Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La macchina della verità, gli scienziati e i ciarlatani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2009 00:00    Oggetto: La macchina della verità, gli scienziati e i ciarlatani Rispondi citando

Commenti all'articolo La macchina della verità, gli scienziati e i ciarlatani
I "rivelatori di bugie" basati sull'analisi della voce sono strumenti decisamente fantascientifici. Forse troppo, tanto che c'è chi chiama "ciarlatani" coloro che li vendono.


Foto via Fotolia
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 06:23    Oggetto: Anche il poligrafo può essere ingannato Rispondi citando

Quanto all'analisi della voce, sono almeno dieci anni che ci sono programmini per PC che affermano di essere in grado di rivelare le bugie: addorittura ci sono stati capi del personale che tenevano aggeggi anche abbastanza sofisticati attivi sulla scirvania in occasione di colloqui con i collaboratori.
Se non hanno avuto fortuna, evidentemente l'affidabilità era prossima allo zero e non è detto cho oggi siano migliorati in modo rilevante. anche se forse possono avere una qualche occasionale utilità. sparo
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 10:53    Oggetto: Rispondi citando

ricordo che durante il polverone sollevato dal caso Clinton-Lewinski, al tg avevano analizzato con questo strumento la fatidica affermazione dell'allora presidente USA "I did not sex with Monica Lewinski"; e la tecnologia assolveva il povero presidente, che risultava essere sincero... Rolling Eyes

...poi lui se ne uscì dicendo che il sesso orale per lui non era sesso Confused e quindi quando pronunciò quella frase non riteneva di mentire... ma mi facci il piacere!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 19:53    Oggetto: Rispondi

Esiste una vasta letteratura scientifica negli stati uniti riguarda alla deficienze strutturali del poligrafo, ma volendo essere sintetici per non annoiare il lettore occasionale, si può riassumere che il problema consista nel fatto che lo stato di mentitore viene rilevato in maniera indiretta ovvero in base a certi comportamenti si hanno reazioni di un certo itpo che vengono rilevate dallo strumento.

Questo vuol dire in pratica che io non rilevo la menzogna, bensì le reazioni dell'organismo all'atto di pronunciare la menzogna.
Queste reazioni di tipo muscolare, vengono interpretate tramite segnali elettrici da un apparecchi che li trasforma in dati numerici (nei poligrafi più antichi creava una onda analogica che richiedeva una interpratazione da parte dell'esperto durante il test mentre ora una volta fatta la taratura sul soggetto all'inizio del test e tutto automatico) e li presenta all'operatore.

La macchina israeliana non e altro che un poligrafo vocale, che ha sostituito le reazioni muscolari, con i timbri vocali, pertendo dall'assunto che modificare il timbro di voce non sia possibile.

A parte il fatto che un attore teatrale o un doppiatore professionista basa la sua carriera sulla capacità di variare i timbri di voce, e quindi un poligrafo vocale è assolutamente ridicolo nei suoi confronti, qualsiasi persona che disponesse di una preparazione e un autocontrollo adeguato sarebbe in grado di superare il test della macchina della verità sia eseguita con il poligrafo tradizionale che con quello vocale.

Al contrario chiunque fosse emotivo, soffrisse di disturbi alla gola, altri tipi di disturbi potrebbe essere erroneamente considerato colpevole, generando falsi positivi.

Voglio rassicurare tutti che molti decenni or sono l'alta corte di giustizia inglese rigettò la validità del poligrafo americano come strumento di prova e quindi anche questo poligrafo vocale non sara di molto aiuto ai poliziotti brittanici se non hanno altre prove.

Va anche considerato che la polizia di Birmingham l'ha definita utile non indispensabile, facendomi pensare che forse l'hanno usato come espediente per estorcere confessioni da parte dei sospetti.

Il problema di Eriksson e lacerda e nel aver definito Nemesysco dei ciarlatani, cosi si sono esposti alla richiesta di cancellazione della loro opera, ma non credo che sia finita qui 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi