Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Cei mette in guardia sui pericoli di Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 19:12    Oggetto: Rispondi citando

FaceBook non commette niente di male, sono gli idioti che (è notizia di oggi) che hanno messo su facebook un incitamento allo stupro di gruppo, che fanno male a Facebook! Incupito
Idioti che dicono così perché non sono loro gli oggetti dello stupro, gente che non ha idea di cosa voglia dire subire una violenza fisica e morale e perciò parla dalla parte sbagliata del corpo facendo uscire le idee e le parole dall'ano. E si credono pure spiritosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
FaceBook non commette niente di male, sono gli idioti che (è notizia di oggi) che hanno messo su facebook un incitamento allo stupro di gruppo, che fanno male a Facebook! Incupito
Idioti che dicono così perché non sono loro gli oggetti dello stupro, gente che non ha idea di cosa voglia dire subire una violenza fisica e morale e perciò parla dalla parte sbagliata del corpo facendo uscire le idee e le parole dall'ano. E si credono pure spiritosi.

già in questo caso possiamo dire qualcosa a FaceBook che deve provvedere
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Non è facebook che dovrebbe provvedere ma siamo tutti che dobbiamo mettere coscienza. Tutto quello che si è creato in questo mondo, quello a cui assistiamo tutti i giorni è stata opera di tutta l'umanità e non delle singole istituzioni che comunque ci marciano sopra. Facebook ci marcia perchè si è basato proprio su questo globale modo di essere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
adler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/06 23:18
Messaggi: 89

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 00:57    Oggetto: Re: LA Cei che non paga l'ICI Rispondi citando

{Ale} ha scritto:
Se ne stessero un pò zitti...Prima Harry Potter poi i social network e poi ? Torniamo alle crociate ?

Questi sono indietro di circa 30 anni.


io ci vado per cazzeggiare
visto che spesso si cazzeggia anche nei forum

P.S. grande cazzeggiatore:

link
Citazione:
Definizione

Il cazzeggio è un'arte nata nell'Estremo Oriente. Lo scopo di tale attività è quella di raggiungere il "fou azz" ["sommo stato"] impratichendosi nella divina arte illustrata dal sommo Chun-Chi-Bao. Essa è metafora della contraddizione della vita: infatti come disse il venerabile Chun-Chi-Bao "chi non cazzeggia, fa. Ma chi cazzeggia fa qualcosa". Il raggiungimento del "fou azz", secondo Chun-Chi-Bao, viene raggiunto meglio in gruppo. Tuttavia anche la variante solitaria viene indicata dal sommo venerabile (Gelli non c'entra, almeno qui cazzo!) come ulteriore via del raggiungimento del "fou azz". Nella variante moderna è previsto l'utilizzo di un computer. Anticamente venivano utilizzati i libri o dei papiri.

Rolling Eyes

iscriversi su FB al gruppo Ma il Vaticano, una carrettata di cazzi suoi mai??!?!
Citazione:
Registrati su Facebook per iscriverti a Ma il Vaticano, una carrettata di cazzi suoi mai??!?!
(...)
Descrizione:
Mi chiedo come mai il papa assieme al suo team di vescovi e cardinali, debbano sempre mettere il becco in faccende che non li riguardano affatto.
Adesso addirittura si permettono di criticare Obama riguardo alla ricerca sulle cellule staminali, oltre a rompere le palle sul caso di Eluana Englaro.
Ma la più bella uscita di Ratzinger è stata la frase: "Ci vogliono più politici cattolici", eh già visto che sono pochi....
Ma dite la messa e non spaccate i maroni, che è meglio!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/10/07 20:02
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner, apprezzo il tempo che hai dedicato all'argomentazione delle tue convinzioni e te ne ringrazio. Ho letto il tuo post, quello in cui ti rivolgevi a me. Avrei la tentazione di rispondere punto per punto, ma credo sia meglio di no, anche perché i punti stanno continuando ad aumentare, e, sebbene tendenzialmente io abbia una mentalità analitica, arriva il momento di fare un po' di sintesi...

Alcune cose che hai detto sono vere e assodate, come il fatto che nel passato della Chiesa ci siano tante atrocità (vedi inquisizione, ma non solo). Su questo non hai bisogno di riportare fonti storiche o prove, almeno fino a quando qualcuno non contesterà che ci siano state (non io!). Purtroppo mischi le realtà storiche con altre affermazioni che realtà oggettiva non sono. Alcune sono solo tue considerazioni o opinioni personali, altre sono proprio cose false o quantomeno discutibili. Ad esempio il fatto che la Chiesa abbia espresso dei timori molto grandi verso FaceBook. Tu dici che è una evidenza, io te lo contesto. Questo ci aiuta anche a tornare più sull'argomento da cui è nato tutto. E' come dire che gli psicologi sono contro il poker, solo perché, per fortuna, qualcuno ha rilevato che legate al gioco d'azzardo ci sono delle patologie che possono essere anche gravi e vanno curate. Interrogarsi su possibili problemi che possono nascere da qualcosa è cosa saggia, non significa esserne contro, ne' averne timore. Non dire che la Chiesa scaglia anatemi contro FaceBook se non è vero. Oppure giustifica l'affermazione se invece fosse vero.

Un'ultima puntualizzazione sul termine anticlericale. Inizialmente lo intendevo come riferito a qualcuno che critica complessivamente (su qualcosa penso la possa criticare anche un cattolico) la Chiesa. In realtà sul dizionario ha anche il semplice significato di "laico". Per questo ho iniziato ad usare termini come "estremismo anticlericale" per indicare chi a priori si schiera contro la Chiesa e l'attacca, e direi che alcuni autori di commenti in questo thread mi sembrano appartenere a questa categoria, basta leggerne alcuni. Poi si può parlare di "estremismo clericale" per chi a priori pensa che all'interno della Chiesa o tra i suoi rappresentanti non possa mai avvenire nulla di sbagliato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/10/07 20:02
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 17:40    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
spirolone ha scritto:
Adesso potrei sbagliarmi visto che non ho modo di sapere tutto quello che ha detto Don Pompili in vita sua, ma basandomi sul suo discorso introduttivo alla conferenza ti dico che:
1. neanche lui ha detto che usare FaceBook sia un individualismo interconnesso;
2. neanche lui ha fatto una scala morale sui vari tipi di rapporti definendo minori quelli telematici.
L'unica differenza è che avete usato parole differenti, in particolare lui ha fatto citazioni "colte" tra cui quella del sociologo spagnolo e del suo termine "individualismo interconnesso". Ora, se la cultura, o il parlare forbito è una colpa, allora accusiamolo di quello!
Non è problema di parlare forbito.
"Traduciamo" questo "parlare forbito": individualismo interconnesso è un ossimoro (altra parola forbita) che indica che nonostante si sia interconnessi (tramite i social network) rimanga l'indivisualismo, che tali interconnessioni non valgano, non contano nel far sì che l'individuo sia parte e connesso ad una società e non un individuo ditaccato ed isolato dagli altri.
Come dire che queste relazioni sono "minori", o parlando ancora più terra terra e meno forbito "non valgono una cicca o quasi"
Pertanto se non ha usato la parola "minori" è perchè -come tu stesso hai detto- ha parlato forbito.
Parlar forbito non è una colpa, ma neppure autorizza chi ha parlato in cotal guisa o terze persone a negar che un certo concetto indicato con una "villan" parola sia stato espresso, se con un'altre, forbita, l'ha espresso.
(Ops, mi è scappata qualche espressione forbita Mr. Green)
spirolone ha scritto:
allora puoi prendere in considerazione l'ipotesi che sia vero che spesso si cerca solo la scusa per criticare Chiesa e clero...
Beh, non ho certo bisogno di rileggere ora alcunché per accorgermi che a volte ciò succede
(come altre volte si criticano gli atei, altre volte i protestanti, altr volte gl'islamici, altre volte gli ecologisti, altre volte i petrolieri, altre volte ).
Io non ho criticato la Chiesa,
semplicemente se vedo un qualcosa che tratta dei rapporti interpersonali telematici e li tratta come un qualcosa di differente, di diverso (tanto dal dover dedicare ad essi una trattazione separata dagli altri, in questo caso un convegno) per prima cosa mi dico "Ma non dovremmo per prima cosa vedere se sia una cosa poi così diversa da quelli tradizionali, da doverne fare una trattazione speciale?"
spirolone ha scritto:
PS: Lui non l'ha detto, ma personalmente io riterrei ragionevole, per certi motivi, dare più importanza ai rapporti "di persona", che di solito sono più profondi. Poi è ovvio, volendo proprio filosofeggiare che possono esserci rapporti on-line più profondi di alcuni dal vivo, ma non credo sia il caso più comune...
L'ultima parte non mi pare proprio un filofeggiate, ma una concreta possibilità.
Certo, dipenda da come uno si pone in queste relazioni telematiche, cosa cerca, ecc. ecc. . Ma questo (anche questo, è uno dei tanti aspetti in cui non vi è poi tutta questa differenza) accade anche nelle relazioni di persona.


Vorrei ricordare che con individualismo interconnesso si parla di "singoli che rescindono i legami con il territorio circostante", non di persone che arricchiscono le proprie amicizie con amicizie "virtuali" o, meglio, on-line!
Secondo me, ad esempio, è normale porsi degli interrogativi quando un amico "sparisce" perché sta tutto il tempo a chattare su Internet. Credo sia una cosa capitata a molti.
Ma così come mi preoccupo se un amico quando esce con gli altri voglia solo ed esclusivamente andare a bere...

Inoltre il convegno non era dedicato esclusivamente alle relazioni telematiche, che comunque ritengo aver sufficienti differenze da quelle di persona da giustificare discorsi a parte, senza per questo essere necessariamente considerate "minori".

Infine non concordo col tradurre "La seconda domanda è relativa a questo nuovo individualismo che cresce e che il sociologo spagnolo Castells non ha esitato a definire ?networked individualism? per evocare singoli che rescindono i legami con il territorio circostante, salvo poi moltiplicare le connessioni, magari su Facebook. Mi chiedo in che modo questo individualismo interconnesso ridisegna il territorio umano e dunque la dinamica relazionale?" in "i rapporti telematici non valgono una cicca o quasi"!
Io ritengo una bellissima cosa i rapporti telematici, ma mi preoccuperebbe una vita fatta [i]solo[/b] di tali rapporti, anche perché purtroppo, finché rimangono tali, escludono molte cose importanti tra cui ad esempio il contatto fisico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo argomentare, cortese, preciso, anche elegante e sobrio come non mai: cosa che apprezzo e lo dico senza alcuna ironia. Ma come ho detto, la capziosita meticolosa delle controaffermazioni, il voler cogliere ad ogni costo particolari che possono smontare totalmente o parzialmente le argomentazioni altrui è qualcosa che alla fine impedisce il dialogo che si fa sterile tenzone, sebbene sia una tenzone tuto sommato divertente.
Non mi interessa avere ragione, mi interessa solo poter esprimere opinioni e sentire opinioni di altri. Se avessi voluto aver ragione in modo trionfale (cito parzialmente una frase di Borges) mi sarei espresso in altro modo e con molto più accurata abilità e sottile, intransigente "ferocia".

Mi piace dire le cose, mi piace metterle indiscussione io stesso ma se devo passare il mio tempo a spiegare o giustificare ogni fase perché qualcuno, molto abile nell'arte della retorica e nel ragionamento analitico mi ricostringe a "pulire" sempre la stessa macchia sul divano, non avrò il tempo di verificare se quanto ho affermato può essere corretto e corrispondere al mio mutevole pensare.
Le cose, i fatti conclamati ed indiscutibili sono in realtà fragili come nubi nel cielo.
Basta un po' di vento a portarle via.

Io non ho idee così ferme come quelle che ho fin qui visto stendere come un tappeto luminoso, non mi vergogno affatto di commettere errori e di ammetterli pubblicamente. Ma trasformare una bella discussione in una serie interminabile di distinguo, come ho già accennato in altre forme, uccide la discussione e genera un flame noioso per chi non vi partecipa o non è in grado di seguire.
Perciò mi fermo qui e mi limito leggere i commenti di chi vorrà aggiungere qualcosa. Wink

P.s.
L'ultimo chiuda il gas,
Top
Profilo Invia messaggio privato
adler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/06 23:18
Messaggi: 89

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 07:48    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:


P.s.
L'ultimo chiuda il gas,


Non ci sono mai state le camere a gas Evil or Very Mad
fto Williamson episcopum Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 09:19    Oggetto: Rispondi citando

adler ha scritto:
Silent Runner ha scritto:


P.s.
L'ultimo chiuda il gas,


Non ci sono mai state le camere a gas Evil or Very Mad
fto Williamson episcopum Idea

Appunto! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
maghirko
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/11/08 10:28
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 04 Feb 2009 14:18    Oggetto: Rispondi citando

spirolone ha scritto:

C'era poi chi ritira fuori orrori come le crociate o l'inquisizione, come se l'attuale Chiesa centrasse qualcosa! In quegli anni erano sicuramente un ottimo motivo per lottare contro la Chiesa, ma purtroppo per chi vorrebbe basare il proprio odio su quelle cose, l'attuale Chiesa non fa più nulla di simile.

riabilitare i nazisti/negazionisti non è simile? certo che nel 2009 non può + mettere al rogo le "streghe" (un minimo si è evoluta anche la chiesa cattolica per sopravvivere) ma continua ad essere refrattaria all'esercizio del libero pensiero

spirolone ha scritto:

Anche dire che il mondo politico o i mass media fanno gli interessi della Chiesa o addirittura sono mossi da questa, mi sembra una scemenza! Pe
rché mai dovrebbero?


forse perchè attraverso la politica e i media tradizionali la chiesa riesce a dar voce e sostanza ai propri bassi interessi economici mascherandoli da questioni etiche e morali. vedi il caso Englaro, dietro il quale si nascondono gli interessi della chiesa nell'assistenza dei malati terminali, ecc.
ovviamente la chiesa a sua volta si sdebita contribuendo al mantenimento del consenso (=potere) per i media e/o politici "fedeli".

spirolone ha scritto:

Sarei per esempio interessato a sapere se ha un fondamento l'affermazione che ho letto tra i commenti dove si dice che la Chiesa definisce giusto e ragionevole il processo a Galileo, qualcuno può darmi ragguagli o è solo una panzana per mettere in cattiva luce la Chiesa
?


Galileo: che disse Ratzinger?
Citazione:
Giovedì Benedetto XVI sarà alla Sapienza; ecco il testo "incriminato" che ha provocato la protesta dei docenti.
(...) cosa disse il cardinale Joseph Ratzinger nell?occasione incriminata. La citazione è tratta dal libro: ?Svolta per l?Europa? Chiesa e modernità nell'Europa dei rivolgimenti?, Paoline, Roma 1992.
Il caso Galileo: ?Questo fatto, ancora poco considerato nel XVII secolo, venne -già nel secolo successivo- elevato a mito dell'illuminismo. Galileo appare come vittima di quell'oscurantismo medievale che permane nella Chiesa. Bene e male sono separati con un taglio netto. Da una parte troviamo l'Inquisizione: il potere che incarna la superstizione, l'avversario della libertà e della conoscenza. Dall'altra la scienza della natura, rappresentata da Galileo; ecco la forza del progresso e della liberazione dell'uomo dalle catene dell'ignoranza che lo mantengono impotente di fronte alla natura. (...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/10/07 20:02
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 05 Feb 2009 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, vedete cosa è successo? Una persona ha visto un articolo in cui si parlava del Papa e di Galileo, ha letto la frase "La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta" e adesso scrive che la Chiesa afferma che la sentenza contro Galileo fu razionale e giusta!!! Shocked
Leggendo con un briciolo di attenzione l'articolo invece si può notare un piccolo, insignificante dettaglio, e cioé che quella affermazione è di un filosofo che non credo si possa considerare parte della Chiesa!!! Cito da quell'articolo:
Citazione:
[...] molto più drastico appare invece un giudizio sintetico del filosofo agnostico-scettico P. Feyerabend. Egli scrive: «La Chiesa dell'epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta, e solo per motivi di opportunità politica se ne può legittimare la revisione»

Insomma, proprio come temevo è l'ennesima panzana...
Mi chiedo anche come si possa fare una svista così grande, ma soprattutto come si possa addirittura linkare l'articolo senza neppure riandare a darci una lettura...
Insomma, va bene che tutti possiamo sbagliare, ma ci vuole anche un briciolo di attenzione prima di sparare affermazioni così particolari!

Anche sulla risposta alla domanda sul perché mai i politici dovrebbero farsi controllare dalla Chiesa avrei qualcosa da ridire...
Rispondere che i politici e i mass media fanno gli interessi della Chiesa perché la Chiesa ne avrebbe dei vantaggi, non ha logica! E che poi la Chiesa si sdebiterebbe contribuendo al mantenimento del consenso, sebbene possa almeno essere considerata una risposta, non è molto convincente: il consenso è ovviamente una cosa ricercata dai politici, ma il consenso dei cattolici non è certo più importante di quello degli anticlericali e infatti i vari partiti puntano a diverse porzioni di elettorato. Il fatto che ogni tanto qualche partito possa considerare conveniente difendere posizioni vicine a quelle della Chiesa è ovvio, ma non significa che ne siano controllati.
Inoltre, personalmente ritengo che in fondo ai politici di ottenere il consenso importi fino ad un certo punto e infatti il consenso medio della classe politica da parte degli italiani è bassissimo!

Un ultimo paio di cose.
A proposito del caso Englaro, non sono un esperto e potrei sbagliarmi, ma mi chiedo che razza di interessi possa avere la Chiesa nell'assistenza dei malati terminali! Dai, sinceramente, davvero possiamo pensare che la Chiesa possa guadagnare grosse cifre in questo campo? E perché sarabbe contraria, per esempio, al suicidio?

Riguardo crociate e inquisizione: no, non sono simili a "riabilitare i nazisti/negazionisti"! Non serve neanche entrare nel merito della cosa, perché solo le guerre o le violazioni dei diritti umani che avvengono tuttora nel mondo penso possano essere simili a certe atrocità del passato! Persino le espressioni dei pensieri più ignobili e vergognosi non sarebbero minimamente paragonabili a vergogne storiche in cui sono morte tantissime persone!! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Feb 2009 19:44    Oggetto: Rispondi citando

spirolone ha scritto:
Ecco, vedete cosa è successo? Una persona ha visto un articolo in cui si parlava del Papa e di Galileo, ha letto la frase "La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta" e adesso scrive che la Chiesa afferma che la sentenza contro Galileo fu razionale e giusta!!! Shocked
Leggendo con un briciolo di attenzione l'articolo invece si può notare un piccolo, insignificante dettaglio, e cioé che quella affermazione è di un filosofo che non credo si possa considerare parte della Chiesa!!!
Sì però l'autore del libro
?Svolta per l?Europa? Chiesa e modernità nell'Europa dei rivolgimenti?,
Paoline,
Roma 1992.
evidentemente ha scelto di citare proprio quello.

E l'autore chi è?
Tale Joseph Ratzinger.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/10/07 20:02
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 05 Feb 2009 21:47    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
spirolone ha scritto:
Ecco, vedete cosa è successo? Una persona ha visto un articolo in cui si parlava del Papa e di Galileo, ha letto la frase "La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta" e adesso scrive che la Chiesa afferma che la sentenza contro Galileo fu razionale e giusta!!! Shocked
Leggendo con un briciolo di attenzione l'articolo invece si può notare un piccolo, insignificante dettaglio, e cioé che quella affermazione è di un filosofo che non credo si possa considerare parte della Chiesa!!!
Sì però l'autore del libro
?Svolta per l?Europa? Chiesa e modernità nell'Europa dei rivolgimenti?,
Paoline,
Roma 1992.
evidentemente ha scelto di citare proprio quello.

E l'autore chi è?
Tale Joseph Ratzinger.

Anche maghirko ha scelto di citare quella frase quindi... Quindi boh? Cosa vuol dire quando si decide di citare qualcuno? Che si è d'accordo? Cavolo, l'ho citata anch'io, eppure non definirei il processo a Galileo giusto e razionale... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Feb 2009 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Lui le ha indicate -anzi lui ha indicato l'articolo che spiegava cosa aveva scritto il futuro papa- , mentre il futuro papa c'ha fatto sopra un saggio.


Comunque poco dopo che il pappa (precedente) aveva chiesto scusa con grande impatto mediatico per come la Chiesa aveva tratta Galileo Galieli,
la stessa Chiesa si era afferettata a ribadire -all'interno di documenti più generali e complessi- che in caso di iscordanza tra Fede e Ragione/Scienza deve prevalere la prima. Che è il motivo per cui venne condannato Galileo Galieli.


p.s. ma cosa c'entra questo col topic della discussione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/10/07 20:02
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 16:00    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Lui le ha indicate -anzi lui ha indicato l'articolo che spiegava cosa aveva scritto il futuro papa- , mentre il futuro papa c'ha fatto sopra un saggio.

Comunque poco dopo che il pappa (precedente) aveva chiesto scusa con grande impatto mediatico per come la Chiesa aveva tratta Galileo Galieli,
la stessa Chiesa si era afferettata a ribadire -all'interno di documenti più generali e complessi- che in caso di iscordanza tra Fede e Ragione/Scienza deve prevalere la prima. Che è il motivo per cui venne condannato Galileo Galieli.

p.s. ma cosa c'entra questo col topic della discussione?

Non c'entra quasi nulla, ma, purtroppo, spesso quando si nomina la Chiesa saltano fuori cose diffamatorie che non c'entrano nulla. Questa volta era stato detto che la Chiesa aveva definito giusto e razionale il processo a Galilei, cosa che non si è rivelata vera.
Credo utile che venga fatta chiarezza quando ci sono certe affermazioni in dei commenti, altrimenti si rischia di alimentare false voci.
Per fortuna anche tu hai ricordato che l'ultimo Papa aveva chiesto scusa per come la Chiesa aveva trattato Galileo, così speriamo che non ci sia molta gente che leggendo questo thread si sia fatta l'idea che l'attuale Chiesa ritenga giuste certe ingiustizie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Ci ha impiegato giusto quei quattrocento anni a "chiedere scusa", cosa vuoi che sia...
E l'Inquisizione? un giochino tra consenzienti.
"Ordini, io eseguivo solo gli ordini"...

L'articolo avrebbe dovuto intitolarsi "Facebook mette in guardia dei pericoli della Chiesa"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 17:33    Oggetto: Rispondi

spirolone ha scritto:
Per fortuna anche tu hai ricordato che l'ultimo Papa aveva chiesto scusa per come la Chiesa aveva trattato Galileo, così speriamo che non ci sia molta gente che leggendo questo thread si sia fatta l'idea che l'attuale Chiesa ritenga giuste certe ingiustizie!
Sì, ma ho anche ricordato come le scuse se lo siano poi ben presto "rimangiate".
(In modo molto meno noto e appariscente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi