Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chi salverà Tiscali?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mar 2009 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami, ma cosa diavolo c'entra il comunismo? Chi mai l'ha evocato...? Shocked

Nei tuoi due ultimi interventi hai detto tutto e il suo contrario: se sei in cerca di flames, mi dispiace, ma hai sbagliato porta; ti pregherei però di riflettere 2 minuti in più prima di rendere pubbliche certe tue personalissime elucubrazioni. Wink

@ Zorro:
Non a caso adesso si parla tanto di scorporo, perché solo e soltanto nella Repubblica delle Banane l'ex-monopolista pubblico, svenduto a spese degli italiani agli amichetti del potere (quelli che controllano metà economia iatalica grazie alle scatole cinesi, tanto per capirsi), continua a detenere il possesso ed il controllo della rete.

Ciò per esempio impedisce a Tiscali di portare a casa mia l'ADSL a 4 MEGA, tanto per fare un esempio concreto: ora, non ho la pretesa di indicare quale sia la soluzione migliore, non è il mio pane, ma appare evidente che gli altri Paesi europei una soluzione efficiente l'hanno trovata, e l'iniziale espansione di Tiscali in tali mercati ne è la più lampante dimostrazione.
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mar 2009 19:30    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Perdonami, ma cosa diavolo c'entra il comunismo? Chi mai l'ha evocato...? Shocked

Nei tuoi due ultimi interventi hai detto tutto e il suo contrario: se sei in cerca di flames, mi dispiace, ma hai sbagliato porta; ti pregherei però di riflettere 2 minuti in più prima di rendere pubbliche certe tue personalissime elucubrazioni. Wink

@ Zorro:
Non a caso adesso si parla tanto di scorporo, perché solo e soltanto nella Repubblica delle Banane l'ex-monopolista pubblico, svenduto a spese degli italiani agli amichetti del potere (quelli che controllano metà economia iatalica grazie alle scatole cinesi, tanto per capirsi), continua a detenere il possesso ed il controllo della rete.

Ciò per esempio impedisce a Tiscali di portare a casa mia l'ADSL a 4 MEGA, tanto per fare un esempio concreto: ora, non ho la pretesa di indicare quale sia la soluzione migliore, non è il mio pane, ma appare evidente che gli altri Paesi europei una soluzione efficiente l'hanno trovata, e l'iniziale espansione di Tiscali in tali mercati ne è la più lampante dimostrazione.

RISPOSTA PERFETTA, MI ASSOCIO Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mar 2009 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Ok sono le 24 circa! La smania di dibattito è tragicamente crollata!

TIRIAMO LE SOMME

Io avevo posto alcuni quesiti che richiedevano risposte fattuali (cioè fatti e non opinioni):

- in base a quali criteri le agenzie di rating avrebbero dovuto declassare la valutazione della solvibilità del sistema "Italia" in seguito al probabile fallimento di Tiscali; NON HO RICEVUTO RISPOSTA ALCUNA, mi rispondo da solo: Tolardo voleva vedere se siamo attenti e leggiamo bene le sue opinioni;

- al di là della fantapolitica volevo sapere quali fossero stati i difetti del piano industriale di Tiscali: sono stato travolto da quintali di opinioni sulla figura di Soru (paragonata sovente a quella di Berlusconi) e da un accenno alla questione dell'"ultimo miglio";

- ho quindi chiesto che mi venissero riportati esempi in europa di "liberalizzazione" dei milioni di chilometri di doppini di rame posati dall'ex monopolista e mi è stato risposto che si vuole una banda trasmissiva di 4 megabit a casa propria "miracolisticamente" ... a prescindere da qualasiasi considerazione tecnica, logistica, ingegneristica, quasi dipendesse da un singolo atto di volontà di chissachi? Allora ripropongo il dubbio sotto altra forma.

Fastweb ha posato migliaia di chilometri di fibra ottica che, se non capisco male è alternativa "all'ultimo miglio in rame" di Telecom ("tira" sino a 1 megabit al secondo) , eppure non ha "stracciato" Telecom --> ha realizzato nel 2008 un fatturato circa doppio di quello di Tiscali, realizzando un utile "striminzito" grazie all'azzeramento del costo del lavoro

http://www.evaluation.it/aziende/bilanci-aziende/24-3/bilancio-societa-Fastweb/
Citazione:
Bilancio Fastweb
Dati di Bilancio

Anno 2005 2006 2007 2008
Fatturato 1002,200 1314,209 1591,412 1832,500

(ma che significa costo del lavoro=0? che è tutto terziarizzato?).

Come mai Fastweb non ha raccolto tutto il target potenziale?

Come c@ǧ@ fa tiscali a garantire una banda (4 mega bit)
superiore a quella del supporto elettrico (rame) che arriva a casa tua?
E' vero che nelle centrali (Telecom! che ospitano i server dei concorrenti) c'è tanta di quella tecnologia (silicio e firmware) che ha spinto al massimo la performance del doppino (rame)... ma qual è questo massimo?

Questo 3D è l'immagine del nostro paese: tutto pancia e niente testa ... le opinioni prima e dei fatti e indipendenti dai fatti ... non c'è da stare allegri ... ma io sono vecchio ... sono tutti 'azzi vostri
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mar 2009 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Ok sono le 24 circa! La smania di dibattito è tragicamente crollata!

TIRIAMO LE SOMME

Io avevo posto alcuni quesiti che richiedevano risposte fattuali (cioè fatti e non opinioni):

- in base a quali criteri le agenzie di rating avrebbero dovuto declassare la valutazione della solvibilità del sistema "Italia" in seguito al probabile fallimento di Tiscali; NON HO RICEVUTO RISPOSTA ALCUNA, mi rispondo da solo: Tolardo voleva vedere se siamo attenti e leggiamo bene le sue opinioni;

Ma guarda che la solvibilità di un paese non si misura dalla sopravvivenza o meno di una azienda, tranne i casi dei paesi monocoltura come i petroliferi, quelli solo turistici come ad es le maldive oppure agricoli come la Guinea Bissau ed il cacao.
Quindi paesi industriali complessi non vengono declassati oppure promossi in base alle prestazioni finanziarie di una azienda!
Al massimo si può giudicare un comparto, ad es il telefnico in base all'andamento di una serie di aziende che abbiano un certo peso.
Se tiscali fosse fallita cinque anni fà avrebbe fatto un boato che lo sentivano pure in Groenlandia, ma dopo un lustro continuo di dismissioni (Frnacia, Germania, Spagna, la rete backbone pan europea) oramai e ridtta solo ad italia ed inghilterra e quindi le sue dimensioni e il suo apporto sono troppo limitate per influenzare il mercato e quindi il giudizio!
Zorro ha scritto:

- al di là della fantapolitica volevo sapere quali fossero stati i difetti del piano industriale di Tiscali: sono stato travolto da quintali di opinioni sulla figura di Soru (paragonata sovente a quella di Berlusconi) e da un accenno alla questione dell'"ultimo miglio";

Il piano industriale di Soru non aveva difetti infatti Tiscali era diventato il più grande carrier internet europeo ed aveva anche un certo flusso di cassa.
La sua grande debolezza e stata la mancanza di fiducia da parte del sistema creditizio verso i manager che sono subentrati a Soru nel momento della sua elezione a presidente della regione sardegna, che hanno spinto le banche a non rinnovoare le varie obbligazioni in scadenza, a cominciare dalla prima di 250.000.000 euro del novembre del 2004, che per essere onorate hanno costretto la società a vendere via via vari pezzi dell'azienda in una sorta di banchetto continuo. Semplice Confused
Zorro ha scritto:
- ho quindi chiesto che mi venissero riportati esempi in europa di "liberalizzazione" dei milioni di chilometri di doppini di rame posati dall'ex monopolista e mi è stato risposto che si vuole una banda trasmissiva di 4 megabit a casa propria "miracolisticamente"

Qui l'ignoranza si taglia con la motosega.
ULL unbulding last line, non è il passaggio di proprietà di un bel niente, ma la procedura di accesso che permetta ad altri operatori, dietro pagamento di un canone di affitto di accedere ai miei cavi per raggiungere una determinata locazione!
La proprietà dei cavi rimane sempre di chi li ha posati che ne è responsabile anche della manutenzione!
Se uno fà ULL da telecom Italia ad infostrada per fare un esempio, e succede un gusto alla linea telfonica, es ruspa che fà un buco e trancia i cavi, il cliente si rivlge ad infostrada, ed infostrada si rivolge a telecom per le riparazioni dato che i cavi sono sempre di prorpieta di TI!
Nessuno può parlare di cessione di proprietà ma di liberalizzazione degli spazi delle centrali, dov eall'interno delle stesse devono essere previsti degli spazi appositi per collocare le cabine di derivazione/coomutazione degli altri operatori.
Se pero le cabine sono vecchie e anguste oppure non ci sono (andate voi a lavorare a napoli nelle grotte in mezzo all'immondizia e i topi per cercare i fili) e compito degli altri concorrenti costruire i nuovi sapzi adiacenti alle vecchie centrali telecom, e qui casca la concorrenza perche la gran parte della aziebnde non aveva voglia di investire un soldo bucato per fare mezza opera
Zorro ha scritto:
Fastweb ha posato migliaia di chilometri di fibra ottica che, se non capisco male è alternativa "all'ultimo miglio in rame" di Telecom ("tira" sino a 1 megabit al secondo) , eppure non ha "stracciato" Telecom --> ha realizzato nel 2008 un fatturato circa doppio di quello di Tiscali, realizzando un utile "striminzito" grazie all'azzeramento del costo del lavoro

Zorro ma cosa mi combini pure te incomici a dire fregnaccie, contagiato dall'aria di primavera!
Zorro ha scritto:
a posati nella città di milano non sono stati posati dalla societa Fastweb bensi da una societa pubblica chiamata metroweb di proprieta del comune di mialno che po la gentile letizia a venduto per fare cassa ( e mò l'arrestano pure per falso) che ha affittat la rete a fastweb.
La stessa fastweb, nel momento che Telecom Italia abbandono il progetto Socrate di cablare in fibra ottica tutte le principali città italiane, affitto a fastweb la posa in atto per fornire in citta già cablate con questo servizio, come Siena, Venezia San Marino o certi quartieri di Roma l'accesso alla rete internet ad alta velocità, ma sempre di affito di una rete posata da altri si tratta.
Non sò se ha torino le cose sono diverse perche non ci sono mai stato in quella città e quindi mi astengo, però se tu arrivi e mi dici che Fastweb a posato migliaglia di km di cavi mi devi anche dimostrare come e dove e quando!
[quote="Zorro"]
http://<a href="http://www.zeusnews.it">www</a>.evaluation.it/aziende/bilanci-aziende/24-3/bilancio-societa-Fastweb/

(ma che significa costo del lavoro=0? che è tutto terziarizzato?).

Come mai Fastweb non ha raccolto tutto il target potenziale?

Come c@ǧ@ fa tiscali a garantire una banda (4 mega bit)
superiore a quella del supporto elettrico (rame) che arriva a casa tua?
E' vero che nelle centrali (Telecom! che ospitano i server dei concorrenti) c'è tanta di quella tecnologia (silicio e firmware) che ha spinto al massimo la performance del doppino (rame)... ma qual è questo massimo?

Questa della possibilità di avere o meno piu banda passante è una questione squisitamente tecnica che possiamo riassumere in:
Sezione del cavo
Lunghezza totale del cavo
Isolamento del cavo.
Migliori sono questi tre parametri migliore e l'impedenza e quindi il segnale che dovrebbe avere anche meno disturbo.
Peggiori sono questi tre parametri ed allora l'adsl te lo sogni. Evil or Very Mad
Inoltre molti impianti sono stati costruiti negli anni 60/70/80 quando c'era solo l'esigenza delle telefonia vocale e nemmeno sono stati dimensionati per la popolazioni costringendo spesso i tecnici a montare HDSL nelle centrali per far fluire il traffico telefonico normale ed impedendo di fatto a certe zone di avere servizi ADSL per sempre!
Pero questo non e il 3D x parlare di argomenti cosi tecnici. Wink
Zorro ha scritto:
Questo 3D è l'immagine del nostro paese: tutto pancia e niente testa ... le opinioni prima e dei fatti e indipendenti dai fatti ... non c'è da stare allegri ... ma io sono vecchio ... sono tutti 'azzi vostri

Molte persone, cioè una in particolare e venuta qui solo per postere flames che hanno danneggiato la qualità della discussione, ma questo è un forum moderato, non il regno della Carlucci e dei pirati Barbareschi e quindi il rischio che arrivino persone incoscenti che con i loro commenti fuori luogo rendano illegibile il topic e quindi ne allontanino le persone e serio e purtroppo difficilmente evitabile. Sad
Cmq mettere le opinioni prima dei fatti sembra un fenomeno a cui nessuno sia immune........ Arrow Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mar 2009 11:36    Oggetto: Grazie Zeross Rispondi citando

- su Tiscali sono quelli i dati che volevo sapere, quindi sono le banche che non hanno sostenuto il progetto. Nulla di nuovo sotto il sole.

- sul rating siamo perfettamente d'accordo, infatti mi stupivo dell'affermazione contenuta nell'articolo che sta in capo a questo thread.

- sulle caratteristiche fisiche dei conduttori che influenzano la banda chiarissimo

- sull'ultimo miglio mi confermi quello che già so. E cioè che di fatto la liberalizzazione dell'ultimo miglio già c'è: due tecnici in una centrale spostano un attacco d'utente da un armadio ad un altro, che è l'unico modo possibile di operare. Tutto il resto sono aria ... mica si può imputare a Telecom di non aver progettato le centrali prevedendo gli spazi da affittare alla concorrenza? Se la logistica è insufficiente mano ai portafogli e costruire ... ma gli "imprenditori" ci sentono da quest'orecchio? Anzi, dato che imprenditori in italia non ce ne sono, le banche sono d'accordo?
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Mar 2009 15:36    Oggetto: Un eventuale fallimento di Tiscali..... Rispondi citando

Un ipotetico, eventuale fallimento di Tiscali non avrebbe effetti sulla credibilità del sistema-Paese e quindi anche sul rating?
Penso di si: sarebbe proprio un bel botto anche se Tiscali negli ultimi anni ha diminuito l'internazionalizzazione.
E' sempre, comunque, l'azienda-simbolo di un decennio di economia italiana, della new economy all'italiana. Un sacco di debiti con il sistema bancario, tuttora decine di migliaia di piccoli azionisti. Quando Parmalat rischiò il fallimento il Governo la mise subito in sicurezza ma il botto ci fu comunque sui titoli di tutto il listino, soprattutto delle banche e per alcune settimane e la situazione generale non era certo grave come ora.
In economia non vale, purtroppo, tanto la situazione "reale", i valori reali, ma molto di più i simboli, quel virtuale che ci ha portato alla rovina e tuttora pesa molto, troppo.
Un Paese che fa fallire Tiscali, in un momento in cui i dogmi del libero mercato non valgono e persino negli Usa si rivalutano statalismo, dirigismo, protezionismo, difesa a spada tratta delle aziende nazionali, perde terribilmente di credibilità oggi e questo aldilà della giustezza dell'assunto economico, ora la politica conta, che piaccia o no, e la politica deve evitare il fallimento.
{lupopz}
Ospite

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 17:06    Oggetto: se il destino è contro di noi... Rispondi citando

personalmente m'è costato parecchio aver creduto nel progetto di soru
e credo a molti altri azionisti (ex come me e non)
vedo che nonostante l'evidente disastro imprenditoriale ed il quasi evidente disastro politico di soru, non mancano i fans, interessati o meno
beh cari fans, se la realtà è troppo dura da accettare, non è un buon motivo per accusare il destino cinico e baro o un presidente del consiglio più o meno attivo che giustamente lascia cuocere nel suo brodo chi non gli ha risparmiato attacchi personali
(son d'accordo cmq con chi dice che il comunismo non c'entra... soru è comunista come io sono afgano)
chi semina vento raccoglie la meritata tempesta
byebye
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 28 Mar 2009 02:53    Oggetto: Rispondi

In eutelia siamo messi molto peggio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: