Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 20 Feb 2009 15:35 Oggetto: cerco drivere per scheda video Trio S3 3D/2X |
|
|
buongiorno,
scusate se irROMPO, un collega ha installato ubuntu ma la risoluzione dello schermo è bassa, tra l'altro non si riesce a selezionare la frequenza del monitor ed è fissa su 75 hz, ed essendo un monitor LCD non è il massimo... tra l'altro sembra incredibilmente lento...
la scheda madre vorebbe essere una SY-6BA+ (Soyo)...
la scheda video di cui non riusciamo a trovare i driver per linux (ma a giudicare da quel che ho trovato su google siamo in buona compagnia) è la Trio S3 3D/2X.
non ho altre info al momento...
grazie ciao
u. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 20 Feb 2009 22:16 Oggetto: |
|
|
Benvenuto
Cominciamo a portarci avanti sul lavoro, accertando le informazioni:
apri un terminale (Applicazioni=>Accessori) e digita i seguenti comandi:
(occhio a maiuscole e minuscole, LSPCI tutto minuscolo, | è il simbolo sopra la barra rovesciata \, restituisce le indicazioni sulla scheda video)
Codice: | cat /etc/X11/xorg.conf |
(in questo caso diamo un'occhiata al file di configurazione del monitor e dell'intero server grafico) |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 21 Feb 2009 11:12 Oggetto: |
|
|
ho girato i comandi che mi hai dato all'interessato, appena mi dice qualcosa mi rifaccio vivo...
nel frattempo mi sapresti indicare i requisiti minimi e ideali per ubuntu?
ciao grazie
u. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 21 Feb 2009 20:47 Oggetto: |
|
|
utonto_medio ha scritto: | ho girato i comandi che mi hai dato all'interessato, appena mi dice qualcosa mi rifaccio vivo... |
Ok, sai dove trovarmi
utonto_medio ha scritto: | nel frattempo mi sapresti indicare i requisiti minimi e ideali per ubuntu? |
Certamente: li trovi in questa pagina
la pagina principale del sito ufficiale ha scritto: |
Architetture supportate
* Personal computer standard (architettura x86)¹;
* Computer AMD e Intel a 64bit;
* Computer PowerPC e OpenPower/Power5²;
* Computer basati su Sun UltraSPARC²;
Edizioni disponibili
* Desktop Edition: permette di provare Ubuntu senza apportare nessun cambiamento al computer, ma fornendo anche la possibilità di installare il sistema permanentemente mediante una procedura grafica. Questo è il tipo di CD che la maggior parte degli utenti cerca. Richiede almeno 320MB di RAM;
* Server Edition: permette di installare Ubuntu permanentemente sul computer che si vuole utilizzare come server. Non installerà nessun componente grafico;
* Alternate Edition: permette di effettuare installazioni specializzate. Utile per installare il sistema su computer che dispongono di una memoria RAM inferiore a 384MB, il sistema installato sarà poi lo stesso dell'edizione Desktop; |
Ho evidenziato in rosso le caratteristiche più comuni.
Per essere sicuri sulle compatibilità, mi servono ulteriori dettagli sui vari componenti e sulle modalità di connessione a internet.
utonto_medio ha scritto: | ciao grazie
u. |
Prego
 |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2009 15:52 Oggetto: ecco qua... |
|
|
Ciao,
domanda: il pc in questione al momento ha 194 mb di ram. sono sufficienti per far girare ubuntu? sulla pagina che mi hai indicato si fa riferimento a 364 mb necessari per l'installazione della versione normale ma non mi è chiaro se una volta installato può anche andar bene su una macchina con meno ram... comunque qualche banchetto lo tiriamo fuori dal cilindro.
di seguito ti "pasto" i risultati dei comandi che mi hai indicato...
ma... dove si scoprono tutti questi mirabolanti comandi?
grazie ciao... attendiamo trepidanti
:~$ lspci|grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: S3 Inc. 86c368 [Trio 3D/2X] (rev 02)
e
:~$ cat /etc/X11/xorg.conf
# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection
gicchio@gicchio:~$
gicchio@gicchio:~$ lspci|grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: S3 Inc. 86c368 [Trio 3D/2X] (rev 02)
gicchio@gicchio:~$ cat /etc/X11/xorg.conf
# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection
gicchio@gicchio:~$
Root Entry
Root Entry
CompObj
CompObj
1Table
1Table
SummaryInformation
SummaryInformation
WordDocument
WordDocument
DocumentSummaryInformation
DocumentSummaryInformation |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Feb 2009 00:08 Oggetto: Re: ecco qua... |
|
|
utonto_medio ha scritto: | domanda: il pc in questione al momento ha 194 mb di ram. sono sufficienti per far girare ubuntu? sulla pagina che mi hai indicato si fa riferimento a 364 mb necessari per l'installazione della versione normale ma non mi è chiaro se una volta installato può anche andar bene su una macchina con meno ram... comunque qualche banchetto lo tiriamo fuori dal cilindro. |
Ciao
Purtroppo ho una brutta notizia: è vero che quando è installato necessita di meno RAM per funzionare, ma 194MB sono veramente troppo pochi per Ubuntu. Alcuni dicono di provare Xubuntu, ma io l'ho provata e non ci ho visto tutta questa leggerezza di XFCE rispetto allo Gnomo. In compenso ho visto altre distribuzioni (non derivate da Debian ma da Slackware) che risultano più agili e scattanti, oppure puoi provare un ambiente grafico un pò ridotto e leggero: LXDE.
Questo è il blog di colui che gestisce la versione italiana di LXDE per Ubuntu, e fornisce anche le istruzioni per scaricare il CD e installare direttamente questa versione.
Citazione: | Ecco dopo le svariate ed insistenti richieste una .iso del sistema Ubuntu+LXDE con delle aggiunte . Come da voi chiesto sul forum ho integrato i tool grafici per la gestione del sistema ed ho apportato un altro paio di modifiche |
Ti posso confermare il mancato funzionamento di Ubuntu perchè io ho un vecchio portatile con 192MB di RAM, e non sono mai riuscito a farci andare decentemente Ubuntu (nemmeno la vecchia 7.04 che si accontentava di 256MB, mi andava a scatti e non riuscivo ad aprire Firefox e Openoffice).
Alla fine ci avevo messo una derivata di Slackware (Vector) e andava abbastanza bene, ma poi mi sono scocciato di compilare ogni volta i sorgenti e sono passato a Debian SID con XFCE (appena avrò un istante di tempo libero, proverò LXDE, forse direttamente su Debian). |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 24 Feb 2009 00:29 Oggetto: |
|
|
grazie... la parte in cui mi parli di distro strane di compilazioni etc etc mi è completamente oscura... però ho capito che serve + ram domani proviamo e vediamo un po'... anche io sapevo che xubuntu doveva essere meno avido di risorse... però stiamo comunque parlando di 364 miseri MB... roba che sVista ti guarda e dice: va a de via i... chip!
ciao
u. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Feb 2009 00:45 Oggetto: |
|
|
utonto_medio ha scritto: | grazie... la parte in cui mi parli di distro strane di compilazioni etc etc mi è completamente oscura... però ho capito che serve + ram domani proviamo e vediamo un po'... anche io sapevo che xubuntu doveva essere meno avido di risorse... però stiamo comunque parlando di 364 miseri MB... roba che sVista ti guarda e dice: va a de via i... chip!
ciao
u. |
Tralasciando le compilazioni (mi servivano perchè i programmi che usavo io non erano nella dotazione di pacchetti, quindi cercavo direttamente i sorgenti), la "distro strana" di cui parlo è solamente una versione di Ubuntu con un ambiente grafico più leggero (appunto LXDE, quello che vedi nella foto del link, che dovrebbe essere una variante ancor più leggera di XFCE, ovvero l'ambiente di Xubuntu... diciamo che se il progetto venisse accettato dalla Canonical, la casa produttrice di Ubuntu, probabilmente questa versione si chiamerebbe Lubuntu, visto l'andazzo di aggiungere la prima lettera dalla sigla dell'ambiente grafico usato... )
Se hai modo di aggiungere RAM, potrai installare Ubuntu direttamente.
Altrimenti, da quel link che ti ho dato puoi scaricare questa versione "light" e seguire le istruzioni per installarla (che poi sono sempre le stesse), ottenendo appunto quello che vedi nella foto (usa programmi più leggeri e l'autore ha detto da qualche parte che funziona con 128MB di RAM...) |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 24 Feb 2009 16:04 Oggetto: |
|
|
intanto come di consueto... grazie...
al momento siamo a 256 MB ma è ancora molto molto lento... tra l'altro la risoluzione sembra bassa (è tutto molto grande)... supponendo che tutto funzioni dove si trovano le impostazioni per il monitor? stiamo sempre ancora parlando di ubuntu "normale"
girando spaesati su "synaptic" abbiamo notato che sono indicati nella colonna di destra diversi ambienti grafici: GNOME, KDE... vuol dire che possiamo utilizzarne uno + leggero?
comunque... vediamo se ho capito la logica dei repository:
sono degli spazi sul web in cui è salvato ciò che serve per l'installazione.
seleziono una voce nella colonna di sinistra e cerco il pacchetto che mi interessa nella colonna di destra... seleziono, leggo la descrizione... mi gratto un po la zucca poi incrociando le dita clicco su applica...
non è che con questo sistema si trova anche qualche driver per la scheda video?
hai per caso dato un'occhiata al risultato dei comandi che mi avevi dato?
grazie ciao
PS: siamo riusciti ad installare amule... considerando che non abbiamo mai visto linux prima... siamo davvero orgoglioni! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Feb 2009 23:44 Oggetto: |
|
|
utonto_medio ha scritto: | intanto come di consueto... grazie...
al momento siamo a 256 MB ma è ancora molto molto lento... tra l'altro la risoluzione sembra bassa (è tutto molto grande)... supponendo che tutto funzioni dove si trovano le impostazioni per il monitor? stiamo sempre ancora parlando di ubuntu "normale" |
Infatti 256MB è proprio il minimo per una distribuzione come Ubuntu (se resti così, dovrai fare un pò di pulizia e "snellirla" levando tutto ciò che non ti serve)
utonto_medio ha scritto: | girando spaesati su "synaptic" abbiamo notato che sono indicati nella colonna di destra diversi ambienti grafici: GNOME, KDE... vuol dire che possiamo utilizzarne uno + leggero? |
Si: puoi passare da un ambiente grafico all'altro semplicemente installandoli e scegliendoli al momento dell'avvio (quando digiti username e password, in basso c'è un pulsante o un menù Sessioni, da dove sceglierai quale ambiente grafico avviare (tra quelli installati).
Ovviamente, più leggero è l'ambiente grafico e meno "automatismi" ci saranno (che vuol dire che dovrai usare parecchio il terminale)
Se vuoi provare a installare ambienti completi di tutti i programmi e le configurazioni necessarie, cerca nelle sezioni Metapacchetti (es: kubuntu-desktop installa Kubuntu con KDE, xubuntu-desktop installa Xubuntu con XFCE)
utonto_medio ha scritto: | comunque... vediamo se ho capito la logica dei repository:
sono degli spazi sul web in cui è salvato ciò che serve per l'installazione.
seleziono una voce nella colonna di sinistra e cerco il pacchetto che mi interessa nella colonna di destra... seleziono, leggo la descrizione... mi gratto un po la zucca poi incrociando le dita clicco su applica... |
Parlando di Synaptic, la risposta è si.
Se vuoi installare qualche pacchetto particolare, puoi scrivere il nome nella finestrella che si apre cliccando sul pulsante Cerca.
Quando selezioni un pacchetto, Synaptic ti avvisa se ci sono dipendenze, chiedendoti di installarle tutte.
Alla fine, quando clicchi su Applica, installa e configura direttamente i pacchetti e le dipendenze necessarie.
utonto_medio ha scritto: | non è che con questo sistema si trova anche qualche driver per la scheda video?
hai per caso dato un'occhiata al risultato dei comandi che mi avevi dato?
grazie ciao |
I driver per la scheda video ci sono, e si chiamano xserver-xorg-qualche_cosa...
Nel tuo caso, l'ideale è usare il sistema tradizionale:
da terminale digita il comando seguente:
Codice: | sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg |
Con questo comando verrà riconfigurato il server grafico completamente: ti farà moltissime domande, proponendoti delle soluzioni di default. Se non sai cosa rispondere lascia le scelte proposte e procedi fino alla fine, quando ti chiederà la risoluzione dello schermo imposta quella che vuoi ottenere e alla fine dovrai riavviare tutto.
Questo è il sistema tradizionale, altrimenti occorrerà agire direttamente sul file xorg.conf, riscrivendolo con le dovute correzioni (praticamente fare a mano quello che farebbe il comando che ti ho detto prima)
utonto_medio ha scritto: | PS: siamo riusciti ad installare amule... considerando che non abbiamo mai visto linux prima... siamo davvero orgoglioni! |
 |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2009 15:09 Oggetto: |
|
|
uhm... non mi è chiaro se con ubuntu già installato posso scegliere un ambiente grafico + leggero?
nel senso prendo ubuntu, da synaptic "applico" XCFE e il mio ubuntu mi diventa uno Xubuntu?
e sempre in fatto di alleggerimento... cosa posso togliere di poco importante? (purtroppo pare che l'ultimo modulo di ram non funzioni più quindi restiamo a 256).
la cosa comincia ad intripparmi non poco... aspetto solo di poter mettere l'adsl a casa poi mi ci lancio anche io... ho già in mente di scrivere un dizionario linux-utontowin/utontowin-linux.
comunque chissà... forse un giorno potremmo abbandonare windows e convertire a linux tutta l'azienda... e li caro il mio MK sarai orgoglione anche tü!
ciao
u. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Feb 2009 22:53 Oggetto: |
|
|
utonto_medio ha scritto: | uhm... non mi è chiaro se con ubuntu già installato posso scegliere un ambiente grafico + leggero?
nel senso prendo ubuntu, da synaptic "applico" XCFE e il mio ubuntu mi diventa uno Xubuntu? |
Come dicevo, se in Synaptic cerchi la sezione "metapacchetti" troverai dei pacchetti particolari, che sono in realtà gruppi di pacchetti, e in particolare troverai xubuntu-desktop.
Per passare da Ubuntu (con Gnome) a Xubuntu (con XFCE) puoi quindi:
1) installare tutti i pacchetti che hanno a che fare con xfce e le loro dipendenze
OPPURE
2) installare il 'meta-pacchetto' xubuntu-desktop
Al termine, quando riavvierai il tutto, nella finestra di GDM (quella dove scrivi username e password per loggarti: GDM = Gnome Display Manager), dal comando Sessione in basso, potrai scegliere di usare come sessione l'ambiente xfce al posto di gnome (ed eventualmente renderla predefinita)
A quel punto, tu starai di fatto usando Xubuntu e non Ubuntu.
(infatti, se vorrai, potrai successivamente levare tutti i programmi di Gnome che non userai, ma questo lo potrai vedere in seguito: anche se li lasci, occuperanno spazio su disco ma non certo memoria)
utonto_medio ha scritto: | e sempre in fatto di alleggerimento... cosa posso togliere di poco importante? (purtroppo pare che l'ultimo modulo di ram non funzioni più quindi restiamo a 256). |
Per "pulire" e velocizzare Ubuntu, ci sono molte guide particolari, ma credo che la più semplice e immediata sia quella del wiki ufficiale
Citazione: | Introduzione
La presente guida vuole essere un'introduzione alle principali operazioni di manutenzione e pulizia del sistema.
1. Introduzione
2. Disabilitare i processi inutilizzati
1. Installazione di Boot-Up Manager
2. Abilitare e disabilitare i servizi all'avvio
3. Pulizia dei file di configurazione
1. Eliminare la configurazione residua di un pacchetto
2. Ricerca e pulizia delle configurazioni inutilizzate
4. Pulizia della cache di apt-get
5. Pulizia delle librerie orfane
6. Pacchetti di lingua
1. Installazione di localepurge
2. Configurazione
3. Avvio del programma
7. Ulteriori risorse
|
utonto_medio ha scritto: | la cosa comincia ad intripparmi non poco... aspetto solo di poter mettere l'adsl a casa poi mi ci lancio anche io... ho già in mente di scrivere un dizionario linux-utontowin/utontowin-linux. |
L'idea non è male
utonto_medio ha scritto: | comunque chissà... forse un giorno potremmo abbandonare windows e convertire a linux tutta l'azienda... e li caro il mio MK sarai orgoglione anche tü! |
Per questo, occorre valutare bene: non tutte le attività aziendali possono essere svolte sotto Linux... e poi, se vai a livello aziendale, ti servirà anche ricorrere a un sistema di assistenza tecnica specifica
utonto_medio ha scritto: | ciao
u. |
 |
|
Top |
|
 |
|
|