Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Modificare la PlayStation è illegale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 12:41    Oggetto: Re: C.C. = Cassazione Contraddittoria Rispondi citando

merlin ha scritto:
Sì, ma la macchina taroccata continua a conservare quasi tutte le caratteristiche originarie, tra cui il marchio; sembrano perciò legittime le preoccupazioni dei detentori dei diritti.
Perché? Il tuo ragionamento fila se vengono vendute console già modificate, in quel caso si vende un prodotto "taroccato", che non è più come esce dalla fabbrica ma continua a portare lo stesso marchio.
Una volta che la console è a casa del proprietario, questo può farci quello che vuole: trasformarla in un media center, in un home server, distruggerla, dipingerla di rosa a pois bianchi, usarla come fermaporta e via andare. In che modo questo viola i diritti di chi la produce, se la console non viene rivenduta?
Il fatto di vendere una modifica non viola nessun brevetto, a meno che non venga provato che nella modifica c'è della proprietà intellettuale del produttore (ma qui si va a parlare, al limite, di brevetti sul software, che fortunatamente non abbiamo per ora).
merlin ha scritto:
syaochan ha scritto:
...equivalente al DMCA...

Non credo, comunque occorrerebbe leggere tutta la sentenza.
Già, bisognerebbe prima tradurla dal burocratese però Very Happy
merlin ha scritto:
Per inciso, il divieto di taroccare le auto non è relativo al fatto in sé quanto ai pericoli connessi anche se solo ipotizzabili. Infatti credo che un veicolo taroccato potrebbe circolare una volta che le modifiche fossero approvate dalla Motorizzazione

Verissimo, però in Italia è praticamente impossibile farlo. Su questo sarebbe bello aprire un'altra discussione, sempre che non ne esista già una analoga, controllerò.
merlin ha scritto:
In ogni caso, nessuno può vietare limpiego del tarocco nella proprietà privata, se non in presenza di una legge apposita che non credo esista.
Ecco, questo intendevo, se facciamo l'analogia con questo caso, dove sta il reato nella modifica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 13:59    Oggetto: ma una sentenza definitiva non c'è Rispondi citando

Guardate che l'uomo non è mica stato condannato!
La quarta sezione penale della cassazione ha annullato la sentenza di secondo grado rinviando nuovamente la decisione alla corte di appello che deve quindi nuovamente esprimersi sul caso.
Il nostro eroe di bolzano, a rigor di legge è ancora innocente, dato che non vi è sentenza definitiva.
Poi non capisco "i videogiochi sono software....al di fuori della legge sul copyright." Proprio perche sono software vengono protetti in europa dalla legge sul copyright, o diritto d'autore, che non è la stessa identica cosa, mentre negli stati uniti sarebbero protetti dal brevetto, o patent. Li c'è sicuramente un errore!
La cassazione rinviando la sentenza alla corte di appello fà una osservazione elementare ad anche un pò stupida: Se la playstation è pensata per riprodurre i videogiochi come funzione primaria, ed io modifico questa funzione lo faccio per uno scopo preciso, e se questo scopo è illecito allora deve essere vietato.
In italia quando una cosa è mia la posso modificare in qualunque modo con un unico limite generale. La modifica non deve avere finalità illecite.
es: pistola giocattolo modificata per essere pistola vera!
un esempio stupido vero Confused
non mi veniva in mente niente di meglio Sad
Se la corte d'appello esaminando di nuovo il caso decide ed argomenta che la playstation ad esempio non serve solo a riprodurre i giochi ma anche a vedere film, sentire musica, navigare su internet, ed il modchip e una modifica marginale della macchina che non incide su tutto il resto vedrete che sara di nuovo assolto, e tutti vivremo beati felici e modificati!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 23:47    Oggetto: Rispondi citando

{daniele} ha scritto:
secondo questa sentenza è reato vendere:

masterizzatori
lettori portatili con memoria (Mp3)
chiavette usb
cd vuoti
dvd vuoti
blu-ray vuoti
hd-dvd vuoti
floppy disk vuoti
hard disk
computer
cellulari
palmari
lettori DVD con memoria
lettori Divx con memoria
video e audio registratori
stampanti

e qualsiasi altro strumento sia indicato alla memorizzazione e/o lettura/conversione di dati.


Un momento! Se io mi masterizzo un MIO dvd, per conservare l'originale, non è reato ( Se non sbaglio ). Quindi vendere masterizzatori mi sembra legale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 08:07    Oggetto: Re: ma una sentenza definitiva non c'è Rispondi citando

zeross ha scritto:
Se la playstation è pensata per riprodurre i videogiochi come funzione primaria, ed io modifico questa funzione lo faccio per uno scopo preciso, e se questo scopo è illecito allora deve essere vietato.
Ma la modifica serve anche per usare copie di giochi acquistati regolarmente.

ilovetoothedog ha scritto:
Un momento! Se io mi masterizzo un MIO dvd, per conservare l'originale, non è reato ( Se non sbaglio ). Quindi vendere masterizzatori mi sembra legale.
Allora lo sarebbe anche il vendere modifiche per console.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 09:52    Oggetto: Re: ma una sentenza definitiva non c'è Rispondi citando

syaochan ha scritto:
zeross ha scritto:
Se la playstation è pensata per riprodurre i videogiochi come funzione primaria, ed io modifico questa funzione lo faccio per uno scopo preciso, e se questo scopo è illecito allora deve essere vietato.
Ma la modifica serve anche per usare copie di giochi acquistati regolarmente.
E perché la console non funzionerebbe senza modifica con i giochi acquistati regolarmente?

Sono giochi difettosi? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 09:54    Oggetto: Re: ma una sentenza definitiva non c'è Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
syaochan ha scritto:
zeross ha scritto:
Se la playstation è pensata per riprodurre i videogiochi come funzione primaria, ed io modifico questa funzione lo faccio per uno scopo preciso, e se questo scopo è illecito allora deve essere vietato.
Ma la modifica serve anche per usare copie di giochi acquistati regolarmente.
E perché la console non funzionerebbe senza modifica con i giochi acquistati regolarmente?

Sono giochi difettosi? Think

Rileggi bene quello che ho scritto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 10:10    Oggetto: Rispondi citando

d'oh!

(anche se non capisco come un gioco su un CD/DVD originale funzioni,
e una copia identica dello stesso CD/DVD non funzioni sulla stessa consolle -copia che ho diritto di farmi come copia personale di backup- )
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 12:18    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
(anche se non capisco come un gioco su un CD/DVD originale funzioni,
e una copia identica dello stesso CD/DVD non funzioni sulla stessa consolle -copia che ho diritto di farmi come copia personale di backup- )
Perché la copia, a causa della protezione anti-copia, non è identica. In breve, per tutelare i loro diritti "erodono" quelli dell'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe però essere garantito all'utente fare una copia, almeno analogica.

Visto però che -a differenza della musica- una copia analogica non è possible, fare una copai digitale è l'unico metodo e l'utente ne ha diritto.


Si potrebbe fare tutti assieme un'azione di .. lobbying Smile scrivendo a tutte le case produttrici di cui abbiamo videogiochi per consolle chiedendo di inviarci una copia di scorta "sapete, non vorrei graffiare o rovinare l'unica che ho, visto che impedite perfino di fare una copia di sicurezza ad uso personale", allegandofotocopia i regolare scontrino, fattura, ecc. ecc..

Se venissero inondati di lettere, il problema se lo porrebbero (problema il problema di accatastare tutte le lettere).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 13:12    Oggetto: Re: SUMMUM JUS - SUMMA INJURIA Rispondi citando

gisilbert ha scritto:
Praticamente, se io possiedo un cavatappi brevettato, quindi frutto dell'ingegno, anche se l'ho acquistato col frutto del mio lavoro, non posso utilizzarlo per sopprimere mia suocera, se no vado in galera per violazione del diritto d'autore !
A me pare che i nostri Salomoni si stiano dimenticando del diritto di arbitrio, alcuni la chiamavano libertà.


Ti quoto in pieno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 13:19    Oggetto: Re: ma una sentenza definitiva non c'è Rispondi citando

syaochan ha scritto:
zeross ha scritto:
Se la playstation è pensata per riprodurre i videogiochi come funzione primaria, ed io modifico questa funzione lo faccio per uno scopo preciso, e se questo scopo è illecito allora deve essere vietato.
Ma la modifica serve anche per usare copie di giochi acquistati regolarmente.

ilovetoothedog ha scritto:
Un momento! Se io mi masterizzo un MIO dvd, per conservare l'originale, non è reato ( Se non sbaglio ). Quindi vendere masterizzatori mi sembra legale.
Allora lo sarebbe anche il vendere modifiche per console.


Come logica sì. Ma come ha fatto notare Chemicalbit, ho pure il diritto di farmi una copia di backup, se non posso usare il masterizzatore perchè è contro la legge, come mi faccio la copia di backup di un dvd ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 16:41    Oggetto: masterizzare è legale Rispondi citando

Masterizzare non è reato perche io compro il masterizzatore e compreso nel prezzo vi si trova una tassa per compensare il proprietari del diritto di autore da tutte le copie che io faccio con quell'aggeggio.
Compro du CD/DVD/BD da masterizzare e nel prezzo del disco viene ricompresa una quota parte da destinare alla SIAE.
Qualsiasi cosa compro destinata alla registrazione/duplicazione e gia tassata, e tutto quello che viene tassato, per il Testo unico delle imposte e lecito, poichè in italia gli atti illeciti per legge sono esenti da imposte.
Sempre per legge la copia di backup per i videogiochi non te la puoi fare te ma devi richiederla al produttore/distributore del gioco, che e obbligato a fornirtela e se non lo fà a risarcirti.
Sembra bello crederci........
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 18:56    Oggetto: Parlare di logica ...dopo queste logiche conclusioni. Rispondi citando

ilovetoothedog ha scritto:
Come logica sì.
Pralare di logica in un campo dove si può concludere (non si è ancora capito come -avranno già depositato la motivazione della sentenza?- ) che la a PlayStation non è un computer ma è una "macchina automatica per l'elaborazione dell'informazione, e che i videogiochi non sono software ma "opere dell'ingegno complesse e multimediali"" ....
Help
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 19:01    Oggetto: Re: masterizzare è legale Rispondi citando

zeross ha scritto:
Masterizzare non è reato perche io compro il masterizzatore e compreso nel prezzo vi si trova una tassa per compensare il proprietari del diritto di autore da tutte le copie che io faccio con quell'aggeggio.
Compro du CD/DVD/BD da masterizzare e nel prezzo del disco viene ricompresa una quota parte da destinare alla SIAE.
Sì però attenzione,

questo non vuol dire che "siccome ho pagato, posso copiare, è come se l'avessi comprato",

puoi fare solo copie di backup per uso personale.

zeross ha scritto:
tutto quello che viene tassato, per il Testo unico delle imposte e lecito, poichè in italia gli atti illeciti per legge sono esenti da imposte.
Uh ... Question Question Question Se tu compri un incudine per lanciarmelo in testa -perché ti ho stufato con questo mio messaggio Smile - ti fai scalare il 20% d'IVA dal prezzo?

Seguendo questo tuo ragionamento sembrerebbe che purché unopaghi le tasse, poi possa fare legittimamente qualunque cosa.
zeross ha scritto:
Sempre per legge la copia di backup per i videogiochi non te la puoi fare te ma devi richiederla al produttore/distributore del gioco, che e obbligato a fornirtela e se non lo fà a risarcirti.
Questa norma particolare vale solo per i videogiochi?
(Ma videogiochi = software, o vidogiochi = opere dell'ingegno complesse e multimediali? Think Incupito )
E' nella legge sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633) in un altra? Che articolo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma leggendo queste cose ed a riguardo proprio delle Leggi Italiane, mi sa di presa per i fondelli. Scusate, ma mi sentivo di dirlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2009 11:27    Oggetto: Rispondi

da repubblica di oggi:

. "In Italia il caso più simile è quello della Sony che chiedeva di bloccare la vendita del modchip, la modifica in grado di "aprire" la sua playstation a prodotti diversi, compresi quelli pirata", spiega l'avvocato Guido Scorza, esperto di diritto informatico. "La giustizia - ricorda il legale - le ha dato però torto, chiarendo che manca la certezza che l'aggiunta del modchip sia finalizzata a compiere un illecito".
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi