Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scuola, arriva la pagella elettronica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mariantonio.inter
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Cominciamo col dire che si parla di studenti che nella stragrande maggioranza (a parte qualche somaro) è minorenne.
Allora se si deve rispettare anche, da parte dei genitori, la loro privacy a scuola, chiedo, come genitore, che qualcuno prenda a cuore anche la privacy dei neonati e che venga loro chiesto il permesso prima di frugare nel loro pannolino prima di verificare se è da cambiare.......
saluti
Profilo Invia messaggio privato
telperion
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 11:23    Oggetto: i giovani devono prendersi le proprie responsabilità Rispondi citando

quoto rikyan65.
qui la privacy dei ragazzi non centra nulla, e chi in questi casi si pone il problema della privacy dei ragazzi, peggiora lo sfaldamento della società, oltre a come già sta declinando oggi.
[almeno di non rientrare in casi estremi] ai ragazzi non bisogna dare privacy. la privacy la si da quando la meritano. non si da prima la carota e poi il bastone se no si ottiene esattamente il risultato opposto, per alcuni motivi:

1) i giovani devono imparare a prendersi le porprie responsabilità
2) se gli si concede troppa libertà, privacy, comodità di vario genere, senza merito, inconsciamente percepiscono il mondo come il loro parco giochi e che possono fare cio che vogliono, senza che questo comporti conseguenze, proprio come in un videogioco. Cio significa che quando va bene ci ritroviamo in casa con un demente e quando va male, con un demente che fa danni a se stesso, alla società, ai beni pubblici e che soprattutto non ha minimamente nessun tipo di stimolo oltre a fare st****ate, fumare, drogarsi e andare in discoteca piu una quinta che ometto. mai visto "ragazzi fuori"? quella situazione è estremizzata ovviamente ma si tende a quel modello.
3) accidenti, sti ragazzi crescono così tanto nella bambagia che vengono investiti dalla euforizzante sensazione di "essere adulti" solo perchè magari, in un modo o nell altro si ritrovano con due lire in tasca e hanno i soldi per farsi una canna.Non sanno nemmeno piu minimamente "fregare" per davvero i genitori o gli adulti in genere.
Sono due cose che, per quanto mi riguarda, sono devastanti perchè sebbene il ragazzo si senta superman, egli viene (quando seguito un minimo) immediatamente e immancabilmente "sgamato". E chi incolperà di questa cosa? se stesso perchè è oggettivamente un cretino e non sa nemmeno non farsi sgamare? ma figuriamoci. daranno la colpa ai genitori e agli adulti che non li lasciano fare cio che vogliono e peggio ancora, invidieranno e seguiranno quel ragazzo del gruppo che riesce a non farsi sgamare... ma non perchè è furbo. semplicemente perchè ai genitori, di lui non glie ne frega un accidenti.
Conosco ragazzi che sono arrivati a PICCHIARE la madre, perchè non li lasciava fare cio che volevano... allucinnante a mio parere.
Questi sono i motivi della mia esperienza personale, che mi fanno dubitare di chi chiede la "privacy" per i ragazzi... ci vuole ben altro.
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 11:41    Oggetto: Ci sono altre priorità per la scuola Rispondi citando

Nel mio liceo sarebbe impossibile. Parlo da ex-studente di un liceo scientifico (sono uscito da 3 anni, quindi ho l'esperienza ancora fresca) e ritengo che, in base a quanto ho visto, sarebbe inutile: primo perchè nel mio liceo la quasi totalità dei professori aveva delle competenze informatiche pari a zero (chi faceva l'indirizzo sperimentale INFORMATICO non ha mai visto l'aula computer), secondo perchè ai genitori interesserebbe poco. Diversi miei compagni quando bigiavano per saltarsi una verifica erano ben supportati dai genitori che non volevano che il figlio prendesse un brutto voto... Ormai l'imprtanza del numero sul foglio di carta che è la pagella ha superato lo scopo primario della scuola!

PS_invece che spendere tanti soldi in progetti simili, perchè non li usano per portare molte scuole a livelli decenti? Il mio liceo non solo non aveva una sala informatica degna del nome (TRE anni fa su quei pc [quelli che andavano] girava win 95!), ma soprattutto è in un edificio pericolante: un anno fa un pezzo di intonaco ha colpito una bidella ferendola in testa, non hanno una palestra interna e per fare ginnastica devono prendere un pullman, c'era un aula che quando pioveva forte l'acqua entrava dalle finestre, l'aula invece in cui eravamo in V aveva una lavagna grande 1/3 rispetto a quelle di tutte le altre classi (immaginate che bello quando la prof spiegava fisica alla lavagna). Pensate sia più importante che certe scuole siano dotate di lavagne interattive o che tutte abbiano livelli minimi di sicurezza?

EDIT
@telperion=e credi che una simile pratica renda i ragazzi responsabili? provo a spiegarmi con un'iperbole: secondo te è meglio insegnare ad un ragazzo a non uccidere perchè è sbagliato o negargli l'accesso a qualunque arma?
Di fatto magari quei ragazzi non bigeranno più, ma non lo faranno perchè consapevoli della negatività dell'azione ma solo perchè impossibilitati...
Invocare la privacy su un minorenne sarà pure una cazzata, ma mia madre ha sempre rispettato la mia privacy in quanto PRIMA mi ha educato responsabilizzandomi e QUINDI ha constatato che non era necessario trattarmi come un delinquente!
{Vic von Doom}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 12:20    Oggetto: Rispondi citando

LA PRIVACY???!?? Ma basta con sta privacy!!!!
Protegge più un criminale o un intento dannoso che chi invece non ne ha bisogno perchè non ha niente da nascondere!!!!
Questa cavolo di legge è una BUFFONATA fatta da chi ha da patir offesa!!!!
Minimo, ma MINIMO, è da rivedere al 90% e deve essere un diritto da ACQUISIRE, non che anche un mafioso ne può, al momento attuale, beneficiare!!
MA SVEGLIA GENTEHHH!!!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 12:45    Oggetto: Re: Novità solo parziale... Rispondi citando

rickyan65 ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Sì ma poi i professori li "stangavano".

"Tizio, visto che ieri non c'eri proprio il giorno del compito in classe, beh vieni alla cattedra che t'interrogo".

Beh....mi sembra giusto,
considerato che dovevi prepararti per il compito poi sei mancato,
per scelta o per motivi vari,
Beh, magari sei stato male, e
non hai potuto studiare, e anzi quel giorno sei tornato a scuola anche se non stai ancora tanto bene, per non fare un altro giorno di assenza.

(Assenza non retribuita. Gli studenti sono una delle poche categorie che non hanno una "copertura previdenziale" , come invece hanno quelle di molti lavoratori, per le assenze per malattia.
"Retribuzione" che nel caso di uno studente è imparare.
Invece non è possibile recuperare le lezioni perse).

rickyan65 ha scritto:
l'argomento trattato lo dovresti conoscere comunque,
ed io insegnante, l'unico modo che ho per verificarlo è interrogarti
Beh, non è affatto detto che in un'interrogaizone ti chiedano gli stessi argomenti del compito in classe
(anzi per certe materie è ben improbabile. Ad es. in matematica il compito in classe è riguarda la risoluzione i esercizi, mentre le interrogazioni dimostrazioni).
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 12:47    Oggetto: Re: LA PRIVACY???!?? Rispondi citando

{Vic von Doom} ha scritto:
Ma basta con sta privacy!!!!
Basta con "'sta privacy", o "basta con l'abuso di 'sta scusa della privacy"?
Ahrahr
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto i commenti precedenti e sembrerebbe consolante, perché la maggior parte giudica in maniera negativa questa "riforma", dimostrando, a mio avviso, maturità.
Purtroppo chi è intervenuto mettendo soprattutto in luce la necessità di responsabilizzare i ragazzi, a prescindere dalle età, fa parte di quella sparuta minoranza di persone coscienti che tentano di essere buoni genitori, oltreché buoni cittadini, e allora c'è poco a stare consolati.

Perché il punto è questo (e qualcuno l'ha già detto, mi pare): la maggior parte dei genitori non sa fare il genitore, non soltanto perché è un mestiere maledettamente difficile, ma soprattutto perché è estremamente impegnativo.
Molto meglio sbracarsi sul divano a vedere la scemenza del momento in TV, piuttosto che cercare di dialogare con tuo figlio, e non posso certo, alla mia età, mettermi al suo fianco ad aiutarlo a fare i compiti !
Piuttosto compriamogli la Playstation così se ne stà buono a giocare e non mi scassa i marroni.

Questo è l'approccio della maggioranza. E allora hai voglia a mandare sms, a fare il sito scolastico e idiozie similari. Non esiste tecnologia che permetta ad un genitore di fare bene il genitore senza IMPEGNARSI, giorno dopo giorno, continuamente, anche a costo di sacrifici del proprio tempo libero (magari senza martirizzarsi).

Se seguiamo i nostri figli, ma veramente, ce ne accorgiamo eccome se qualcosa non sta andando a scuola, se il rendimento scende. E se poi lui decide di fare sega una mattina, lasciamoglielo fare senza spiarlo: chissà, magari farà qualcosa di bello e sarà anche quella una esperienza di vita.
Io ai miei (lontanissimi) tempi ho fatto sega diverse volte, e non mi pare di essere diventato un irresponsabile, un depravato o peggio.

Piuttosto parlerei di questa "riforma". La definirei perfetta: il parto perfetto, perfettamente idiota, di un governo idiota, di una cultura idiota, dal chiaro profumo di destra retriva, profondamente intrisa di "regime" (non uso la parola "fascismo" per non esagerare e alimentare polemiche) in cui il controllo e la coercizione hanno la meglio sulla responsabilità, sull'impegno e sulla presa di coscienza. Davvero un passo deciso sulla strada maestra della ulteriore deresponsabilizzazione dei nostri giovani.
D'altra parte il Potere ha sempre avuto bisogno di popoli ottusi per perpetuarsi.

Guardiamo la cosa anche dal punto di vista economico, così dallo sconforto culturale possiamo tranquillamente scivolare verso la tragedia.
Prima facciamo tagli indiscriminati a Scuola, Ricerca e Università e poi spendiamo soldi per le "lavagne elettroniche", con gli edifici che continuano a cadere a pezzi, i bagni sporchi e le palestre inagibili.
Ma che grande esempio di gestione !

Ciò di cui ha bisogno la scuola, oggi come sempre come anche domani, è strutture solide pulite ed agibili, insegnanti motivati, e fiducia nella istituzione scolastica da parte dei genitori e di tutta la società, altro che delle lavagne elettroniche che si riveleranno la classica "cattedrale nel deserto" utile soltanto alle aziende che le producono, con scontato contorno di bustarelle e tangenti. Scommettiamo?

Ennesimo esempio di desolazione del nostro presente.
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Piuttosto parlerei di questa "riforma". La definirei perfetta: il parto perfetto, perfettamente idiota, di un governo idiota, di una cultura idiota, dal chiaro profumo di destra retriva, profondamente intrisa di "regime" (non uso la parola "fascismo" per non esagerare e alimentare polemiche) in cui il controllo e la coercizione hanno la meglio sulla responsabilità, sull'impegno e sulla presa di coscienza. Davvero un passo deciso sulla strada maestra della ulteriore deresponsabilizzazione dei nostri giovani.
D'altra parte il Potere ha sempre avuto bisogno di popoli ottusi per perpetuarsi.

Guardiamo la cosa anche dal punto di vista economico, così dallo sconforto culturale possiamo tranquillamente scivolare verso la tragedia.
Prima facciamo tagli indiscriminati a Scuola, Ricerca e Università e poi spendiamo soldi per le "lavagne elettroniche", con gli edifici che continuano a cadere a pezzi, i bagni sporchi e le palestre inagibili.
Ma che grande esempio di gestione !

Ciò di cui ha bisogno la scuola, oggi come sempre come anche domani, è strutture solide pulite ed agibili, insegnanti motivati, e fiducia nella istituzione scolastica da parte dei genitori e di tutta la società, altro che delle lavagne elettroniche che si riveleranno la classica "cattedrale nel deserto" utile soltanto alle aziende che le producono, con scontato contorno di bustarelle e tangenti. Scommettiamo?

Ennesimo esempio di desolazione del nostro presente.

Mi è piaciuto molto quello che hai scritto nella prima parte del post (la parte che ho cancellato..) anche se, essendo solo un ragazzo, non posso immaginare cosa significhi fare il genitore; per fortuna ho avuto una famiglia che mi ha dato un'ottima educazione, anche se questa è costata a me come ai miei...

Sulla seconda parte però ti invito a non cadere nei soliti luoghi comuni: il governo attuale non è migliore di quello precedente, nè di tutti quelli che ricordo io; sarà anche regimentario, ma l'alternativa è altrettanto retrograda: basta pensare a chi riteneva la perdita delle ultime elezioni causata dal cambio di simbolo del pci...
Il vero problema è che è tutto uguale: non esiste una politica di investimento, non esiste un piano a lungo termine! Ci sono state 3 riforme della scuola su 3 governi, ma di fatto non cambia nulla dagli anni '70: i piani di studi sono sempre quelli, idem le materie. Non conosco nessun amico che abbia finito la storia contemporanea perchè il programma di V superiore è RADDOPPIATO; al liceo scientifico studiamo latino ma non riusciamo a fare tutta la fisica moderna e quando do ripetizioni passo la metà del tempo a spiegare lo scopo di quello che studiano; in inglese si passano 3 anni a studiare la LETTERATURA, ma nessuno che insegni la pronuncia, nè a parlare di argomenti attuali (e infatti gli italiani sono i maggiori utilizzatori di traduttori simultanei nei rapporti internazionali); ho passato 5 anni a disegnare solidi geometrici a matita con LE SCRITTE FATTE AL NORMOGRAFO e quando mi sono offerto per organizzare qualche lezione di grafica informatica mi ha risposto la prof che preferiva il vecchio metodo. Posso andare avanti con altri esempi relativi al liceo come ad altri indirizzi industriali...
Se gli investimenti per la ricerca dell'ultimo anno sono bassissimi rispetto al resto della media EU, il motivo per cui abbiamo una percentuale di ricercatori bassissima va ricercato più indietro nel tempo.
Dare la colpa all'ultimo governo non è meno sbrigativo che pretendere che i propri figli siano educati dalle nuove tecnologie...
peterpan42
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 18:45    Oggetto: l'importanza della privacy Rispondi citando

Rispetto tutte le opinioni e ne condivido particolarmente alcune (vedi Roberto 1960) ma non posso accettare osservazioni affrettate sul concetto di privacy.Occorre essere molto attenti su questo concetto che è sinonimo di libertà e di difesa dei diritti individuali! Diritti individuali che stanno subendo un radicale attacco da parte di ideologie sbandierate a difesa di una migliore società, che non migliora affatto. A mio parere non esiste una società libera se non esiste la libertà del singolo e a questo proposito destra o sinistra non c'entrano affatto, forse perchè non ho una grande stima degli attuali politici.
Certo che desta meraviglia l'affermazione del ministro Gelmini quando afferma che non esiste privacy nemmeno per gli studenti maggiorenni che non sono pochi e non sono asini! Eppure mi risulta che il ministro della P.I. sia avvocato, o no!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 22:43    Oggetto: Re: i giovani devono prendersi le proprie responsabilità Rispondi citando

telperion ha scritto:
[almeno di non rientrare in casi estremi] ai ragazzi non bisogna dare privacy.
"Ma la privacy la "si dà"?!
O è un diritto?
pallina
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Beh, io posso solo riferire il mio punto di vista di mamma e di insegnante (precarissima) di scuola superiore.
E' vero che, se c'è qualcosa che non va, la famiglia attenta se ne accorge, ma è altrettanto vero che, al colloquio con i genitori, molti non vengono e, quando vengono convocati (in genere il là con l'anno scolastico, perché prima di prendere una posizione del genere, di dare un tono di gravità alla situazione, si cerca sempre di capirla fino in fondo e, necessariamente, passa del tempo!) ti rispondono in due modi:
1. Ma come si permette di giudicare male mio/a figlio/a! Tu non lo conosci e non hai il diritto!
Oppure
2. Davvero? Non mi ero accorto di nulla! Potevate avvisarmi prima! Ma è proprio sicuro?
Avete ragione per quanto riguarda la privacy, ma ricordo che le assenze e le pagelle degli alunni VANNO firmate dai genitori, quindi, in questo caso, non vedo modifiche alla regola, se non che è più difficile, per l'alunno, contraffare la firma. Ciò vale per la stragrande maggioranza degli studenti, perché, in proporzione, quelli maggiorenni sono pochi.
Per quanto riguarda il problema degli investimenti, delle strutture,... mi sembra che siamo tutti d'accordo e non c'è da commentare nulla
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 13:24    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
si ricorderanno di gestire la sicurezza della rete..a partire dal Wi-Fi..?
Introdurmi nel sistema informatico della scuola per cambiare i miei voti alla "War games" è sempre stato il mio sogno. Voglio tornare a scuola! Very Happy
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 16:07    Oggetto: Rispondi citando

joker87 ha scritto:
Sulla seconda parte però ti invito a non cadere nei soliti luoghi comuni: il governo attuale non è migliore di quello precedente, nè di tutti quelli che ricordo io; sarà anche regimentario, ma l'alternativa è altrettanto retrograda: basta pensare a chi riteneva la perdita delle ultime elezioni causata dal cambio di simbolo del pci...

Non vedo dove sia il luogo comune.
Nello specifico dell'argomento scuola il governo attuale non solo non è migliore del precedente, ma è anche nettamente peggiore (sempre nella mia opinione, s'intende).
E nessuno mi toglierà mai dalla testa che non è casuale che una delle prime cose che fanno i governi di destra dopo essersi insediati e cominciare a picconare la scuola pubblica. C'è dietro una strategia ben precisa.
Poi quale sia la qualità dell'alternativa (o la mancanza di qualità, per meglio dire) è tutt'altro discorso che non può esimerci dal criticare il governo attuale.

Piuttosto vorrei suggerirti di non commettere l'errore a mio avviso commesso da molti: pensare che a scuola l'aspetto quantitativo dell'offerta formativa sia prevalente su quello qualitativo.
E' il contrario.
Non è particolamente rilevante che non si riesca a finire il programma di Fisica, è importante che quello che si fa venga fatto bene, cioè con il pieno coinvolgimento degli studenti.
E' importante che quello che si fa risulti stimolante per i giovani e li faccia crescere, perché tanto buona parte delle nozioni che si acquisiscono a scuola, diciamoci la verità, "evaporano" dopo pochi mesi, oppure non servono a granché poi nella vita adulta.
Molto meglio un insegnante che svolge mezzo programma, ma su quest ci tiene "agganciata" e coinvolta tutta la classe, che il classico docente tutto d'un pezzo, che finisce il programma ma non riesce a stimolare i giovani.
Questo è la cosa peggiore che si possa fare a scuola: non riuscire ad essere "di stimolo".

joker87 ha scritto:
Se gli investimenti per la ricerca dell'ultimo anno sono bassissimi rispetto al resto della media EU, il motivo per cui abbiamo una percentuale di ricercatori bassissima va ricercato più indietro nel tempo.
Dare la colpa all'ultimo governo non è meno sbrigativo che pretendere che i propri figli siano educati dalle nuove tecnologie...

Questo è l'alibi preferito dei politici, ed è una cosa che noi cittadini NON DOVREMMO ASSOLUTAMENTE TOLLERARE.
Nessuno pretende che d'un tratto l'Italia si svegli e porti la percentuale di spesa per Ricerca ed Università sul PIL dall'1% attuale al 2% della media europea (per non parlare del 3% giapponese).
Ma che non si riesca neppure a pianificare, che sò, di raggiungere un vertiginoso 1,2% in tre anni è una indegnità che non si può giustificare!
Come dire, se devo andare da Roma a Milano e imbocco la Roma-Napoli, lo vedo subito che stiamo andando male, non è che devo aspettare chissà quali nuovi itinerari o invocare precedenti errori di guida.
E guarda, tanto per sventare la probabile accusa di pretestuosità nei confronti del governo di destra, ti dirò che su questo punto il precedente governo Prodi non ha fatto di meglio (uno dei suoi peggiori errori).

Infine volevo replicare a pallina.
Quanto riporti della tua esperienza di colloqui con i genitori non fa che confermare quello che ho già detto: i buoni genitori non sono la regola e forse nemmeno la maggioranza.

Il fatto che le assenze e le pagelle dei minorenni debbano essere firmate dai genitori dimostra che l'sms "spia" non serve a niente, in sostanza.
Serve però a dire a chi governa che "sono stati presi seri provvedimenti per arginare il fenomeno bla bla bla...", mentre in realtà non si è fatto un accidente.
Invece da un punto di vista di rapporto con il ragazzo è una cosa esiziale, perché lo fa sentire spiato, lo infastidisce e lo deresponsabilizza, mentre dal lato del genitore è altrettanto sbagliato, perché gli dà l'alibi per continuare ad essere disattento (tanto lo controllo via telefono).

pallina ha scritto:
Per quanto riguarda il problema degli investimenti, delle strutture,... mi sembra che siamo tutti d'accordo e non c'è da commentare nulla

Infatti non c'è niente da commentare, bisognerebbe cominciare ad incazzarsi...
cisco
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

Infatti non c'è niente da commentare, bisognerebbe cominciare ad incazzarsi...

E mentre noi cominciamo ad incazzarci, è già troppo tardi.......
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 22:51    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Citazione:
i genitori che lo vorranno potranno farsi notificare via Sms i singoli voti, le note e assenze dei figli.

Sono d'accordo per i minori ma per i maggiorenni no
anche perchè loro non dipendono più da nessuno, legalmente Wink

da quando ho cominciato a frequentare le superiori c'era già questa cosa, a me non disturba in nessun modo....

infatti basta non marinare la scuola e non si avranno problemi con i genitori, non è poi così difficile....
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pallina
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

Il fatto che le assenze e le pagelle dei minorenni debbano essere firmate dai genitori dimostra che l'sms "spia" non serve a niente, in sostanza.
Serve però a dire a chi governa che "sono stati presi seri provvedimenti per arginare il fenomeno bla bla bla...", mentre in realtà non si è fatto un accidente.
Invece da un punto di vista di rapporto con il ragazzo è una cosa esiziale, perché lo fa sentire spiato, lo infastidisce e lo deresponsabilizza, mentre dal lato del genitore è altrettanto sbagliato, perché gli dà l'alibi per continuare ad essere disattento (tanto lo controllo via telefono).

OT: Solo una cosa: mai saputo di giustificazioni e pagelle con firme false? Senza entrare nell'inutile (per gli altri, non per i docenti) questione della responsabilità, credo che un ulteriore controllo non sia dannoso, soprattutto se il ragazzo ha buoni rapporti con la sua famiglia
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 23:50    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
si ricorderanno di gestire la sicurezza della rete..a partire dal Wi-Fi..?
Introdurmi nel sistema informatico della scuola per cambiare i miei voti alla "War games" è sempre stato il mio sogno. Voglio tornare a scuola! Very Happy
Già, quando ero io a scuola usavano potentissimi mezzi di protezione:
i voti stavano su carta e non su PC con connessioni wireless. Rolling Eyes
{Lucia Marangon}
Ospite

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 15:36    Oggetto: Io l'ho già sperimentato Rispondi

Nella scuola di mio figlio, un liceo scientifico, già si usa da tempo. Nessuno si sconvolge ed è una cosa positiva. In altre scuole (quella dove insegno, ndr) si devono inseguire i genitori telefonicamente per informarli che i figli fanno troppe assenze e rischiano di perdere l'anno: la maggior parte dei genitori chiede un sistema di controllo efficace. Lo trovo giusto. Sono minori e a carico di genitori sempre più in difficoltà nella gestione dei ragazzi. Vengono scoperti comunque, ma prenderli in tempo è importante.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: