrebbero scegliere di consentire l'uso di seriali anche su software patchato e crackato, come non consentirlo. |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 12 Gen 2009 18:24 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | flyngvfactor87 ha scritto: | Squall ha scritto: | solo che in quei casi non ho mai capito: se uno la scarica e poi compra un seriale (fra parentesi, si possono "comprare i seriali"?) invece di applicare patch e crack non ha fatto nulla di illegale... oppure sì? |
In teoria è illegale | Perché?
E' una scelta del titolare dei diritti.
Se loro consentono e ti autorizzano di fare così, puoi farlo.
Se non lo consentono, tu scarichi, ma poi si accordano con te a venderti il seriale precedendo esplicitamente che loro rinunciano a ogni altra rivalsa su di te e considerano il tutto legale, puoi farlo.
Quindi dipende.
Tra l'altro potrebbero scegliere di consentire l'uso di seriali anche su software patchato e crackato, come non consentirlo. |
Si, per questo ho detto in teoria...  |
|
Top |
|
 |
|