Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Grafico professionista: come iniziare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
black_mamba
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 11 Mar 2009 12:05    Oggetto: * Grafico professionista: come iniziare? Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono nuova del forum.
La grafica è la mia passione, ho abbastanza dimestichezza con il Paint Shop Pro 9, nella mia breve "carriera" di designer ho realizzato diversi banner, layout di siti web, un depliant a sei facciate e un catalogo di 200 pagine (con Scribus), seppur a livello amatoriale (soprattutto per motivi di tempo), e vorrei crescere e ampliare le mie conoscenze in modo che quello che fino ad oggi è stato un hobby diventi un lavoro a tempo pieno che mi stimoli e mi gratifichi.
Per questo chiedo un consiglio ai "professionisti" del settore su come iniziare, quali programmi imparare ad usare, da quali risorse attingere (manuali, tutorial) e in che modo studiare e migliorarsi per poter arrivare ad alti livelli nel mondo della grafica.
Vi ringrazio in anticipo.

black_mamba
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mar 2009 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!Sei nel posto giusto.

Premetto che non sono un professionista,faccio tutto per passione e gratis.
Innanzitutto bisogna avere molta pazienza.

Allora vediamo.
Ovviamente gli strumenti che ogni grafico deve conoscere sono:
- Photoshop
- Illustrator
- Dreamweaver
Se poi ti piace anche il 3d:
- Maya
- 3d studio Max
- Cinema 4D

Che tipo di siti hai fatto?
Quali markup(html,css?) conosci?

Intanto se puoi facci vedere qualche tuo lavoretto così che possiamo darti dei consigli
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Mar 2009 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Black Mamba Smile

I programmi utilizzabili sono molti, dipende anche da ciò che vuoi fare... Se hai una buona mano e una tavoletta grafica puoi cimentarti anche con Corel Painter: è un programma che offre grandi potenzialità artistiche ma forse al giorno d'oggi non è fra i più usati (se ad esempio ti vuoi occupare di WebDesign ci sono strumenti più mirati)

ps: se vuoi puoi presentarti qui Wink
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ci sono strumenti più mirati

tipo?
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 20:58    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Citazione:
ci sono strumenti più mirati

tipo?

Ad esempio i primi 3 che hai citato tu...
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mar 2009 12:59    Oggetto: Rispondi citando

aggiungerei anche flash
EmptyHead
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, una cosa è fare lavori per clienti qua e là, un'altra è lavorare in un'azienda, quindi in una tipografia, in uno studio, un service etc.
Per la seconda ipotesi ti consiglierei vivamente di iscriverti a corsi di grafica pubblicitaria. Non so di che zona sei ma se ne trovano molti. Sono corsi che durano circa un anno, aperti a tutte le età.
Ti dico questo perchè l'utilizzo del software ed il solo spirito creativo, purtroppo, non bastano in questo settore, ma entrano in ballo anche tutte quelle nozioni tecniche e teoriche che stanno dietro un lavoro di grafica. La progettazione, la comunicazione visiva, ma anche quelle nozioni tecniche essenziali in questo lavoro (le monocromie, le bicromie, i colori pantone, le abbondanze, i crocini di taglio, il plotter, i tipi di carta e la reazione del colore su vari tipi di carta, le vernici, i files per la serigrafia, le tinte etc etc etc.
Questo ti aiuterebbe molto a crescere ulteriormente in questo settore e ti darebbe la possibilità di fare esperienza direttamente sul campo in quanto i corsi di grafica professionale, solitamente, prevedono degli stage di tot mesi in un'azienda. Non solo saresti a contatto con questa professione ma potresti, se te la cavi bene, persino essere assunta, cosa che è capitato a molte mie conoscenze.

Puntare sui soli clienti e pensare che ciò permetta di guadagnare ed arrivare sempre a fine mese è un pò un'utopia, soprattutto per chi non ha un giro molto largo, cosa che si guadagna in tanti anni.

Per i software maggiormente utilizzati:
Adobe Photoshop per la grafica raster
Adobe Illustrator per la grafica vettoriale
Adobe Indesign per l'impaginazione. (per tanti anni si è usato Quark Xpress Passport, ora in disuso)

Per tutti gli altri che svolgono più o meno operazioni simili purtroppo non c'è verso. L'impaginazione di un catalogo si farà con Indesign anzichè con Scribus (a meno che non lo faccia a casa tua) e i logotipi saranno fatti per forza di cose in vettoriale con Illustrator, dimenticandosi di file dalle dimensioni gigantesche (in quanto c'è il bisogno di progettare un logotipo già pensando a tutte le possibili dimensioni ed i vari supporti su cui sarà applicato, cosa che solo il vettoriale può fare) e inkscape non potrà essere utilizzato in quanto le tipografie e le serigrafie utilizzano Illustrator e non potrebbero utilizzare il formato di incscape, quindi il nostro logo sarebbe inutilizzabile, e le immagini saranno trattate con Photoshop. Questo impone questo mestiere a livello professionale.

Per questo è consigliabile un corso di formazione professionale se si vuole che questo mestiere divenga il lavoro che ci da da vivere e toccherà apprendere altri software.

E' importante l'uso di questi software in quanto sono quelli usati nelle aziende. Poi gli altri programmi sono un optional (sempre riguardo la grafica pubblicitaria), che molto spesso non vengono utilizzati, difatti amo Cinema 4D ma, per lavoro, l'avrò utilizzato si e no tre volte in tutto.

Ho editato 55 volte fin ora.. Shocked
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto benvenuto EmptyHead! Very Happy

Grazie per l'interessante contributo!

Citazione:
Per la seconda ipotesi ti consiglierei vivamente di iscriverti a corsi di grafica pubblicitaria. Non so di che zona sei ma se ne trovano molti. Sono corsi che durano circa un anno, aperti a tutte le età.

In genere prevedono che l'iscritto abbia già una certa preparazione nel settore oppure vanno bene anche per "dummies"? Wink
EmptyHead
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Innanzitutto benvenuto EmptyHead! Very Happy
In genere prevedono che l'iscritto abbia già una certa preparazione nel settore oppure vanno bene anche per "dummies"? Wink

Dipende. Alcuni corsi richiedono un diploma superiore, ad altri basta quello inferiore. Se per preparazione intendi quella nel settore la risposta è no, si può partire anche da zero, poi ovviamente, sa parti già con qualche infarinatura di base puoi avere la vita più semplice all'inizio!

Inoltre ci sono molti corsi pagati dalla regione e quindi gratuiti o comunque dalla quota irrisoria, ed alle volte sono ottimi con insegnanti competenti e preparati.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Conosci siti specializzati per la ricerca di questi corsi oppure bisogna affidarsi a Google?

Ad esempio tu come hai fatto, se non sono indiscreto? Smile
EmptyHead
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Apr 2009 05:35    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
se non sono indiscreto? Smile

Niente affatto. Io ho avuto la fortuna di trovare - per puro caso - una locandina affissa su una colonna. Prima di allora avevo anch'io fatto ricerche, trovando, però, corsi molto costosi.
Comunque sia prova a cercare corsi di grafica pubblicitaria/professionale nella tua regione.
wvan
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 07:40    Oggetto: scuole di grafici Rispondi

Buongiorno,
leggo ora i messaggi di questo forum. Poichè è un ente pubblico, Comune di Milano, forse posso segnalare agli interessati la scuola Arte&Messaggio di via Giusti a Milano. questo mese organizzano un 'open day' per gli interessati. l'indirizzo è http://www.artemessaggio.it/index_ok.php
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: