Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Trasformare cassette audio in cd mp3
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 13:50    Oggetto: Trasformare cassette audio in cd mp3 Rispondi citando

ciao a tutti
io ho uno zio che canta per passione (in casa) e registra su cassetta le canzoni che scrive. il problema è che non sa usare il pc però vorrebbe trasformare le cassette audio in cd mp3 senza l'uso del pc.

fin qui la parte più importante

poi altre due cose utili se possibili ma non fondamentali sarebbero

1- poter trasformare anche dischi in vinile in cd mp3

2-l'ideale sarebbe poi in futuro registrare direttamente su cd mp3

in sostanza l'ideale sarebbe uno strumento del genere:

http://doctor-sound.it/funzioni.php?PHPSESSID=00cf00985511023ee8e570c42329ad4d

ma che al posto di salvare i file mp3 li masterizzi direttamente su cd.

e Eventualmente magari abbia anche la presa audio per registrare direttamente su mp3 quando mio zio canta.

grazie a tutti in anticipo.
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Esistono recorder su cd/dvd come componenti dell'impianto stereo.
Con i quali si può importare da cassetta o vinile direttamente masterizzando il cd....di solito però quasi sempre in formato cd audio normale.
A memoria non ricordo se qualcuno di questi ha l'encoder per l'mp3

Poi esistono prodotti similari (conosco quello della Sony) che permette di acquisire direttamente in formato Mp3 e salvare su Hard disk integrato.

Mi viene da dire che, visto comunque i costi di certi prodotti, un notebook potrebbe essere una buona soluzione (anche se specifichi "slegato dal pc")
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Ma perchè non glie lo fai tu? Intendo dire: tu, usando il tuo PC, puoi benissimo trasformare sia le audiocassette sia i dischi in vinile in MP3, che poi puoi masterizzare e consegnarli a tuo zio previo pagamento delle "ingenti spese" (che, in pratica, si limitano al costo di un cavetto, due o tre euro al massimo). Se poi i dischi in vinile fossero con una velocità diversa da quelle del tuo giradischi (disco a 78 giri, giradischi che va solo a 33 o 45), niente paura: i programmi come Wavepad o Audacity e chissà quanti altri permettono dfi variare la velocità a piacimento.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Danielegr,
credo che il punto critico sia questo
Citazione:
2-l'ideale sarebbe poi in futuro registrare direttamente su cd mp3

Poi certo bisogna considerare anche il budget a disposizione che non è stato indicato.
Perchè con i soldini si risolve tutto facilmente...anche prendendo due prodotti collegati.

poi al pc, fatto dalla nipote, un conto è fare la conversione del pre-esistente. Ma se volesse continuare a registrare cose nuove?
E poi bisogna anche vedere il volume da "convertire".
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 19:13    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Ma perchè non glie lo fai tu?

perchè io abito abbastanza distante 100-150 KM; vado a trovarlo ogni tanto in treno quindi non potrei materialmente farlo io...

mio zio è assolutamente incapace di farlo al pc, ed è anche contrario a imparare... (abbiamo provato sia io sia mio cugino inutilmante)

inoltre confermo quello che ha detto ioSOLOio gli obbiettivi di mio zio erano 2:
-trasformare le cassette e i vinili già esistenti
-in futuro registrare direttamente su cd

per il budget non ci dovrebbero essere grossi problemi, aveva trovato il doctor sound a 150? e l'avrebbe preso... se non fosse una spesa davvero folle non è un problema 8)

ringrazio intanto ioSOLOio per le informazioni e provo a cercare quello che mi hai scritto... Very Happy
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Quoto completamente ciò che ha detto ioSOLOio, e anche Danielegr, tranne che su un punto (per quanto riguarda il caso in questione):
ioSOLOio ha scritto:
Perchè con i soldini si risolve tutto facilmente...anche prendendo due prodotti collegati.

E... mi sa che stavolta no!
Anche disponendo di un buon budget non vedo soluzione per la masterizzazione di files mp3 su CD che non passi per un computer...

Il Doctor Sound è una fantastica soluzione, ed è il massimo che sia stato fatto nel campo della semplificazione della digitalizzazione a tutt'oggi, che io sappia...

Per ciò che riguarda la digitalizzazione di materiale già esistente, che sia vinile o audiocassetta poco importa, non c'è che l'imbarazzo della scelta in software da usare su Pc, oppure appunto il Doctor Sound, che salva in mp3 su player mp3 o chiavette USB, o anche schede di memoria.
Se è così indispensabile che poi vengano riversati su CD, allora Fracama, questo favore puoi farglielo tu prendendo il materiale esistente (ancora in stato di vinile o cassetta, o già digitalizzato da tuo zio con Doctor Sound) e masterizzandolo col tuo Pc.

Quello che non comprendo è questo: passi che non vi sia possibilità che tuo zio impari a usare il Pc, ma... se è disposto ad imparare ad usare un apparato come Doctor Sound, dovrebbe essere semplicissimo imparare ad usare un mp3 player!

Perchè è così necessario che il supporto sia un CD?
Il player mp3 sarebbe estremamente semplice da amplificare collegato ad un comunissimo stereo domestico...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 23:00    Oggetto: Rispondi citando

intanto ti ringrazio per la risposta... anch'io un pò lo temevo però avevo una speranza...

ioSOLOio ha scritto:
Esistono recorder su cd/dvd come componenti dell'impianto stereo.
Con i quali si può importare da cassetta o vinile direttamente masterizzando il cd....di solito però quasi sempre in formato cd audio normale.
A memoria non ricordo se qualcuno di questi ha l'encoder per l'mp3

Poi esistono prodotti similari (conosco quello della Sony) che permette di acquisire direttamente in formato Mp3 e salvare su Hard disk integrato.

però qui ioSOLOio dice che potrebbe esistere...Confuso

il fatto che mi ero dimenticato di aggiungere è che lui le canzoni che canta le regala spesso agli da ascoltare, quindi sarebbe abbastanza importante potere riversare tutto su cd in modo facile...

io potrei anche farlo quando vado a trovarlo, però visto che non riesco ad andarci tanto spesso lui vorrebbe essere autonomo...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Su pc il masterizzatore dvd masterizza ovviamente anche i cd.

Se la stessa cosa fosse possibile sui prodotti home-entertainmente quali i dvd recorder con hd integrato (che puntano a sostituire i recorder vhs) forse si potrebbe risolvere con uno di quelli.
So che possono importare materiale da varie fonti quali penne usb, Vhs, telecamere, dvd, ecc.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Think ... un DVD recorder "domestico" che brucia anche CD dati?
La vedo difficile...
Perchè i CD mp3 altro non sono che CD formattati e riempiti di "dati".

In teoria la tecnologia necessaria per farlo dovrebbe essere più semplice che creare un DVD, ma credo che nessuno ci abbia mai pensato perchè forse non avrebbe mercato...

Ma non ne sono certo... Forse una googlatina al riguardo non ci starebbe male... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 13:24    Oggetto: Rispondi

ok, googlerò e poi vi faccio sapere... grazie, ciao:D
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: