Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 28 Apr 2005 14:16 Oggetto: Io sì, tu no, lui forse |
|
|
grazie al cosiddetto decreto sblocca-centrali anche per questa estate potremo tutti tenere il condizionatore a palla.
Il rovescio della medaglia è che qualcuno si troverà la nuova centrale sotto casa e qualcun altro sarà presto nella medesima situazione.  |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 28 Apr 2005 14:31 Oggetto: .... |
|
|
.... come già detto basterebbe costruire con intelligenza ... e acquistare casa con lungimiranza ....  |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

Registrato: 27/04/05 15:26 Messaggi: 257 Residenza: Udine e dintorni
|
Inviato: 28 Apr 2005 15:43 Oggetto: Re: .... |
|
|
niklair ha scritto: | ... e acquistare casa con lungimiranza ....  |
cioè ti compri casa dove, se poi ti costruiscono la centrale sul tetto e fabbrichetta davanti al cancello? |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 28 Apr 2005 15:47 Oggetto: risposta sintetica ... |
|
|
... invece di costruire case al risparmio per poi doverle scaldare moltissimo d'inverno e raffreddare d'estate bisognerebbe che i progettisti cambiassero il loro modo di pensare .... e i consumatori di acquistare ... comperare una casa è già un sacrificio se poi ne compero una che "cosnuma" uno sproposito d'energia avrò anche il problema di mantenerla. .....
 |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

|
Inviato: 28 Apr 2005 18:31 Oggetto: Re: risposta sintetica ... |
|
|
niklair ha scritto: | ... invece di costruire case al risparmio per poi doverle scaldare moltissimo d'inverno e raffreddare d'estate bisognerebbe che i progettisti cambiassero il loro modo di pensare .... e i consumatori di acquistare ... comperare una casa è già un sacrificio se poi ne compero una che "cosnuma" uno sproposito d'energia avrò anche il problema di mantenerla. .....
 |
Vero, ma in italia ci sono pure le case vecchie che costano un terzo di quelle nuove, non puoi dire ad una coppia (o chiunque altro) di farsi fare la casa nuova perché è conveniente dal punto di vista energetico.
come direbbe Arbore: ti sputano in un ecchio. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

|
Inviato: 28 Apr 2005 20:32 Oggetto: |
|
|
... guarda che le case vecchie spesso sono le migliori .... ho abitato in una casa del 700 per 30 anni della mia vita e non ho mai usato il condizionatore ... oltre a non aver mai scaldato troppo ... |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 28 Apr 2005 20:41 Oggetto: |
|
|
Citazione: | si troverà la nuova centrale sotto casa |
Se non mi ricordo male sei di Milano, giusto? Non credere che qui respiriamo molto meglio di come farebbe qualcuno in campagna a un chilometro da una centrale, anzi!
E poi c'è centrale e centrale... Se è vero che metteranno i filtri...
Staremo a vedere!
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

|
Inviato: 29 Apr 2005 10:19 Oggetto: |
|
|
niklair ha scritto: | ... guarda che le case vecchie spesso sono le migliori .... ho abitato in una casa del 700 per 30 anni della mia vita e non ho mai usato il condizionatore ... oltre a non aver mai scaldato troppo ... |
Per vecchie intendo degli ultimi 50 anni, ovvero di case iniziate a costruire dal dopoguerra quindi con scarse risorse; per finire alle nuove tendenze di materiali ecologici (?) passando per gli anni '60 e '70, ovvero per un periodo in cui pur di guadagnare non si guardava in faccia a nessuno.
Se andiamo a discutere di case costruite nel '700, allora il discorso non regge, li i materiali erano solo pietra, mattoni e calce, più legno.
Oggi tanto per fare un esempio guardiamo di cemento armato, ma più del cemento ne può l'armatura che crea una gabbia di faraday dalla quale nulla sfugge, per esempio i campi elettromagnetici che si creano in casa attraverso l'uso della rete elettrica e dei vari dispositivi che ci alimentiamo, vengono amplificati dalla gabbia di armatura del cemento.
Per il riscaldamento è un'altra storia, dipende tanto dai materiali, io ho appena comprato una casa a Udine, fatta con sistemi prefabbricati di 25 anni fa, ovvero cemento precompresso, tamponature in gesso ( ) rivstite internamente di cartongesso, non è il massimo, ma nonostante sto all'ultimo piano e sopra di me c'è solo il tetto terrazzato, non ho ancora acceso una sola volta la caldaia, e l'ho comprata a ottobre. |
|
Top |
|
 |
|