Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
c'è informazione sui referendum ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Viator ha scritto:
Mi pare difficile parlare di tutela dell'embrione in presenza pratiche che ne prevedono la distruzione sistematica.

In effetti parrebbe esserlo, mi chiedo quindi in base a cosa è stato scritto questo articolo, quali sono le considerazioni etico/scientifiche che hanno portato a dire che posso tutelare l'embrione anche quando sembra che lo distrugga semplicemente. Forse rispondendo a questa domanda risponderemmo anche al nostro ormai più che dibattuto questito "l'embione è vita?".
Profilo Invia messaggio privato
mike1964
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 17:22    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
..."l'embione è vita?".

Vediamo un po'...

Appena fecondato ha già il corredo genetico che si porterà fino alla tomba, diverso sia da quello della madre che da quello del padre; comincia immediatamente a nutrirsi e crescere in maniera autonoma; se nessuno lo sopprime anticipatamente un giorno si staccherà dalla madre e in età più adulta imparerà un sacco di altre cose, come utilizzare un computer e un telefonino oppure innamorarsi e trasmettere la vita a sua volta.

Se non è vivo lui non lo sono nemmeno io.
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 18:18    Oggetto: Rispondi citando

mike1964, cerca per favore di leggere con attenzione.
tu dici:

mike1964 ha scritto:
Quindi non capisco perchè ci si ostini a vietare esperimenti sui feti di sette o otto mesi...

io lo reputo sarcasmo e tu mi rispondi:

mike1964 ha scritto:
Non è così.

Tu chiami "caduta di stile" ciò che in realtà è solo un rigoroso sviluppo delle premesse iniziali.[...]
Perchè la mia lucidità ti impressiona?

a questo punto io ti dico:

sir jdp ha scritto:
il sillogismo feto=embrione, embrione=non soggettività => feto=non soggettività, secondo me è un falso sillogismo; un buon trucco retorico ma un'impostura intellettuale, che tu dai per buona e scontata, ma su cui non sono d'accordo.

questo significa che il tuo ragionamento per me non funziona, altro che lucidità, non sta in piedi, è illogico. e lo è perchè nasconde una falsa premessa, ovvero una premessa non condivisa (non importa nemmeno se tra me e te, ma tra tutti): l'embrione è vita o no (o meglio lo è come un feto, un essere umano, o come uno spermatozoo o ancora come una cellula epiteliale)? questo è il nodo della questione se tu lo inserisci nel ragionamento come già acquisito (embrione=soggettività), beh buonanotte ai suonatori, siam tutti d'accordo e non lo ammazziamo, nessuno ucciderebbe così a cuor leggero.

da questo deriva anche il fatto che il tuo non possa essere altro che sarcasmo, altrimenti c'è da spaventarsi.

vuoi sapere come la penso io? beh non lo so nench'io ho molti dubbi e nemmeno credo che avrò mai una certezza rigorosa al riguardo.

però, e mi ripeto, mi pare evidentissima la contraddizione che si instaura quando decido che l'embrione è vita: gli embrioni sovranumerari vengono volontariamente soppressi dalla stessa legge che vuole tutelarli. il sacrificio di pochi per la tutela dei molti che verranno? la coscienza va in vacanza nel frattempo?

il buono del referendum è che stimola questo tipo di ragionamenti, e tu lo hai snobbato dicendo pure che non interessa a nessuno. a me non sembra, questo forum e il dibattito la fuori ne sono una prova.
Viator
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 19:03    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
mi chiedo quindi (...) quali sono le considerazioni etico/scientifiche che hanno portato a dire che posso tutelare l'embrione anche quando sembra che lo distrugga semplicemente. Forse rispondendo a questa domanda risponderemmo anche al nostro ormai più che dibattuto questito "l'embione è vita?".

Rispondo con una citazione da un'intervista di Angelo Vescovi:
Citazione:
Ritenere l'embrione un essere umano è un atteggiamento fideistico?
«No, ci sono basi perfettamente scientifiche. La biologia non è scienza esatta, ma la fisica sì, ed esiste una branca della fisica che è la termodinamica. Qualunque fisico esperto di termodinamica può dire che all?atto della fecondazione c?è una transizione repentina e mostruosa, in termini di quantità d?informazione. Una transizione di quantità e qualità di informazione senza paragoni, che rappresenta l?inizio della vita: si passa da uno stato di totale disordine alla costituzione della prima entità biologica. Che contiene tutta l?informazione che rappresenta il primo stadio della vita umana, concatenato al successivo, e al successivo, e al successivo, in un continuum assolutamente non scindibile, se non in modo arbitrario. Ciò che diceva l?ex presidente della Commissione di bioetica, Giovanni Berlinguer - "In 1400 anni non si è arrivati a definire quando comincia la vita" - non è vero. Piuttosto in 1400 anni non si è riusciti a trovare un parametro obiettivo che determini, all?interno del continuum che biologia e fisica descrivono come "vita", una soluzione nella continuità: non si è trovato un modo di "tagliare". Io rispetto eticisti e filosofi, ma non è possibile fare etica o filosofia prescindendo dalla biologia e dalla fisica. Perché filosofia ed etica devono applicarsi alla realtà, e non a un?astrazione». Avvenire, 22 febbraio

cfr link
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 20:18    Oggetto: Rispondi citando

viator ha scritto:
No, ci sono basi perfettamente scientifiche. La biologia non è scienza esatta, ma la fisica sì, ed esiste una branca della fisica che è la termodinamica. Qualunque fisico esperto di termodinamica può dire che all?atto della fecondazione c?è una transizione repentina e mostruosa, in termini di quantità d?informazione. Una transizione di quantità e qualità di informazione senza paragoni, che rappresenta l?inizio della vita: si passa da uno stato di totale disordine alla costituzione della prima entità biologica.

onestamente io non ho capito, ammetto una certa ignoranza: le mie nozioni di termodinamica sono elementari. ma per quale motivo questo passaggio ineluttabile, repentino e massiccio di informazioni è considerato vita? per dirla meglio in base a quale principio (fisico, biologico o teologico o non so che altro) questa si chiama vita? detta così mi pare si spieghi solo un fenomeno e un meccanismo.

però riconosco che sia uno delle argomentazioni più eleganti e profonde che abbia fin qui letto e mi darà da pensare.
Viator
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 20:36    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
Ma per quale motivo questo passaggio ineluttabile, repentino e massiccio di informazioni è considerato vita? per dirla meglio in base a quale principio (fisico, biologico o teologico o non so che altro) questa si chiama vita? detta così mi pare si spieghi solo un fenomeno e un meccanismo.
però riconosco che sia uno delle argomentazioni più eleganti e profonde che abbia fin qui letto e mi darà da pensare.

Nemmeno io sono uno scienziato, né fisico né di altra materia: sono desolato reduce da studi umanistici, per di più assai remoti. Però credo ci possa aiutare la buona logica. Procedendo a ritroso da ciò che noi consideriamo vita umana propria dell'adulto, secondo il ragionamento di Vescovi arriviamo fino all'embrione senza incontrare alcuna discontinuità. Se c'è vita in noi, c'è anche in esso. La radicale e unica discontinuità si produce (o si "incontra", se procediamo a ritroso) con la fecondazione. E' il solo istante in cui per logica si può fissare - mi pare - l'inizio della vita. Se lo stabiliamo altrove (vedi posizione Boncinelli et al., ciò può avvenire solo per "convenzione"). Ciao
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 20:59    Oggetto: Rispondi citando

io credo invece che la spiegazione stia qui:

viator ha scritto:
...si passa da uno stato di totale disordine alla costituzione della prima entità biologica.

ed è indubbiamente molto interessante. ancora mi lascia dubbioso però...
neino
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 20 Mag 2005 21:18    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
io credo invece che la spiegazione stia qui:

viator ha scritto:
...si passa da uno stato di totale disordine alla costituzione della prima entità biologica.

ed è indubbiamente molto interessante. ancora mi lascia dubbioso però...

io invece provo a definirla così la vita (spero non mi darete del bambinone), anche se non vuole essere una semplificazione.
La spermatozoo è solo, è uno, e da solo non può andare da nessuna parte, così come l'uomo da solo, ha come unica prospettiva la morte fisica; allo stesso modo la donna, ed il suo ovulo, sono unici e soli, e da soli hanno la medesima prospettiva dell'uomo, ovvero non è possibile che da sola possa trasmettere alcuna vita (umana).
ma quando l'uomo e la donna si uniscono, nella fattispecie l'ovulo e lo spermatozoo, c'è una fusione, un'unione che genera un'ordine, una vita nuova; da questo momento in poi non è più l'uomo (o il suo seme), e non è più la donna, ma un'altro individuo, indipendente ed unico e diverso dai primi due.
Troppo riduttivo? non lo so, però credo che questa sia la vita.
Ciao a tutti
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 00:37    Oggetto: Rispondi citando

scusatemi, non vorrei sembrare dissacratoria, ma credo che ci stia:

(dal sito di maus)

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Viator
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 09:20    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
scusatemi, non vorrei sembrare dissacratoria, ma credo che ci stia

A me pare di no, perché argomenti complessi vanno affrontati e non eliminati con l'accetta di una battuta irridente. E se si ritiene di non avere alcunché da dire - per me vale in moltissimi campi - trovo più corretto leggere e basta.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Viator ha scritto:
rebelia ha scritto:
scusatemi, non vorrei sembrare dissacratoria, ma credo che ci stia

A me pare di no, perché argomenti complessi vanno affrontati e non eliminati con l'accetta di una battuta irridente. E se si ritiene di non avere alcunché da dire - per me vale in moltissimi campi - trovo più corretto leggere e basta.

e chi ti dice che non lo stia facendo? pero' da donna e mamma la striscia mi ha colpito particolarmente proprio per tutte le cose che ho letto scrivere dagli uomini, qui dentro e non Smile

-
Gizi
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 13:47    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

A me è sembrato un modo carino per smorzare un poco i toni del forum.
Non credo sia il caso di offendersi per questa cosa.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Gizi ha scritto:
rebelia ha scritto:

grazie Smile

-
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 14:15    Oggetto: Rispondi citando

concordo. l'ironia è vitale.
Viator
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 14:58    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
Gizi ha scritto:

grazie Smile-

Non mi sono offeso, ma usare "carino" per commentare un'espressione come
Citazione:
«cazzo dici, queste son cose da uomini»
messa in bocca a due "fratacchioni" caricaturali mi pare quantomeno un po' fuori luogo (e l'ironia è altra cosa).
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Viator ha scritto:

Non mi sono offeso, ma usare "carino" per commentare un'espressione come
Citazione:
«cazzo dici, queste son cose da uomini»
messa in bocca a due "fratacchioni" caricaturali mi pare quantomeno un po' fuori luogo (e l'ironia è altra cosa).

io penso che ci siano vignettisti diversi perche' ci sono modi diversi di interpretare l'umorismo

a me quella vignetta e' parsa azzeccata e molto affilata, mi spiace invece che tu ti sia sentito offeso dalle parole usate dall'autore

-
ermesmac
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 15:46    Oggetto: Referendum Rispondi citando

IL 12 GIUGNO NON ANDRO' A VOTARE PERCHE':

- GLI ESSERI UMANI NON SONO CAVIE PER ESPERIMENTI

- LA FECONDAZIONE ETEROLOGA CREA ORFANI "PER LEGGE"

- NON SI POSSONO SOPPRIMERE ESSERI UMANI INNOCENTI

- LA VITA UMANA E' INVIOLABILE FIN DAL CONCEPIMENTO

- LA SALUTE DELLA DONNA DEVE ESSERE TUTELATA

- ESISTONE EFFICACI TERAPIE CON STAMINALI ADULTE

- MI OPPONGO AL DELIRIO DI UNA SCIENZA DISUMANA

- IL CAPRICCIO DI POCHI DIVENTEREBBE LEGGE DELLO STATO

- VOTANDO FAVORIREI IL RAGGIUNGIMENTO DEL QUORUM

- NON ESISTE UN "DIRITTO AL FIGLIO"

Il 12 giugno non andrò a votare per DIFENDERE LA VITA e fare fallire

questi referendum!
Smile
Viator
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 15:55    Oggetto: Re: Referendum Rispondi citando

ermesmac ha scritto:
IL 12 GIUGNO NON ANDRO' A VOTARE PERCHE':...

Nemmeno io andrò a votare, però trovo che "sparare" a tutte maiuscole frasi apodittiche, stile "volantino", all'interno di un forum dove si discute argomentando civilmente, non aiuti il confronto né, tantomeno, a far guadagnare simpatia per le proprie ragioni. Cordialmente
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 15:58    Oggetto: Re: Referendum Rispondi citando

ermesmac ha scritto:
IL 12 GIUGNO NON ANDRO' A VOTARE PERCHE':

...

Il 12 giugno non andrò a votare per DIFENDERE LA VITA e fare fallire

questi referendum!
Smile

e' un tuo pieno diritto Smile

ti ripropongo un ragionamento che ho mutuato da qualche parte, ma che mi pare molto interessante:

ammettiamo che tu sia tra i pochi, ammettiamo che vinca il si, che si inizi a sperimentare sulle cellule staminali e tutto il resto

ammettiamo che si scopra una cura per una qualche malattia... mmm... mettiamo il parkinson

mettiamo che per qualche disgraziatissima ragione qualcuno che ti sta a cuore si ammali di questa malattia e che la decisione sul curare o meno questa persona dipenda da te: come ti comporterai, sapendo che la cura esiste, ma che e' stata scoperta contro la tua volonta'?

-
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 15:59    Oggetto: Rispondi

*ho modificato il messaggio per correggere alcuni errori dovuti alla fretta*

a proposito del referendum.
oggi la repubblica, tra le lettere ne riporta 2 su questo argomento: vi si riportano casi di indebite pressioni fatte su dipendenti di istituzioni cattoliche e nelle chiese. la seconda pare più grave della prima poichè pare che vengano distribuiti opuscoli a favore dell'astensione, tra l'altro con riportate gravi inesattezze. se questo non è giocare sporco.

intanto continuano ad assalirmi i dubbi: visto che la legge impone l'impianto dei 3 embrioni, se alla fine la donna si rifiuta che si fa? la si prende di forza? non credo perchè sarebbe uno stupro. la si rinchiude? può darsi avrebbe infranto una legge ma intanto molti potenziali esseri umani saranno comunque uccisi senza senso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 8 di 14

Vai a: