Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
gestire, indicizzare e pubblicizzare un blog su wordpress
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 23:13    Oggetto: gestire, indicizzare e pubblicizzare un blog su wordpress Rispondi citando

ciao a tutti,

degli amici mi hanno chiesto di aiutarli a gestire un blog creato su wordpress; io non ho assolutamente esperienza in materia ma credo di poter imparare in fretta;
mi servirebbe sapere le cose fondamentali in generali da sapere su come gestirlo (strumenti, opzioni, cose a cui fare attenzione eccc.) ma questo è secondario, le priorità attualmente sono 2

1-indicizzazione e pubblicizzazione del blog su google, ovvero far salire il blog nel ranking google:
io ho trovato in particolare questi due documenti aumentare il traffico sul blog
Citazione:
aggiungo in questo alcuni piccoli e semplici consigli su come aumentare (o almeno provare a farlo) il numero di visitatori sul proprio blog personale.

Si apprestano quasi tutte come modifiche al codice (applicazione di ?strutture? già pronte), modifiche che, in caso di utilizzo di una piattaforma di blogging avanzata (Wordpress, Movable Type o TypePad), vanno solo configurate al meglio.

Indicizzare un nuovo blog: suggerimenti
Citazione:
Dopo che avrete creato un nuovo blog, in particolar modo con Wordpress, vi troverete a volerlo indicizzare per vederlo apparire tra i risultati delle SERP dei motori di ricerca, Google in primis.

I metodi per far si che l?indicizzazione sia la più immediata e completa possibile sono molteplici,

(...)Scrivi qualche articolo sul blog prima di andare online, in modo da creare dal principio contenuti validi da indicizzare nei motori di ricerca e per definire subito quelli che saranno i contenuti dello stesso ?spazio web?.

Crea una sitemap con tutte le pagine e articoli creati. Per Wordpress potete utilizzare il plugin Google Sitemaps, ottimo e semplicissimo da usare.

(...)nviamo richiesta di inclusione del sito a tutti i motori di ricerca; questa pratica non è molto importante, ma può anche essere sufficiente per permettere di indicizzare rapidamente il proprio sito

il problema è che il linguaggio è un po' tecnico e non c'ho capito molto...
riuscite a spiegarmi come devo fare (ripeto con i blog ho esperienza uguale a 0)

magari ce ne sono altri modi più semplici e ugualmente validi che andrebbero benissimo;

2- statistiche utenti unici
servirebbe un contatore di utenti unici, avremmo trovato google analytics ma se aggiungiamo il codice esce solo il codice stesso in formato di testo... il problema probabilmente è che aggiungiamo il testo html nel posto sbagliato; avete suggerimenti su come mettere questo o un altro contatore?

altre cose che sarebbero utili ma non sono priorità:

3-possibilità di inserire una mailing list (sembra difficile però magari qualcuno ha una soluzione)

4-mettere immagini che scorrono (mi viene da pensare che siano fatte in formato flash) ma non so come si fa...

5- mettere un banner in alto al centro con la scritta che scorre
6- possibilità di aggiungere sondaggi

ps. se vi è utile potrei postarvi l'indirizzo del bolg in questione.

le questioni sono molte... ma le priorità sono le prime due... le altre potrebbero fare comodo ma non sono essenziali... Very Happy

grazie a tutti in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Allora vediamo:

Citazione:
1-indicizzazione e pubblicizzazione del blog su google, ovvero far salire il blog nel ranking google:

Puoi segnalarlo come qualsiasi altro sito quindi qui
Citazione:
Aggiungi il tuo URL all'indice di Google

-Segnalo anche questa (link erratto, rimosso - n.d. chemicalbit plug-in per wordpress che permetetti di creare metatag per ogni articolo.

Citazione:

Dove aggiungete il codice,come lo aggiungete?

Citazione:
3-possibilità di inserire una mailing list

Guarda questa plug-in
Citazione:
Wordpress double optin widget bulk email plugin for newsletter subscription

(...)

WP Widget Description

This simple WordPress mailing list management widget (plugin) sends emails with ?Subscribe? and ?Unsubscribe? subject for newsletter opt-in and double opt-in email list management. New mailing list subscriptions are written in WordPress sidebar and new subscribers details are gathered into your bulk email software or mailing list management software.

The email list widget works with common bulk emailers and with SendBlaster?s newsletter software subscription management with custom field integration, for email merge purposes.

Citazione:
mettere immagini che scorrono

Devi usare flash,in rete potresti trovare qualcosa già pronto.

Citazione:
possibilità di aggiungere sondaggi

Guarda questo plug-in
Citazione:
WP-Polls is extremely customizable via templates and css styles and there are tons of options for you to choose to ensure that WP-Polls runs the way you wanted. It now supports multiple selection of answers.

(...)

Adds an AJAX poll system to your WordPress blog. You can easily include a poll into your WordPress's blog post/page.
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 01:30    Oggetto: Rispondi citando

intanto grazie di tutte le informazioni

mdweb ha scritto:

Puoi segnalarlo come qualsiasi altro sito quindi qui-Segnalo anche questa plug-in per wordpress che permetetti di creare metatag per ogni articolo.

il secondo link è sbagliato credo, sono uguali Very Happy

mdweb ha scritto:
Allora vediamo:

Citazione:

Dove aggiungete il codice,come lo aggiungete?

.
il codice l'avevamo aggiunto in un riquadro sulla sinistra... il fatto è che proprio non avevamo alcuna idea di dove metterlo Very Happy

ma forse l'errore è che dovevamo aggiungere il codice </body> prima del codice di google... ma non l'abbiamo fatto... (se è così io l'ho capito ora)

per quanto riguarda i plugins sia quello che mi hai suggerito sia un altro che volevamo installare, le istruzioni di installazioni sono queste:

Citazione:
WP Plugin installation

* download plugin: free wordpress widget for mailing list subscription
* unzip the file wpsb-opt-in.php
* upload via FTP to your WordPress wp-content/plugins directory
* enable plugin from WordPress Plug-ins Admin control panel
* drag into your sidebar the new widget in Presentation/widgets control panel
* configure Sendblaster mass email software for automatic new subscriptions download

ora perdona la mia ignoranza in materia... ma dove trovo questa cartella e come faccio l'upload? Very Happy grazie

EDIT: una precisazione il blog è su wordspress.com mi semba di aver capito (ma cerco una conferma) che i plugins si possono mettere solo su wordpress.org è vero?
c'è una soluzione?
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
EDIT: una precisazione il blog è su wordspress.com mi semba di aver capito (ma cerco una conferma) che i plugins si possono mettere solo su wordpress.org è vero?
c'è una soluzione?

Se non sbaglio su wordpress.com ci dovrebbero essere dei plug-in preinstallati.
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 21:55    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Citazione:
c'è una soluzione?

Se non sbaglio su wordpress.com ci dovrebbero essere dei plug-in preinstallati.

si si è che per alcune cose sono limitati... pazienza...
un'ultima cosa..

per quanto riguarda le parole chiave da inserire nell'indice di google, io immagino che vadano messe ne troppe ne poche e il più possibile precise rispetto alle ricerche del target di persone che si vogliono attirare.

è giusto?

quanto dovrebbero essere più o meno? solo per farmi un'idea se 5, 30 o 100...

grazie ancora
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per quanto riguarda le parole chiave da inserire nell'indice di google, io immagino che vadano messe ne troppe ne poche e il più possibile precise rispetto alle ricerche del target di persone che si vogliono attirare.

è giusto?

Non c'è un numero preciso.
Però tieni conto che i motori di ricerca prendono in considerazione solo le prime 10.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2009 18:34    Oggetto: Re: gestire, indicizzare e pubblicizzare un blog su wordpres Rispondi citando

fracama87 ha scritto:
io ho trovato in particolare questi due documenti
(...)
il problema è che il linguaggio è un po' tecnico e non c'ho capito molto...
Più che il linguaggio un po' tecnico,
il problema è che in quei documenti c'è scritto poco o niente, soprattutto nel primo dei due ...
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2009 19:49    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Allora vediamo:

Citazione:

Puoi segnalarlo come qualsiasi altro sito quindi qui
Citazione:
Aggiungi il tuo URL all'indice di Google
Quello è solo per Google.

Vedi questa discussione per informazioni più complete, anche per altri motori di ricerca.
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Mar 2009 03:16    Oggetto: Rispondi

ottimo grazie di tutto Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: