Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Guidare e parlare al cellulare fa male, anche con il vivavoc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2008 22:57    Oggetto: Guidare e parlare al cellulare fa male, anche con il vivavoc Rispondi citando

Commenti all'articolo Guidare e parlare al cellulare fa male, anche con il vivavoce
Uno studio dimostra che chi guida parlando al telefonino ha i tempi di reazione di un ubriaco, anche se ha le mani libere perché usa il vivavoce o l'auricolare.


Foto di Janis Tremper
Top
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...e soprattutto sa che deve tacere quando il momento richiede la massima concentrazione da parte dell'autista.
[Politically Scorrect]
non hanno sicuramente studiato le abitudini di mia moglie Mad
[/Politically Scorrect]

Citazione:
"Il passeggero aggiunge un secondo paio di occhi, aiuta l'autista a orientarsi...
[Politically Scorrect]
chi? mia moglie?! eeeehh, come no??!!! Davanti ad un bivio in cui si può andare esclusivamente a Destra O a Sinistra mi dice sempre "Vai dritto!" Damn!
[/Politically Scorrect]

Citazione:
...e gli ricorda dove stanno andando"
[Politically Scorrect]
questo sì! sempre subito dopo che ho mancato la traversa... con quell'amabile tono sarcastico di chi ha finalmente ottenuto la propria rivincita!!! Furibondo
[/Politically Scorrect]
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Ci stavo pensando questi giorni, in effetti pensavo che non è tanto tenere in mano il telefonino che a limite ti limita da 2 a un braccio ma proprio il parlare che è pericoloso. Io lo faccio perchè riesco a non immedesimarmi nelle telefonate, si , è sempre pericoloso ma ci sono quelle persone, i cosiddetti telechiacchieroni che a volte si annullano quando parlano al telefono e non capiscono più nulla tanto che si immedesimano nel telefono, anche quando parlano direttamente da persona a persona ci sono alcuni che gli puoi mettere l'accendino sul sedere che se ne accorgono solo quando vedono la fiamma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Io odio il cellulare, già mi fa nervoso usarlo a cose normali, figuriamoci ad usarlo mentre guido!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 04 Feb 2009 04:20    Oggetto: Re: Guidare e parlare al cellulare fa male, anche con il viv Rispondi citando

Allora, ecco la mia opinione:

E' vero che parlare al cellulare mentre si guida distrae, e per di più dato che tanti rispondono o telefonano con il cellulare in mano, e guidano con una mano sola non possono essere rapidi ed efficienti a contrastare una manovra pericolosa od una sbandata, ad esempio per lo scoppio di una gomma od una scivolata per olio o fondo viscido.- Provate a fare un controsterzo in emergenza per compensare una sbandata, con una sola mano, se ci riuscite.-

E su questo siamo d'accordo. Wink

Ma non è vero che avere un passeggero vicino con cui si parla come scrivono sull'articolo non distragga, Surprised specie se si discute, Mad o se si conversa, o come fanno certe persone, girando di continuo il volto verso la persona a fianco, Shocked per riprendere poi a guardare la strada, alternando di continuo questo movimento.- Shocked Shocked

E di questi cretini incoscienti ce n'è una valanga, Evil or Very Mad anche in autostrada purtroppo (su cui ho fatto molta pratica dato che ho fatto l'agente di commercio per 30 anni almeno) ed ho sempre guardato il comportamento altrui per prevedere possibili comportamenti erronei o distratti, e prevenire il rischio di incidenti.-

Ho calcolato che con questo comportamento (voltarsi di continuo verso l'interlocutore), su 100 chilometri, se ne vedono di strada PIù O MENO 50; Surprised perchè più o meno 30 si perdono voltandosi a fianco mentre la macchina cammina alla stessa velocità, Mad quindi mentre non si guarda la strada, e almeno 5 chilometri si perdono nella somma dei tempi intercorsi nel semplice atto di voltarsi di continuo per i cento chilometri, Surprised alternando strada a passeggero, dato che l'auto cammina anche se ci siamo voltati.- Rolling Eyes i chilometri mancanti dal conto sono quelli per sintonizzare la radio, cambiare il CD od il brano del CD, cercare la stazione radio, o le sigarette, l'accendino e così via se uno fuma, guardare i cartelli stradali indicatori. Durante le ricerche, si può perdere il "fuoco" sulla strada.

Se sto andando a 130 km/h in autostrada, percorro 36, 111 metri al secondo. Surprised Fate il calcolo, basta dividere 130 per 3,6 o se preferite 130.000 metri/ora diviso 3600 secondi, il che è lo stesso.

Se come ho visto in autostrada c'è gente che conversando, ogni 5 o sei secondi per un attimo si volta a guardare il vicino di sedile, Shocked ditemi voi senza fare troppi conti, dato che è intuitivo, quanta strada in effetti verrà fatta " come ad occhi chiusi" Rolling Eyes considerando che l'immagine permane sulla retina normale 1/10 di secondo durante i quali l'auto cammina ugualmente e sempre a 130 chilometri l'ora, quindi, (la matematica non è un'opinione) in un decimo di secondo percorre sempre 3,61 metri. Surprised Shocked

In quella frazione di secondo si sono fatti BEN 7,22 metri a vuoto (3,61 per due volte) solo per mettere e rimettere l'immagine a fuoco, Surprised da vicino (il passeggero) a lontano (la strada davanti a noi) e viceversa; senza contare che tale alternanza di messa a fuoco (vicino/lontano) anche per la persona che ci vede benissimo, Rolling Eyes è causa di affaticamento degli occhi e della mente..

Un'emergenza, di qualsiasi tipo, anche banale, (rallentamento improvviso di chi ci precede) mentre si è per un attimo voltati a guardare il passeggero, potrebbe essere disastrosa, Evil or Very Mad o semplicemente, più difficilmente gestibile Rispetto a chi stava attento alla strada.- Wink

Provate solo anche da fermi in auto a fissare la strada a distanza per cinque o sei secondi (come quando si guarda lontano in autostrada) e per un attimo fissate il cruscotto e riguardate la strada per altri cinque o sei secondi, e vi accorgerete di quanto sia pesante. Shocked Surprised

Alternatelo per un solo minuto effettivo di orologio e di seguito di un ipotetico percorso, e vedrete che se non avrete la testa che vi gira, ci manca poco.- Ma sicuramente avrete gli occhi estremamente affaticati.- Rolling Eyes

Chi guida con il cellulare, di solito se usa intelligentemente un vivavoce la strada almeno la guarda, a meno che non si tratti del solito cretino "telefono e basta" Twisted Evil come mi è capitato di vedere, che gira e storce la testa cercando di guardare in avanti con la coda dell'occhio, "cercando il campo"; Embarassed questo senza pensare che a trovare il campo (santo) per lui ci penseranno gli altri, Twisted Evil sia per lui che per quelli che ucciderà con la sua condotta irresponsabile.- Evil or Very Mad E per trovare il "campo" ci vuole un attimo.... Twisted Evil

Il telefonino sarà pericoloso, ma anche un passeggero/a Laughing Wink Wink potrebbe anche esserlo altrettanto, se ci distrae dalla guida.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Feb 2009 14:34    Oggetto: Rispondi

Ma guidare con l'auricolare è consentito dal codice della strada?

Perché so che "da sempre" (da prima che si diffondessero così i cellualri) era vietato guidare con le cuffie del walkman o simili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi