Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
saetta Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Gen 2009 11:43 Oggetto: [C]posizione nel file |
|
|
Buongiorno, ho un dubbio (niubbo!!!) ...
quando apro un file (binario) con fopen(...) se non ho ancora effettuato operazioni di read/write su di esso, dove è posizionato l'indicatore di posizione???
E' un dato dipendente dalla modalità di apertura?
Per esempio, ho immaginato che se apro in modalità "ab+" il cursore è posizionato sulla fine del file, in modo da permettere la scrittura in append...
Ma se apro in modalita "rb+"?
Siccome dovrebbe essere lettura e scrittura ( ovvero "aggiornamento") dove viene posizionato? La scrittura con tale modalità non credo sia distruttiva, dovrebbe invece esserlo con "w+".
...ringrazio anticipatamente... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 19 Gen 2009 17:51 Oggetto: Re: [C]posizione nel file |
|
|
saetta ha scritto: | quando apro un file (binario) con fopen(...) se non ho ancora effettuato operazioni di read/write su di esso, dove è posizionato l'indicatore di posizione? |
All'inizio del file (il prossimo byte che sarà letto/scritto è il primo del file) a meno di non essere in append. Allora si sta puntando alla fine del file (eof): leggere un byte darà errore mentre scrivere un byte vorrà dire scriverlo DOPO l'ultimo byte già presente nel file. Ovvero è come aprire un file in modo normale e poi fare fseek() ad eof. |
|
Top |
|
 |
|
|