Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Feb 2009 10:50 Oggetto: Firewall per PC ormai un po' anzianotto (AthlonXP WindowsXP) |
|
|
Sul mio computer ho come firewall Zone Alarm (quello gratuito, non quello pro)
Ad ogni aggiornamento però diventava sempre più pesante
(in particolare impega più tempo a parteire all'avio del PC,
spesso mi compare una finestra di Zone Alarm in cui mi dice che il firewall non è ancora inizializzato e di attenedere)
Vero che il mio PC ormai un po' anzianotto
(MAD AthlonXP 1.40 GHz
256 MB RAM (si lo so potrei aumentarla, ma mi sa che tra un po' faccio prima a cambiare tutto il PC)
Windows XP Home ed. SP2
E' del 2002, per capirci)
però tutte queste differenze e innovaizoni tra una versione e l'altra non ne vedo, che potrebbero giustificare un simile aumento della pesantezza.
Ci può essere qualche altra causa?.
Sono arrivato al punto che tempo fa ho deciso di bloccare gli aggiornamenti
e ho inziato a cercare un altro firewall che potesse sostituirlo. Però non ho trovato ancora nulla, in particolare perché non trovo informazioni se funzionerebbero senza appesantimenti in un computer come il mio.
Ora proverò ad aggiornare all'ultima versione di Zone Alarm
(è troppo ormai che non l'aggiorno, per essere un programma che riguarda la sicurezza, e non posso aspettare oltre)
E poi ..si sa mai, magari hanno corretto un bug che appesantiva il programma.
Ma non mi pare molto probabile, per cui dovrò trovare un nuovo firewall.
Che firewall mi consigliate, che non "ammazzi" troppo un PC ... non ultimo modello? |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2009 12:05 Oggetto: |
|
|
Vsmon.exe,è quello il problema di zone alarm.Altro difetto è l'uninstall inefficace,che rimuove nulla o poco presente nella directory system32.La versione free del programma risulta inoltre poco personalizzabile a differenza della pro,quest'ultima ha anche antispyware in real-time che nel tuo caso andrebbe a sopprimerti la macchina.Entrambi necessitano di essere sempre aggiornati in quanto i bug sono molto frequenti.Passiamo ai probabili sostituti:
-di pctools ne abbiamo parlato in alcuni topic quindi un'idea te le sei potuta fare,ti aggiungo solo il consumo totale dei due processi (15 mb)
-io al momento sto testando rising firewall,semplice e leggero,soddifattissimo.Consigliato.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 10 Feb 2009 14:37 Oggetto: |
|
|
Ho usato comodo firewall fino alla fine sul mio Duron 800 MHz, quindi te lo consiglio. Non è leggerissimo, ma credo sia il migliore sulla piazza e diabilitando tutte le funzionalità avanzate (=inutili) non rompe mai le scatole.
In avvio il mio pc decisamente non era una scheggia, ma la limitazione era il processore.
Il tuo problema è che, anche configurando al meglio, 200 MB ca all'avvio li consumi: e poi quanta ram ti resta per usarlo, quel pc? consigliatissimo l'upgrade a 512. |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2009 16:11 Oggetto: |
|
|
Citazione: | diabilitando tutte le funzionalità avanzate (=inutili) non rompe mai le scatole. |
A me risulta che le funzionalità avanzate(ti riferisci al D+?) di cui parli siano invece il suo punto di forza,e che poi in fin dei conti ti portano ad dire cose tipo queste:
Citazione: | credo sia il migliore sulla piazza |
Mi sembra un controsenso installare comodo per poi disabilitare il D+. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Feb 2009 22:32 Oggetto: |
|
|
Citazione: | A me risulta che le funzionalità avanzate(ti riferisci al D+?) di cui parli siano invece il suo punto di forza |
mah, io lo uso da prima che s'inventassero il defense+ ed era già il migliore. l'ho trovato molto invadente: il firewall di base controlla già le applicazioni in uscita, il defense+ mi bloccava irrimediabilmente un sacco di roba senza sapere perchè - ma se me lo spieghi è la volta buona che cambio idea  |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 11 Feb 2009 13:04 Oggetto: |
|
|
Citazione: | se me lo spieghi è la volta buona che cambio idea |
se mi dici il dubbio che hai,magari... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2009 13:28 Oggetto: |
|
|
quali meravigliosi vantaggi mi porta defense+? |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 11 Feb 2009 14:09 Oggetto: |
|
|
Analisi comportamentale dei file,quindi prevenzione. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2009 20:12 Oggetto: |
|
|
daysleeper ha scritto: | Analisi comportamentale dei file,quindi prevenzione. | Che è la stessa cosa dell'HIPS? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2009 20:17 Oggetto: |
|
|
Mentre Online Armor,
che stando alla classifica linkata in questa discussione è migliore di Comodo,
sarebbe troppo pesante per il mio PC?
p.s. però noto che Online Armor non ha la scritta "free" a fianco .... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2009 23:18 Oggetto: |
|
|
daysleeper ha scritto: | Vsmon.exe,è quello il problema di zone alarm. | Beh sì, è il file che st ain esecuzione in memroia, e che di memoria ne occuapa tttaaannntttaaa!
daysleeper ha scritto: | Altro difetto è l'uninstall inefficace,che rimuove nulla o poco presente nella directory system32. | Non l'ho mai disinstallato.
Quando aggiorno lo faccio installandolo "sopra" la versione precedente (mi pare che le istruzioni dicessero di fare così).
Quindi ora che voglio disinstallarlo, per sotituirlo con un altro,
come faccio a disinstallarlo efficacemente?
daysleeper ha scritto: | La versione free del programma risulta inoltre poco personalizzabile a differenza della pro, | Beh, a me basta: gli dico quali programmi sono autorizzati ad accedere ad Internet, e bon.
(Mi sto perdendo qualcos'altro di utile e comodo che con la versione free non posso fare e anzi non so neppure che potrebbe esistere?)
daysleeper ha scritto: | Passiamo ai probabili sostituti:
-di pctools ne abbiamo parlato in alcuni topic quindi un'idea te le sei potuta fare,ti aggiungo solo il consumo totale dei due processi (15 mb) | E da appunto quello che ho letto in quei 2 topic mi pare complicatuccio da usare (vero che poi ci si fa l'abitudine ...) |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 28 Feb 2009 14:20 Oggetto: |
|
|
Allora la questione della scelta del firewall è molto semplice:
Pc tools o Rising se preferisci la semplicità e leggerezza.Online Armor(esistono due versioni,una free e una pro,trovi le differenze qui) o Comodo* sono migliori,ma più pesanti e più complessi visto che integrano l'hips.
* se vuoi solo il firewall,scaricalo da filehippo,altrimenti metti la suite gratuita dal sito ufficiale,in questo caso scegli se installarla tutta o solo il firewall,che a differenza della versione di filehippo,beneficerà degli aggiornamenti di versione.
qui trovi la procedura per disinstallare zone alarm.Buona fortuna.
A te la scelta.Ciao. |
|
Top |
|
 |
|