Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
cosa è KDE
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 18:24    Oggetto: cosa è KDE Rispondi citando

salve a tutti, ho ultimamente sentito parlare di KDE (in particolare la versione 4.0) e mi sono detto che sarebbe bella da provare.
Poi googlando, ho letto che consuma pochissimo e quindi sono sempre + tentato (non appena capirò quando uscirà la verisone definitiva...)
però non credo di avere capito bene cosa sia...
in quanto ho gia cercato di capire come installarla, ma trovo solo consigli su come installarla su computer che hanno gia una distro di linux, e poche che abbiano gia su windows...

sinceramente, avevo capito, che la KDE fosse un SO, quindi che potessi installarlo su un computer anche appena formattato, o indipendentemente dal SO che c'era prima...
su internet invece leggo sempre: "è un ambiente Desktop..."
cosa vuol dire? che devo avere gia un SO installato e poi ci installo KDE e questa mi cambia l'interfaccia di tutti i programmi?

premetto subito che non sono uno smanettone con i computer, al massimo quello che ho fatto è stato installare su un computer un po' datato ubuntu come 2° SO (con qlk problema...), chiedo quindi venia se sono semplicemente stupido io che non capisco...
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 20:22    Oggetto: Re: cosa è KDE Rispondi citando

fekir ha scritto:
salve a tutti, ho ultimamente sentito parlare di KDE (in particolare la versione 4.0) e mi sono detto che sarebbe bella da provare.
Poi googlando, ho letto che consuma pochissimo e quindi sono sempre + tentato (non appena capirò quando uscirà la verisone definitiva...)
però non credo di avere capito bene cosa sia...
in quanto ho gia cercato di capire come installarla, ma trovo solo consigli su come installarla su computer che hanno gia una distro di linux, e poche che abbiano gia su windows...

Infatti, KDE è un ambiente grafico per Linux, quindi la potrai installare su una qualsiasi distribuzione Linux (alcune la propongono già come default, altre permettono comunque di installarla insieme o al posto dell'ambiente grafico predefinito).
Non saprei dirti se consuma pochissimo, visto che l'ho usata pochissimo, ma ti posso dire che nel mio vecchio portatilotto (192MB) pesava parecchio...
Per quanto riguarda installare su Windows Think ...so che dovrebbero fare un porting per KOffice (la suite office predefinita di KDE) che ovviamente si porterà dietro tutte le librerie di KDE, ma per il resto non credo proprio che Windows metterà su KDE... Think

fekir ha scritto:
sinceramente, avevo capito, che la KDE fosse un SO, quindi che potessi installarlo su un computer anche appena formattato, o indipendentemente dal SO che c'era prima...
su internet invece leggo sempre: "è un ambiente Desktop..."
cosa vuol dire? che devo avere gia un SO installato e poi ci installo KDE e questa mi cambia l'interfaccia di tutti i programmi?

Si, e come dicevo il tuo S.O. deve essere Linux.
KDE è bellissimo, configurabile facilmente ed estremamente grafico, e ovviamente adeguerà tutti i suoi programmi al suo aspetto grafico.
fekir ha scritto:
premetto subito che non sono uno smanettone con i computer, al massimo quello che ho fatto è stato installare su un computer un po' datato ubuntu come 2° SO (con qlk problema...), chiedo quindi venia se sono semplicemente stupido io che non capisco...

Se hai installato Ubuntu, allora hai visto l'ambiente grafico Gnome (quello di default di Ubuntu), KDE è analogo, esteticamente molto bello ma praticamente dello stesso peso.
Se vuoi provarlo e riesci ad andare online con quel computer, ti basta scaricare e installare il pacchetto kubuntu-desktop e, al riavvio, scegliere KDE (tra gli aggiornamenti avrai poi modo di scegliere anche la versione 4)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 12 Mar 2009 01:46    Oggetto: Rispondi citando

Solo un appunto a MK66, kde può essere installato su altri sistemi operativi win compreso.
Ovviamente in questo caso non è che sostituirà l'ambiente grafico di win ma ci girerà sopra.
Secondo me non ne vale la pena visto che aumenterà l'occupazione della ram però è fattibile.
MK66

MessaggioInviato: 12 Mar 2009 21:57    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Solo un appunto a MK66, kde può essere installato su altri sistemi operativi win compreso.
Ovviamente in questo caso non è che sostituirà l'ambiente grafico di win ma ci girerà sopra.
Secondo me non ne vale la pena visto che aumenterà l'occupazione della ram però è fattibile.

Grazie: questa è una cosa che non sapevo Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind

MessaggioInviato: 12 Mar 2009 23:28    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
freemind ha scritto:

Grazie: questa è una cosa che non sapevo Very Happy

Prego carissimo!

In realtà la cosa non è stabilissima però si può fare...
Sinceramente non vedo troppi vantaggi, o meglio, e vedo lato utilizzo, ormai kde è il mio ambiente preferito come ergonomia però le prestazioni...
Se anche gli altri sistemi si riuscisse a non far partire la gui kde potrebbe diventare un ottimo strumento anche per quelle piattaforme.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Mar 2009 23:51    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
In realtà la cosa non è stabilissima però si può fare...
Sinceramente non vedo troppi vantaggi, o meglio, e vedo lato utilizzo, ormai kde è il mio ambiente preferito come ergonomia però le prestazioni...
Se anche gli altri sistemi si riuscisse a non far partire la gui kde potrebbe diventare un ottimo strumento anche per quelle piattaforme.

mmmh immagino che togliere explorer.exe dai programmi all'avvio sia già stato tentato... Confused
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mar 2009 23:55    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ma è un paccheto d'installazione già pronto e compilato per Windows?
freemind

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 00:08    Oggetto: Rispondi

chemical ha scritto:
Ma è un paccheto d'installazione già pronto e compilato per Windows?

Beh, più o meno.
Guarda un po' qua
Qualche smanettamento sembra necessario!
Io non ho mai provato.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: