Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tranciati tre cavi sottomarini nel mare di Sicilia, Internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 23:19    Oggetto: Re: La responsabilità è di un mercantile o una petroliera Rispondi citando

Mauro_mbf1948 ha scritto:
Capisco che lo scritto non ha voce o espressione, per cui ripeto non sono offeso.
Meno male! Very Happy

Ma.. comincio a sentirmi offeso io se continui con quell'antipatico "Lei"... Rolling Eyes

(Si scherza, eh, Mauro! Qui si scherza sempre! Wink )

Mauro_mbf1948 ha scritto:
Sicuramente lo squalo ha denti tremendi, e so che non riesce a penetrare le mute di maglia di acciaio ma non perchè non possa...ma suppongo semplicemente perchè come ho detto il gusto lo ha nei denti e nelle gengive, e viene disturbato dal contatto con la maglina di acciaio. [...]

[...] Ma sicuramente il motivo non è la mancanza di forza, visto che anche un cane potrebbe tritare una spalla.- E ricordi il movimento "a fresa" che fanno quando mordono. Ma se per caso premessero con i denti ed agitassero il corpo come fanno dopo avere morso, tutina o no il braccio minimo lo disarticolano se non lo strappano di colpo.

Premono, premono, e anche forte...

Ti ripeto: è stato ampiamente provato che hanno una potenza mascellare 10 volte minore di quella di un cane...

Però.. bravo! Quando parli di "disarticolare un braccio" non hai tutti i torti: la potenza muscolare presente nel resto del corpo di uno squalo è quasi impressionante! Mostruosa.

È per questo che i collaudi delle mutine antisqualo vengono effettuati con esemplari non più lunghi di due metri...

La potenza di "tiro" - dimenandosi - può non solo disarticolare un braccio, ma può facilmente strapparlo:
cartilagini, legamenti, epidermide...
sono tutte cose assai fragili se sottoposte a stiramento...

Lo "strappano", un braccio, non lo "tranciano".

Certo, se lo squalo in questione ha visto il film omonimo, si è fatto influenzare e ha assunto steroidi, fertilizzanti Disneyani e quant'altro, e si premura di diventare 10 metri... allora si: trancia, squarta, inghiotte vascelli...

Anch'io, se diventassi alto 15 metri, con un morso spaccherei facilmente le ossa a un varano, anche se incazzato... Wink


(Ma per ora mi accontento di fare a meno di schiaccianoci, visto che non ho carie che mi limitino... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 24 Dic 2008 12:58    Oggetto: Re: La responsabilità è di un mercantile o una petroliera Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Mauro_mbf1948 ha scritto:
Capisco che lo scritto non ha voce o espressione, per cui ripeto non sono offeso.
Meno male! Very Happy

Ma.. comincio a sentirmi offeso io se continui con quell'antipatico "Lei"... Rolling Eyes

(Si scherza, eh, Mauro! Qui si scherza sempre! Wink )

Mauro_mbf1948 ha scritto:
Sicuramente lo squalo ha denti tremendi, e so che non riesce a penetrare le mute di maglia di acciaio ma non perchè non possa...ma suppongo semplicemente perchè come ho detto il gusto lo ha nei denti e nelle gengive, e viene disturbato dal contatto con la maglina di acciaio. [...]

[...] Ma sicuramente il motivo non è la mancanza di forza, visto che anche un cane potrebbe tritare una spalla.- E ricordi il movimento "a fresa" che fanno quando mordono. Ma se per caso premessero con i denti ed agitassero il corpo come fanno dopo avere morso, tutina o no il braccio minimo lo disarticolano se non lo strappano di colpo.

Premono, premono, e anche forte...

Ti ripeto: è stato ampiamente provato che hanno una potenza mascellare 10 volte minore di quella di un cane...

Però.. bravo! Quando parli di "disarticolare un braccio" non hai tutti i torti: la potenza muscolare presente nel resto del corpo di uno squalo è quasi impressionante! Mostruosa.

È per questo che i collaudi delle mutine antisqualo vengono effettuati con esemplari non più lunghi di due metri...

La potenza di "tiro" - dimenandosi - può non solo disarticolare un braccio, ma può facilmente strapparlo:
cartilagini, legamenti, epidermide...
sono tutte cose assai fragili se sottoposte a stiramento...

Lo "strappano", un braccio, non lo "tranciano".

Certo, se lo squalo in questione ha visto il film omonimo, si è fatto influenzare e ha assunto steroidi, fertilizzanti Disneyani e quant'altro, e si premura di diventare 10 metri... allora si: trancia, squarta, inghiotte vascelli...

Anch'io, se diventassi alto 15 metri, con un morso spaccherei facilmente le ossa a un varano, anche se incazzato... Wink


(Ma per ora mi accontento di fare a meno di schiaccianoci, visto che non ho carie che mi limitino... Wink )



Replica:

Sono convinto di quello che mi dicte, mi sono documentato ed hanno scritto che la potenza di morso no supera quella umana. D'accordo, sono d'accordo, ma ricordiamoci che le mascelle di una poersona normale premono fino a 100 chili: Se io premo un oggetto di piombo con i denti ci posso (con cautela per evitarmi una periodontite successiva da sforzo) lasciarci le impronte dei denti. Se ci appoggio un oggetto sopra di 1oo chili al piombo non faccio nè caldo nè freddo. ma comunque con i "Dentini che hanno" una semplice pressione di 1oo chili non la vorrei su una spalla nemmeno con una tutina antisqualo. perchè non è che se vado in mare sono dimesionati tutti per i due metri, a parte il fatto che non li vado a cercare.-

E 100 chili su una superficie dentaria di quel tipo sono sufficienti a tranciare anche le ossa. Perchè la potenza mascellare si misura sull'unità di superficie non su tutta la bocca, altrimenti una squalo tigre che ti potrebbe ingoiare con un boccone mezzo tronco del corpo, che ha una arcvata boccale di minimo 80 cm, avesse una sola pressione di 100 chili avrebbe pochi grammi per dente. Al massimo un taglietto.-

Sbaglio? Però...come corrono i discorsi, abbiamo cominciato con tre cavi tranciati....e siamo arrivati a parlare di morsi di squalo...non è che ho sbagliato forum? Ah ah ah!

Per quanto riguarda il LEI lo dò per iscritto a chi non mi autorizza a dargli del TU, perchè NON si sa mai chi c'è dall'altra parte della tastiera e cosa pensa...Giusto?

Se volete del TU figurarsi, mi fate felice.-

Mauro Francesco BORELLA

Io con un morso posso staccare un dito. Figurarsi lo squalo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 24 Dic 2008 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Mauro, le tue osservazioni sugli squali mi sembrano plausibili; non posso escludere che se uno squalo volesse, insistendo su un punto, potrebbe danneggiare un cavo sottomarino, per quanto protetto e armato sia. Difficile stabilire la volontà di uno squalo, ma mordere un cavo è questione di gusti, vale a dire recettori, correnti, ecc.
Per analogia, mi chiedo perchè i topi, anche i topini piccolini che girano per le campagne, ci provino gusto ad andarsi a cercare i cavi elettrici per rosicchiarseli e metterli a nudo, con tutta la roba buona che potrebbero andare a rosicchiare al posto dei cavi. Se la tua ipotesi fosse vera, potrebbe trattarsi di un fenomeno molto simile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 00:39    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Mauro, le tue osservazioni sugli squali mi sembrano plausibili; non posso escludere che se uno squalo volesse, insistendo su un punto, potrebbe danneggiare un cavo sottomarino, per quanto protetto e armato sia. Difficile stabilire la volontà di uno squalo, ma mordere un cavo è questione di gusti, vale a dire recettori, correnti, ecc.
Per analogia, mi chiedo perchè i topi, anche i topini piccolini che girano per le campagne, ci provino gusto ad andarsi a cercare i cavi elettrici per rosicchiarseli e metterli a nudo, con tutta la roba buona che potrebbero andare a rosicchiare al posto dei cavi. Se la tua ipotesi fosse vera, potrebbe trattarsi di un fenomeno molto simile.


Rispondo e visto che sono le ore 00:00... Auguri di Buon natale a tutti! Smile

In effetti se i recettori naturali captano campi elettrici debolissimi, e i fenomeni magnetici indotti ancora piu deboli, è plausibile che lo squalo, specie quello Martello che caccia sul fondo fra la sabbia possa essere indotto a mordere quello che credeva una preda ingannato dai campi elettromagnetici emessi e lo stesso per i fratelli di taglia maggiore.-

Lo "addenta" E LO SCUOTE LATERALMENTE con forza, per cui è possibile che lo possa spezzare.-

L'Inganno ai recettori' è il classico motivo per cui molti animali vengono "scombussolati" nell'orientamento; infatti abbiamo lo spiaggiamento delle Balene, che forse in certi periodi cercano di migrare seguendo l'istinto degli antenati preistorici, su preistoriche rotte, e trovano invece la terraferma invece che il largo; Abbiamo il "suicidio" dei roditori nordici (i lemmings) che si gettano anche in mare perchè una volta (in epoche preistoriche) forse lì c'era la terraferma od un canale od un fiume, le falene e gli insetti notturni che si orientano con la luce degli astri (luna e stelle) e vengono squinternati da una luce artificiale, infatti si vede attorno ai lampioni la sera e la notte le falene; abbiamo perfino i piccioni viaggiatori che talvolta perdono l'orientamento.-

Gli uccelli migratori si servono di punti di riferimento a terra spesso immutabili, nonchè degli odori; ma le costruzioni dell'uomo alterano tali punti di riferimento, per cui possono "sbagliare strada".-

Altro fatto diverso ma sempre analogo, i gamberi che hanno particelle nell'addome ("statoliti" mi pare si dica) magnetiche o no che usano come riferimento per la posizione normale; che se sottoposti a campi magnetici intensi stanno capovolti "ritenendo" (per paragonare il nostro metro intellettivo) di essere in posizione corretta.

E Infine l'ornitorinco che percepisce 1 o poco più millivolts ad un metro di distanza, nell'acqua, dove caccia gamberi di acqua dolce nascosti sotto le pietre stanati tramite la ricezione degli stimoli elettrici (ricordiamoci che anche se gli animali preda fossero immobili, il cuore pulsa e quindi trasmette in acqua gli impulsi elettrici) della preda.

I fenomeni come vedete sono molto simili.-

Dato che per riparare i cavi usano un robot, come hanno scritto, suppongo che le profondità siano off limits per un sommozzatore od un palombaro. Per quello che non credo ad un sabotaggio, che sarebbe assai più facile effettuare in superficie.- E non credo neanche ad un'ancora....con un Comandante così sprovveduto o criminale, non vorrei proprio pensarlo, che fa filotto con tre cavi assieme! A meno che non fossero cavi sovrapposti in un punto preciso e che abbiano ancorato proprio in quel punto....ma mi pare così strano....è più facile un danneggiamento da parte di un branco di pesci in un momento di "fregola alimentare".-

E infine ricordiamoci che qualsiasi conduttore attraversato da una corrente elettrica genera campi magnetici perpendicolari al senso del flusso della corrente, captabili da un amperometro a tenaglia, figuratevi dai recettori di questi animali.-

E le frequenze più sono elevate, e più sono rivolte verso la superficie esterna del conduttore (Famoso effetto "pelle" della corrente ad alta frequenza)

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1057
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 08:24    Oggetto: Rispondi citando

stiamo andando in un interessante OT.
Sugli spiaggiamenti dei cetacei c'è la possibilità che siano tratti in inganno dal loro sonar, che in caso di spiagge sabbiose potrebbe "leggere" mare e non terraferma.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 19:09    Oggetto: Rispondi citando

BUON NATALE A TUTTI Very Happy

adesso dico la mia:

E qualche potenza mediterranea che, deliberatamente, volesse isolare "certe zone" prima di "combinare" qualcosa? Confused

Guardate che la storia è piena PIENISSIMA di casi del genere, del resto le "intelligence" servono a questo NO? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 23:36    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
BUON NATALE A TUTTI Very Happy

adesso dico la mia:

E qualche potenza mediterranea che, deliberatamente, volesse isolare "certe zone" prima di "combinare" qualcosa? Confused

Guardate che la storia è piena PIENISSIMA di casi del genere, del resto le "intelligence" servono a questo NO? Twisted Evil

-----------------------------------------------------------------------------------
Rispondo:

Anche se l'ipotesi potrebbe essere vera, in Italia lo si sa, la forza militare maggiore è l'Aviazione. La forma stessa dell'Italia ne fa un aeroporto naturale. Una Pista di atterraggio infinita.-

Per andare a tranciare deliberatamente dei cavi devono averlo fatto con mini sottomarini attrrezzati di potenti cesoie idrauliche, non certo con sommozzatori o palombari (ormai poco usati).-. E in tre punti quindi o bene organizzati o con più unità.-

Ora a parte i sonar ed i RADAR, la semplice osservazione diretta fa pensare che:

Se unità comandate da uomini, avrebbero avuto bisogno di FARI, QUINDI DI FASCI DI LUCE VISIBILISSIMI DALL'ALTO perchè oltre i cinquanta metri c'è quasi il buio assoluto e già a 20 metri i colori sono falsati.-

Nell'acqua la luce si trasmette benissimo perchè non c'è il pulviscolo atmosferico a opacizzarla. Prova a illuminare con una torcia un vetro di un acquario anche molto lungo pieno d'acque e vedrai come la luce lo oltrepassa senza vederne il percorso del fascio, e riprova a farlo con la stessa vasca vuota e vedrai una grande diffrazione fra vetro aria vetro aria e capirai.- Nell'acqua il fascio si mantiene perfettamente lineare e non si disperde così. E' cosi che hanno scoperto l'utilizzo delle fibre ottiche, che ne sfruttano il principio.-

Se radiocomandati, non sarebbero stati intercettati facilmente? Ci vuole poco con la nostra tecnologia a bloccare un segnale di radiocomando anche se codificato, SOVRAPPONENDONE UNO UGUALE PIù POTENTE.-

MA SOPRATTUTTO avrebbero individuato la sorgente del segnale, cosa che certo non era logica per una azione di sabotaggio.-

Sapendo che ci sono controlli, andresti a fare una rapina in banca telefonando ai complici da un cellulare, rintracciabilissimo in qualunque momento? (altrimenti come farebbe la centrale del gestore a metterne due in contatto fra loro e solo quei due, ritrasmettendone le codifiche??)

Che, in italia per la difesa siamo così sprovveduti?

Come non li avrebbero notati? E ricordiamoci anche delle Basi Americane, ad Aviano e Lampedusa....Nche loro pattugliano di continuo. Come non avrebbero notato "movimenti sospetti" quando da Google Earth anche tu pur staticamente vedi riprese che inquadrano anche una autovettura?

Come saprai bene per effetto della rifrazione, mentre da una barca non si vede oltre una certa profondità, da un aereo, un elicottero, e dai satelliti, si vede benissimo nelle profondità del mare.

Una azione di sabotaggio simile non può essere fatta facilmente da una piccola unità...non puoi farla in un'ora soltanto e occorre tornare a fare provvista d'aria.- O avrebbero dovuto riemergere.-

Dato che le acque sono sempre pattugliate in tutti i modi anche per il fatto che ci sono sempre sbarchi clandestini o tentativi di tali sbarchi, nonchè talvolta diatribe fra pescatori Tunisini e Italiani, sicuramente le acque dall'alto sono monitorizzate.-

Quindi anche escludendo le tecnologie, la semplice osservazione dall'alto ed i pattugliamenti aerei continui permetterebbe facilmente di individuare anche in profondità un mini sottomarino, o robot utiliity, come da 100 metri di una costa vedi benissimo il fondo e le secche che non vedresti da una barca o da una nave, e come dall'alto vedi i cetacei non visibili dalla barca o dalla nave.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 26 Dic 2008 22:21    Oggetto: Rispondi citando

beh, ma se la famosa azione fosse "appoggiata" e approvata dai padroni del mondo? Razz

NON DIMENTICARE USTICA, per esempio....
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 26 Dic 2008 23:37    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
digirun ha scritto:
BUON NATALE A TUTTI Very Happy

adesso dico la mia:

E qualche potenza mediterranea che, deliberatamente, volesse isolare "certe zone" prima di "combinare" qualcosa? Confused

Guardate che la storia è piena PIENISSIMA di casi del genere, del resto le "intelligence" servono a questo NO? Twisted Evil

-----------------------------------------------------------------------------------
Rispondo:
. . .

Che, in italia per la difesa siamo così sprovveduti?


Forse anche di più!

Ricordi il missile di geddafi su Lampedusa?

mauro_mbf1948 ha scritto:


Come non li avrebbero notati? E ricordiamoci anche delle Basi Americane, ad Aviano e Lampedusa....Nche loro pattugliano di continuo. Come non avrebbero notato "movimenti sospetti" quando da Google Earth anche tu pur staticamente vedi riprese che inquadrano anche una autovettura?


Infatti per tv prima delle previsioni del tempo nelle 24 ore questa sera hanno dato anche le previsoni degli sbarchi nelle prossime 24 ore!
Mi fanno ridere! con tutti quei pattugliamenti di navi,portaerei, aerei, elicotteri, satelliti spia, ecc.non vedono un barcone che si può rilevare con Goolge Earth ad un costo irrisorio?

mauro_mbf1948 ha scritto:

Una azione di sabotaggio simile non può essere fatta facilmente da una piccola unità...non puoi farla in un'ora soltanto e occorre tornare a fare provvista d'aria.- O avrebbero dovuto riemergere.-


Un sommergibile. . .? un missile. . .?
Dopo nuove autostrade gratis . . .magari il tipo adesso potrebbe volere la villa visto che vive in una tenda.
Non potrebbe essere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
carmatz
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/01/08 09:23
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 28 Dic 2008 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Sono eventi piuttosto comuni, tanto che esistono numerose società dotate ciascuna di più navi deputate alla riparazione dei cavi sottomarini. In questo caso il fenomeno ha avuto risonanza a causa delle notevoli dimensioni del guasto e probabilmente a causa delle poche vie alternative esistenti per il traffico dati.
Normalmente di tratta di guasti all'elettronica dei ripetitori. Può avvenire più raramente che i cavi si danneggino a causa di smottamenti del fondo del mare per piccoli eventi sismici.
Ci sono stati anche casi nel recente passato, di cavi sottomarini bruciati (proprio così!) a causa di fenomeni vulcanici avvenuti sul fondo del mare. Se ne sono anche occupate istituzioni scientifiche ufficiali italiane, che hanno scritto documentati articoli.
Poi, certo, ci sono altre cause potenziali, ma... vedete voi
Buon anno a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{stx}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2009 16:41    Oggetto: Campo elettromagnetico?! Naa!!! Rispondi

Ciao
rispondo in ritardissimo facendo gli auguri di buon anno a tutti!

Non contesto che uno squalo possa o non possa tranciare un cavo con i denti, contesto che sia attratto dal campo elettromagnetico emesso dal cavo. Semplicemente perche' intorno il cavo non emette NESSUN campo elettro magnetico.

I segnali che sono trasportati dal cavo viaggiano su fibra ottica. Emissione elettromagnetica ZERO. Non bassa. ZERO.

Gli amplificatori incorporati lungo il cavo sono alimentati in corrente continua con chiusura del circuito in acqua (come spiegato nel mio post precedente). Essendo alimentati in continua non c'e' nessuna radiazione a differneza dei nostri elettodotti che trasportano energia a 50Hz.

Rimane (forse) il dubbio che ci sia un campo elettrico nelle vicinanze degli alimentatori ma.. e' la parte del cavo piu' schermata e armata.. per cui.. viene difficile pensare che uno squalo morda proprio li'.. tre cavi nello stesso giorno per giunta..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi