Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Terremoto disastroso in centro Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ll_skorpion_ll
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti sto cercando in rete ulteriori conferme sulla validita' del metodo giuliani e del suo pm4.

Sapete per caso se le previsioni sono rintracciabili nella loro interezza? Da fonte certa non da quel branco di giornalisti da appendere alla forca che scambia la previsione di sulmone (corretta) con quella di l'aquila
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 11:56    Oggetto: Rispondi citando

anna310879 ha scritto:
lo stato dell'edilizia... mi viene da ridere, non per te che scrivi, che giustamente ti interroghi di questo, ma perchè io conosco lo stato dell'edilizia... a prescindere che anche se construisci con tutti i criteri antisismici dell'universo, se viene una scossa forte così, le case non sono di gomma e vengono comunque giù,

quello che asserisci è completamente falso: con una scossa del genere non sarebbe dovuto crollare niente, se le costruzioni erano adeguate.
e mi riferisco in particolare agli edifici pubblici recenti.
la realtà è che ci siamo ricoperti di ridicolo per l'ennesima volta di fronte la mondo....
G8? G20? ma nememno G200.....
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 12:01    Oggetto: Rispondi citando

ll_skorpion_ll ha scritto:
Buongiorno a tutti sto cercando in rete ulteriori conferme sulla validita' del metodo giuliani e del suo pm4.

Sapete per caso se le previsioni sono rintracciabili nella loro interezza? Da fonte certa non da quel branco di giornalisti da appendere alla forca che scambia la previsione di sulmone (corretta) con quella di l'aquila

metodo assolutamente non provato, non referato, non valido per una previsione.
Ripeto: ha previsto un terremoto distruttivo a Sulmona dopo la scossa che aveva colpito la cittadina, telefonando al sindaco.
poi il terremoto è avvenuto qualche giorno dopo all'aquila.
ma fatemi il piacere....
ci mancava solo questa, anch'essa sulle pagine di tutto il mondo, oper renderci ridicoli per l'ennesima volta....
ora come minimo come per il caso Di Bella cospargeremo l'Italia di rilevatori di radon, che andranno in allarme tutte le volte che il vento proviene da zone vulcaniche recenti....
ripeto: ci sono lavori SERI su emissisoni di radon e terremoti, ma ancora non ci siamo. E questo non è un lavoro serio. punto e basta
ll_skorpion_ll
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 13:44    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:

metodo assolutamente non provato, non referato, non valido per una previsione.
Ripeto: ha previsto un terremoto distruttivo a Sulmona dopo la scossa che aveva colpito la cittadina, telefonando al sindaco.
poi il terremoto è avvenuto qualche giorno dopo all'aquila.
ma fatemi il piacere....
ci mancava solo questa, anch'essa sulle pagine di tutto il mondo, oper renderci ridicoli per l'ennesima volta....
ora come minimo come per il caso Di Bella cospargeremo l'Italia di rilevatori di radon, che andranno in allarme tutte le volte che il vento proviene da zone vulcaniche recenti....
ripeto: ci sono lavori SERI su emissisoni di radon e terremoti, ma ancora non ci siamo. E questo non è un lavoro serio. punto e basta

ma stai scherzando? o e' semplice mala informazione?

- il laboratorio del gran sasso e' all'avanguardia in tutto il mondo
- grazie al gran sasso si hanno valori precisi perche' i sensori sono direttamente nella faglia come a los angeles
- le previsioni sono a 6/12h, il terremoto di sulmona si e' verificato correttamente sebbene di 1grado scarso inferiore alle aspettative
- e ancora, accortosi dei valori esagerati giuliani ha tratto in salvo la famiglia da l'aquila quella notte

per favore dimmi che sei un troll... non puo' esistere gente cosi ignorante

Che poi la questione e' anche marginale.... la protezione civile non solo ha fatto NULLA ha detto che non vi era pericolo (comunicato 1 aprile sito P.C.) questa negligenza e' grave e in un paese normale si va in tribunale ma qui e' banana republich...
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 13:45    Oggetto: Rispondi citando

[quote="dasio78"]Nuova forte scossa... 5.1 richter

questa lo sentita bene!
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 14:49    Oggetto: Rispondi citando

il laboratorio del gran sasso e' all'avanguardia in tutto il mondo

pienamente d'accordo. sulla questione dei neutrini, però... non sulle emissioni di radon.

grazie al gran sasso si hanno valori precisi perche' i sensori sono direttamente nella faglia come a los angeles

quale faglia? quella che si è mossa? ma sei proprio sicuro che passi da lì?
ed è la stessa che ha dato il sisma di Sulmona? non farmi ridere...

Citi Los Angeles: nessuno da quelle ha mai dato l'allarme sismico per radon. E ti assicuro che San Andreas, Garlock, Hayward e altre dozzine di faglie sono monitorate costantemente non solo per il radon, ma anche con altri metodi come clinometri, stazioni GPS, gravimetri etc etc. Hanno persino fatto dei carotaggi lungo la San Andreas per vedere come è realmente la roccia lungo la faglia.
E fino ad oggi nonostante tutto non sono ancora riusciti a dare un allarme che uno.
Salvo essere convinti su basi statistiche che la Hayward dovrebbe essere prossima a muoversi. Infatti la stanno monitorando come e molto di più delle altre, sperando di cogliere qualcosa osservando se (e ripeto "se") ci saranno nelle ore immediatamente precedenti al sisma dei fenomeni particolari.

Inoltre lì abbiamo un regime regionale nel contesto di un limite di zolla, in abruzzo c'è un regime disgiuntivo di destrutturazione di un orogene recente.
Hai idea di quante faglie potenzialmente sismogenetiche ci siano in Abruzzoi? Ci sei mai stato? Io sì, e ti posso assicurare che ho visto delle strutture geologiche che mettono proprio paura. Paura del terremoto, intendo.

le previsioni sono a 6/12h, il terremoto di sulmona si e' verificato correttamente sebbene di 1grado scarso inferiore alle aspettative.

innanzitutto un grado di Magnitudo vuol dire 30 volte più forte. Cioè M=4 è 30 volte meno potente di M=5.
Poi questo signore ha chiamato DOPO questa scossa per dire che ce ne sarebbe stata una molto maggiore. Che puntualmente non c'è stata.

per favore dimmi che sei un troll... non puo' esistere gente cosi ignorante

Non sono un troll, sono un laureato in scienze geologiche. Ritengo il tuo linguaggio oltraggioso e per di più - da come hai scritto di faglie - sei te che sei completamente ignorante sulle scienze della terra .
E da "appendere alla forca", semmai, oltre ai giornalisti idioti che danno corda a certi personaggi ci sarebbero coloro che hanno costruito ospedale, casa dello studente etc etc.

Questa polemica sul radon serve solo a mettere da parte queste responsabilità.

Se proprio lo vuoi sapere, io sto seguendo di continuo riviste scientifiche specializzate nelle quali si parla proprio degli sforzi della comunità scientifica MONDIALE per cercare di risolvere questo grave problema.
Anche con il monitoraggio del radon

Che poi la questione e' anche marginale.... la protezione civile non solo ha fatto NULLA ha detto che non vi era pericolo (comunicato 1 aprile sito P.C.) questa negligenza e' grave e in un paese normale si va in tribunale ma qui e' banana republich...

Se si dovesse muovere la protezione civile tutte le volte che c'è uno sciame sismico o un paio di scosse di M<4 le autostrade sarebbero perennemente intasate dai convogli della protezione civile.

E la repubblica delle banane (republic e non republich come hai scritto te...) sarebbe proprio quella che disperde sul territorio sedicenti registratori di radon, come anni fa fu fatto con la terapia Di Bella

Ah, se vuoi googla cercando radon+earthquake, ammesso che tu possa capire quello che c'è scxritto in quelle riviste.
Le materie scientifiche non si trovano in rete come il gossip. Ma tanto c'è anche chi crede a oroscopi e cerchi nel grano... possono anche credere a Giuliani...

Con questo non dico che il radon non possa servire per una (futura!) previsione dei terremoti. tutt'altro. E' uno degli aspetti che la comunità internazionale sta studiando con attenzione. Il metodo Giuliani potrebbe essere utiel? Non so. Aspetto comunque che si pronunci in tal senso un'autorità molto competente, l'USGS, il servizio geologico degli Stati Uniti.
Semprechè decida di farlo.
NB: chiamando in causa l'USGS ho preso in considerazione l'organizzazione geologica, non certo la nazione e la sua politica: la scienza deve essere apolitica e guardare solo ai risultati scientifici dell'azione di un governo. non a quelli umanitari o al suo indirizzo politico.

ps: prima di dare di ignorante a qualcuno, informati sulla persona a cui lo stai dicendo.....Eviti di fare una figuraccia, specialmente parlando di faglie e della loro collocazione

pps: ora ho perso un bel pò di tempo a risponderti. spero doi non doverlo fare in segjuito.
Se poi hai domande sono qui pronto a rispondere (o a cercare di farlo)
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Delle polemiche che ne verranno fuori non mi interessa molto.
Se esistesse un magistrato con le palle (ma in questo Paese la Magistratura intesa come organo di vigilanza e giustizia serio, non esiste, già ieri mattina, il Sig. Bertolaso andava, immediatamente, arrestato e rimosso da qualunque incarico.
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Se in Italia la giustizia funzionasse con la velocità con cui emetti sentenze, avremmo risolto già molti problemi! Laughing
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il Sig. Bertolaso andava, immediatamente, arrestato e rimosso da qualunque incarico.

Perchè?
Non sono d'accordo.
Riverside

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Pik ha scritto:
Se in Italia la giustizia funzionasse con la velocità con cui emetti sentenze, avremmo risolto già molti problemi! Laughing

Dove vedi sentenze emesse da parte mia?
Se in Italia certi idioti smettessero di confondere una informazione di tipo tecnico/scientifico, con un tentativo di procurato falso allarme (e relativa denuncia alla Procura della Repubblica del tecnico che ha cercato di veicolare quella informazione, dimostratasi, poi, purtroppo veritiera), con una indicazione a cui dare credito, forse certe situazioni non dico che verrebbero evitate (non si può certo evitare che una catastrofe si verifichi) ma si potrebbero affrontare senza essere colti quasi impreparati.
Giuliani non è un rabdomante della sismologia, non è un qualsiasi lestofante, cartomante, o venditore di fumo: è un ricercatore con un curriculum vitae impressionante.
Citazione:
tratto dal blog di Beppe Grillo: Giampaolo Giuliani, ricercatore ai laboratori del Gran Sasso dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, aveva previsto il terremoto in Abruzzo.
Per questo è stato deriso dalle televisioni e denunciato.
Il responsabile della Protezione Civile Bertolaso ha detto qualche giorno fa: "Quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false", chiedendo una punizione esemplare per procurato allarme.
Chi denuncerà Bertolaso per procurati morti?

Non sono quasi mai d'accordo con Grillo ma, in questa occasione non posso che condivedere il quesito che pone.
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 16:15    Oggetto: Rispondi citando

.... continuo la mia ricerca dei dati online ....

http://www.univaq.net/interactive/articoli/ar_leggi.asp?cod3=1386&cod4=&page=1

... solo un appunto ... quando ci sono dubbi sulla veridicità delle cose, bisognerebbe prima controllare tutti i dati e nel caso verificarli per sbugiardare le teorie o confermarle. Con atteggiamenti del tipo "è impossibile" la ricerca non è mai andata avanti ... niente polemica, soltanto un'affermazione e un punto di vista che ritengo buono.
(motivo per cui mi sto sbattendo un po' per trovare sti fantomatici dati ...)
Riverside

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Visto che nella discussione sono intervenuti dei tecnici qui un interessante documento da leggere
ll_skorpion_ll
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Delle polemiche che ne verranno fuori non mi interessa molto.
Se esistesse un magistrato con le palle (ma in questo Paese la Magistratura intesa come organo di vigilanza e giustizia serio, non esiste, già ieri mattina, il Sig. Bertolaso andava, immediatamente, arrestato e rimosso da qualunque incarico.

Concordo pienamente. Ma qui siamo a banana republic che vuoi farci

le attivita' della protezione civile sono:

- prevenzione
- previsione
- soccorso
- uscita dai casi di emergenza

In particolare:

Legge 225/1992

L?articolo 3, comma 2, della Legge 24 febbraio 1992 n. 225 individua, in modo chiaro ed esplicito, quali siano le attività che il ?sistema? di protezione civile deve attuare e, in riferimento alla PREVISIONE, specifica:

"La previsione consiste nelle attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi".

Cos'ha detto lo studio? Terremoto

Cos'ha detto la P.C.? non c'e' pericolo

Ecco i risultati di mettere un personaggio piu politico che tecnico a capo della pc. E ora che risponda delle sue *** (mi autocensuro)

@ niklair

sono passato qui proprio alla ricerca dei dati Smile se leggi i commenti all'articolo da te postato trovi un mio commento con, appunto, la ricerca dei dati.

NON voglio pensare che li stiano insabbiando ma pare che solo bussando all'infs possa averli.....
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Pik ha scritto:

Dove vedi sentenze emesse da parte mia?

Riverside ha scritto:
il Sig. Bertolaso andava, immediatamente, arrestato e rimosso da qualunque incarico.

Hai ragione: non è una sentenza, ma una condanna senza appello!
Riverside

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Se state cercando dati sugli studi sui precusori di eventi sismici portati avanti da Giuliani ed i suoi collaboratori, li ho linkati prima.
In tutto questo caos, almeno una buona notizia: la Procura di L'Aquila ha aperto (quale atto dovuto) una inchiesta per disastro ed omicidio colposo nei confronti delle vittime, ipotizzando responsabilità nella costruzione degli edifici crollati.
Almeno è un inizio.
Pik ha scritto:

Sempre meno di quella con la quale, il signore in questione, grazie alla sua inerzia, presunzione, sufficienza, indifferenza, menefreghismo (ed è un Pubblico Ufficiale) ha, forse, condannato a morte diverse persone.
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 16:48    Oggetto: Rispondi citando

e infatti con i dati in mano alla protezione civile il rischio non c'era o, meglio, era sempre quello costante continuo di una zona sismIca. Io mi sarei comportato esattamente come Bertolaso. arrestatemi anche a me.
e posso capire che con tutto quello che ha da fare perdere una giornata così come l'ha persa 3 giorni fa si sarebbe imbestialito anche un santo

ripeto: i dati di giuliani NON SONO ATTENDIBILI NELLA MISURA IN CUI NESSUNO STUDIOSO HA POTUTO CONSULTARLI E NON C'E' BIBLIOGRAFIA IN MATERIA
(ovviamnte sul radon e i terremoti sì, ma non su questo specifico aspetto).

Ripeto ancora che SE DOVESSIMO DISLOCARE I SOCCORSI NELL'EVENTUALITÀ DI UN TERREMOTO FORTE DOPO AVER REGISTRATO UNA SCOSSA DI M=3.5 L'ITALIA SAREBBE CONTINUAMENTE PERCORSA DA CONVOGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Marco Travaglio, con infinito rispetto parlando, di geologia non credo capisca più di quanto ne capisce l'italiano medio. cioè zero.
prima che quel simpatico farabutto di tozzi andasse in TV, nessuno sapeva chi era un geologo e cosa faceva....

E purtroppo, dic opurtroppo, la maggior parte delle cose che escono dal blog di beppe grillo sono delle tavanate galattiche. mi dispiace, ma anche lui fa il demagogo tribuno.
in italia se si volesse davvero voltare faccia, chiudendo con veline giochi televisivi politici di bassa statura (politica e/o fisica) ci vorrebbe ben altro.
ad esempio un pò di sana istruzione scientifica. Così evitereste di sparare cazzate o di credere agli asini che volano.

Dopodichè NON ESCLUDO che quanto avvenuto in Abruzzo prima di ieri pomeriggio possa essere stato tutto un insieme di precursori. Ma con le attuali conoscenze non era proprio possibile affermarlo.
Riverside

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 16:57    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
.... e posso capire che con tutto quello che ha da fare perdere una giornata così come l'ha persa 3 giorni fa si sarebbe imbestialito anche un santo ....

Bertolaso non è un santo (non lo è mai stato): è un Pubblico Ufficiale, stipendiato quale tale, che ha delle precise responsabilità.
Tra quelle, prendere in seria considerazione, anche le indicazioni che gli vengono fornite dagli Istituti di ricerca, che non sono il Mago Otelma o Mago Zurlì, tanto per essere chiari, ma istituti ben più seri, tra l'altro riconosciuti dallo Stato e purtroppo, poco finanziati con denaro pubblico.
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:

In tutto questo caos, almeno una buona notizia: la Procura di L'Aquila ha aperto (quale atto dovuto) una inchiesta per disastro ed omicidio colposo nei confronti delle vittime, ipotizzando responsabilità nella costruzione degli edifici crollati.
Almeno è un inizio.

Questa è senz'altro una buona notizia anche se è un atto dovuto scontato. Mi sembra che nessuno abbia messo in dubbio gli studi di Giuliani sul randon e sulle possibilità di previsione dei terremoti, ma da quello che ho letto -premesso che non sono un tecnico - credo che sia stato messo in evidenza che detti studi non sono terminati ed ancora non possono dare risultati atti a prevenire queste catastrofi, ma solo indicazioni su un arco di tempo e luogo da definire. Auspico, ma dubito fortemente che le inchieste in corso portino ad una individuazione di colpe precise a carico di qualcuno...
ll_skorpion_ll
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Se state cercando dati sugli studi sui precusori di eventi sismici portati avanti da Giuliani ed i suoi collaboratori, li ho linkati prima.
Almeno è un inizio.
Pik ha scritto:

Sempre meno di quella con la quale, il signore in questione, grazie alla sua inerzia, presunzione, sufficienza, indifferenza, menefreghismo (ed è un Pubblico Ufficiale) ha, forse, condannato a morte diverse persone.

non gli studi i dati.

Mi spiego meglio.

A quanto ho capito Giuliani ha fatto degli studi giorno per giorno in quella zona, non ha previsto solo la scossa di sulmona, quella dell'aquila ma anche tutto il resto dello sciame. Afferma in una sua intervista a porta a porta mi pare che questi dati sono online. Li hai ?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 17:43    Oggetto: Rispondi

@eratostene

Questo topic ha come interesse principale quello di fornire notizie utili sulla situazione dell terremoto in Abruzzo.
Se invece si continua a rispondere a degli idioti, ripeto idioti nel caso non riuscissero a capire, allora tutta la discussione degenera in un flame esasperato e controproducente.

Se chi dice cazzate tipo arrestate questo o quello, perchè lo scrive il blog di Beppe Grillo, o la faglia di qeusta o quello, ma lasciali strillare da soli; nei reparti di igiene mentale e quello che fanno normalmente con i pazzi!

Se invece tu ti metti a dialogare con loro non e che loro diventano intelligenti ma sei tui che ti abbassi al loro livello e cominci a dire sciocchezze pure te, come nel caso di Bella che era un protocollo complesso che ha avuto una sperimentazione travagliata e che ha dato esito positivo su 4 protocolli su nove ma solo al 50% e solo per un periodo di 6 mesi di prova.
Scientificamente una validazione di soli sei mesi in medicina mi sembra francamente uno di quei test condotti piu in maniera politica che scientifica.
Portarlo come esempio lo imputo al fatto della fretta e della furia di rispondere a certi sciocchi piuttosto che ad una analisi calma e riflessiva.
Stessa cosa per Tozzi, si può dire che sia presenzialista, di sinistra, che guadagna un sacco di soldi, ma dire che non è un geologo più che un osservazione scientifica da adito al sospetto che sia un po di naturale invidia
La geologia come tutte le discipline scientifiche e difficile e darla in pasto a persone non competenti porta spesso a risultati esilaranti, in primis i giornalisti che situano l'epicentro del terremoto in ogni città rasa al suolo!
Dal loro punto di vista se la città è stata rasa al suolo vuol dire che era l'epicentro del terremoto!
Se ti avveleni per qualsiasi cosa si dice di stramba allora rischi solo di farti rodere il fegato e non è una buona cosa! Wink

@II_skorpion_II
Ma ci fai o ci sei?

Ti sei mai fermato un secondo a pensare di documentarti un poco prima di commentare che uno e un troll o un ignorante?
Qualcuno ti ha mai ricordato che le opinioni non sono dogmi di fede, e quello che pensi te non è verità celeste?
Dubito seriamente che tu abbia quel briciolo di buon senso che ti fà accorgere delle assurdità scritte quindi perdere tempo a parlare con te e come cercare di insegnare a scrivere ad una roccia. Semplicemente ridicolo.
@riverside
Dire che Bertolaso e un idiota perche non ha previsto il terremoto è una falsità gratuita piena di stupida cattiveria, insensata ed ignorante, e per questo va destituito ed arrestato perche ha procurato i morti in abruzzo dimostra quanto sei bugiardo, incompetente e calunniatore.
Ti hanno mai insegnato che per essere arrestati ci vuole che venga commesso un delitto e ci sia un collegamento tra il fatto e l'imputato?
Hai mai organizzato qualcosa di più complesso di una partita di Calcetto?
Stai solo dannegiando una discussione utile per l'abruzzo postando al solo scopo di farci litigare.
Molti sono stati qui a guardare senza intervenire ma io non riesco a trattenermi.
Ma ci provi gusto a dire e provocare?
Tu e quell'altro sembrate due troll, forse anche nell'intelligenza?
E inutile che rispondi tanto diresti sempre di avere ragione tu, quindi quello che pensi veramente non si sapra mai.
Mentre ci sono persone che soffrono vedo come al solito gli sciacalli che arrivano per fare banchetto, e lo trovo assolutamente disgustoso Mad
Se non avete niente da fare siete pregati di andarlo a fare da una altra parte.
Grazie

Zeross
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 5 di 10

Vai a: