Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2009 15:30 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | Chi decide che Eluana NON deve morire?
Semplice: la Chiesa, con tutti i voti che porta a Berlusconi. | Ma perché la Chiesa cattolica dovrebbe voler portare voti ad un divorziato risposato (e pertanto automaticamente scomunicato ) -giusto per fare uno dei tanti esempi ....- ? |
|
Top |
|
 |
etabeta.7 Semidio

|
Inviato: 09 Feb 2009 15:57 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | etabeta.7 ha scritto: | .
Per il resto su Eluana, secondo me se ne sta parlando troppo, ormai è l'argomento mediatico del momento, i media hanno fiutato l'affare e ci marciano , secondo me sarebbe utile lasciare spazio al silenzio, la questione è già stata ampiamente discussa , questo padre ha tutto il diritto di essere lasciato tranquillo , anche perchè questa scelta gli sarà costata non poco.
|
padre lasciato tranquillo??
bene....allora direi che ste cose le potresti spiegare a tutto quanto quel troiaio di politici e preti che si è arrogato il diritto di decidere su Eluana e su tutti noi!
noi il papà di Eluana lo lasciamo in pace anche subito se quegli squallidi figuri tornano nei loro limiti e non si credono più Dio...
ma dubito che siano le nostre discussioni a turbare il Sig. Englaro..
non parlare poi di cosa?come se una volta che finalmente Eluana sarà libera di morire il problema sarà risolto qui??
ho il dubbio che se davvero la pensi in questo modo non hai capito che il dramma che sta vivendo eluana è solo la punta di un igeberg
e comunque mi spiace ma non sono mai stata per la politica "se non ne parli il problema sparisce"
scusa se te lo dico senza vena di polemica, ma il tuo discorso mi sa tanto di retorica...
di queste cose bisogna parlarne e non dimenticare mai....
gli italiani hanno dimenticato come andò al potere Mussolini e ora ne abbiamo un altro al potere..
gli italiani hanno dimenticato quanta gente è morta per il diritto di voto e ora si stanno autocastrando questo potere per la gioia di chi vuole comandare
gli italiani hanno dimenticato cosa sono stati i tempi cupi quando la morale era prerogativa della casta ecclesiastica e oggi pretendono che una donna morta continui a stare in vita come un trofeo....
direi che è il caso di rinfrescarci la memoria tutti i giorni e non di stare zitti! |
La mia intenzione era semplicemente commentare un fatto di cronaca non quella di fare la cronistoria della politica italiana , partendo da berlusconi per arrivare a mussolini. Quella semmai è una tua esigenza , una tua chiave di lettura della realtà italiana perfettamente legittima quanto legittima è la mia considerazione che partiva da altri presupposti. Comunque va bene così, nessun problema, è chiaro che l'argomento si presta a considerazioni etiche, morali, sociali e politiche ed ognuno è libero di cogliere l'aspetto che più gli sta a cuore.
L'argomento è talmente delicato e importante che si dovrebbe , per completezza di analisi, considerare ognuno di questi aspetti, valutarlo a fondo con le dovute competenze, cosa che devo ammettere non ho.
Mi limito perciò ad esporre le mie riflessioni senza nessuna pretesa di essere depositaria della verità.
Semplici osservazioni, pensieri dettati se vuoi da emozioni che inevitabilmente si materializzano di fronte ad un evento sconvolgente.
A proposito Eluana ha anche una madre? Quale ruolo ha avuto in questa scelta?
me lo sono sempre chiesta, semplice curiosità .
 |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 09 Feb 2009 21:41 Oggetto: |
|
|
Eluana Englaro è morta.
Vogliamo salutarla e lasciarla finalmente in pace? |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2009 21:47 Oggetto: |
|
|
sì.....
vogliamo....e questa me la dovete passare!!
un cordiale F*****O a tutti gli ipocriti, finti ben pensanti,bugiardi,arroganti,impietosi,vomitevolmente egoisti che in questo momento stanno facendo un minuto di silenzio alle camere..
un cordiale ANDATEVI A CASA E STATECI a tutti i coloro che stanno facendo la commedia napoletana davanti all'ospedale di udine urlando all'omicidio
e un abbraccio con il mio più profondo affetto ad Ely!
li hai fregati tutti finalmente i tuoi aguzzini carcerieri
.....sei libera!  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2009 21:49 Oggetto: |
|
|
Di lei non parlo, se n'è già parlato pure troppo (tra l'altro "alla faccia della privacy!" I dati sensibili come quelli sullo stato di salute non dovrebbero essere tutelati?!)
Si dovrebbe parlare di chi, in questa circostanza e in ben altre, si arroga il diritto di decidere della vita e della morte di altre persone: medici, guidici, parlamentari, ministri, ecclesiastici, ecc. ecc. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2009 21:52 Oggetto: |
|
|
etabeta.7 ha scritto: | A proposito Eluana ha anche una madre? Quale ruolo ha avuto in questa scelta?
me lo sono sempre chiesta, semplice curiosità .  | Anche io, ma non so la risposta.
E francamente penso sia giusto così. Di questa vicenda sappiamo pure troppo, per quanto riguarda lei, la sua famiglia, i suoi problemi, ecc. ecc.
Poco invece sappiamo di chi si è permesso d'imporre o di cercare d'imporre la propria volontà in questo caso (o più in generale).
Chissà se anche loro hanno familiari, e cosa questi pensino di loro ... |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13287 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 09 Feb 2009 21:57 Oggetto: |
|
|
lacrimuccia per eluana che finalmente se ne va
certi tizi in parlamento mi fanno vomitare |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 09 Feb 2009 22:00 Oggetto: |
|
|
Non credo nell'aldilà ma se mi sbagliassi, dopo tutto quello che ha passato, ora Eluana è sicuramente un angelo.
Addio Eluana, hai vinto tu! |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 09 Feb 2009 22:05 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | etabeta.7 ha scritto: | A proposito Eluana ha anche una madre? Quale ruolo ha avuto in questa scelta?
me lo sono sempre chiesta, semplice curiosità .  | Anche io, ma non so la risposta.
E francamente penso sia giusto così. Di questa vicenda sappiamo pure troppo, per quanto riguarda lei, la sua famiglia, i suoi problemi, ecc. ecc. |
La cosa più grande che ha fatto suo padre è stato preservare la dignità della sua famiglia.
Concordo con Chem, basta parlare. Basta strumentalizzare. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2009 22:28 Oggetto: |
|
|
Sei libera, da tutto e da tutti.
Finalmente...
La tua sofferenza dovrebbe averci insegnato molto, ma non sarà così.
Buon viaggio, Eluana, ovunque tu adesso sia. |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 09 Feb 2009 22:38 Oggetto: |
|
|
Trovo che nulla sia da aggiungere alla splendida Ballata dell'angelo ferito che ho postato ieri nel Salotto |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 09 Feb 2009 22:56 Oggetto: |
|
|
Ciao Eluana!
Che tu possa, finalmente, riposare in pace. |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 09 Feb 2009 23:51 Oggetto: |
|
|
A prescindere dal circo mediatico che è stato creato e dalla strumentalizzazione effettuata da tutte le parti politiche, l'unica nota positiva che si intravede in questa triste vicenda, è la veloce conclusione della vita di Eluana, accorciando così la sua sofferenza. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Feb 2009 09:49 Oggetto: |
|
|
etabeta.7 ha scritto: | A proposito Eluana ha anche una madre? Quale ruolo ha avuto in questa scelta?
me lo sono sempre chiesta, semplice curiosità .  |
Pur tardivamente rispondo:
La madre di Eluana non è mai stata presente nella battaglia insieme al padre perché da tempo, gravemente malata. |
|
Top |
|
 |
etabeta.7 Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2009 17:37 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | etabeta.7 ha scritto: | A proposito Eluana ha anche una madre? Quale ruolo ha avuto in questa scelta?
La madre di Eluana non è mai stata presente nella battaglia insieme al padre perché da tempo, gravemente malata. |
Si l'ho appreso alla radio oggi, ma questo non significa che non abbia una sua idea , per quanto non debba necessariamente renderla pubblica. Capisco benissimo, però che nessuno ne abbia mai parlato dal momento che si è deciso di rendere tutto pubblico, mi fa quantomeno riflettere . Questioni personali che meritano rispetto , d'accordo ma in tutta questa faccenda così mediatica, così sviscerata nei minimi dettagli , c'è un silenzio che forse meriterebbe qualche considerazione . Penso ad un tentativo di proteggere la moglie da inopportune morbosità e interferenze, vista la condizione di fragilità in cui versa , tuttavia mi sarei aspettata quantomeno una condivisione espressa anche solo con parole , insomma un procedere insieme condiviso , pur nel riserbo dovuto alla malattia. " Ho fatto tutto da solo", quasi ci tenesse a sottolineare l'assoluta estraneità dell'altro .
Mi rendo conto che alla luce dei fatti questo non conta nulla perchè alla fine saranno fatti suoi, le mie sono state semplici considerazioni , domande che mi sono posta in quanto donna , tutto quì. Ora non vi scatenate eh? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2009 12:34 Oggetto: |
|
|
etabeta.7 ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | etabeta.7 ha scritto: | A proposito Eluana ha anche una madre? Quale ruolo ha avuto in questa scelta?
Si l'ho appreso alla radio oggi, ma questo non significa che non abbia una sua idea , per quanto non debba necessariamente renderla pubblica. Capisco benissimo, però che nessuno ne abbia mai parlato dal momento che si è deciso di rendere tutto pubblico, mi fa quantomeno riflettere . Questioni personali che meritano rispetto , d'accordo ma in tutta questa faccenda così mediatica, così sviscerata nei minimi dettagli , c'è un silenzio che forse meriterebbe qualche considerazione . Penso ad un tentativo di proteggere la moglie da inopportune morbosità e interferenze, vista la condizione di fragilità in cui versa , tuttavia mi sarei aspettata quantomeno una condivisione espressa anche solo con parole , insomma un procedere insieme condiviso , pur nel riserbo dovuto alla malattia. " Ho fatto tutto da solo", quasi ci tenesse a sottolineare l'assoluta estraneità dell'altro .
Mi rendo conto che alla luce dei fatti questo non conta nulla perchè alla fine saranno fatti suoi, le mie sono state semplici considerazioni , domande che mi sono posta in quanto donna , tutto quì. Ora non vi scatenate eh? |
No, ma perché ci dovremmo scatenare contro di te? Per quale ragione? Le tue considerazioni sono più che legittime e comprensibili anche se non ne condivido alcuni elementi, sono preziose perché portano alla luce alcuni fatti che, in qualche modo, producono dubbi e incertezze su quando dovremmo pensare sulla cosa.
Io non posso rispondere a nome della madre o del padre di Eluana, posso solo suppore che il riserbo dietro al quale ma madre della ragazza si è celata è assolutamente legittimo e forse anche apprezzabile: non credo affatto che una persona coinvolta in una simile tragedia debba necessariamente contabilizzare ed esporre a pubblica analisi le sue ragioni e i suoi sentimenti. Non credo che debba rendere conto a noi che siamo spettatori totalmente estranei e ignoranti della sua storia e della storia di Eluana, il perché del suo silenzio.
E non esite solo il diritto ma esiste anche il rispetto cosa che non dovremmo mai far mancare a chi soffre e si accolla, solo e indifeso, tutto il dolore del suo mondo che crolla. E' facile per noi giudicare, sospettare, insinuare come molti hanno fatto per pure ragioni egoistico-morbose. Abbiamo assistito ad uno spettacolo osceno, uno stupro mediatico continuo di un corpo inerme, ridotto a larva da 17 anni di totale immobilità. Dovremmo stare attenti a quanto pensiamo di questa tragedia, di come i media sono stati strumento di personaggi dalle dubbie e pure chiare intenzioni, dovremo stare attenti a dare ascolto ad una politica purtroppo trasversale e a una componente del clero che, chissà perché, ha taciuto e tace di ben altre incredibili tragedie.
Cara etabeta, le tue domande sono legittime, nessuno può criticarti per aver avuto dubbi e perplessità su una questione complessa come questa.
Quello che possiamo fare noi che possiamo comunicare e perciò scambiarci informazioni, è parlarne insieme, discutere e soprattutto cercare di capire al di là di quello che vorremmo che fosse, secondo il nostro comune pensare.
La realtà è sempre molto più complessa di quanto sappiamo o crediamo. Dmenticare questo può portare a errori e considerazioni che non rendono giustizia a nessuno e nemmeno riuscirebbero a consolarci delle nostre angosce.
Per cui scrivi pure quello che credi e pensi. Per questa volta non ti mangeremo in un solo boccone!  |
|
Top |
|
 |
etabeta.7 Semidio

|
Inviato: 11 Feb 2009 18:10 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | etabeta.7 ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | etabeta.7 ha scritto: | A proposito Eluana ha anche una madre? Quale ruolo ha avuto in questa scelta?
No, ma perché ci dovremmo scatenare contro di te? Per quale ragione? Le tue considerazioni sono più che legittime e comprensibili anche se non ne condivido alcuni elementi, sono preziose perché portano alla luce alcuni fatti che, in qualche modo, producono dubbi e incertezze su quando dovremmo pensare sulla cosa.
Io non posso rispondere a nome della madre o del padre di Eluana, posso solo suppore che il riserbo dietro al quale ma madre della ragazza si è celata è assolutamente legittimo e forse anche apprezzabile: non credo affatto che una persona coinvolta in una simile tragedia debba necessariamente contabilizzare ed esporre a pubblica analisi le sue ragioni e i suoi sentimenti. Non credo che debba rendere conto a noi che siamo spettatori totalmente estranei e ignoranti della sua storia e della storia di Eluana, il perché del suo silenzio.
E non esite solo il diritto ma esiste anche il rispetto cosa che non dovremmo mai far mancare a chi soffre e si accolla, solo e indifeso, tutto il dolore del suo mondo che crolla. E' facile per noi giudicare, sospettare, insinuare come molti hanno fatto per pure ragioni egoistico-morbose. Abbiamo assistito ad uno spettacolo osceno, uno stupro mediatico continuo di un corpo inerme, ridotto a larva da 17 anni di totale immobilità. Dovremmo stare attenti a quanto pensiamo di questa tragedia, di come i media sono stati strumento di personaggi dalle dubbie e pure chiare intenzioni, dovremo stare attenti a dare ascolto ad una politica purtroppo trasversale e a una componente del clero che, chissà perché, ha taciuto e tace di ben altre incredibili tragedie.
Cara etabeta, le tue domande sono legittime, nessuno può criticarti per aver avuto dubbi e perplessità su una questione complessa come questa.
Quello che possiamo fare noi che possiamo comunicare e perciò scambiarci informazioni, è parlarne insieme, discutere e soprattutto cercare di capire al di là di quello che vorremmo che fosse, secondo il nostro comune pensare.
La realtà è sempre molto più complessa di quanto sappiamo o crediamo. Dmenticare questo può portare a errori e considerazioni che non rendono giustizia a nessuno e nemmeno riuscirebbero a consolarci delle nostre angosce.
Per cui scrivi pure quello che credi e pensi. Per questa volta non ti mangeremo in un solo boccone!  |
Già credo proprio che questa faccenda abbia travalicato ogni argine.
Purtroppo ho la sensazione che non sarà finita quì, siamo in Italia e vuoi che non ci sia qualche "astuto" che approfitterà del successo mediatico?
Blea! leggi nausea.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2009 18:45 Oggetto: |
|
|
Quancuno ne ha già approfittato attaccando il Colle.
E altri seguiranno.
La storia si ripete con piccole varianti.
Piccoli uomini per piccole varianti e grandi tragedie.
E le pecore restano nel loro recinto. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2009 09:35 Oggetto: |
|
|
Finalmente il circo mediatico ha tolto le tende, e la politica è tornata ad occuparsi di stipendi da curare al rialzo e di futilità.
Gli sciacalli hanno strappato l'ultimo brandello di dignità e se ne sono andati.
Oramai il pasto era freddo, e a loro piace solo carne fresca.
Tolto il clamore, i volti sconvolti dei fedeli (fanatici) in preghiera, tolto il businnes dei pianti e dei volti sconvolti, resta solo il dolore, muto e silenzioso.
Finalmente, Eluana riposa in pace. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Feb 2009 11:29 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | Finalmente il circo mediatico ha tolto le tende, e la politica è tornata ad occuparsi di stipendi da curare al rialzo e di futilità.
Gli sciacalli hanno strappato l'ultimo brandello di dignità e se ne sono andati.
Oramai il pasto era freddo, e a loro piace solo carne fresca.
Tolto il clamore, i volti sconvolti dei fedeli (fanatici) in preghiera, tolto il businnes dei pianti e dei volti sconvolti, resta solo il dolore, muto e silenzioso.
Finalmente, Eluana riposa in pace. |
Non credere che smettano, gli sciacalli si trasformano in necrofagi e non perderanno occasione per tornarci sopra come ha già fatto Sacconi più volte in questi giorni: l'accerchiamento ai diritti civili e alla libertà dei cittadini è appena iniziato, caro Dasio. E credo si concluderà con una vittoria degli atei devoti, più papisti del Papa. Grazie anche all'indifferenza idiota della gente, troppo occupata a guardare il proprio ombelico.
Non credo che la gente, trovandosi davanti a simili drammi lascerebbe decidere ai politici di turno del proprio destino ma fina a quando non tocca a loro, fino a quando non capita a loro, difficilmente avranno voglia di discuterne e magari porsi il problema al di là degli schieramenti ideologici. |
|
Top |
|
 |
|
|