Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
c'è informazione sui referendum ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E se si ritiene di non avere alcunché da dire - per me vale in moltissimi campi - trovo più corretto leggere e basta.

Grande Rebelia che non ti sei offesa! Un vero mito!

Comunque è sempre di più un dialogo tra sordi, gli astensionisti dicono la vita è sacra, quelli del sì dicono allora è sacra anche quella della donna, anzi di più.

Piuttosto pensiamo al problema dell'informazione. Ci vorrebbe un biologo ma io non ci scommetterei che l'informazione di uno zigote è più che la somma di ovulo e spermatozoo. In termini meno entropici e più biologici:

presi uno spermatozoo ben preciso e un ovulo ben preciso, possono combinarsi in tanti modi diversi o danno sempre e solo lo stesso zigote?

O in altre parole ancora: gli spermatozoi di uno stesso uomo sono tutti uguali fra loro o sono diversi come patrimonio genetico? E gli ovuli di una stessa donna?

Solo apparentemente le 3 domande sono diverse, ma sono la stessa.

Probabilmente avete ragione a dire che l'informazione aumenta ma io sono IGNORANTE e sta cosa la vorrei capire.

Ciao!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 16:21    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:

Grande Rebelia che non ti sei offesa! Un vero mito!

Razz Wink

quel che dici e' giusto: non siamo biologi

e' anche vero che se le persone ci parlano in maniera chiara, le cose le capiamo, perche' non siamo stupidi ed io mi sono formata la mia idea cercando di capire leggendo persone che ne sanno piu' di me e ragionandoci su

a favore, ti propongo l'intervista a una persona che ne sa sicuramente piu' di me e che personalmente stimo molto e uno dei motivi di stima sta proprio nella chiarezza e semplicita' con cui espone il suo pensiero: umberto veronesi

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/05_Maggio/15/veronesi.shtml

-
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 16:29    Oggetto: Rispondi citando

grazie rebelia questa intervista è preziosa.
trovo questo passaggio molto, ma molto interessante:

Citazione:
[a proposito di embrioni e anima...]Prima è solo un ammasso di cellule. Un progetto di essere vivente».
Di essere vivente o di essere umano? Uno scimpanzé che cos?è? Un essere vivente con una differenza minima nel genoma rispetto all?uomo. Talmente minima, i geni sono uguali al 99,5 per cento, che potenzialmente potrebbe essere un progetto di uomo. E allora perché non tutelare anche lui? La Chiesa in realtà ha una visione antropocentrica: solo l?uomo conta.

...tanto per complicare un po le cose. ma rischio di allargare il discorso a dismisura come faccio con i miei amici su questo tema. Embarassed
Profilo Invia messaggio privato
Viator
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 16:42    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
.. pare che vengano distribuiti opuscoli a favore dell'astensione, tra l'altro con riportate gravi inesattezze. se questo non è giocare sporco...
intanto continuano ad assalirmi i dubbi: visto che la legge impone l'impianto dei 3 embrioni, se alla fine la donna si rifiuta che si fa? la si prende di forza? non credo perchè sarebbe uno stupro. la si rinchiude? può darsi avrebbe infranto una legge ma intanto molti potenziali esseri umani saranno comunque uccisi senza senso.

1)Se vuoi vedere cosa viene distribuito nelle chiese, basta che tu vada a questa pagina del Comitato Scienza e Vita (i promotori dell'astensione dal voto) link
Dire che vi sono contenute "gravi inesattezze" (valutazione della lettera di Repubblica che ti, mi pare, accetti), senza precisare quali siano, mi sembra poco corretto.
2) Credo anch'io che non si possa imporre a forza l'immissione in utero dell'ovulo fecondato; mi pare però che ci sia un po' di leggerezza nel dare quasi per pacifico che si possa cambiare idea in una materia del genere come se si trattasse di rinunciare a una gita fuori porta.
E poi: ma quell'embrione non merita proprio alcuna considerazione? E se sì quale tutela gli può essere riconosciuta (cfr. Convenzione di Oviedo)?
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Fino ad ora mi sono limitato a leggere per non rovinare l'atmosfera di elevata spiritualità con la mia mentalità ateo/scientifica.

Però vorrei provare a rispondere a ZapoTex, visto che sono abbastanza affascinato dalla biologia (non me ne vogliano i biologi per le cretinate che potrei sparare; cercherò di limitarmi).

ZapoTex ha scritto:
gli spermatozoi di uno stesso uomo sono tutti uguali fra loro o sono diversi come patrimonio genetico? E gli ovuli di una stessa donna?

se fossero tutti uguali, tutti i fratelli, e non solo i gemelli omozigoti, sarebbero identici, almeno come patrimonio genetico, quindi si potrebbero avere o solo figli maschi o solo figlie femmine.

I gameti (spermatozoi e ovocellule) nascono da un processo chiamato meiosi durante il quale una cellula, con corredo genetico completo (46 cromosomi) ne genera due con metà corredo.
Nel caso del maschio nascono due spermatozoi di dimensioni pressoché simili.
Anche nel caso della femmina nascono due nuove cellule, ma una sola sarà l'ovocellula, quella più grande (dovrà contenere abbastanza nutrimento per sopravvivere fino all'annidamento nell'utero dopo la fecondazione), l'altra va a morire velocemente.

Detto questo potrebbe sembrare che ci siano due gruppi di gameti, a seconda di quale metà del corredo genetico posseggano.

In realtà durante la meiosi può accadere (e accade) che le coppie di cromosomi omologhi (diciamo quelli che presiedono agli stessi caratteri e di cui se ne riceve uno dal padre ed uno dalla madre) entrino in contatto in alcuni punti, detti chiasmi, scambiandosi i geni (tratti di filamenti), mescolando ulteriormente le informazioni genetiche. Dopodichè le coppie si separano e i cromosomi finiscono in gameti differenti.

ZapoTex ha scritto:
gli spermatozoi di uno stesso uomo sono tutti uguali fra loro o sono diversi come patrimonio genetico? E gli ovuli di una stessa donna?

Tutto questo detto in maniera molto semplice e sbrigativa, ma dovrebbe chiarire che i gameti non sono tutti uguali.

-
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 17:10    Oggetto: Rispondi citando

viator ha scritto:
Se vuoi vedere cosa viene distribuito nelle chiese, basta che tu vada a questa pagina del Comitato Scienza e Vita (i promotori dell'astensione dal voto) http://www.comitatoscienzaevita.it/militanza.php

il fatto che si sappia qual'è quest'opuscolo per me non aggrava meno il fatto che in fondo la chiesa diventi un luogo politico; commistione che, permetterai, mi lascia qualche perplessità.

viator ha scritto:
Dire che vi sono contenute "gravi inesattezze" [...] senza precisare quali siano, mi sembra poco corretto.

non sono io che parlo delle gravi inesattezze e l'ho specificato.

viator ha scritto:
valutazione della lettera di Repubblica che ti, mi pare, accetti

mi spiace ma questo è inaccettabile: la lettera a repubblica per me era solo interessante: che tu ne presuma la mia valutazione mi sconcerta.

viator ha scritto:
Credo anch'io che non si possa imporre a forza l'immissione in utero dell'ovulo fecondato; mi pare però che ci sia un po' di leggerezza nel dare quasi per pacifico che si possa cambiare idea in una materia del genere come se si trattasse di rinunciare a una gita fuori porta.

e chi l'ha detto scusa? dico solo che l'eventualità esiste, anche se saranno in poche, magari pochissime, magari una sola a farlo; in quel caso come si fa? non si può non porsi il problema.
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Dico anche io la mia, tanto per rendere questo 3d ancora più infinito Wink

Non sull'inizio della vita e dell'identità umana, perchè per me lo è dal momento del concepimento, non c'è bisogno di termodinamica per convincermi, ne di Veronesi per convincermi del contrario.
Penso che siano cose che si sentono e basta.

E se mi dicono che potrebbero guarire chissà quante persone grazie alle ricerche con le quali sono stati soppressi tanti feti, beh, direi che quelle persone non avevano diritto di vivere, mentre invece gli embrioni sì.
Un giorno, magari qualche anno dopo se non qualche mese dopo, quelle persone guarite sarebbero comunque morte, come tutte le altre.

Penso che se si cerca di sopravvivere più a lungo a spese di altri esseri umani sia vicina l'ora della fine della civiltà umana. Che differenza c'è tra un cannibale che si nutre della carne delle sue vittime e l'uomo moderno che sopprime un altro (futuro) essere vivente, alla vana ricerca, fondamentalmente dell'immortalità?

Le ricerche si possono indirizzare verso altre vie, in altri modi. Ad esempio studiando le cellule staminali adulte.

In una intervista ad un ginecologo si diceva che la fecondazione in vitro ha solo il 25% di possibilità di riuscita. Nessun farmaco verrebbe approvato con una percentuale di successo così bassa. Si cercherebbero altre strade. Eppure la fecondazione in vitro sembra al momento l'unica cura nei confronti della sterilità e questo perchè, come sempre, vi sono profondi interessi economici dietro. Un tentativo di fecondazione costa 10.000 euro, ai successivi si pratica un po' di sconto... Le coppie desiderose di avere un figlio vengono spennate.

In nome dei profitti sono state abbandonate molte altre strade di ricerca per la cura farmacologica della sterilità, strade molto più "povere".

Io credo che si possa trovare sempre una alternativa, magari meno facile, ma esiste sempre e va cercata. Che uomo è quello che non sa difendere i propri figli ... Sad
Viator
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 18:40    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
mi spiace ma questo è inaccettabile: la lettera a repubblica per me era solo interessante: che tu ne presuma la mia valutazione mi sconcerta.

Se ho frainteso chiedo scusa (avevo comunque incluso un "mi pare"), d'altra parte riferire una citazione senza commentarla e definendola "interessante" mi pare autorizzi a ritenere che chi la riporta senza commenti, almeno in qualche misura, vi si riconosca, ma se ho frainteso - ripeto - chiedo scusa.

sir jdp ha scritto:
..e chi l'ha detto scusa? dico solo che l'eventualità esiste, anche se saranno in poche, magari pochissime, magari una sola a farlo; in quel caso come si fa? non si può non porsi il problema.

Ho premesso che sono anch'io dell'avviso che "forzare" non sia possibile, per il resto la riflessione partiva dal tuo ragionamento ma non era in risposta a te. Mi sembrava chiaro, ma se non lo era, spero lo sia ora. Ciao
P.S.: Mi piacerebbe un tuo commento a quel materiale contestato su Repubblica
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 20:39    Oggetto: Rispondi citando

a proprosito dell'opuscolo di scienza e vita che trovate qui.

all'inizio mi sembrava ben fatto ma poi leggendolo mi sono reso conto, come vedrete di parecchie incongruenze.
già per me l'esordio non è dei più felici:

Citazione:
Il Comitato ?Scienza & vita? dice NO all?uso stesso dei referendum su materie che sono decisive per il futuro dell?uomo.

e ancora:

Citazione:
Ai promotori del referendum spetta ?l?onere della prova?: dimostrare che nel Paese esiste una maggioranza di cittadini contrari alla legge.

ah si? io pensavo che l'oggetto del referendum, in sostanza, fosse la materia, non l'interesse per la materia. a meno che non si intenda che ai cittadini deve interessare punto delle leggi. ma ammetto che questa è cattivella.

Citazione:
Il ?non voto?, come è già accaduto in passato, è una modalità consapevole per manifestare la propria contrarietà ai quesiti proposti. Inoltre, far mancare il numero legale è prassi normale anche in parlamento.

di bene in meglio: fanno male quelli, facciamolo anche noi.

sul 1° quesito:

Citazione:
in realtà il referendum vuole introdurre la possibilità di produrre embrioni in numero superiore a quelli che verranno impiantati e di
conseguenza il loro congelamento. Sugli embrioni soprannumerari si vogliono fare sperimentazioni distruttive e il referendum intende consentire anche la clonazione.

questa vorrei sapere chi l'ha detto: un conto è dire quando ci sono degli embrioni in sovranumero si possono usare a scopi di ricerca, un conto è dire che li si produce apposta. dire poi che lo scopo del referendum è consentire la clonazione, è proprio esatto?

Citazione:
Oggi non esiste in tutto il mondo un solo esempio di malattia guarita usando le cellule staminali estratte dall?embrione.

questa è un po' facile. se è per questo nemmeno con le staminali. all'inizio delle sperimentazioni con la penicillina nemmeno con quella.

sul 2° quesito

Citazione:
le malattie geneticamente individuabili sono una percentuale minima e l?esame (diagnosi pre-impianto) risulta largamente inefficace;

almeno dire qual'è?

Citazione:
la diagnosi pre-impianto non è la tecnica di prima scelta per il controllo delle malattie genetiche;

idem

Citazione:
la diagnosi pre-impianto comporta un?alta percentuale di errori.

idem. alta (come sopra minima) non è molto scientifico come attributo.

sul 3° quesito

Citazione:
La legge in vigore, in realtà, non costringe la donna a ricevere l?embrione. Si limita a dire che non è cosa giusta rifiutarlo, dopo averlo a lungo cercato e lo si è programmato valutando tutte le circostanze (consenso informato).

ineccepibile, ma un po' da azzeccagarbugli come distinzione: in sostanza lo vieta. nel merito di questo siamo già entrati: però da quando in qua lo stato fa le veci del genitore e ti fa la paternale? lo stato vieta o permette, la coscienza è una sfera privata e la libertà di cambiare idea è garantita dalla costituzione.

Citazione:
Gli embrioni avanzati venivano utilizzati per la sperimentazione o addirittura eliminati, nonostante la scienza e il buon senso affermino che l?embrione fin dal concepimento è già un essere umano.

ma quale scienza lo afferma? è una legge scientifica? è la termodinamica? stiamo scherzando?! la scienza ne dibatte.

sulle conclusioni

Citazione:
Oggi, la legge consente la procreazione artificiale solo a coppie di adulti sposati o conviventi, di sesso diverso, entrambi viventi, in età potenzialmente fertile.

e se il padre viene meno? non se ne fa più niente?

e la mia analisi è da assoluto profano, ma sospetto che ci sia qualche errore in più...

mi sa che questo documento è bocciato. riamane la gravità del fatto che le chiese diventino tribune politiche.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2005 23:43    Oggetto: Re: Referendum Rispondi citando

ermesmac ha scritto:
IL 12 GIUGNO NON ANDRO' A VOTARE PERCHE':

- GLI ESSERI UMANI NON SONO CAVIE PER ESPERIMENTI

- LA FECONDAZIONE ETEROLOGA CREA ORFANI "PER LEGGE"

- NON SI POSSONO SOPPRIMERE ESSERI UMANI INNOCENTI

- LA VITA UMANA E' INVIOLABILE FIN DAL CONCEPIMENTO

- LA SALUTE DELLA DONNA DEVE ESSERE TUTELATA

- ESISTONE EFFICACI TERAPIE CON STAMINALI ADULTE

- MI OPPONGO AL DELIRIO DI UNA SCIENZA DISUMANA

- IL CAPRICCIO DI POCHI DIVENTEREBBE LEGGE DELLO STATO

- VOTANDO FAVORIREI IL RAGGIUNGIMENTO DEL QUORUM

- NON ESISTE UN "DIRITTO AL FIGLIO"

Il 12 giugno non andrò a votare per DIFENDERE LA VITA e fare fallire

questi referendum!
Smile

E allora se la pensi così , perché non voti "no" ?
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 12:48    Oggetto: Rispondi citando

la digressione sull'aborto continua qui

Ciao
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 15:23    Oggetto: Rispondi citando

L'opuscolo mi ha ulteriormente convinto a votare sì, per via della questione della diagnosi pre-impianto.

E per qel che riguarda la storia dell'informazione, ringrazio chi mi ha confermato che la scelta del patrimonio genetico del nascituro è determinata da QUALE spermatozoo e QUALE ovulo si combinano, NON DA COME si combinano. Quindi non è assolutamente vero che alla fecndazione l'informazione aumenta: l'informazione dello zigote è la SOMMA, NE' PIU' NE' MENO, di quella di ovlo e spermatozoo.

Scusate se ho ripreso un argomento vecchio, ma ci tenevo.

Citazione:
le chiese diventino tribune politiche

Lo sono sempre state

Secondo me, se la scelta è tra far nascere una persona con una malattia genetica grave come la talassemia che lo condannerà a soffrire tutta la vita e distruggere un essere vivente con meno di 100 cellule, privo di sistema nervoso, di sensazioni dolorose e di autocoscienza, la risposta è ovvia. La diagnosi pre impianto è un diritto assolutamente sacrosanto.

E chi crede in Dio è liberissimo di non farla, così non si sentirà in colpa per essersi sostituito a Dio nel decidere se malattia o no. Chi invece non crede in Dio non lascerà scegliere al caso, ma farà coscientemente una scelta responsabile e lungimirante.

Ciao!
neino
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 19:37    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:

Citazione:
le chiese diventino tribune politiche

Lo sono sempre state

Secondo me, se la scelta è tra far nascere una persona con una malattia genetica grave come la talassemia che lo condannerà a soffrire tutta la vita e distruggere un essere vivente con meno di 100 cellule, privo di sistema nervoso, di sensazioni dolorose e di autocoscienza, la risposta è ovvia. La diagnosi pre impianto è un diritto assolutamente sacrosanto.

E chi crede in Dio è liberissimo di non farla, così non si sentirà in colpa per essersi sostituito a Dio nel decidere se malattia o no. Chi invece non crede in Dio non lascerà scegliere al caso, ma farà coscientemente una scelta responsabile e lungimirante.Ciao!

Il problema non è solo credere in Dio o meno.
Il problema è evitare le speculazioni e le deviazioni che possono derivare dalla pratica "liberalizzata" dei metodi di fecondazione artificale.
Siamo sicuri che la scelta dell'impianto non sarà mai fatta da qualcuno esterno ai genitori, prima che loro siano informati dei risultati delle analisi sull'embrione?
E, in caso si tollerasse la fecondazione eterologa, non si darebbe la possibilità, specialmente ai più facoltosi, di fare una selezione della propria prole "col pedigree" anche in assenza di reali motivi legati alla salute dei genitori?
Il problema vero, a mio avviso, è che qualcuno mal digerisce queste regole perchè lo limitano soprattutto nei campi in cui potrebbe sviluppare il suo business.
Ciao
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Mag 2005 20:02    Oggetto: Rispondi citando

scusami ma questo modo di ragionare ha dell'assurdo.
così sembra tutto un complotto.
se vogliamo vederla così allora i più facoltosi, e a dire il vero il genere umano, da sempre praticano una sorta di eugenetica, si accoppiano tra simili, addirittura tra consanguinei, possiedono immensi territori e regnano su imperi secolari. i regnanti di mezzo mondo si "selezionano" da sempre.

e chi sarebbe il qualcuno che decide per i genitori? uno delle migliaia di dottor mengele che incontriamo in ogni ospedale?

poi scusa, ma quale buisness? se ti riferisci a chi non è d'accordo "a priori", beh, io studio architettura e non credo proprio di entrare in nessun buisness. se invece ti riferisci ai promotori del referendum, si, è possibile che ci siano le solite case farmaceutiche, i soliti poteri forti, ma forse ci sono anche dietro a chi propone l'astensione, forse sono le case farmaceutiche che propongono studi sulle staminali adulte, forse la chiesa, forse l'impero forse i marziani o il destino infame e baro.

per piacere smettiamola sempre di giustificare tutto con i fo****i soldi che ci condizionano così tanto. dobbiamo per forza sempre tirare in ballo dei condizionamenti esterni che obbligano la gente a compiere scelte sbalgiate? ma per favore, la gente è bravissima a sbagliare da sola.

scusate lo sfogo
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 09:29    Oggetto: Rispondi citando

intanto ieri sera, ho visto per la prima volta spot sulla Rai sul referendum...viene descritto il significato dei singoli referendum e cosa significa (in termine di voto e risultato) votare Si o NO..spero non li trasmettano solo a mezzanotte..

poi..
Citazione:
Un tentativo di fecondazione costa 10.000 euro, ai successivi si pratica un po' di sconto... Le coppie desiderose di avere un figlio vengono spennate.

non entro nel merito dei costi e dei perchè costa così tanto...non sono in grado di affermarlo..

ma...tutta la "faccenda", referendum compreso ovviamente punta sul fatto che le coppie desiderose di avere un figlio..vogliono averlo a tutti i costi, punto e basta...ricorrendo a qualsiasi cura e tecnica...dalla semplice inseminazione/impianto artificiale, all'utilizzo di "parti" esterne, ecc.ecc.
l'adozione viene considerata pochissimo e spesso perchè "non è come un figlio proprio"...mentre invece farsi fecondare con lo sperma di un donatore sconosciuto lo è..
I costi, le possibilità economiche della coppia fanno poi la differenza...tra chi può ottenere e chi no...

Ovvio che poi il mondo circostante si adegua a questo dato di fatto...
il ricercatore fa ricerca fine a se stessa...l'applicazione pratica c'è poi quando l'interesse di molti la fa trovare

la ricerca condotta sugli eventuali embrioni (per lo studio e la ricerca di cure per malattie) trae sicuramente spunto dalla forte richiesta che c'è da parte di coppie desiderose di avere il figlio...senza la seconda più difficilmente ci sarebbe la prima o comunque non saremmo quì a discuterne

ovviamente sopra ho generalizzato dicendo "le coppie"...ci sono anche quelle che non la pensano così, ci sono anche coloro che -come voi in questa discussione- espongono e difendono la loro contrarietà con argomenti...

...ma quanti di coloro che bocceranno a vario titolo il referendum, in caso di bisogno per avere un figlio non ricorreranno all'aiuto di quella scienza ?

ah, il mio pensiero non è espresso da queste precedenti considerazioni...che ritengo abbastanza "oggettive"...
neino
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 09:39    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
...
così sembra tutto un complotto.

Io non ho assultamente detto che "è" tutto un complotto; io però sostengo che se lasciamo campo libero, soprattutto in meterie che non sono conosciute e controllate dalla gente, ai ricercatori e soprattutto alle aziende che fanno soldi con queste pratiche, il rischio è che possano approfittarne; il rischio è l'abuso.

sir jdp ha scritto:
...
e chi sarebbe il qualcuno che decide per i genitori? uno delle migliaia di dottor mengele che incontriamo in ogni ospedale?

Purtroppo io ho pochissima fiducia nel'uomo; e un qualche dottor mengele è già successo che esistesse.
La storia ci insegna che certi abusi non sono solo fantascenza.

sir jdp ha scritto:
...per piacere smettiamola sempre di giustificare tutto con i fo****i soldi che ci condizionano così tanto. dobbiamo per forza sempre tirare in ballo dei condizionamenti esterni che obbligano la gente a compiere scelte sbalgiate? ma per favore, la gente è bravissima a sbagliare da sola.

Mi sa che il dio denaro, oggi, sia molto più potente di quanto credi, e abbia molta più influenza sulle scelte della società, purtroppo, di tanti altri valori.
Arrivederci
ermesmac
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 10:37    Oggetto: Re: Referendum Rispondi citando

[quote="chemicalbit"]
ermesmac ha scritto:
IL 12 GIUGNO NON ANDRO' A VOTARE PERCHE':

- GLI ESSERI UMANI NON SONO CAVIE PER ESPERIMENTI

- LA FECONDAZIONE ETEROLOGA CREA ORFANI "PER LEGGE"

- NON SI POSSONO SOPPRIMERE ESSERI UMANI INNOCENTI

- LA VITA UMANA E' INVIOLABILE FIN DAL CONCEPIMENTO

- LA SALUTE DELLA DONNA DEVE ESSERE TUTELATA

- ESISTONE EFFICACI TERAPIE CON STAMINALI ADULTE

- MI OPPONGO AL DELIRIO DI UNA SCIENZA DISUMANA

- IL CAPRICCIO DI POCHI DIVENTEREBBE LEGGE DELLO STATO

- VOTANDO FAVORIREI IL RAGGIUNGIMENTO DEL QUORUM

- NON ESISTE UN "DIRITTO AL FIGLIO"

Il 12 giugno non andrò a votare per DIFENDERE LA VITA e fare fallire

questi referendum!
Smile

Appunto per fare saltare il quorum e far fallire il referendum
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 16:13    Oggetto: Rispondi citando

in Inghilterra invece sono più "avanti"
Citazione:
Fecondazione: GB, Watson, liberalizzare scelta sesso figli
24/05/2005 - 14:07
Il divieto e' un tentativo di controllo alla Grande Fratello

(ANSA)-LONDRA,23 MAG-Femmina o maschio? Ai genitori il diritto di scelta. Secondo lo scienziato Watson il divieto deve essere revocato. Watson e Robert Edwards, due delle massime autorita' nella genetica, chiedono alla Gran Bretagna la revoca del divieto di determinare il sesso del nascituro nella fecondazione in vitro. Per Watson il divieto e' 'il tentativo di controllare la vita della gente. La tendenza da Grande Fratello della classe media perbene'.

* fonte Virgilio.it

che è una idiozia -per me- in quanto significa "comprarsi il giocattolino..sesso, occhi azzurri, capelli scuri, carnagione così"...ecc.ecc

ma è una idiozia anche come concetto.
Anche a senso, non il "divieto" di scegliere il sesso del nascituro ma appunto il contrario, cioè la possibilità di sceglierlo, sarebbe un tentativo di controllo....
ermesmac
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 17:46    Oggetto: Referendum Rispondi citando

Ringrazio chi è intervenuto su quello che ho scritto e che è stato definito come un proclama...un pò incivile, perché scritto in maiuscolo. Per la verità a me non è mai interessata la forma ma la sostanza delle cose, allorquando ci si rivolga a tutti e non a qualcuno in particolare. Vorrei anche rispondere singolarmente...ma non capisco esattamente come tecnicamente si faccia in questo forum. Chiedo scusa. Ed insisto. La vita la troviamo prima di noi e rimane dopo di noi: essa non è disponibile a nostro piacimento, a nostro gradimento, a nostro intendimento. E' solo e sempre un dono ricevuto!
davidepet
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 10:00    Oggetto: Info sul referendum Rispondi

Io ho trovato che il comitato Scienza e vita stia facendo una propaganda obbiettiva e corretta, non si limita a dire "astenetevi", ma spiega per filo e per segno la legge 40 e cosa il referendum vuole abrogare.
Se veramente volete informarvi, andate al link:
trovate i .doc che spiegano tutto.

http://www.comitatoscienzaevita.it/dossiermilitanza.php

copio da Holifay:

Citazione:
Astensionismo = Posizione di chi si astiene dall'esercitare il proprio diritto di voto per ragioni politiche o morali.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 9 di 14

Vai a: