Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Schermata blu nel portatile... dopo l'inserimento di un cd?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 23:25    Oggetto: Schermata blu nel portatile... dopo l'inserimento di un cd? Rispondi citando

Ciao...
Ho un portatile Acer Aspire 1681WLMi, con
- S.O.: Windows XP
- Processore: intel Pentium M 715 (1.5GHz)
- HD: 60 GB
- RAM: 512 MB DDR

Già qui ne lamentavo l'eccessiva lentezza (e il buon Splarz mi stava dando una mano), poi oggi ne è successa una che mi fa davvero temere il peggio (ovvero, un problema hardware):
inserito un cd di dati (mio, da me masterizzato, dunque privo di virus), si è presentata la seguente schermata blu
Citazione:
Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer,

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto riavviare il computer.
Se la schermata riappare, procedere come segue:

verificare che sia disponibile sufficiente spazio su disco. Se il messaggio di arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere al produttore gli aggiornamenti del driver. Provare a cambiare le schede video.

Contattare il fornitore dell'hw per richiedere eventuali aggiornamenti del BIOS:
Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate quindi selezionare la modalità provvisoria.

Info tecniche:
***STOP: 0x0000008E (0xC0000005, 0x8054B539, 0xEBC12B54, 0x00000000)

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco.
Scaricamento della memoria fisica completato.
Contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte

Riavviato il portatile, tutto è andato liscio. Ha ripreso a funzionare (seppure sempre molto lento) e a leggere i cd normalmente.

Poi, in serata, un'altra schermata blu.
Purtroppo non è successo a me (e al momento non ho nemmeno il portatile sotto mano), ma pare che la schermata sia stata la stessa, con in più un errore di microsoft (non è stata presa nota) al riavvio.

Ecco... che ne dite? Confused

Ciao e grazie,
Gavy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 11:54    Oggetto: Re: Schermata blu nel portatile... dopo l'inserimento di un Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Poi, in serata, un'altra schermata blu.
Purtroppo non è successo a me (e al momento non ho nemmeno il portatile sotto mano), ma pare che la schermata sia stata la stessa, con in più un errore di microsoft (non è stata presa nota) al riavvio.

Come non detto!
La "nota" è stata presa, ecco le schermate dei due errori apparsi al riavvio:

Ecco, ora attendo vostre istruzioni... Dubbio
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gavi qui servirebbe la procedura di analisi dei minidimp tanto cara a grifone.Semmai si deve fare io non ho molta esperienza ma seguendo la guida ci posso provare.
Hai provato ad aggiornare audio e video?
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gavilan

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Umbi! Very Happy

Minidimp? Cioè cosa dovrei fare? Rolling Eyes

Citazione:
Hai provato ad aggiornare audio e video?

Intendi i driver delle schede (audio e video)?
No, mai provato... dovrei andare sul sito dell'Acer, suppongo, giusto?

Ciao
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Si provaci e facci sapere Wink
Gavilan

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Umbi.
Ho aggiornato il driver della scheda video, che è una ati mobility radeon 9700, ma per quella audio non so come devo procedere... ehm... Embarassed

Per ora non ha dato schermate blu (ma il vero utilizzo "massive" parte 'sta mattina), però è comunque molto lento...

Parlavi di un test da fare: è qualcosa per vedere se sta schiattando il computer? Razz
Sai com'è... i sintomi non sono per nulla buoni... Sad
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gavy quello di cui ti parlavo non è un test per il pc ma serve solo per analizzare l'errore che ti segnla con la pgin blu per capire da cosa derivi e in seguito poter risolvere il problema.
Per quanto riguarda l'audio fai cosi pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche>da li clicchi sul segno +del controller audio,video e giochi, si apre una lista (un sottomenu)e li dovresti cliccare quella he dovrebbe essere la tua scheda audio clicca di nuovo e nella schermata seguente apri il menu driver e da li fai aggiorna driver.
Facci sapere gli sviluppi
Gavilan

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 22:26    Oggetto: Rispondi

Niente, mi dice che non esiste un driver più nuovo di quel che c'è già su... Rolling Eyes

E adesso che si fa?
Un memtest o qualcosa del genere?

Ciao e grazie. Fiore
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: