Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Feb 2009 12:44 Oggetto: Il Trentino spegne la Tv analogica. La roadmap del digitale |
|
|
Commenti all'articolo Il Trentino spegne la Tv analogica. La roadmap completa del digitale
Si spengono per ora i segnali analogici di Rai 2 e Rete 4. A maggio toccherà al Piemonte occidentale, a giugno inizierà a spegnersi il Lazio. Il calendario regione per regione fino al 2012.
Foto di <A HREF="http://it.fotolia.com/partner/200460633" target="_blank">Pavel Losevsky</A> |
|
Top |
|
 |
{Vittorio} Ospite
|
Inviato: 18 Feb 2009 13:20 Oggetto: Mantova ritarda, Piacenza anticipa |
|
|
Piemonte orientale e Lombardia (tranne la provincia di Mantova) effettueranno il passaggio nel primo semestre del 2010. Esclusa Mantova ma inclusa la provincia di Piacenza (che è in Emilia-Romagna, rispetto alla quale però anticipa lo switch off di un semestre) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Feb 2009 15:19 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si tratta di uno switch over e non di uno switch off: con quest'ultimo termine si intende la cessazione completa del segnale analogico, mentre quanto sta avvenendo in Trentino è solo l'inizio della procedura. | Quindi lo switch over è l'inzio della trasmissione in digitale (terrestre)? |
|
Top |
|
 |
axias41 Semidio

|
Inviato: 18 Feb 2009 15:27 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Citazione: | Si tratta di uno switch over e non di uno switch off: con quest'ultimo termine si intende la cessazione completa del segnale analogico, mentre quanto sta avvenendo in Trentino è solo l'inizio della procedura. | Quindi lo switch over è l'inzio della trasmissione in digitale (terrestre)? |
In Veneto già da un pò si riceve in digitale, quindi che vuol dire switch over? |
|
Top |
|
 |
_L_ Semidio

Registrato: 28/12/06 00:47 Messaggi: 215 Residenza: Brugherio (MI)
|
Inviato: 18 Feb 2009 15:37 Oggetto: |
|
|
da quanto ho capito "switch over" vuol dire cominciare a spegnere i canali analogici. |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 18 Feb 2009 15:50 Oggetto: |
|
|
_L_ ha scritto: | da quanto ho capito "switch over" vuol dire cominciare a spegnere i canali analogici. |
Esatto: con switch over s'intende non solo che iniziano le trasmissioni in digitale (quelle sono partite già da un po'), ma anche che s'inizia a sospendere quelle analogiche per qualche canale, il cui numero aumenta con il passare del tempo fino a comprenderli tutti. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Feb 2009 15:54 Oggetto: switch over = inzio della fine |
|
|
Quindi lo switch over è l'inzio del processo di switch off.
L'"inzio della fine" in pratica |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 18 Feb 2009 15:59 Oggetto: Re: switch over = inzio della fine |
|
|
chemicalbit ha scritto: | L'"inzio della fine" in pratica |
Esatto!
Certo che detta così fa un po' paura...  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 18 Feb 2009 21:31 Oggetto: La tv e morta, viva la tv |
|
|
Bisogna ricordare che su 23 milioni di nuclei famigliari circa dotati di abbonamento al canone RAI ( fonte URAR) solo poco piu di 7 milioni sono dotati di decoder digitale terrestre, mentre 4 milioni e mezzo hanno abbonnamento a sky. Tutti coloro che non avranno un decoder digitale terrstre, e che al momento della nuova piattaforma digitale codificata unitaria Mediaset-Rai non potranno piu vedere la rai sul satellite con SKY, con quale "spirito" potranno essere obbligati a pagare una tassa di posseso di un apparecchio non più idoneo alla ricezione di programmi tv?
E tutte le persone che non possono comprarsi per un qualsiasi motivo un nuovo televisore con decoder integrato, oppure un set-top-box?
Che facciamo gli impediamo di guardare la tv?
Dovranno andare tutti sulla ADSL, come sembra credere fermamente la RAI che sta allestendo siti, palinsesti e piattaforme per la tv via web, ma come la mettiamo con la nostra trasandata rete?
Non ci sara bisogno di un maroni qualunque per oscurare l'informazione, basta semplicemente non investire un soldo in infrastrutture ed il gioco e fatto.  |
|
Top |
|
 |
axias41 Semidio

|
Inviato: 18 Feb 2009 21:33 Oggetto: |
|
|
Evitare di vedersi certi canali e programmi, anche Rai, non farà che bene alla gente... |
|
Top |
|
 |
{CarCarlo} Ospite
|
Inviato: 19 Feb 2009 10:21 Oggetto: Italia fanalino di coda |
|
|
L'italia è sempre ultima in tutto, guarda caso in questo settore siamo avanti in Europa, come mai?
Non è per caso che il presidente del consiglio ha il suo bel tornaconto da questo processo di ammodernamento? |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 19 Feb 2009 15:37 Oggetto: |
|
|
axias41 ha scritto: | Evitare di vedersi certi canali e programmi, anche Rai, non farà che bene alla gente... |
Condivido pienamente, la gente non riesce più a distinguere realtà e fiction, e i telegiornali ci propinano ogni genere di bugie, tanto la gente beve, beve, beve....
Qui dove risiedo io, la rai ha pronti i transponder per il digitale, hanno gia fatto le prove in notturna da almeno 6 mesi, potrebbero accendere in qualsiasi momento ma....
il comune non concede il permesso, nella legge "berlusconi" è specificatamente richiesto l'avallo del comune per accendere frequenze.
Il comune è FI e quindi non ha interesse che la rai "rubi" utenti a mediaset coi canali tematici e Rai4 che qui non si vedono.... fate un po' voi!
se questa è democrazia! |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 19 Feb 2009 15:59 Oggetto: Forza Italia in toscana |
|
|
Il tuo comune in toscana e governato da forza ITALIA
allora la sinistra in italia e proprio morta e sepolta
E la casa del popolo diventera la casa del popolo delle Libertà  |
|
Top |
|
 |
carloef Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Feb 2009 17:25 Oggetto: ma meglio al buio - zero tv |
|
|
in sardegna...regione pilota per il digitale..è stato un flop
il segnale si perde di continuo e le casalinghe si lamentano sempre più
speriamo si spenga del tutto
questo grazie a gasparryi che ha spinto questo progetto..(dubito che abbia competenze col digitale...dubito anche sappia le tabelline switch-off)
la cosa che adoro comunque è che non funziona
la cosa che più mi ha fatto ridere è stata la psicosi dello switch-off
i negozi furono letteralmente presi d'assalto per accaparrarsi l'ultimo decoder
le nonne comunque non avevano capito nulla
c'è stato uno spreco di televisori mostruoso perchè tutti hanno preferito cambiare il loro vecchio ma funzionante televisore per uno lcd con decoder integrato...i bordi delle strade sono ancora saturi
che schifo
la cosa che non hanno capito è che se nessuno avesse comprato i decoder o le tv
sarebbero arrivati a regalarteli
mica ti lasciano senza tv quelli
ps OT: ah carluccia invece di fare ddl su materie che non conosci...io ho delle zappe e un ettaro di terra...chiamami |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 19 Feb 2009 19:03 Oggetto: Re: ma meglio al buio - zero tv |
|
|
carloef ha scritto: | in sardegna...regione pilota per il digitale..è stato un flop
il segnale si perde di continuo e le casalinghe si lamentano sempre più
speriamo si spenga del tutto
questo grazie a gasparryi che ha spinto questo progetto..(dubito che abbia competenze col digitale...dubito anche sappia le tabelline switch-off)
la cosa che adoro comunque è che non funziona
la cosa che più mi ha fatto ridere è stata la psicosi dello switch-off
i negozi furono letteralmente presi d'assalto per accaparrarsi l'ultimo decoder
le nonne comunque non avevano capito nulla
c'è stato uno spreco di televisori mostruoso perchè tutti hanno preferito cambiare il loro vecchio ma funzionante televisore per uno lcd con decoder integrato...i bordi delle strade sono ancora saturi
che schifo
mica ti lasciano senza tv quelli
ps OT: ah carluccia invece di fare ddl su materie che non conosci...io ho delle zappe e un ettaro di terra...chiamami |
Chiariamo una cosa: tutti ma dico tutti i televisori LCD che hanno il decoder integrato, non possono vedere la tv interattiva italiana perche non supportano la piattaforma m@p ma solo il DVB-T CI quello per intenderci con le cam stile sat, perche all'estero nessuno ma dico nessuno ha adottato lo standard m@p, quindi tutti quelli che hanno comprato i decoder con televisore integrato (detta cosi suona meglio per me) non potranno mai goderene dei futuri ipotetici vantaggi della tv digitale terrestre. Dovranno comprare un decoder a parte da collegare alla tv.
E non solo se voglio vedere un programma e registrarne un altro non posso a meno che io non trovi un videoregstratore dvd con decoder integrato in modo che lui registra mentre io ho un decode integrato con la televisione, oppure con un altro set top box e vedo quello che voglio!
Quindi hanno sprecato molti soldi in questi mesi e molti altri soldi e delusioni li aspettano in futuro.
Consiglio spassionato. per il bene di quell'ettaro di terra e meglio che non la chiami altrimenti non ti salva nemmeno la protezione civile  |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 19 Feb 2009 19:19 Oggetto: Re: La tv e morta, viva la tv |
|
|
zeross ha scritto: |
E tutte le persone che non possono comprarsi per un qualsiasi motivo un nuovo televisore con decoder integrato, oppure un set-top-box?
|
Un modesto decoder da applicare alla vecchia TV costa circa 25 euro. Non mi sembra un prezzo inaccessibile per vedere la TV o migliorare la qualità della ricezione. Se non vado errato l'introduzione del digitale è una disposizione di Bruxelles.
zeross ha scritto: |
E non solo se voglio vedere un programma e registrarne un altro non posso a meno che io non trovi un videoregstratore dvd con decoder integrato in modo che lui registra mentre io ho un decode integrato con la televisione, oppure con un altro set top box e vedo quello che voglio.
|
Questo problema non ci dovrebbe essere più quando ci sarà solo il digitale terrestre. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 19 Feb 2009 20:29 Oggetto: Re: Forza Italia in toscana |
|
|
zeross ha scritto: | Il tuo comune in toscana e governato da forza ITALIA
allora la sinistra in italia e proprio morta e sepolta
E la casa del popolo diventera la casa del popolo delle Libertà  |
fosse solo il mio comune, anche viareggio, storicamente a sinistra e con molti rifondaroli, alle ultime elezioni ha svoltato a destra, con una giunta tutta targata FI
devo dire che la sinistra si merita questa caporetto!
anche Moretti li aveva avvertiti: DITE QUALCOSA DI SINISTRA !
ormai non vedo alcuna differenza tra destra e sinistra in termini politici, cambiano solo gli interessi "particolari" dei maggiori esponenti  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 19 Feb 2009 20:31 Oggetto: Re: ma meglio al buio - zero tv |
|
|
carloef ha scritto: |
mica ti lasciano senza tv quelli |
VERO VERO VERO, sottoscrivo  |
|
Top |
|