Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ridimensionare immagini con XnView...si può?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ETA
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 23:03    Oggetto: * Ridimensionare immagini con XnView...si può? Rispondi citando

Ciao a tutti voi!
Mi scuso per aver aperto un 3D così stupido ma ho cercato dappertutto e non ho trovato la risposta al mio elementare quesito...

Uso tantissimo Xnview ma sono un pò distratta e "poltrona"...
Ho fatto un pò di ricerche, ma non sono riuscita a capire se è posibile ridurre le dimensioni delle mie foto JPG, tutte insieme!Cioè...se scatto una cinquantina di foto con la mia tenera Canon PowerShot 460, una volta scaricate su questa specie di pc che mi ritrovo,
ovviamente risultano enormi! Alle volte superano i 2000 pixel!!

Mi piacerebbe tanto ridurre le dimensioni...Ma non una alla volta come ho sempre fatto!! Vorrei ridurle tutte in una volta...ma comincio ad avere dei dubbi sul fatto che sia possibile con Xnview!
Qualcuno sa dirmi se ciò è possibile?
Sarà possibile con Photoshop almeno? (che non uso quasi mai...)

Se qualcuno può delucidarmi comincio a ringraziarlo da adesso Grazie
Profilo Invia messaggio privato MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ETA! Very Happy
Non è affatto un 3D stupido! (vedrai come Khloe ti ringrazierà! - Vero Khloe? Wink ): è ora che questo piccolo, potente e utilissimo software venga messo più frequentemente in discussione, così da farsi conoscere e diffondersi sempre più...

Certamente, XnView permette la conversione di massa delle immagini, non soltanto il loro ridimensionamento, bensì quasi qualsiasi delle modifiche che puoi apportare ad esse singolarmente, utilizzo dei filtri inclusi.

Quando lo hai aperto in modalità "Catalogatore" (la finestra che ti mostra tutte le anteprime delle immagini contenute in una determinata cartella), ti basta andare su Modifica->Seleziona tutto e selezionare tutte le miniature.
Poi basta portarsi su Strumenti->Conversione.
Ti si aprirà una finestra di dialogo dalla quale potrai impostare tutti i parametri che ti occorrono.

Nella prima linguetta (Tab) Generale, troverai le impostazioni che riguardano il formato di conversione, il percorso di destinazione e altri parametri che tu stessa vedrai.

Attenzione alla spunta su: Cancella originale!! Wink

Nella seconda Tab Trasformazioni, ci troverai tutte le varie opzioni di manipolazione che generalmente conosci di quel programma (quasi tutte), solo che stavolta verranno applicate in massa.

Espandendo la voce: Immagine, troverai - tra le altre cose - Ridimensiona immagine. Dovrai selezionarla e poi cliccare su Aggiungi, in alto al centro, e la voce passerà nel riquadro bianco a destra.
Al contempo, sotto al riquadro, ti appariranno i parametri che già conosci per il ridimensionamento singolo: "Mantieni proporzioni", "Larghezza", "Altezza", etc...

Una volta impostato il tutto, ri basterà cliccare sul tastino: Inizia, in basso a sinistra, e la trasformazione si avvierà.

Ti raccomando di usare un percorso di destinazione alternativo e di togliere la spunta da: Cancella originale, così da rimediare ad eventuali "danni" dovuti ai primi esperimenti!

Fammi sapere! Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ETA
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 01:20    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ciao ETA! Very Happy
Non è affatto un 3D stupido! (vedrai come Khloe ti ringrazierà! - Vero Khloe? Wink ): è ora che questo piccolo, potente e utilissimo software venga messo più frequentemente in discussione, così da farsi conoscere e diffondersi sempre più...

Certamente, XnView permette la conversione di massa delle immagini, non soltanto il loro ridimensionamento, bensì quasi qualsiasi delle modifiche che puoi apportare ad esse singolarmente, utilizzo dei filtri inclusi.

Quando lo hai aperto in modalità "Catalogatore" (la finestra che ti mostra tutte le anteprime delle immagini contenute in una determinata cartella), ti basta andare su Modifica->Seleziona tutto e selezionare tutte le miniature.
Poi basta portarsi su Strumenti->Conversione.
Ti si aprirà una finestra di dialogo dalla quale potrai impostare tutti i parametri che ti occorrono.

Nella prima linguetta (Tab) Generale, troverai le impostazioni che riguardano il formato di conversione, il percorso di destinazione e altri parametri che tu stessa vedrai.

Attenzione alla spunta su: Cancella originale!! Wink

Nella seconda Tab Trasformazioni, ci troverai tutte le varie opzioni di manipolazione che generalmente conosci di quel programma (quasi tutte), solo che stavolta verranno applicate in massa.

Espandendo la voce: Immagine, troverai - tra le altre cose - Ridimensiona immagine. Dovrai selezionarla e poi cliccare su Aggiungi, in alto al centro, e la voce passerà nel riquadro bianco a destra.
Al contempo, sotto al riquadro, ti appariranno i parametri che già conosci per il ridimensionamento singolo: "Mantieni proporzioni", "Larghezza", "Altezza", etc...

Una volta impostato il tutto, ri basterà cliccare sul tastino: Inizia, in basso a sinistra, e la trasformazione si avvierà.

Ti raccomando di usare un percorso di destinazione alternativo e di togliere la spunta da: Cancella originale, così da rimediare ad eventuali "danni" dovuti ai primi esperimenti!

Fammi sapere! Ciao

Ohhh! Finalmente! Grazie Dan!!
Il mio è un ringraziamento a scatola chiusa, però!
Voglio fidarmi di te perchè mi hai già aiutato con profitto....
Ma stasera non ho voglia di sperimentare nulla...
Non appena seguirò i tuoi preziosi consigli, ti posterò le foto
di una Sicilia insolitamente innevata!
Intanto ti ringrazio per la tua apprezzabile disponibilità!!
Grazie Grazie Grazie
Squeeze Squeeze
lucy87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Domanda (forse stupida?): ma perchè non modificare direttamente la dimensione delle foto che scatterai dalle impostazioni della camera?
Cioè, se sai di volerle ridimensionare poi, perchè troppo pesanti in MB (è questo quello che intendevi?) credo che sarebbe molto più facile e immediato cambiare la dimensione dalla Canon...
Profilo Invia messaggio privato
ETA
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 18:50    Oggetto: Rispondi citando

lucy87 ha scritto:
Domanda (forse stupida?): ma perchè non modificare direttamente la dimensione delle foto che scatterai dalle impostazioni della camera?
Cioè, se sai di volerle ridimensionare poi, perchè troppo pesanti in MB (è questo quello che intendevi?) credo che sarebbe molto più facilee immediato cambiare la dimensione dalla Canon...

Ciao Lucy!
La tua domanda non è per niente stupida. Hai ragione...
E' possibile anche fare come dici, ma il formato minimo che posso impostare sula mia camera, non va oltre il classico 640x480 e
capita che mi servano foto di dimensioni ancora minori.

Comunque.... prima di scattarle non sempre so a cosa mi serviranno Think
e allora preferisco una migliore risoluzione in partenza. Smile

Ciao Ciao
ETA
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Danielix per l'aiuto!
Molto chiaro! Ho fatto tutto in un attimo e... sembrerà assurdo, ma mi sono resa conto solo in quel momento di aver già provato quella funzione
la prima volta che ho usato XnView! d'oh!

Dopo di che, evidentemente, si sarà aperta
una grossa falla nella mia memoria...come al solito! Brick wall Brick wall

Ciao Ciao
lucy87
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 20:43    Oggetto: Rispondi citando

ETA ha scritto:
lucy87 ha scritto:
Cioè, se sai di volerle ridimensionare poi, perchè troppo pesanti in MB (è questo quello che intendevi?) credo che sarebbe molto più facilee immediato cambiare la dimensione dalla Canon...

Ciao Lucy!
La tua domanda non è per niente stupida. Hai ragione...
E' possibile anche fare come dici, ma il formato minimo che posso impostare sula mia camera, non va oltre il classico 640x480 e
capita che mi servano foto di dimensioni ancora minori.

Comunque.... prima di scattarle non sempre so a cosa mi serviranno Think
e allora preferisco una migliore risoluzione in partenza. Smile

Ciao Ciao

Già, è vero... In effetti non si sa mai a cosa ci serviranno le foto... Quindi è sempre meglio impostarla su formati migliori...
Io ho la tua stessa camera (!!!) e imposto sempre sul formato più grande... Anche se, a volte, mi chiedo se è davvero utile avere delle foto 2592x1944 che superano i 2 Mb... Think
Comunque, hai ragione: meglio averle grandi per poterle ridimensionare, se occorre!
La mia domanda nasceva dal fatto che, avendo tu parlato di "ridimensionamento in massa", pensavo fosse tua abitudine ridimensionarle sempre tutte, dopo il trasferimento sul pc...

Ciao
Khloe
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ciao ETA! Very Happy
Non è affatto un 3D stupido! (vedrai come Khloe ti ringrazierà! - Vero Khloe? Wink ):

Eccomi, eccomi , sono un pò in ritardo, purtroppo non mi sento molto bene.

3D interessantissimo! Evvai
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 10:10    Oggetto: IrfanView Rispondi citando

Khloe ha scritto:
3D interessantissimo! :evvai:

aggiungo i miei 5 cents :-)

io invece uso abitualmente IrfanView per gestire/ridimensionare/rinominare ecc. singolarmente o in massa le foto che faccio (e tutte le immagini in genere), lo trovo molto piu' pratico di xnview

le foto di solito le scatto alla massima risoluzione possibile, cosi' posso ritagliare la porzione che mi interessa se necessario (in pratica uno zoom aggiuntivo selettivo...) ma soprattutto posso intervenire con le correzioni, il tutto senza perdita di qualita', le ridimensiono solo quando sono soddisfatto

btw, cosa ci fate con delle foto piu' piccole di 640x480 ?????????? :-O

gia' queste a schermo sono appena leggibili, in stampa danno foto decenti al massimo non piu' larghe di 4-5 cm......

Mauro
Soft
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 06:42    Oggetto: Re: IrfanView Rispondi citando

gomez ha scritto:
Khloe ha scritto:
3D interessantissimo! Evvai

aggiungo i miei 5 cents Smile

io invece uso abitualmente IrfanView per gestire/ridimensionare/rinominare ecc. singolarmente o in massa le foto che faccio (e tutte le immagini in genere), lo trovo molto piu' pratico di xnview

btw, cosa ci fate con delle foto piu' piccole di 640x480 ?????????? :-O

gia' queste a schermo sono appena leggibili, in stampa danno foto decenti al massimo non piu' larghe di 4-5 cm......

Mauro

Ciao Mauro,
pure io uso il programma che usi tu... ma come faccio a ridimensionarle in massa?! io le ho sempre fatte a 1 a 1...

x quanto concerne la tua domanda... a volte nei forum x gli avatar è richiesta una risoluzione non oltre 80x80 o 100x100 xtanto serve ridurre ulteriormente le foto...

ciao
cmq con IrfanView mi trovo benissimo...ma ci sarà la versione in italiano free?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 11:34    Oggetto: Re: IrfanView Rispondi

Soft ha scritto:
gomez ha scritto:
pure io uso il programma che usi tu... ma come faccio a ridimensionarle in massa?! io le ho sempre fatte a 1 a 1...
Di gestione/ridinmensionaizone in massa (batch) con IrfanView si è parlato nella discussione convertire (ridimensionare) automaticamente immagini

Soft ha scritto:
cmq con IrfanView mi trovo benissimo...ma ci sarà la versione in italiano free?
IrfanView è free e si può cambiare l'interfaccia in italiano.
Apri coresemente una nuova discussione (qui in questa discussione stiamo parlando di xnview ....), e vediamo come fare.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: