Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolo892 Mortale devoto

|
Inviato: 28 Gen 2009 19:59 Oggetto: popolamento database MySQL tramite web |
|
|
ciao a tutti,
sono un principiante in termini di programmazione e creazione di siti web...avrei bisogno di un consiglio...
Il mio problema è il seguente:
ho un database in MySQL (che fino ad ora ho popolato tramite openoffice.org base);
ora dovrei poter permettere l'inserimento dei dati ad altri utenti tramite web...
Sto cercando soluzioni in joomla da un po di giorni ma non credo di aver preso la strada giusta: ho utilizzato alcuni moduli che mi permettono di creare delle form..pero non riesco a far registrare questi dati nel mio database in quanto essi vengono inseriti in altre tabelle (che joomla in automatico crea)...
chi mi puo dare una dritta?
Vi ringrazio
ciao |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:04 Oggetto: |
|
|
Allora è ovvio potresti rinominare le tabelle di joomla oppure cambiarle direttamente nelle impostazioni...  |
|
Top |
|
 |
paolo892 Mortale devoto

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:13 Oggetto: |
|
|
...si infatti...cosa a cui avevo pensato pure io...pero non ci arrivo da solo purtroppo...
il problema è che quando creo un form joomla crea in automatico delle tabelle collegate a quel form..quindi non mi da la possibilità di collegarmi direttamente ai campi di interesse del mio database....
secondo te c'è la possibilità di immettere direttamente i dati nei campi del mio db?
grazie |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:15 Oggetto: |
|
|
ma perchè ti serve metterli nel tuo db?
Non è utile...  |
|
Top |
|
 |
paolo892 Mortale devoto

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:19 Oggetto: |
|
|
mi serve per due motivi principalmente (almeno credo siano veri):
1. è abbastanza articolato e rifarlo implicherebbe metterci abbastanza tempo
2. perderei i dati che ho inserito fino ad ora |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:25 Oggetto: |
|
|
se è possibile come si chiama la tabella.
Adesso non ho joomla sul pc ma me lo scarico e vedo se posso aiutarti.Che plug-in hai usato? |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:28 Oggetto: |
|
|
Domanda: ma se usi joomla, la gestione della cosa a te dovrebbe risultare trasparente. Perchè devi modificare il comportamento del modulo?
Mi spiego: se attivi il modulo "form-aieie", se è previsto che il modulo interagisca con il db, lui creerà le tabelle e quando uno usa la form i dati verranno salvati (almeno credo).
Io penso che se il suddetto modulo ti permetto lato admin di impostare i campi della form, questi avranno una controparte nel db.
Se invece tu sai che il modulo ha dei limiti oppure vuoi modificare il suo comportamento ti toccherà modificare il codice a manina...
Altre cose non me ne vengono, joomla lo uso veramente poco... |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:31 Oggetto: |
|
|
ecco per quanto riguarda il codice a manina non è difficile devi studiarti la struttura che i plug-in hanno dato al db di joomla.
L'ho fatto con wordpress non è difficile.
Dicci che plug-in usi. |
|
Top |
|
 |
paolo892 Mortale devoto

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:33 Oggetto: |
|
|
ho l'ultima versione di joomla e ho utilizzato chronoform alla versione 3.0 (dando permessi alle cartelle 777-uso ubuntu-)..per installare quella versione devi cercarti la 3.0 beta prima
download chronoforms
La mia impressione usandolo è che ti dia la possibilità di creare delle form, però non so se abbia le potenzialità che mi servono..cioè li puoi creare delle form abbastanza basilari da quello che ho intuito, pero potrei sbagliarmi
grazie mille |
|
Top |
|
 |
paolo892 Mortale devoto

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:36 Oggetto: |
|
|
vi ringrazio per l'interesse...
..in alternativa a joomla altrimenti cosa potrei utilizzare?
tenendo comunque presente che non riesco a scrivere in php o html?  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:47 Oggetto: |
|
|
in alternativa a joomla drupal |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2009 20:58 Oggetto: |
|
|
Elenco di cms opensource in php:
CMS opensource |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 28 Gen 2009 22:44 Oggetto: |
|
|
mdweb ha scritto: | ecco per quanto riguarda il codice a manina non è difficile devi studiarti la struttura che i plug-in hanno dato al db di joomla.
L'ho fatto con wordpress non è difficile.
Dicci che plug-in usi. |
Non conosco per nulla wordpress ma le poche smanettate che ho fatto dentro ai moduli di joomla non sono state proprio elementari; per carità, nulla di impossibile ma spesso non è bastato un semplice aggiungi/togli due righe.
Purtroppo sono la persona meno adatta per parlare di cms. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 29 Gen 2009 14:19 Oggetto: |
|
|
Ho visto il pm.
Quello che ti consiglio e fare ricerca su google o aspettare qualcuno che lo conosce bene.Io l'ho usato per pochissimo tempo e per gestirci un sito web molto semplice:dove non avevo bisogno di form.
Qui trovi qualcosa davvero interessante
Qui trovi molta documentazione
Qui le API per gli sviluppatori
 |
|
Top |
|
 |
paolo892 Mortale devoto

|
Inviato: 29 Gen 2009 15:40 Oggetto: |
|
|
ciao, avevo notato anche io che form builder potrebbe essere uno strumento ad hoc per me, pero a quanto pare sono ancora assenti le repositorie, dunque non saprei proprio come installarlo...per il resto sto cercando di prendere confidenza con drupal ma l'impressione è che sia fuori la mia portata per il livello di difficoltà ad usarlo...d'altro canto mi rendo conto sia difficile realizzare cio che voglio senza sapere scrivere in php o html...
chissà che a forza di sbatterci la testa qualcosa salti fuori
ti ringrazio comunque per la disponibilita
ciao |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 29 Gen 2009 19:28 Oggetto: |
|
|
Intanto prego comunque le istruzioni sono tutte qua.Se non ce la fai da solo ci sono programmatori esperti che per una mod di drupal ti fanno pagare poco,al massimo 100 euro,anche di meno.  |
|
Top |
|
 |
|