Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Esce Kde 4.2 e finalmente Linux è per tutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ggiordani
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/10/05 08:22
Messaggi: 19
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 15:42    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
E su questo siamo perfettamente d'accordo, ma credo che obbiettivamente i computer siano degli strumenti che debbano facilitare determinati compiti, non trasformarsi in rompicapo tecnologici inaccessibili ai più...

Poi che a te piaccia "smanettare" è più che lecito, ma sono certo che potrei trovare moltissime altre persone che preferiscono impegnare il proprio tempo in altro modo. Wink


sì, ne conosco direttamente due (i miei figli) che, quando c'è qualche problema, passano semplicemente all'altro computer senza cercare di risolverlo. il massimo è stato quando mi hanno detto "non si accende più, è da cambiare", ed ho scoperto che la donna delle pulizie aveva staccato la spina.
ma il mio discorso era molto più ampio, non si limitava all'informatica. sono d'acordissimo che non si debba conosere i linguaggi di programmazione per usare il computer; però un minimo, vivaddio, lo pretendo, da gente fornita di cervello. mi fa rabbia, vedere persone che si rifiutano di affrontare i problemi. tutto qui.
mandi dal friul
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 16:07    Oggetto: Rispondi citando

ggiordani ha scritto:
mi fa rabbia, vedere persone che si rifiutano di affrontare i problemi ... il massimo è stato quando [i miei figli] mi hanno detto "non si accende più, è da cambiare"... la donna delle pulizie aveva staccato la spina
e come darti torto: ogni limite ha la sua pazienza Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 21:06    Oggetto: Ho il diritto di non usare il cervello quando voglio!!!!!! Rispondi citando

ggiordani ha scritto:
OXO ha scritto:
E su questo siamo perfettamente d'accordo, ma credo che obbiettivamente i computer siano degli strumenti che debbano facilitare determinati compiti, non trasformarsi in rompicapo tecnologici inaccessibili ai più...

Poi che a te piaccia "smanettare" è più che lecito, ma sono certo che potrei trovare moltissime altre persone che preferiscono impegnare il proprio tempo in altro modo. Wink


sì, ne conosco direttamente due (i miei figli) che, quando c'è qualche problema, passano semplicemente all'altro computer senza cercare di risolverlo. il massimo è stato quando mi hanno detto "non si accende più, è da cambiare", ed ho scoperto che la donna delle pulizie aveva staccato la spina.
ma il mio discorso era molto più ampio, non si limitava all'informatica. sono d'acordissimo che non si debba conosere i linguaggi di programmazione per usare il computer; però un minimo, vivaddio, lo pretendo, da gente fornita di cervello. mi fa rabbia, vedere persone che si rifiutano di affrontare i problemi. tutto qui.
mandi dal friul



Verissimo tutto però vi sono categorie di persono che possono/hanno/pretendono che la macchina che sta sotto le loro mani funzioni senza intoppi e senza che loro debbano diventare ingegneri per risolvere i guai.Ci sono persone che lavorando tutto il giorno quando tornano a casa, pretendono che il loro computer funzioni senza problemi o alchimie, vedono che i loro figli magari si collegano a internet con la playstation 3, ci giocano, eppoi guardano un film, mentre tu con il Wintel, oppure con una distro Linux, ti salta il mouse, ti scompare l'audio, non ti colleghi alla posta, e dovresti essere contento??
Evvero che non e tanto il cervello, quanto la buona volontà, il desiderio di imparare, e lo sforzo di impegnarsi a latitare gravemente, ma perbacco/dinci/diana/giove/diobangladesh perhce se compro una nuova stampante/modem/mouse/tastiera wireless devo avere una montagna di problemi per farle funzionare!?!?
Lo sò che molte aziende per risparmiare non implementano logiche di controllo interne ai loro prodotti, facendoli guidare a livello software dal OS Winzozz, ma pretendete che il camionista/medico/bidello/agricoltore/farmacista e tutto quello che volete sia anche un esperto informatico e si metta a risolvere questi problemi?
Ma avranno il diritto questi disgraziati al riposo, o come atlante devo soreggere sempre il peso del mondo?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{ceka}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2009 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quoto OXO e toto200


Io quelli che credono di essere superintelligenti perchè usano linux e bollano tutti come utonti non li sopporto. poi magari questa gente al di fuori del pc non sa nemmeno avvitare una lampadina...

a me piace il pc ma sono conscio che cè gente come detto dagli utenti quotati che non ha interesse a smanettare o al pc, mio fratello per esempio non li piace il computer e lo usa solo per lavoro è così strano fare per queste persone servizi che funzionino da soli in modo semplice senza imparare 200 righe di codice o bloccarsi ogni 3 x2 come windows??????

Io ho imparato un pò ad usare linux grazie ad utenti disponibili come oxo e non a chi si sente superiore che si troverà sempre male nella vita... quando qualcuno ne saprà più di lui.

E come sentirsi dire da un meccanico "sei un guidatore tonto perchè usi la machina e basta non ti interessi alla meccanica"

:roll

Per il resto kde sta facendo passi da gigante e ci credo che facci breccia ;)
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Feb 2009 23:18    Oggetto: Re: Ho il diritto di non usare il cervello quando voglio!!!! Rispondi citando

Non ho seguito tutta la discussione, per cui faccio riferimento agli ultimi post per collegarmi ed esprimere il mio modestissimo parere di utilizzatore di un sistema Linux (ok, non uso KDE, ma questa è una questione irrilevante rispetto al discorso).
E' sostanzialmente il titolo del messaggio che mi ha attirato... Rolling Eyes

OXO ha scritto:
...ma credo che obbiettivamente i computer siano degli strumenti che debbano facilitare determinati compiti, non trasformarsi in rompicapo tecnologici inaccessibili ai più...

Giustissimo. Very Happy
ggiordani ha scritto:
sì, ne conosco direttamente due (i miei figli) che, quando c'è qualche problema, passano semplicemente all'altro computer senza cercare di risolverlo. il massimo è stato quando mi hanno detto "non si accende più, è da cambiare", ed ho scoperto che la donna delle pulizie aveva staccato la spina.
ma il mio discorso era molto più ampio, non si limitava all'informatica. sono d'acordissimo che non si debba conosere i linguaggi di programmazione per usare il computer; però un minimo, vivaddio, lo pretendo, da gente fornita di cervello. mi fa rabbia, vedere persone che si rifiutano di affrontare i problemi. tutto qui.
mandi dal friul

Concordo anche su questo, anche perchè vedo tutti i giorni gente che si rifiuta materialmente di usare il proprio cervello (indipendentemente dal sistema operativo che sta utilizzando): proprio in questi giorni ho visto alcuni eventi che mi hanno fatto dubitare di chi avevo di fronte, cose che mi sarei aspettato da un bambino con meno di 10 anni, ma ho visto in ingegneri 30enni che "vivono" con i prodotti più avanzati della tecnologia, cose da far accapponare la pelle Help

zeross ha scritto:
Verissimo tutto però vi sono categorie di persono che possono/hanno/pretendono che la macchina che sta sotto le loro mani funzioni senza intoppi e senza che loro debbano diventare ingegneri per risolvere i guai.Ci sono persone che lavorando tutto il giorno quando tornano a casa, pretendono che il loro computer funzioni senza problemi o alchimie, vedono che i loro figli magari si collegano a internet con la playstation 3, ci giocano, eppoi guardano un film, mentre tu con il Wintel, oppure con una distro Linux, ti salta il mouse, ti scompare l'audio, non ti colleghi alla posta, e dovresti essere contento??
Evvero che non e tanto il cervello, quanto la buona volontà, il desiderio di imparare, e lo sforzo di impegnarsi a latitare gravemente, ma perbacco/dinci/diana/giove/diobangladesh perhce se compro una nuova stampante/modem/mouse/tastiera wireless devo avere una montagna di problemi per farle funzionare!?!?
Lo sò che molte aziende per risparmiare non implementano logiche di controllo interne ai loro prodotti, facendoli guidare a livello software dal OS Winzozz, ma pretendete che il camionista/medico/bidello/agricoltore/farmacista e tutto quello che volete sia anche un esperto informatico e si metta a risolvere questi problemi?
Ma avranno il diritto questi disgraziati al riposo, o come atlante devo soreggere sempre il peso del mondo?

Anche in questo caso, concordo con la linea generale del discorso, ma ci sono un paio di discordanze: i problemi di cui si parla poco hanno a che fare con Linux, ma piuttosto con i vari driver, e questo fatto è del tutto indipendente dal sistema operativo: anche in Windows, se non si hanno i driver, non si riesce a far funzionare nulla (e questo lo so per esperienza diretta, e non parlo di Win 3.1, ma parlo direttamente dell'ultimo nato: Vista)
Una volta che ci saranno driver per qualsiasi supporto hardware, usare Linux sarà semplice anche più di usare Windows o MAC, ma nel frattempo occorre fare prima una ricerca su google, per vedere se la stampante super-mega-stratosferica che fa anche il caffè la possiamo utilizzare o no...
Non ci vuole molto: io lo faccio costantemente, e ho egualmente una postazione perfetta per le mie esigenze, compresa la stampante-scanner multifunzione e la postazione CAD virtualizzata, eppure il mio catorcio ha ben 6 anni, quasi 7.

{ceka} ha scritto:
Io quelli che credono di essere superintelligenti perchè usano linux e bollano tutti come utonti non li sopporto. poi magari questa gente al di fuori del pc non sa nemmeno avvitare una lampadina...
...
Io ho imparato un pò ad usare linux grazie ad utenti disponibili come oxo e non a chi si sente superiore che si troverà sempre male nella vita... quando qualcuno ne saprà più di lui.

In effetti, bollare gli altri come utonti significa semplicemente dimenticarsi di come si era al nostro primo approccio. Purtroppo, in ogni ambito c'è questa specie di "nonnismo" (il termine dal gergo militare non è affatto casuale).
Per fortuna, ci sono sempre utenti disponibili che riescono ad aiutare gli altri, senza ricorrere a simili estremismi, o peggio al famoso "RTFM".

P.S.: io sono passato a Linux nel 2006, quando il mio computer (del 2002) ha cominciato a dare troppi problemi con XP... è lo stesso computer dal quale sto scrivendo questo post. Linux ha un difetto grossissimo: permette di trarre il meglio dalla macchina, ma solo se si ha voglia di documentarsi. Se non si leggono le istruzioni, non si fa nulla.
P.P.S.: conosco camionisti, corrieri, baristi e pizzaioli che sono dei veri maghi di Linux, gente il cui computer fa veramente tutto quello che vogliono, eppure so che costoro non sono assolutamente esperti informatici, anzi... come conosco ingegneri informatici che sanno a malapena accendere il computer... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 16:31    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:

i problemi di cui si parla poco hanno a che fare con Linux, ma piuttosto con i vari driver, e questo fatto è del tutto indipendente dal sistema operativo: anche in Windows, se non si hanno i driver, non si riesce a far funzionare nulla (e questo lo so per esperienza diretta, e non parlo di Win 3.1, ma parlo direttamente dell'ultimo nato: Vista)


Sacrosanto. E troppo spesso dimenticato.
In condizioni di concorrenza LEALE queste divergenze si appianerebbero in pochi anni. E non si parlerebbe mai piu' di "maggiore usabilita'" per windows.


anabasi ha scritto:

Al contrario, ho trovato Krusader (file manager a due pannelli di KDE) molto più usabile ed efficiente di Gnome Commander


Consiglio muCommander, davvero un ottimo software. Multipiattaforma, tra l'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi