Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2005 13:55 Oggetto: * Test: quanto sei schermato da occhi indiscreti? |
|
|
Le informazioni che trasmette il PC (a nostra insaputa) quando siamo in Internet possono crearci qualche problema di sicurezza, a meno di non attrezzarci in modo appropriato (es proxy+firewall)
Guarda ad esempio cosa stai trasmettendo in questo momento:
Ebbene sì, sono proprio i tuoi dati...
@king: l'ho messo qui perchè mi sembrava il luogo adatto, ma se ritieni di spostarlo: fai pure! |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 23 Mag 2005 14:17 Oggetto: |
|
|
Per l'ip è un po' più complicato ma per le altre cose browser tipo FireFox (con extension appropriata) o Opera possono mascherare tranquillamente.
L'altra faccia della medaglia è che alcuni siti scelgono script e layout diversi a seconda di che programma si usa per guardarli, inviando dati inesatti si potrebbe rischiare di non visualizzare la pagina correttamente. |
|
Top |
|
 |
Jenga Semidio

Registrato: 26/04/05 15:20 Messaggi: 250 Residenza: Villa d'Ogna (BG)
|
Inviato: 23 Mag 2005 14:17 Oggetto: |
|
|
Veramente non sono proprio i miei dati: io sto dietro un proxy e li si vede l'indirizzo pubblico del mio proxy...
Certo che se uno non as niente di come funziona una comunicazione su TCP/IP effettivamente fa un po' impressione! |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Mag 2005 16:22 Oggetto: |
|
|
- per l' IP: non si può non accedere ad un sito web NON fornendo un IP, però si può passare per un proxy...
- per il browser... è così una informazione "privata"?
- per il S.O. ... vedi sopra, comunque si può "tagliare"... |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 23 Mag 2005 16:25 Oggetto: |
|
|
.... bello vedere come cambia con il mio "user agent switcher" di FF ....  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Mag 2005 16:27 Oggetto: |
|
|
... e aggiungiamo anche che ognuno vede le "proprie" informazioni quindi effettivamente nessuno mi sta spiando  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 23 Mag 2005 16:41 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | ... e aggiungiamo anche che ognuno vede le "proprie" informazioni quindi effettivamente nessuno mi sta spiando  |
Questo si, però le posso memorizzare ad esempio a fini statistici. |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2005 16:44 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | ... e aggiungiamo anche che ognuno vede le "proprie" informazioni quindi effettivamente nessuno mi sta spiando  |
Neanche il server che genera l'immagine?...
Infatti era un po' provocatorio, più che altro il dato sensibile è l'IP che nel mio caso è quello del proxy. Per il resto mi trova XP e IE6 (ho W2k e Firefox...)  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2005 18:11 Oggetto: |
|
|
ad ogni modo la prima volta che mi fecero uno scherzetto del genere (in una pagina in rete era visualizzato l'albero con tutte le mie cartelle: da paiuuuura!!!), mi fiondai ad acquistare un firewall: come vedete, non tutti gli spaventi vengono per nuocere
- |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2005 22:53 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | ad ogni modo la prima volta che mi fecero uno scherzetto del genere (in una pagina in rete era visualizzato l'albero con tutte le mie cartelle: da paiuuuura!!!), mi fiondai ad acquistare un firewall: come vedete, non tutti gli spaventi vengono per nuocere  |
è capitato anche a me proprio così
@SverX
comunque il SO mi sembra abbastanza importante: la sua conoscenza limita di molto la scelta delle falle da provare da parte di un eventuale intrusore... |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 23 Mag 2005 23:28 Oggetto: |
|
|
niklair ha scritto: | .... bello vedere come cambia con il mio "user agent switcher" di FF ....  |
Netscape 4.8 su Windows XP
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 24 Mag 2005 10:28 Oggetto: |
|
|
Citazione: | in una pagina in rete era visualizzato l'albero con tutte le mie cartelle: da paiuuuura!!! |
Anche questo è possibile???
Ma stavi usando IE?
Ma lo trasmette regolarmente?
Non era illegale fare quello che ti hanno fatto?
Insomma browsare l'hard disk di qualcuno è hacking!
Ciao! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 24 Mag 2005 10:49 Oggetto: |
|
|
si tratta di un semplice script che fa vedere a te il tuo hard disk...
quindi nulla di rischioso...
..solo che se sei alle prime armi, magari ti viene un colpo..  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 24 Mag 2005 10:55 Oggetto: |
|
|
Come dice ioSOLOio nessuno ha navigato l'hard disk di Rebelia o meglio, l'ha fatto lei stessa.
Quel giochino molto impressionante è realizzabile ad esempio in javascript che essendo eseguito sul tuo computer ha accesso al tuo disco. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 24 Mag 2005 13:06 Oggetto: |
|
|
@zapo: stavo usando ie e navigavo da non piu' di qualche mese (3 o 4) e non avevo mai sentito parlare prima di firewall
nessun rischio, come giustamente hanno detto loro, ma un bel coccolone si
- |
|
Top |
|
 |
selidori Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 30 Mag 2005 10:03 Oggetto: |
|
|
Scusate ma non vi sembra stiamo diventanto un po' troppo paranoici?
Cioè alla fine il server web sa sicuramente solo il vostro ip, il vostro OS (mascherabile) ed il vostro browser (mascherabile) ed altre cosine come risoluzione e numero di colori.
E' come quando andate in giro per strada ed i negozi nel quale entrate per usufruire dei servizi vedono la vostra auto (OS), la motorizzazione (browser) ed il colore (risoluzione e dimensioni).
E' cosi' importante tenere nascosto che io ho una FIAT Punto 3 porte con motore a benzina di colore grigio topo?
Daccordo che ora che lo si sa, un ladro sa dove forzare la portiera per aver minor danni sulla carrozzeria, ma la cosa è comunque inevitabile!
L'identificazione è comunque alla base dei rapporti personali con gli sconosciuti e spero non diventeremo un popolo di mascherati col passamontagna per non far vedere se siamo biondi o con i baffi! |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 30 Mag 2005 10:36 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Il tuo esempio è appropriato e condivido la tua preoccupazione nei confronti degli eccessi, non si deve però dimenticare che le auto le chiudiamo e ci mettimo l'antifurto.
Anche con i pc quindi è sensato porsi il problema di quanti e quali siano i dati che trasmettiamo all'esterno. |
|
Top |
|
 |
|