Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Trentino spegne la Tv analogica. La roadmap del digitale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 12:44    Oggetto: Il Trentino spegne la Tv analogica. La roadmap del digitale Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Trentino spegne la Tv analogica. La roadmap completa del digitale
Si spengono per ora i segnali analogici di Rai 2 e Rete 4. A maggio toccherà al Piemonte occidentale, a giugno inizierà a spegnersi il Lazio. Il calendario regione per regione fino al 2012.

Foto di <A HREF="http://it.fotolia.com/partner/200460633" target="_blank">Pavel Losevsky</A>
{Vittorio}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 13:20    Oggetto: Mantova ritarda, Piacenza anticipa Rispondi citando

Piemonte orientale e Lombardia (tranne la provincia di Mantova) effettueranno il passaggio nel primo semestre del 2010. Esclusa Mantova ma inclusa la provincia di Piacenza (che è in Emilia-Romagna, rispetto alla quale però anticipa lo switch off di un semestre)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Si tratta di uno switch over e non di uno switch off: con quest'ultimo termine si intende la cessazione completa del segnale analogico, mentre quanto sta avvenendo in Trentino è solo l'inizio della procedura.
Quindi lo switch over è l'inzio della trasmissione in digitale (terrestre)?
Profilo Invia messaggio privato
axias41
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:27    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Citazione:
Si tratta di uno switch over e non di uno switch off: con quest'ultimo termine si intende la cessazione completa del segnale analogico, mentre quanto sta avvenendo in Trentino è solo l'inizio della procedura.
Quindi lo switch over è l'inzio della trasmissione in digitale (terrestre)?

In Veneto già da un pò si riceve in digitale, quindi che vuol dire switch over?
_L_
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:37    Oggetto: Rispondi citando

da quanto ho capito "switch over" vuol dire cominciare a spegnere i canali analogici.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:50    Oggetto: Rispondi citando

_L_ ha scritto:
da quanto ho capito "switch over" vuol dire cominciare a spegnere i canali analogici.

Esatto: con switch over s'intende non solo che iniziano le trasmissioni in digitale (quelle sono partite già da un po'), ma anche che s'inizia a sospendere quelle analogiche per qualche canale, il cui numero aumenta con il passare del tempo fino a comprenderli tutti.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:54    Oggetto: switch over = inzio della fine Rispondi citando

Quindi lo switch over è l'inzio del processo di switch off.

L'"inzio della fine" Smile in pratica
kingofworms

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:59    Oggetto: Re: switch over = inzio della fine Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
L'"inzio della fine" Smile in pratica

Esatto! Very Happy
Certo che detta così fa un po' paura... Fuga
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 21:31    Oggetto: La tv e morta, viva la tv Rispondi citando

Bisogna ricordare che su 23 milioni di nuclei famigliari circa dotati di abbonamento al canone RAI ( fonte URAR) solo poco piu di 7 milioni sono dotati di decoder digitale terrestre, mentre 4 milioni e mezzo hanno abbonnamento a sky. Tutti coloro che non avranno un decoder digitale terrstre, e che al momento della nuova piattaforma digitale codificata unitaria Mediaset-Rai non potranno piu vedere la rai sul satellite con SKY, con quale "spirito" potranno essere obbligati a pagare una tassa di posseso di un apparecchio non più idoneo alla ricezione di programmi tv? Rolling Eyes
E tutte le persone che non possono comprarsi per un qualsiasi motivo un nuovo televisore con decoder integrato, oppure un set-top-box?
Che facciamo gli impediamo di guardare la tv?
Dovranno andare tutti sulla ADSL, come sembra credere fermamente la RAI che sta allestendo siti, palinsesti e piattaforme per la tv via web, ma come la mettiamo con la nostra trasandata rete? Sad
Non ci sara bisogno di un maroni qualunque per oscurare l'informazione, basta semplicemente non investire un soldo in infrastrutture ed il gioco e fatto. Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato MSN
axias41
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Evitare di vedersi certi canali e programmi, anche Rai, non farà che bene alla gente...
{CarCarlo}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 10:21    Oggetto: Italia fanalino di coda Rispondi citando

L'italia è sempre ultima in tutto, guarda caso in questo settore siamo avanti in Europa, come mai?
Non è per caso che il presidente del consiglio ha il suo bel tornaconto da questo processo di ammodernamento?
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 15:37    Oggetto: Rispondi citando

axias41 ha scritto:
Evitare di vedersi certi canali e programmi, anche Rai, non farà che bene alla gente...

Condivido pienamente, la gente non riesce più a distinguere realtà e fiction, e i telegiornali ci propinano ogni genere di bugie, tanto la gente beve, beve, beve....

Qui dove risiedo io, la rai ha pronti i transponder per il digitale, hanno gia fatto le prove in notturna da almeno 6 mesi, potrebbero accendere in qualsiasi momento ma....
il comune non concede il permesso, nella legge "berlusconi" è specificatamente richiesto l'avallo del comune per accendere frequenze.

Il comune è FI e quindi non ha interesse che la rai "rubi" utenti a mediaset coi canali tematici e Rai4 che qui non si vedono.... fate un po' voi!

se questa è democrazia!
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 15:59    Oggetto: Forza Italia in toscana Rispondi citando

Il tuo comune in toscana e governato da forza ITALIA Shocked

allora la sinistra in italia e proprio morta e sepolta Rolling Eyes

E la casa del popolo diventera la casa del popolo delle Libertà Twisted Evil
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 17:25    Oggetto: ma meglio al buio - zero tv Rispondi citando

in sardegna...regione pilota per il digitale..è stato un flop
il segnale si perde di continuo e le casalinghe si lamentano sempre più Very Happy
speriamo si spenga del tutto
questo grazie a gasparryi che ha spinto questo progetto..(dubito che abbia competenze col digitale...dubito anche sappia le tabelline switch-off)

la cosa che adoro comunque è che non funziona Very Happy

la cosa che più mi ha fatto ridere è stata la psicosi dello switch-off
i negozi furono letteralmente presi d'assalto per accaparrarsi l'ultimo decoder
le nonne comunque non avevano capito nulla

c'è stato uno spreco di televisori mostruoso perchè tutti hanno preferito cambiare il loro vecchio ma funzionante televisore per uno lcd con decoder integrato...i bordi delle strade sono ancora saturi
che schifo

la cosa che non hanno capito è che se nessuno avesse comprato i decoder o le tv
sarebbero arrivati a regalarteli

mica ti lasciano senza tv quelli

ps OT: ah carluccia invece di fare ddl su materie che non conosci...io ho delle zappe e un ettaro di terra...chiamami
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 19:03    Oggetto: Re: ma meglio al buio - zero tv Rispondi citando

carloef ha scritto:
in sardegna...regione pilota per il digitale..è stato un flop
il segnale si perde di continuo e le casalinghe si lamentano sempre più Very Happy
speriamo si spenga del tutto
questo grazie a gasparryi che ha spinto questo progetto..(dubito che abbia competenze col digitale...dubito anche sappia le tabelline switch-off)

la cosa che adoro comunque è che non funziona Very Happy

la cosa che più mi ha fatto ridere è stata la psicosi dello switch-off
i negozi furono letteralmente presi d'assalto per accaparrarsi l'ultimo decoder
le nonne comunque non avevano capito nulla

c'è stato uno spreco di televisori mostruoso perchè tutti hanno preferito cambiare il loro vecchio ma funzionante televisore per uno lcd con decoder integrato...i bordi delle strade sono ancora saturi
che schifo

ps OT: ah carluccia invece di fare ddl su materie che non conosci...io ho delle zappe e un ettaro di terra...chiamami

Chiariamo una cosa: tutti ma dico tutti i televisori LCD che hanno il decoder integrato, non possono vedere la tv interattiva italiana perche non supportano la piattaforma m@p ma solo il DVB-T CI quello per intenderci con le cam stile sat, perche all'estero nessuno ma dico nessuno ha adottato lo standard m@p, quindi tutti quelli che hanno comprato i decoder con televisore integrato (detta cosi suona meglio per me) non potranno mai goderene dei futuri ipotetici vantaggi della tv digitale terrestre. Dovranno comprare un decoder a parte da collegare alla tv.
E non solo se voglio vedere un programma e registrarne un altro non posso a meno che io non trovi un videoregstratore dvd con decoder integrato in modo che lui registra mentre io ho un decode integrato con la televisione, oppure con un altro set top box e vedo quello che voglio!
Quindi hanno sprecato molti soldi in questi mesi e molti altri soldi e delusioni li aspettano in futuro.

Consiglio spassionato. per il bene di quell'ettaro di terra e meglio che non la chiami altrimenti non ti salva nemmeno la protezione civile Laughing
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 19:19    Oggetto: Re: La tv e morta, viva la tv Rispondi citando

zeross ha scritto:

E tutte le persone che non possono comprarsi per un qualsiasi motivo un nuovo televisore con decoder integrato, oppure un set-top-box?

Un modesto decoder da applicare alla vecchia TV costa circa 25 euro. Non mi sembra un prezzo inaccessibile per vedere la TV o migliorare la qualità della ricezione. Se non vado errato l'introduzione del digitale è una disposizione di Bruxelles.

zeross ha scritto:

E non solo se voglio vedere un programma e registrarne un altro non posso a meno che io non trovi un videoregstratore dvd con decoder integrato in modo che lui registra mentre io ho un decode integrato con la televisione, oppure con un altro set top box e vedo quello che voglio.

Questo problema non ci dovrebbe essere più quando ci sarà solo il digitale terrestre.
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 20:29    Oggetto: Re: Forza Italia in toscana Rispondi citando

zeross ha scritto:
Il tuo comune in toscana e governato da forza ITALIA Shocked

allora la sinistra in italia e proprio morta e sepolta Rolling Eyes

E la casa del popolo diventera la casa del popolo delle Libertà Twisted Evil

fosse solo il mio comune, anche viareggio, storicamente a sinistra e con molti rifondaroli, alle ultime elezioni ha svoltato a destra, con una giunta tutta targata FI

devo dire che la sinistra si merita questa caporetto!

anche Moretti li aveva avvertiti: DITE QUALCOSA DI SINISTRA ! Rolling Eyes

ormai non vedo alcuna differenza tra destra e sinistra in termini politici, cambiano solo gli interessi "particolari" dei maggiori esponenti Confused
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 20:31    Oggetto: Re: ma meglio al buio - zero tv Rispondi

carloef ha scritto:

VERO VERO VERO, sottoscrivo Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: