Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
oldman50 Eroe

|
Inviato: 03 Mar 2009 17:50 Oggetto: Ripristino Immagine Acronis |
|
|
Buona sera a tutti.
Un consiglio per il mio vecchio ma glorioso Notebook Acer Travelmate:
un solo HD da da 35 GB partizionato in C e D, che ormai è ridotto molto male ( circa venti cluster danneggiati ! credo che funzioni solo per miracolo), per cui ho acquistato un nuovo HD da 160GB e sono in procinto di installarlo.
Ora, anzichè reinstallare Windows ex novo, ho creato 2 immagini con Acronis 8.0 per ognuna delle 2 partizioni, ma il dubbio è questo: prima di ripristinare le immagini nel nuovo HD, dovrò ricreare le 2 partizioni o è possibile farlo con Acronis ? (è la prima volta che lo uso) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 04 Mar 2009 05:57 Oggetto: Re: Ripristino Immagine Acronis |
|
|
oldman50 ha scritto: | dovrò ricreare le 2 partizioni o è possibile farlo con Acronis ? (è la prima volta che lo uso) |
non saprei. a naso secondo me le partizioni dovresti ricrearle prima, però non ne ho certezza.
mi pare che di acronis avessimo parlato anche qui, prova a buttare un occhio. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 04 Mar 2009 11:45 Oggetto: Re: Ripristino Immagine Acronis |
|
|
oldman50 ha scritto: |
Ora, anzichè reinstallare Windows ex novo, ho creato 2 immagini con Acronis 8.0 per ognuna delle 2 partizioni, ma il dubbio è questo: prima di ripristinare le immagini nel nuovo HD, dovrò ricreare le 2 partizioni o è possibile farlo con Acronis ? (è la prima volta che lo uso) |
Non mi pare proprio che Acronis possa creare, modificare o comunque gestire delle partizioni. Ti conviene usare un programma apposito, come Partition Magic (a pagamento) oppure Gparted (gratuito) |
|
Top |
|
 |
oldman50 Eroe

|
Inviato: 06 Mar 2009 01:12 Oggetto: |
|
|
Mi dispiace contraddirvi ragazzi, ma ho risolto proprio con Acronis.
A chi dovesse interessare, do brevemente i dettagli:
ho tolto l'HD danneggiato e installato il nuovo, ma naturalmente non ho potuto avviare il pc in quanto mancava il SO. Allora ho inserito il CD bootable di Acronis e una volta caricato il programma ho semplicemente dato il comando " Restore " da HD Esterno ( dove avevo salvato l'immagine del vecchio HD ) verso il nuovo HD. Al riavvio di Windows ho ricevuto il messaggio di errore " Hal.dll mancante o danneggiato " ( problema non raro dopo ripristino di immagine) che però ho facilmente risolto ricreando il file di boot da console di ripristino.
Certo, se avessi avuto a disposizione un adattatore per collegare il nuovo HD al mio PC Desktop, prima l'avrei formattato, partizionato e poi vi avrei ripristinato l'immagine salvata in precedenza, ma visto che non l'avevo a disposizione...
Che ne pensate di questo procedimento ? Darà problemi ? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Mar 2009 01:36 Oggetto: |
|
|
oldman50 ha scritto: | ma ho risolto proprio con Acronis. | Se hai risolto,
meglio!
Ma ti ha creato entrambe le partizioni C: e D:
e ha rispristinato il contenuto di entrambe? |
|
Top |
|
 |
oldman50 Eroe

|
Inviato: 06 Mar 2009 15:19 Oggetto: |
|
|
Si esattamente !
Naturalmente ho ripristinato prima l'immagine C, ho riavviato e quindi ho proceduto a ripristinare l'immagine D : ora in Risorse del computer si visualizza il nuovo HD partizionato in C e D, come del resto era nel vecchio.
Anch'io avevo l'impressione che la procedura non fosse proprio ortodossa, ma quel che conta è che abbia funzionato !
Del resto, prima di iniziare, avevo infatti chiesto un parere su questo Forum, proprio nella speranza che qualcuno, con maggiore dimestichezza con Acronis, mi potesse dare un ragguaglio. |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 25 Mar 2009 16:46 Oggetto: |
|
|
oldman50 ha scritto: | Al riavvio di Windows ho ricevuto il messaggio di errore " Hal.dll mancante o danneggiato " ( problema non raro dopo ripristino di immagine) che però ho facilmente risolto ricreando il file di boot da console di ripristino. | mi auguro di no, ma potrei trovarmi nella stessa situazione.
Non conosco la console di ripristino: supponendo che io distrugga tutto, supponendo che poi riesca a riscrivere l'immagine realizzata con Acronis, supponendo infine che mi dia errore perchè manca o è scassata la Hal.dll ... che dovrei fare?
Spiegalo come se tu dovessi istruire un vecchietto di sessant'anni ...  |
|
Top |
|
 |
luca.b777 Mortale pio

|
Inviato: 27 Mar 2009 16:04 Oggetto: |
|
|
oldman50 ha scritto: | Si esattamente !
Naturalmente ho ripristinato prima l'immagine C, ho riavviato e quindi ho proceduto a ripristinare l'immagine D : ora in Risorse del computer si visualizza il nuovo HD partizionato in C e D, come del resto era nel vecchio.
Anch'io avevo l'impressione che la procedura non fosse proprio ortodossa, ma quel che conta è che abbia funzionato !
Del resto, prima di iniziare, avevo infatti chiesto un parere su questo Forum, proprio nella speranza che qualcuno, con maggiore dimestichezza con Acronis, mi potesse dare un ragguaglio. |
Ma la dimensione delle partizioni create come le hai definite, con la funzione di Acronis di gestione della dimensione dell'immagine?
E di quanto sono venute, visto che sei passato da un 35 a un 160 giga? |
|
Top |
|
 |
oldman50 Eroe

|
Inviato: 14 Apr 2009 01:20 Oggetto: |
|
|
Dal momento che non mi ero avveduto della richiesta di luca.b777, gli chiedo scusa e, anche se con estremo ritardo, gli rispondo.
In realtà si è trattato di una procedura di emergenza per poter rendere momentaneamente più sicuro un Notebook che conteneva appunti per la tesi di laurea.
Infatti non mi sono preoccupato di definire la dimensioni dell' immagine che, passando in un HD da 160 GB, mi è comunque stata ricreata da 35 GB, come del resto lo era nell'HD sostituito.
Quando avrò più tempo a disposizione, formatterò e partizionerò l'HD da 160, in modo da poterlo utilizzare nella sua interezza.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|