Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
puntog Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 30 Apr 2008 11:14 Oggetto: * Cancellare le parti vocali da un mp3 |
|
|
Ciao raga,,qualcuno conosce un programma GRATIS..tipo
Yogen audio remover o simili per togliere l'audio da un mp3,,,,,
Vorrei fare delle basi,,ma non trovo un programma gratis |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Apr 2008 12:37 Oggetto: |
|
|
Ma se togli l'audio da un file audio (mp3) cosa ti resta?
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Apr 2008 12:40 Oggetto: RE |
|
|
Come cosa ti resta?????
Con yogen audio remover si ottengono della basi decenti,,,,ma il problema che è trial,,e dopo un minuto stacca |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13264 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 30 Apr 2008 12:42 Oggetto: |
|
|
Forse vuoi cancellare le parti vocali, non l'audio  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Apr 2008 12:44 Oggetto: RE |
|
|
Come siete fiscali!!!
Si capiva che intendevo quello,,,ho parlato di basi! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Apr 2008 12:57 Oggetto: |
|
|
Più che fiscale,
stavo cercando di capire ...
Non sono uno scontrino  |
|
Top |
|
 |
guardianodelfaro Dio minore

Registrato: 20/02/08 07:42 Messaggi: 987 Residenza: Milano, con vista sul mare
|
Inviato: 30 Apr 2008 14:00 Oggetto: |
|
|
Forse x questo problema bisogna interpellare anaBASI....  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Apr 2008 14:01 Oggetto: |
|
|
Tornando on-topic -"che è meglio" (cit. di puffo con gli occhiali)-
ma questi programmi come funzionano?
Tagliano le frequenze centrali, quelle della voce umana, lasciando solo quelle alte e quelle basse? |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 30 Apr 2008 17:00 Oggetto: |
|
|
Guarda, L'avevo chiesto a un amico che fa questi "lavori" e mi aveva risposto che il software lavora sulle frequenze (credo però che lui utilizzasse un sw comprato).
Ciò significa che molto dipende dal tipo di voce che vuoi eliminare:
io, per esempio, volevo togliere la voce di una cantante (non mi ricordo più quale fosse) ma in alcuni punti risultava indistinguibile dai violini... quindi non ha potuto far nulla.  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 30 Apr 2008 17:19 Oggetto: |
|
|
@puntog: Pare che esista un plugin per winamp che taglia le frequenze centrali, quindi se ti va di fortuna (cioè se la voce che devi togliere è "standard" e poco variabile in tonalità) potresti ricavarne qualcosa.
Ecco, ho trovato il plugin, facci sapere!
Ciao ciao,
Gavilan  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Apr 2008 17:24 Oggetto: |
|
|
Prova anche questo: Karino Vocal Remover
Oppure prova a cercare con google "voice attenuator": sono filtri applicabili al file mp3 che attenuano (e non tolgono) la voce.
Mai provati, però.
Facci sapere, mi raccomando, che interessa anche a noi!  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 18 Gen 2009 22:31 Oggetto: |
|
|
Per chi usa Nero, nel pacchetto c'è WaveEdit, che tra "Karaoke filter", filtro specifico, un equalizzatore molto complesso e un filtro chiamato "Voice modification", permette di giostrare bene la rimozione della parte vocale.
Naturalmente vi sarà sempre - come diceva Gavilan - una perdita di quelle frequenze uguali o troppo vicine a quelle che vogliamo rimuovere, ma se sappiamo usare bene l'equalizzatore possiamo arrivare a un buon grado di accuratezza. |
|
Top |
|
 |
afmpb Mortale devoto

|
Inviato: 18 Mar 2009 13:25 Oggetto: |
|
|
L'argomento, riproposto in una mail del 18 marzo, sembra sia stato trattato nel 2008, ma senza che nessuno abbia spiegato la semplice verità.
È assolutamente impossibile "filtrare" la voce di una canzone mediante operazioni sul contenuto in frequenza! La voce ha un contenuto spettrale (fondamentale + armoniche e relative formanti) coincidente con gli strumenti di accompagnamento e quindi... nulla da fare.
La soluzione è invece banale: se il file è stereo (come in genere è), basta effettuare l'operazione di "sinistra meno destra" (o l'opposto, e lo stesso), eventualmente invertendo al fase di un solo canale, con qualsiasi wave editor e sommando i canali (L + (-R)). Così facendo, dato che in genere nel panorama stereo la voce del cantante è "panpottata" in centro (L=R), mentre gli strumenti della base sono distribuiti in tutta la scena sonora, la voce sparisce, pressoché totalmente, mentre restano gli strumenti. Spariscono anche le basse frequenze, normalmente anch'esse panpottate in centro, e se ne può venire facilmente fuori, invertendo la fase solamente dei segnali a frequenza superiore (ad es.) a 100 Hz, ma si va troppo sul difficile, così come è possibile, apportando un'amplificazione o attenuazione calibrata ad un canale, prima dell'inversione di fase, sottrarre la voce anche se questa non è perfettamente centrata nel panorama stereo.
Con cosa si fa? Con qualsiasi programma di editing audio che consenta di intervenire indipendentemente sui due canali dello stereo, gratuito o meno. Probabilmente esistono anche plug in che fanno l'operazione direttamente, con scelta di opportuni parametri, ma non li conosco, dato che non è il mio mestiere, così come non so cosa succeda con gli MP3: con i wav funziona perfettamente.
Spero di essere stato chiaro! A disposizione....
AFMPB |
|
Top |
|
 |
|