Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[C]posizione nel file
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 11:43    Oggetto: [C]posizione nel file Rispondi citando

Buongiorno, ho un dubbio (niubbo!!!) ...
quando apro un file (binario) con fopen(...) se non ho ancora effettuato operazioni di read/write su di esso, dove è posizionato l'indicatore di posizione???

E' un dato dipendente dalla modalità di apertura?
Per esempio, ho immaginato che se apro in modalità "ab+" il cursore è posizionato sulla fine del file, in modo da permettere la scrittura in append...

Ma se apro in modalita "rb+"?
Siccome dovrebbe essere lettura e scrittura ( ovvero "aggiornamento") dove viene posizionato? La scrittura con tale modalità non credo sia distruttiva, dovrebbe invece esserlo con "w+".

...ringrazio anticipatamente...
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:51    Oggetto: Re: [C]posizione nel file Rispondi

saetta ha scritto:
quando apro un file (binario) con fopen(...) se non ho ancora effettuato operazioni di read/write su di esso, dove è posizionato l'indicatore di posizione?

All'inizio del file (il prossimo byte che sarà letto/scritto è il primo del file) a meno di non essere in append. Allora si sta puntando alla fine del file (eof): leggere un byte darà errore mentre scrivere un byte vorrà dire scriverlo DOPO l'ultimo byte già presente nel file. Ovvero è come aprire un file in modo normale e poi fare fseek() ad eof.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: