Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
the_tube Comune mortale

|
Inviato: 16 Gen 2009 22:39 Oggetto: [C/C++] Occupazione della memoria di un'applicazione |
|
|
Egregi,
il quesito è questo: come posso fare per ottenere lo stato di occupazione della memoria di un'applicazione? Ovvero, mentre sto eseguendo l'applicazione vorrei sapere in un certo istante quanta memoria ha allocato; questo anche per capire se ho dei leak da qualche parte.
Ho provato a dare un'occhiata alle API, ma ho trovato solo GlobalMemoryStatus, che mi da uno snapshot della memoria dell'intero sistema.
Grazie a tutti,
TT. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2009 23:15 Oggetto: |
|
|
Cioè da un'applicazione sapere quanta memoria ha allocato l'applicazione stessa? |
|
Top |
|
 |
the_tube Comune mortale

|
Inviato: 24 Gen 2009 16:49 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Cioè da un'applicazione sapere quanta memoria ha allocato l'applicazione stessa? |
Si, esattamente.
A me servirebbe una chiamata alle API di sistema che mi ritorni le informazioni sulla quantità di memoria occupata dal mio processo. Qualcosa del tipo (invento):
Codice: |
...
PROCESS_MEMORY memInfo;
GetAllocatedProcessMemory(&memInfo);
long lPhisicAllocatedMemory = memInfo.lPhisicAllocatedMemory;
long lVirtualAllocatedMemory = memInfo.lVirtualAllocatedMemory;
...
|
|
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 24 Gen 2009 19:11 Oggetto: |
|
|
Ciao,
nota bene che quello che sto per dire è puramente teorico.
Tempo fa avevo scritto un piccolo taskmanager in c#.
Per sapere la memoria occupata da un processo avevo usato dei metodi del framework che mi permettevano di visualizzare i processi e di "agganciarmi" a loro. Per farlo utilizzavo non so più quale classe che però rappresentava il processo, quindi le istanze di questa erano i processi.
A quel punto era la classe che emetteva dei metodi per avere le info tra cui anche la memoria occupata.
Con C++ sotto win ho fatto proprio poco (ad alto livello) quindi non so se è possibile un discorso del genere.
Hai una classe tipo "Process" o qualcosa del genere?
Questo eviterebbe di passare direttamente dalle api. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2009 15:03 Oggetto: |
|
|
the_tube ha scritto: | A me servirebbe una chiamata alle API | Ma in che sistema operativo?
(Perché tu non hai bisogno di fare un programma portabile, immagino giusto?) |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 26 Gen 2009 12:06 Oggetto: Re: [C/C++] Occupazione della memoria di un'applicazione |
|
|
the_tube ha scritto: | il quesito è questo: come posso fare per ottenere lo stato di occupazione della memoria di un'applicazione? Ovvero, mentre sto eseguendo l'applicazione vorrei sapere in un certo istante quanta memoria ha allocato; questo anche per capire se ho dei leak da qualche parte. |
In realtà non vuoi sapere quanta memoria sta occupando l'applicazione, ma vuoi sapere quanta memoria l'applicazione ha allocato attraverso chiamate tipo malloc() ... di solito ci sono delle funzioni apposta ma non sono standard, bisogna vedere quale compilatore C/C++ usi. |
|
Top |
|
 |
|