Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Usare Facebook in ufficio fa bene al lavoro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Apr 2009 13:07    Oggetto: Usare Facebook in ufficio fa bene al lavoro Rispondi citando

Commenti all'articolo Usare Facebook in ufficio fa bene al lavoro
Passare del tempo sui siti di social network e microblogging durante l'orario di lavoro migliora la propria produttività.


Foto di Marco Cappalunga
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 02 Apr 2009 17:35    Oggetto: Diciamolo a Brunetta Rispondi citando

che ce l'ha tanto con gl'impiegati pubblici; così gli viene un cazzabubbolo spontaneo.
Anche perché oltre 3000 ora l'anno passati sull'internet (e mi rifaccio a circa 1/6 delle ore obbligatorie di presenza in media) mi sembrano persino eccessive, Oggi come 10 anni fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 02 Apr 2009 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Io avrei la mia opinabilità sulla attendibilità di queste affermazioni. Ironico

Se lavoro in ufficio e sono impegnato a navigare su FB o su Zeus è lapalissiano che non sono impegnato a svolgere il mio lavoro. Fescion

Se il mio lavoro consiste nel timbrare carte da passare ad un altro ufficio forse si potrebbe soprassedere, ma se sono un addetto al controllo del traffico della metropolitana milanese sarebbe accettabile anche in quel caso? Splat

Poi se si vuol dire che distrarsi dal proprio lavoroper pensare al altro per 5 minuti poi ti aiuta ad essere piu costruttivo dopo, questo non solo e sacrosanto ma addiritttura vitale, ma che io che sono costretto a stare sempre davanti al monitor i miei cinque minuti di pausa, li debba sempre passare davanti al monitor questo no! Basta

Se voglio riposare devo riposare e non e detto che FB sia la soluzione migliore Zzz

Anche perché se poi sono stanco non è che qualcuno viene a rompermi perche vado piano Lumaca ed io mi metto a correre What? ROTFL

Sicuramente usare FB aiuta i gestori di FB stesso a migliorare le loro prestazioni, ma non credo che migliorerebbe le nostre Prrr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Apr 2009 10:53    Oggetto: Rispondi citando

C'era bisogno di uno studio per "scoprire" queste cose?
Che un po' di distrazione durante le 8 ore di ufficio non fanno affatto male, purché non si esageri?
Non era cosa assolutamente ovvia?

La cosa che mi sconcerta è che dietro quello studio c'è sicuramente una azienda o un pool di aziende che magari hanno pagato milioni per la commessa, che poi con questo studio di "eccezionale rilevanza" faranno decine di riunioni fiume tra top-managers, i quali poi decideranno, alla fine di lunghissimi brain-storming, di ripianificare tutto il work-flow aziendale (badando bene che tutte le cose scritte in corsivo restino sempre in inglese, hai visto mai che si capisse che si stà parlando di aria fritta?).

Alla fine avremo invariabilmente lo stesso risultato: la gente che lavora si organizza la giornata come meglio crede.
E vorrei vedere che non sia così...

Esiste una buona percentuale di impiegati "sostanzialmente virtuosi", una certa percentuale di veri e propri "cavalli da tiro" (quelli più pagati e più incentivati), e un piccola percentuale di "recalcitranti", che fanno poco o nulla nella loro giornata lavorativa.
Questo è sempre stato e sempre sarà.
Se una azienda vuole lavorare su queste percentuali e modificarle può farlo in un solo modo, da che è stata inventata la ruota: con gli incentivi.
Tutto il resto, a partire dall'aria fritta degli innumerevoli studi tipo quello descritto sopra, passando per le altrettanto innumerevoli "brillanti" pensate dell'inutilissimo (e pagatissimo...) manager di turno, fino alle uscite idiote di un qualunque ministro sfigato, sono solo una colossale perdita di tempo (e di soldi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Apr 2009 13:04    Oggetto: Rispondi

Citazione:
A dire la verità viene il sospetto che non ci fosse bisogno di una ricerca da parte di un'università per scoprire il valore di una piccola distrazione di tanto in tanto [..]

appunto....è innegabile che rilassarsi di tanto in tanto (ove le condizioni lo permettano perchè è scontato che non tutti i lavori sono identici..ma qua si parlava sostanzialmente di impegati d'ufficio)..sia dare uno sguardo alla propria posta privata o leggere Facebook o staccarsi dal pc e fare due parole alla macchinetta del caffè.

Ma come regolarizzare questi "leciti" quantitativi senza che sforino ?
Perchè
Citazione:
Tiene invece a precisare la necessità di non esagerare nelle distrazioni: riescono ad aumentare la propria efficienza coloro che passano su Internet meno del 20% del tempo totale trascorso in ufficio.

il 20% del tempo totale trascorso in ufficio sono 1,5 ore giornaliere....non so quanto fare pausette per i propri comodi per più di una ora al giorno pagato dal datore di lavoro sia proficuo per qualsiasi azienda
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi