Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 31 Gen 2009 20:10 Oggetto: [Javascript] Modificare file xml. |
|
|
Salve utenti.
Come scritto da titolo vorrei poter leggere o poter modificare un file xml utilizando in javascript.
Ho visto su internet che è possibile falro, ma non ho trovato nessun tutorial sull'argomento, potrete postarmi un link che spiega come farlo ho spiegarmelo con un vostro post? |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 01 Feb 2009 18:45 Oggetto: |
|
|
Occhio,
non puoi modificare un file xml (e neppure leggerlo) tramite javascript.
Con javascript puoi recuperare un response xml generato lato server (e per farlo dovrei usare ajax) ma l'interazione diretta con un file no.
Al più puoi raggiungere lo scopo usando degli activex o dei plugin per i vari browser (ammesso che ci siano) ma non è una buona soluzione, anzi, da evitare completamente. |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 01 Feb 2009 21:53 Oggetto: |
|
|
Ah, ok. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Feb 2009 22:11 Oggetto: |
|
|
Ma parliamo di un file xml sul server o sul client? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Feb 2009 22:18 Oggetto: |
|
|
Indipendentemente javascript non può fare quello che sevenjeak chiede.
Javascript gira in una sandbox quindi non ha la possibilità di accedere al client; per quanto riguarda il server la sandbox non centra; javascript lavora solo sul client.
Se questa richiesta dipende dal fatto che non riesci con php ad usare xml (però per questo ci sono gli altri due thread) non metterti neppure dietro.
Come dicevo puoi solo recuperare il response xml di una chiamata ajax tramite XMLHttpRequest ma solo per accedere in lettura ai dati dell'albero xml. |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 02 Feb 2009 12:45 Oggetto: |
|
|
no no, non centra nulla quello che dici tu, rispetto a l'ultima discusione che ho fatto su PHP/XML mi sono imparato ah utilizare l'xml con php.
Il fatto e che avento un form con dichiarato onSubmit e una funzione che al suo interno mi dovrebbe controllare se l'unico campo del form e stato dicharato o non è vuoto mi dovrebbe poter accedere ad un file xml e modificarlo con il testo contenuto.
Come posso risolvere il altro modo?
l'attributo OnSubmit non acetto solamente come valore funzioni javascript?; altrimente potrei usare anche una funzione php. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 02 Feb 2009 13:29 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Con javascript puoi recuperare un response xml generato lato server (e per farlo dovrei usare ajax) ma l'interazione diretta con un file no. |
A meno che il file non sia su un server, a quel punto non puoi neanche sapere se è una response del server o un file
Comunque scrivere NO  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Feb 2009 14:09 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | A meno che il file non sia su un server, a quel punto non puoi neanche sapere se è una response del server o un file :Wink: |
Scusa, non ho capito che cosa intendi.
E' possibile fare la chiamata diretta al file sul server e il response sarà un xml. Però è sempre un response della pagina che chiami e che viene dirottao verso il browser.
Non c'è differenza tra chiamare uno script che genera un xml oppure un xml statico direttamente ma sempre dal response dovrai prendere il risultato.
Non riesco proprio a capire che cosa volevi dire...  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 02 Feb 2009 15:31 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Non riesco proprio a capire che cosa volevi dire...  |
quello che hai detto te, solo che io l'ho detto male
 |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 02 Feb 2009 15:57 Oggetto: |
|
|
Apparte che non ho capito, ne uno, ne l'altro.
Cmq io ho un form con un campo e il tasto di submit, nel form ho dichiarato nell'attributo onSubmit che mi esegue una funzione javascript.
Ora all'interno della funzione javascript ce una if con il suo relativo else che mi dice:
Se Il cambo del form ha valore null o nessun valore mi viene caricato il comando "return false;" altrimenti il codice immesso nella else
Ora il probblema mio rimane, che codice mettere nella else?, visto che volevo mettere il codice per modificare un file XML.
Ora mi rimane il php, ma non saprei, visto che la if della relativa els e il javascript e visto che vorrei evitare che il php mi stampi variabili GET affianco l'url della pagina.
Ora havrò solamente queste posibilità, ma non saprei se è possibile fare, macari confermatemelo voi:
1. potrei mettere nell'attributo onSubmit una funzione php, ma creto che negli attributi possono andare solamente funzione in javascript o sbaglio?
2. potrei far si che javascript comunichi con il php, ma non so come fare in questo caso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Feb 2009 22:06 Oggetto: |
|
|
Per capirci,
tu hai una form con campo file in cui viene caricato il percorso di un file xml che tu hai sul pc; questo deve essere mandato al server che lo processerà tramite php? |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 04 Feb 2009 16:42 Oggetto: |
|
|
No.
Ora spiego:
Nel mio sito sto realizzando una chat che si basa su archivi xml, ora ho un form ed un campo subminc, ora se premo il campo submict mi avvia la funzione javascript, ma solo se premo il campo submict, infatti ora ho pensato di dichiarare il form cosi:
Citazione: |
<form onSubmit="funzione_javascript();" method="post">
<input type="text" name="msg" /> <input type="submit" value="invia">
</form>
|
la funzione scritta nell' onSubmit del form dovrebbe fermare il codice con return false se il campo e null, altrimenti volevo che mi modificasse il file xml con il messagio è con chi la scritto. ora se non ho l'opportunita di fare questa cosa potrei utilizare nell' onSubmit una funzione php, ma non so se in quell'atributo su possono dichiarare solo funzioni javascript ho di altri linguaggi?
altrimente potrei far comunicare il javascript con php, ma come fare in questo caso?
tuto questo lo vorrei fare senza che, infornto all'indirizzo della pagina mi specificasse una variabile GET dopo il simbolo ?. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Feb 2009 19:16 Oggetto: |
|
|
Ok,
facciamo lo schema della situazione.
Sul server
Hai uno o più file xml che ti funge/fungono da archivio.
Questo archivio verrà modificato in base a quello che verrà scritto in una form
Sul client
Hai la pagina che rappresenta una chat ed è basata su una form.
Per ora questa form ha un campo testo che rappresenta il messaggio e un bottone di submit per inviare il messaggio al server.
Come fare
Prima ti faccio una domanda: perchè non un db?
Comunque...
la mia idea è la seguente:
tu clicchi il bottone, se il messaggio è vuoto non fai nulla, altrimenti occorre fare una submit ad una pagina sul server che si preoccuperà di manipolare uno o più xml scrivendoci dentro il valore della casella di testo.
Per far questo mi vengono in mente 2 vie:
1) submit non ajax che prevederà o il reload della pagina se l'action è la pagina stessa altrimenti un redirect verso la stessa perchè l'action è in un'altra pagina che alla fine dovrà ridirezionare alla chat
2) submit ajax che non prevederà il reload della pagina in quanto il tutto avviene "da dietro". La chiamata potrà essere sincrona o asincrona in base alle tue esigenze.
Che ne dici?
Potrebbe andare una delle opzioni che ti ho proposto?
Se sì scegline una e vediamo di arrivare ad una soluzione.
Tieni presente che in ogni caso per la lettura/manipolazione dell'xml poi ci appoggeremo al thread dove avevo scritto qualche cosa per la manipolazione di un file xml tramite dom. |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 05 Feb 2009 19:32 Oggetto: |
|
|
Non uso il db perche il servizio hosting che uso non me lo permette.
Cmq io seglierei la seconda proposta, ma visto che ho gia fatto un controllo per vedere che il campo non ha valore, volevo mettere nell'else di quel controllo la modifica del file xml, ma visto che non si + fare non saprei proprio come fare?
lo potrei fare se l'attributo onSubmit del form accetti anche funzione php (per questo nn ci sarebero probrema) ditemelo voi, l'atributi del tag form accettano solo funzione javascript o anche funzioni php?
Per la lettura/scritura su file xml tramide il DOM nn ho più nessun problema, lo imparata perfettamente. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 05 Feb 2009 20:02 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non uso il db perche il servizio hosting che uso non me lo permette. |
Che hosting usi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Feb 2009 23:25 Oggetto: |
|
|
Il problema che il file xml risiede sul server quindi indipendentemente da form e tutto deve essere manipolato da php che però scatta solo richiamando lo script, non puoi fare chiamate "secche" a funzioni php senza far girare la pagina.
O fai un submit classico o lo fai con ajax ma sempre dal server devi passare!
Se decide per ajax, in questi giorni provo a mettere giù qualcosa |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 06 Feb 2009 18:21 Oggetto: |
|
|
mdweb ha scritto: |
Che hosting usi?
|
Uso altervista.
veramente con altervista potrei prendere un db esterno e chiamarlo con mio stesso nome utente di altervista, ma avendo provato con tutti i servizi che offrono db esterno (in inglese) per caso ho perso la password, ed al momento della recupera non sapevo come fare, visto che nn c'èra il recupera password.
Vorrei farlo usando ajax. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 06 Feb 2009 18:32 Oggetto: |
|
|
Ma altervista il db te lo da |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 06 Feb 2009 18:33 Oggetto: |
|
|
Si, ma con li altercent (moneta virtuale), io non gli ho molti |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 06 Feb 2009 18:45 Oggetto: |
|
|
sevenjeak ha scritto: | Si, ma con li altercent (moneta virtuale), io non gli ho molti |
metti la publicità sul sito
oppure usi un servizio esterno per la chat come shoutmix |
|
Top |
|
 |
|