Inviato: 18 Gen 2009 15:10 Oggetto:
Squall ha scritto:
@ sevenjeak : ci posti il video?
Il video che io dicevo è questo, insieme ad altri migliori che non ritrovo:
Vorrei sapere cos'è quello strumento per tracciale il bordo dell'immagine, e poi se e posibile, con quello stesso strumento tagliare il tracciato appena creato per incorlarlo in un'altra parte?
Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
Inviato: 18 Gen 2009 19:04 Oggetto:
Il video tutorial è velocissimo, non si capisce granché.
All'inizio sembra lo strumento "pennello" (brush tool), dopodiché usa sicuramente lo strumento per i tracciati (pen tool).
Il tracciato viene eseguito su un layer diverso da quello della foto (con opacità al 50% per poter vedere in trasparenza la foto sottostante), in modo tale da poter essere manipolato successivamente.
Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
Inviato: 18 Gen 2009 19:43 Oggetto:
Photoshop ha talmente tante funzioni e ogni strumento può essere usato in maniera diversa (dopo 10 anni io continuo ad imparare cose nuove guardando come altre persone lo usano) che è praticamente impossibile indicarti un tutorial "generico".
Io ho trovato utilissimo il "Photoshop WOW book" (credo che sia arrivato alla 10ma edizione) che, attraverso una serie di "lezioni" prende in esame vari strumenti e tecniche.
forse lo strumento dei tracciati, in GIMP è la penna beizer
il programma non era Photoshop?
Lo strumento non è importante si equivalgono
Photoshop e Gimp si equivalgono in tutti gli strumenti e le funzioni?
Accipicchia, allora sono furbi davvero quelli della Adobe se riescono a far pagare il loro prodotto!
Inviato: 18 Gen 2009 23:34 Oggetto:
Piccolo off-topic: la penna di Photoshop e quella di Gimp sono essenzialmente identiche.
Postai un piccolo tutorial sui tracciati spiegando anche le differenze (minime) di funzionamento tra lo strumento dei due programmi.
Proseguo nell'off-topic per rispondere a Squall (e anche queste sono cose che ho già scritto, ma non ricordo più dove). La differenza fondamentale tra Gimp e Photoshop è la gestione del colore. Gimp non conosce la quadricromia (rendendolo così inutile per applicazioni da stampa), ne' i duotoni, ne' i profili colore LAB. Per il resto è un validissimo strumento in molti casi identico a Photoshop, in altri alternativo. Se fate grafica per il web è perfetto.
Anche se Photoshop è uno strumento "professionale" ritengo che il suo prezzo sia assolutamente eccessivo.
Inviato: 18 Gen 2009 23:37 Oggetto:
mdweb ha scritto:
Un disegno con Inkscape è... non so come dirlo, lo gestisci come vuoi
ce lo fai vedere?
Se usi i tracciati, le forme, i livelli e le relative maschere, se salvi le selezioni, senza usare strumenti "distruttivi" (gomma, pennelli, ecc...) anche un lavoro con Photoshop può essere archiviato e modificato successivamente.
Inviato: 18 Gen 2009 23:45 Oggetto:
Squall ha scritto:
quoto dr.K nel chiederti che metodo hai usato
Ho visto ricercando che su un tutorials photoshop, scrivendo sui motori di ricerca quello che voui mi avete consigliato, uno strumento chiamato " Strumento razo poligonale " (si ottine facendo click sul tasto destro sull'icona della corda nella barra dei strumenti) con quello ho inserito i vari bessi, traciati da una foto, mettendo un pezzo per ogni l'ivello ed eliminando la foto originare al 1° Livello ho riunito (prima naturalmente ho salvato in formato spd), ho unito tutti i rivelli e lo sto ancora ritoccanto, non so se si può fare questa cosi meglio di come lo fatto io, io fino ad ora, con tutti i ritocchi che gli ho dato ho ottenuto questa:
Piccolo off-topic: la penna di Photoshop e quella di Gimp sono essenzialmente identiche.
Postai un piccolo tutorial sui tracciati spiegando anche le differenze (minime) di funzionamento tra lo strumento dei due programmi.
Proseguo nell'off-topic per rispondere a Squall (e anche queste sono cose che ho già scritto, ma non ricordo più dove). La differenza fondamentale tra Gimp e Photoshop è la gestione del colore. Gimp non conosce la quadricromia (rendendolo così inutile per applicazioni da stampa), ne' i duotoni, ne' i profili colore LAB. Per il resto è un validissimo strumento in molti casi identico a Photoshop, in altri alternativo. Se fate grafica per il web è perfetto.
Anche se Photoshop è uno strumento "professionale" ritengo che il suo prezzo sia assolutamente eccessivo.
Mi rendo conto che il mio intervento, che voleva essere scherzoso, è risultato poco chiaro
Dal messaggio di mdweb ("Lo strumento non è importante si equivalgono") avevo inteso che lui volesse dire "non importa lo strumento, i due programmi sono uguali", cosa con cui non sono d'accordo...
Sul fatto che le due penne siano praticamente identiche non discuto , ripeto che però avevo inteso diversamente la frase...
Inviato: 19 Gen 2009 11:52 Oggetto:
dr.K ha scritto:
Se usi i tracciati, le forme, i livelli e le relative maschere, se salvi le selezioni, senza usare strumenti "distruttivi" (gomma, pennelli, ecc...) anche un lavoro con Photoshop può essere archiviato e modificato successivamente.
Io per farlo veramente ho usato solo i tracciati e i livelli, le maschere di livello non saprei proprio che cosa sono. a cosa servono?
La Maschera di Livello e una sorta di... "maschera" ( ) che ti permette di decidere quali parti del livello siano visibili e quali no...
In pratica nella pailette dei livelli accanto al thumbnail del livello compare una quadratino bianco che indica la maschera... Alle parti bianche corrispondono parti visibili del livello, a quelle nere parti invisibili...
Ti faccio un esempio...
Ora applico una sfumatura nera:
Come puoi vedere la parte che nella maschera è nera nell'immagine è diventata trasparente... (in questo caso mostra il livello sottostante)
Quest'effetto è particolarmente utile quando si applicano sfumature.
Inviato: 26 Gen 2009 13:56 Oggetto:
In pratica le maschere ti permettono di cancellare parti dell'immagine (o fonderle con quelle sottostanti) in modo "non distruttivo": cancelli o modifichi la maschera senza agire sull'immagine originale. Io le preferisco alla gomma (distruttiva) in modo da poter "tornare indietro" anche ad anni di distanza dal lavoro fatto.